Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio olio che scelgo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Ok, grazie, si impara sempre qualcosa, d'ora in poi chiedo un SAE 10W con alta viscosit? a caldo invece che un SAE 50 con basso indice a freddo...



    ???
    Per ?chiudere il cerchio?
    Attenzione!! Maggiore viscosit? a caldo significa maggior attrito (e qui viene in mente la perdita/assorbimento di potenza) ma spesso si sottovaluta un?altra cosa (che poi ? una conseguenza): aumento del calore!!

    Comment


    • Font Size
      #47
      Anche qui, gi? detto della possibile minima perdita di potenza di un 60 contro un 50 comunque ben bilanciata dall'aumento di affidabilit? e minore usura organi interni.

      Mentre il tuo "Attenzione al calore" fa pensare che la scelta del grado dell'olio dovrebbe in qualche modo essere valutata in base al calore generato dagli attriti interni di un olio a superiore viscosit? quando il risultato negativo in questo senso e' piu' che annullato proprio dalla maggiore viscosita' a caldo?

      Last edited by MiKiFF; 11-02-19, 06:42.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by penna_85 View Post

        Permettimi di dissentire dalla prima parte del messaggio
        Appurato che il secondo numero ? importante, il primo non ? da meno!! Per quanto una moto, specialmente da pista, non verr? avviata a temperature polari, l?avviamento a (motore/olio) freddo ? comunque critico.
        Un olio troppo viscoso a freddo potrebbe faticare e ?tardare? ad arrivare a lubrificare alcuni componenti che partirebbero poco lubrificati.
        Non mi discosterei troppo dalle indicazioni della casa (progettisti o anche elaboratori se il motore ? stato rivisto)
        Ni
        Se avviassi un motore a "freddo" e lo tenessi ad un regime appena sopra quello del minimo (2000 giri circa) la pompa, o almeno la gran parte delle pompe olio moderne, avrebbero la capacit? di vincere la maggior viscosit? riuscendo a lubrificare correttamente. Ovviamente non si dovrebbe tenere il motore a regimi troppo elevati (oltre 3000 con variazione di 1000 giri) come vedo fare a tanti perch? lo ha detto il "preparatore", almeno sono tutti contenti perch? dopo una stagione glielo riporti a fare le bronzine e i pistoni...
        Tutto questo per avere un olio che abbia un range di SAE pi? stretto possibile in modo che la formulazione sia pi? precisa (un 10W60 sar? molto pi? difficile e costoso da definire di un 15W50) e l'indice a caldo io lo preferisco pi? alto possibile compatibilemnte con l'ampiezza del range scelto, perch? ? vero che crea maggior attrito, ma lo smaltimento del calore e la lubrificazione del complesso trasmissione (cambio e frizione) risulta di livello decisamente superiore. Soprattutto su motori con cilindrate piccole utilizzati a regimi altissimi con raffreddamenti critici.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Indice a caldo pi? alto possibile anche su ciclindrate grosse che operano ad alti giri con ampia produzione di calore in presenza di tolleranze "grossolane".

          Tipo quei motori assemblati nei pressi di Bologna.



          Pi? che le tolleranze sono strette e pi? pu? scendere la gradazione a caldo, sulle jappe o BMW oltre il 50 direi che ? inutile, concordi?

          Comment


          • Font Size
            #50
            Io non vado mai oltre il 50 infatti.

            Sulle bolognesi lo hai detto tu...
            Last edited by HSG; 11-02-19, 09:10.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Quindi sul mio 998s...2004... che viene usato soprattutto con il caldo meglio...un 10w60 da quanto dite?

              Comment


              • Font Size
                #52
                20W60 o 15W50 chiaramente di elevata qualit?. Se non erro esisteva uno Shell per quel motore, mi pare 20W60, di elevatissima protezione.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Per me vi fate troppe pippe......full sint di buona qualit?, da cambiare ogni due pistate o se l'utilizzo e' esclusivamente stradale ogni 2/3000 km. Io utilizzo lo Shell Advance Ultra raccomandato dalla casa. Il V300 degrada troppo velocemente per un un'utilizzo stradale. Altri oli esotici tipo Pakelo o RP per me possono rimanere tranquillamente sugli scaffali

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by HSG View Post
                    20W60 o 15W50 chiaramente di elevata qualit?. Se non erro esisteva uno Shell per quel motore, mi pare 20W60, di elevatissima protezione.
                    Ricordi il nome?

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Lo Shell Ultra lo fanno anche 10w-60

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Miki e sul mio Pompone secondo te...per l'utilizzo che ne faccio ? la scelta migliore?

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Io ho messo Motul v300 15w-50 finche' non ho avuto problemi alla nitrurazione delle camme del Desmo, dopo Shell 10w-60 e finch? non ho parcheggiato la moto in salotto no problems, ma di certo altri marchi non sono da meno ..

                          Last edited by MiKiFF; 11-02-19, 11:58.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Zio Dog View Post
                            Per me vi fate troppe pippe......full sint di buona qualit?, da cambiare ogni due pistate o se l'utilizzo e' esclusivamente stradale ogni 2/3000 km. Io utilizzo lo Shell Advance Ultra raccomandato dalla casa. Il V300 degrada troppo velocemente per un un'utilizzo stradale. Altri oli esotici tipo Pakelo o RP per me possono rimanere tranquillamente sugli scaffali
                            Azz 2/3000 km per un utilizzo stradale?
                            Io cambio tutto ogni 6000 a fronte dei 12000 richiesto dalla casa. Parlo di shell ultra advance 15w50.
                            In piena stagione ogni 2/3000 mila significherebbe cambiare l'olio una volta al mese. Non ? un tantino esagerato?
                            Semplice curiosit? ovviamente

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Josh View Post

                              Azz 2/3000 km per un utilizzo stradale?
                              Io cambio tutto ogni 6000 a fronte dei 12000 richiesto dalla casa. Parlo di shell ultra advance 15w50.
                              In piena stagione ogni 2/3000 mila significherebbe cambiare l'olio una volta al mese. Non ? un tantino esagerato?
                              Semplice curiosit? ovviamente
                              Cambiare olio ogni 3000km fatti in strada ? pura follia..., tanto pi? con un motore di serie...

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Josh View Post

                                Azz 2/3000 km per un utilizzo stradale?
                                Io cambio tutto ogni 6000 a fronte dei 12000 richiesto dalla casa. Parlo di shell ultra advance 15w50.
                                In piena stagione ogni 2/3000 mila significherebbe cambiare l'olio una volta al mese. Non ? un tantino esagerato?
                                Semplice curiosit? ovviamente
                                Si ? esagerato
                                Ma difficilmente riuscirei a fare pi? di 3000km all'anno......e almeno una volta l'anno anche se la utilizzassi solo per strada lo cambierei cmq.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X