Secondo me...dite la stessa cosa ma in modo differente...il concetto ? che se il motore viene usato nn in modo esasperato...usare un olio con gradazione elevata oltre che inutile e dannoso...un olio con gradazione 60 che arriva a mala pena a 90 gradi centigradi...provoca un attrito dannoso per il motore...ovvio che dove il motore viene usato al limite...come puo essere l'utilizzo in pista...e l'olio nn scende mai sotto i 110 gradi...forse ? piu conveniente usare gradazioni elevate dell'olio tipo un 60...se una gradazione alta andasse bene sempre nn farebbero i 30-40-50
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Cambio olio che scelgo?
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Non credo che diciamo la stessa cosa perch? un 60 per me non e' mai dannoso per il motore a caldo.
Semmai e' il 20w che puo' esser dannoso negli avviamenti se si usa la moto d'inverno con clima rigido.
Per questo per massima protezione ho detto 10w-60 d'inverno e volendo 20w-60 se solo d'estate.
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Se il fine ultimo fosse la protezione direi di s?, almeno per le Ducati, come predetto l'ideale assoluto sarebbe 0w-60 (gradazione praticamente inesistente).
Ma dato che le case vendono anche per chi usa la moto in Alaska (e gi? ? difficile trovare i 10w-60, figuriamoci valori w pi? bassi) e che sopratutto devono vendere anche i ricambi di componenti oggetto d'usura da sfregamento, allora preferiscono suggerire gradiazioni a caldo pi? basse, cos? magari c'? anche qualche CV in pi? da scrivere sulla scheda stampa.
Io la penso cos?.
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moto usate in pista...meglio un 60...nn e indispensabile..ma utile..io uso la moto solo in pista e uso il Bardhal 10w60 XT-4 C60 RACING...ma nn lo userei se con la moto ci andassi in strada..
Per certi aspetti ti d? ragione...ma secondo me..la gradazione 60 nn ? sempre il meglio...Last edited by Rikirr; 12-02-19, 12:50.
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Su una jappa per di pi? non 1000 dovrebbe bastar meno anche in pista, per le tolleranze pi? strette, pi? facilit? lubrificazione distribuzione e temperature di esercizio solitamente modeste.
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Ne sono certo..che nella mia poteva bastare anche un 50...ma quando ho visto l'olio schizzare a piu di 130 gradi a luglio dopo 4 giri di pista..o pensato che era meglio passare al 60...sono ormai diverse stagioni che lo uso
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Boh...s? che scalda come una caldaia...anche la temperatura dell'acqua..ci vorrebbe un radiatore racing...ma troppi soldi...il triangolo l'ho provato..ma troppo vicino ai collettori e ho preferito toglierlo...
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Originally posted by Rikirr View Postmoto usate in pista...meglio un 60...nn e indispensabile..ma utile..io uso la moto solo in pista e uso il Bardhal 10w60 XT-4 C60 RACING...ma nn lo userei se con la moto ci andassi in strada..
Per certi aspetti ti d? ragione...ma secondo me..la gradazione 60 nn ? sempre il meglio...
Un buon 50 potrebbe andare meglio (dipende dalle sue caratteristiche: additivi, formulazione...ecc...)
Originally posted by MiKiFF View PostSu una jappa per di pi? non 1000 dovrebbe bastar meno anche in pista, per le tolleranze pi? strette, pi? facilit? lubrificazione distribuzione e temperature di esercizio solitamente modeste.
Qui "vieni dalla mia parte"
Giustissimo valutare, oltre al lubrificante, anche il motore e le sue caratteristiche/progettazione nonch? usura!!
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Originally posted by HSG View Post
Fantasiose mica troppo: a parit? di qualit? e marca dell'oliosu una media di 20 motori cross smontati utilizzati da persone simili quelli che risultino meno usurati siano quelli utilizzati con SAE pi? alto a caldo.
Con 10 punti di SAE in pi? a caldo che variazione di temperatura presenta l'olio secondo te? Io vedo sempre 130 gradi negli stessi minuti di funzionamento.
Ma un cambio "studiato" non a sentimento
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Resti troppo sulla teoria, tu dici che passare da un 50 ad un 60 ? a sentimento mentre invece passare da 50 a 50 MIGLIORE ? un cambio "studiato".
Come fai a sapere che un olio ? migliore di un altro?
La viscosit? secondo SAE ? s? un range ma comunque un range abbastanza certo...
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So per certo che ogni motore a parita di gradazione predilige un olio...il punto ? quale? provando...si arriva a capire ma ci vuole tempo...io sono innamorato del Bardhal..quindi vado diretto con quello e via...
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