Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio olio che scelgo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Il punto ? che un olio buono non da problemi e di oli buoni ce ne sono evidentemente moltissimi perch? le rotture sono sporadiche, come dicevo dopo aver messo solo Motul 15w-50 per molti km ho avuto problemi alle camme, cosi ho deciso di cambiare e ho scelto una gradazione piu' elevata perch? sulla carta piu' protettiva e da subito e' migliorato il feeling col cambio.

    Poi puo' essere che un 600 vada piu' di un 1000, ovverosia che un ottimo 50 protegga piu' di un pessimo 60, ma e' impossibile da dimostrare senza test di durata generazionali, nonche' improbabile se uno sceglie un 60 di ottima marca.

    Il dire "io mi trovo bene con X perche' non mi da problemi" non e' certo una prova che tutti gli altri siano peggio anche perch? il non aver problemi dovrebbe essere lo standard, semmai si puo' andare per esclusione segnalando quelli che sono indiziati come generatori di problemi di usura.



    ?????

    Comment


    • Font Size
      #92
      Purtroppo...a parte il cambio che ci indica se migliora con un olio piuttosto che un'altro...altre indicazioni nn ne abbiamo...o meglio no a breve termine...
      ? ovvio...che oli con gradazioni elevate vanno usati se l'olio raggiunge alte temperature....altrimenti ? come usare gomme da pista per passeggiare su strada...vanno peggio che le gomme stradali...(scusatemi l'esempio)...? ovvio che un 60 se nn va oltre i 90 gradi oltre a essere sprecato..produce attriti interni molto elevati,con rischio di usura precoce...
      Ovvio...che la gradazione dell'olio va sempre paragonata a parit? di qualit? di olio....? risaputo che ? meglio un 50 di qualit? che un 60 scadente...sempre se esista un olio scadente con gradazione 60...

      Comment


      • Font Size
        #93
        ok su questo credo che adesso siamo tutti allineati, ma proviamo a dare dei nomi con delle motivazioni

        miki sceglie motul, cambia le gradazioni, ma non la marca
        riki sceglie bardahl ma perch? rispetto ad altri?

        partiamo da un punto fermo...la gradazione...la gradazione della casa per il mio pompone ? 10w40 , olio Shell Advance Ultra4, ma scrive che a seconda delle temperature di utilizzo la gradazione pu? variare

        dopo quanto letto dalle vostre spiegazioni pensavo ad un 15w40(se si trova) o un 15w50...ma sono totalmente indeciso sulla marca e qui nulla pi? delle esperienze personali pu? aiutare.

        mi avete spiegato che per un utilizzo di 1000/2000 km annui solo in estate per strada e con temperature alte il motul 300v ? opportuno evitarlo e ripiegare su un 7100...mi intriga il bardahl perch? ho letto essere molto additivato e per il cambio credo che sia meglio...
        avete detto che shell ne faceva uno ottimo ma non si sa quale sia
        insomma ditemi la vostra , proponete una marca e una gradazione specificando il motivo cos? almeno non parliamo del sesso degli angeli ma arriviamo al punto

        Comment


        • Font Size
          #94
          Su Ducati ho usato:
          - Shell Advance Ultra4
          - Motul 300V
          - Mobil 1
          - Silkolene Comp4 pro
          tutti in gradazione 15W50 e sostituiti a 6000km di utilizzo stradale.

          Lo Shell ? consigliato da Ducati e schifo non fa, il Motul ? utilizzado da molti preparatori, il Mobil 1 lo usa Gianesin per i suoi motori, il Silkolene per me ? eccezionale...

          Comment


          • Font Size
            #95
            Io uso Bardhal...dal lontano 2001...prima usavo motul...nel 2001 comprai un R6...moto fantastica da usare solo in pista..ma con un cambio veramente brutto...mi consigliarono il Bardhal...lo provai e il cambio miglioro tantissimo..da all'ora uso sempre Bardhal...
            Ho sempre usato la gradazione 10w50...fino a quando ho comprato la moto attuale...un GSXR 750 K9...ho fatto due stagioni con il 50...poi siccome la temperatura dell'acqua ? sempre alta...d'estate giro sempre con l'acqua prossima ai 100 gradi...ho pensato di scoprire come stava l'olio...ho installato un termometro con sondino a bagno nell'olio della coppa...e ho visto l'olio arrivare a sfiorare i 130 gradi...siccome abbassare la temperatura dell'acqua costa un patrimonio...ho pensato di usare una gradazione 60 per far sopportare meglio le temperature che l'olio raggiunge....a ora con il 60 ci ho fatto circa 3000 km di pista...

            Comment


            • Font Size
              #96
              Io no Motul, non piu', gli ultimi 2000 km di pista su 1098R fatti con Shell Ultra 10w-60.

              Last edited by MiKiFF; 13-02-19, 07:58.

              Comment


              • Font Size
                #97
                Prenditi un silkolene pro4 10w50 XP e vai sereno

                Comment


                • Font Size
                  #98



                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Resti troppo sulla teoria, tu dici che passare da un 50 ad un 60 ? a sentimento mentre invece passare da 50 a 50 MIGLIORE ? un cambio "studiato".

                  Come fai a sapere che un olio ? migliore di un altro?

                  La viscosit? secondo SAE ? s? un range ma comunque un range abbastanza certo...
                  Io ritengo che basarsi SOLO sulla gradazione SAE* nella scelta dell'olio non ? corretto.
                  E prima di cambiarla (che ci pu? stare passare da un 50 ad un 60 per uso pista...) si possono valutare alte olii con caratteristiche/formulazione/additivi..ecc..diversi


                  *la SAE ? un punto di partenza che ti dice il range, ma poi guardo la viscosit? alle varie temperature

                  Originally posted by doc67 View Post
                  ok su questo credo che adesso siamo tutti allineati, ma proviamo a dare dei nomi con delle motivazioni

                  miki sceglie motul, cambia le gradazioni, ma non la marca
                  riki sceglie bardahl ma perch? rispetto ad altri?

                  partiamo da un punto fermo...la gradazione...la gradazione della casa per il mio pompone ? 10w40 , olio Shell Advance Ultra4, ma scrive che a seconda delle temperature di utilizzo la gradazione pu? variare

                  dopo quanto letto dalle vostre spiegazioni pensavo ad un 15w40(se si trova) o un 15w50...ma sono totalmente indeciso sulla marca e qui nulla pi? delle esperienze personali pu? aiutare.

                  mi avete spiegato che per un utilizzo di 1000/2000 km annui solo in estate per strada e con temperature alte il motul 300v ? opportuno evitarlo e ripiegare su un 7100...mi intriga il bardahl perch? ho letto essere molto additivato e per il cambio credo che sia meglio...
                  avete detto che shell ne faceva uno ottimo ma non si sa quale sia
                  insomma ditemi la vostra , proponete una marca e una gradazione specificando il motivo cos? almeno non parliamo del sesso degli angeli ma arriviamo al punto
                  Originally posted by doc67 View Post

                  Siamo al punto...
                  Se Ducati ti indica, a libretto, un 10W-40 per un utilizzo "generale" della moto perch? vuoi cambiarlo??
                  Hai riscontrato problematiche con questa gradazione??
                  La utilizzi cos? poco quella moto che se fossi in te mi preoccuperei di mettere un olio che si degrada poco visto che non lo cambi spesso (addirittura lo tieni dentro anche per 3 anni!!) e fai pochissimi chilometri (in strada oltretutto).
                  Hai una base di partenza consigliata da Ducati: Shell Advance Ultra 4.
                  Dai un'occhiata alle caratteristiche di questo olio, prova a confrontarlo con altri che ti sono stati consigliati e fatti un'idea di quale si avvicina di pi? a quest'olio e quale ha caratteristiche migliori/peggiori
                  Infine scegli per le TUE esigenze (o meglio, della moto) in base all'utilizzo che ne farai

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Io no Motul, non piu', gli ultimi 2000 km di pista su 1098R fatti con Shell Ultra 10w-60.

                    Questo post me lo ero perso...sorry!!
                    Scelta che condivido: non ricordo bene le caratteristiche di questo olio ma non era affatto male...
                    Su quel motore poi, abbastanza spinto, utilizzato solo in pista hai fatto bene!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Rikirr View Post
                      Boh...s? che scalda come una caldaia...anche la temperatura dell'acqua..ci vorrebbe un radiatore racing...ma troppi soldi...il triangolo l'ho provato..ma troppo vicino ai collettori e ho preferito toglierlo...
                      Dovresti montare un radiatore olio. Sui GSX R 600 (ne ho uno) e 750 (prodotti in economia rispetto al 1000) sarebbe la soluzione migliore, anche montando il radiatore maggiorato la situazione migliora di pochissimo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by penna_85 View Post

                        La prova era cambiare brand a pari gradazione: un altro olio con specifiche/caratteristiche diverse avrebbe potuto risolvere la situazione senza cambiare gradazione.
                        Ma un cambio "studiato" non a sentimento
                        Certo, ma dalla tua risposta mi certifichi che, a parit? di produttore, per condizioni specifiche (pista da velocit?, cross, utilizzo esclusivo in citt? con 40 gradi...), il parametro SAE qualcosa vorr? pur dire, non sarebbe da definire solo a "sentimento".

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by doc67 View Post
                          ok su questo credo che adesso siamo tutti allineati, ma proviamo a dare dei nomi con delle motivazioni

                          miki sceglie motul, cambia le gradazioni, ma non la marca
                          riki sceglie bardahl ma perch? rispetto ad altri?

                          partiamo da un punto fermo...la gradazione...la gradazione della casa per il mio pompone ? 10w40 , olio Shell Advance Ultra4, ma scrive che a seconda delle temperature di utilizzo la gradazione pu? variare

                          dopo quanto letto dalle vostre spiegazioni pensavo ad un 15w40(se si trova) o un 15w50...ma sono totalmente indeciso sulla marca e qui nulla pi? delle esperienze personali pu? aiutare.

                          mi avete spiegato che per un utilizzo di 1000/2000 km annui solo in estate per strada e con temperature alte il motul 300v ? opportuno evitarlo e ripiegare su un 7100...mi intriga il bardahl perch? ho letto essere molto additivato e per il cambio credo che sia meglio...
                          avete detto che shell ne faceva uno ottimo ma non si sa quale sia
                          insomma ditemi la vostra , proponete una marca e una gradazione specificando il motivo cos? almeno non parliamo del sesso degli angeli ma arriviamo al punto
                          Quello che ti consiglia Ducati ? ottimo.

                          Io, IN STRADA IN ESTATE, utilizzo il 7100 15W50. Il 300 V va bene se cambiato spesso, lavora con basi di cocco se non erro e degrada facilmente.
                          Ho trovato molto buono il SInlubit (RSX08), difficile da reperire e buono anche il Royal Purple Max Cycle.

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by HSG View Post

                            Dovresti montare un radiatore olio. Sui GSX R 600 (ne ho uno) e 750 (prodotti in economia rispetto al 1000) sarebbe la soluzione migliore, anche montando il radiatore maggiorato la situazione migliora di pochissimo.
                            Ci avevo pensato...ma per fare un buon lavoro bisognerebbe prima verificare la portata della pompa dell'olio..nn vorrei portare via pressione dai condotti di lubrificazione del motore...e la cosa cosi si incasina...

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by HSG View Post

                              Certo, ma dalla tua risposta mi certifichi che, a parit? di produttore, per condizioni specifiche (pista da velocit?, cross, utilizzo esclusivo in citt? con 40 gradi...), il parametro SAE qualcosa vorr? pur dire, non sarebbe da definire solo a "sentimento".

                              Mi quoto da solo:
                              Originally posted by penna_85 View Post



                              Io ritengo che basarsi SOLO sulla gradazione SAE* nella scelta dell'olio non ? corretto.
                              E prima di cambiarla (che ci pu? stare passare da un 50 ad un 60 per uso pista...) si possono valutare alte olii con caratteristiche/formulazione/additivi..ecc..diversi


                              *la SAE ? un punto di partenza che ti dice il range, ma poi guardo la viscosit? alle varie temperature
                              E aggiungo che per l?utilizzo stradale non condivido l?aumento di gradazione ma, eventualmente, cambio di tipo di olio (marca, caratteristiche, formulazione...bla bla bla...cose dette e ridette)

                              Per la SAE un xW-50 pu? avere viscosit? da 16 a 23 (se non ricordo male), capisci bene che un xW-50 con 16cSt ed un altro olio con STESSO SAE 50 ma con 23cSt...non sono uguali!!
                              Per questo non mi fermo alla SAE, la guardo ma nella scelta poi entro nel dettaglio!!
                              Spero di esser stato chiaro

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by Rikirr View Post

                                Ci avevo pensato...ma per fare un buon lavoro bisognerebbe prima verificare la portata della pompa dell'olio..nn vorrei portare via pressione dai condotti di lubrificazione del motore...e la cosa cosi si incasina...
                                Ottima considerazione!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X