Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio olio che scelgo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #136
    Ma non ? questione di buttare i soldi, sono motori che anche essendo standard, vanno con rpm alti, pure io che sono una pippa st? sempre a 7-8-9000 giri mediamente, e la cosa di cui non st? a lesinare sono olio e gomme




    Last edited by gioStyle; 20-02-19, 14:57.

    Comment


    • Font Size
      #137
      io sul mio 1000 vedo spessissimo il limitatore, quindi preferisco mettere l'olio buono

      Comment


      • Font Size
        #138
        In realt? la fase piu' critica della lubrificazione e' la rapida scalata di marcia in staccata.

        Comment


        • Font Size
          #139
          Originally posted by MiKiFF View Post
          In realt? la fase piu' critica della lubrificazione e' la rapida scalata di marcia in staccata.

          Quindi, quando il numero di giri, sale in rapida successione, giusto?




          Last edited by gioStyle; 20-02-19, 22:48.

          Comment


          • Font Size
            #140
            Originally posted by gioStyle View Post
            Ma non ? questione di buttare i soldi, sono motori che anche essendo standard, vanno con rpm alti, pure io che sono una pippa st? sempre a 7-8-9000 giri mediamente, e la cosa di cui non st? a lesinare sono olio e gomme



            Originally posted by bobber View Post
            io sul mio 1000 vedo spessissimo il limitatore, quindi preferisco mettere l'olio buono
            Ma nessuno dice il contrario...anzi!!
            Per? utilizzare olii da pista su moto da strada (utilizzate in strada) spesso ? controproducente

            Per paragonarlo al discorso gomme, inutile montare una slick per strada: tra umido, ghiaietta, temperature d'esercizio raggiunte...ecc...non ha senso ed anche pericoloso.
            Ci sono gomme sportive che invece in strada sono perfette a discapito di un utilizzo pistaiolo oculato; ma questo non le fa gomme inferiori a quelle racing!!
            Ad ognuno il suo

            Comment


            • Font Size
              #141
              Originally posted by penna_85 View Post



              Ma nessuno dice il contrario...anzi!!
              Per? utilizzare olii da pista su moto da strada (utilizzate in strada) spesso ? controproducente

              Per paragonarlo al discorso gomme, inutile montare una slick per strada: tra umido, ghiaietta, temperature d'esercizio raggiunte...ecc...non ha senso ed anche pericoloso.
              Ci sono gomme sportive che invece in strada sono perfette a discapito di un utilizzo pistaiolo oculato; ma questo non le fa gomme inferiori a quelle racing!!
              Ad ognuno il suo
              molla dice il contrario nel caso specifico

              Comment


              • Font Size
                #142
                Originally posted by gioStyle View Post
                Quindi, quando il numero di giri, sale in rapida successione, giusto?



                Per? quando il motore sale di giri, anche le pompe dell'olio pompano di pi?, non ? che a gas chiuso l'olio perda pressione...........

                Comment


                • Font Size
                  #143
                  Originally posted by doc67 View Post

                  molla dice il contrario nel caso specifico
                  Non mi sembra...e l'ho anche riletto per sicurezza.
                  Ti ha consigliato un ottimo olio, non so se ? indicato per il tuo specifico utilizzo (vista l'assenza di schede non mi sbilancio).

                  Comment


                  • Font Size
                    #144
                    Originally posted by doc67 View Post

                    molla dice il contrario nel caso specifico
                    Chiariamo ...
                    1? ... Desmo ha dannatamente ragione ... ma a questo punto Shell, Motul, Bardhal etc vanno tutti bene inutile aprire un 3D

                    2? ... STEr1 idem ... e sono gi? tanti 2/3000 Km almeno nel caso specifico di Piloti e Gare (HT ci pu? riuscire)

                    io non consiglio HT da Corsa ma diciamo HT da Strada ...
                    Quello da Corsa ha Viscosit? ridotta ai minimi termini ... +CV ma -Durata
                    Quello da Strada ? Identico ma +Viscoso ... stessa Lubrificazione ma Molta pi? Durata
                    La Qualit? ? di un Prodotto Racing e si pu? definire tale ... ma nella Gradazione ideale al normale Utilizzo

                    Sul mio Kawa quello Racing/Racing (5-30) ? durato 1000km* ... quello Racing/Strada (10-40) invece faccio 6000km tranquillamente
                    Gradazioni a memoria ... che cmq cambiano moto per moto ... in particolare per Ducati/Europee ce ne sono di specifici

                    *(mi ha detto che passava troppa benza dai pistoni e mischiandosi con l'olio ha ridotto eccessivamente la viscosit? ...
                    il risultato con la sola gradazione superiore ? stato talmente migliore da far credere che la spiegazione sia corretta)

                    Quindi dico ... non fate i Fighetti come me a credere che Racing sia Migliore, perch? per il vostro Utilizzo non ? cos?
                    MA un Olio di Qualit? Superiore tale rimane ed il Motore Ringrazia

                    PS: Una volta ero da un produttore di scarichi che mi fa vedere i grafici di potenza e dice: "vuoi quello Racing o quello Strada"
                    Ovvio quello Rancing neh !!!
                    Qualche settimana dopo mi chiama per sapere come va ed io: E' na bomba, ma da come eroga il motore sembra la curva dello Strada
                    e Lui: Certo, ? quello che ti ho dato, non ti serviva un gaiser quello racing ... o coyote

                    Comment


                    • Font Size
                      #145
                      Scusate se mi dilungo ... ma vorrei farvi un esempio con le Pastiglie dei Freni
                      - Ci sono le Stradali che Frenano subito da Freddo, ma poi a Surriscaldarle non frenano pi?
                      - Ci sono le Racing che a Freddo non frenano un gaiser, ma poi in temperatura sono favolose

                      Poi ci sono le PASTIGLIE che FRENANO Sempre !!!
                      (un pelo meno a Freddo, che in realt? ? un ancora di pi? a Caldo)
                      Costano un botto e bisogna vedere se ve le meritate ...
                      Nel caso dell'Olio avete anche da pensare se ? il Vostro Motore a meritarlo

                      Comment


                      • Font Size
                        #146
                        Originally posted by penna_85 View Post

                        Non mi sembra...e l'ho anche riletto per sicurezza.
                        Ti ha consigliato un ottimo olio, non so se ? indicato per il tuo specifico utilizzo (vista l'assenza di schede non mi sbilancio).
                        Avevo capito bene...ora.molla ha spiegato..la versione che mi ha consigliato dovrebbe essere adatta al mio utilizzo

                        Molla.mi rispondi al pm? grazie

                        Comment


                        • Font Size
                          #147
                          Originally posted by doc67 View Post

                          Avevo capito bene...ora.molla ha spiegato..la versione che mi ha consigliato dovrebbe essere adatta al mio utilizzo

                          Molla.mi rispondi al pm? grazie
                          Prometto che poi non risponder? pi? (almeno ci prover? )
                          Il tuo unico e, a mio parere, non trascurabile problema ? che lo terresti dentro per 2 (o 3!!) anni.
                          In strada poi, "qualsiasi" olio blasonato e gi? citato nella discussione ? valido; se poi sei pignolo come me vai a estrapolare dati, formulazione, comportamento...ecc...ma resta il fatto che tu vuoi un olio che:
                          - protegge (e ci sta tutta...ma leggi la riga sopra)
                          - di qualit? (assolutamente d'accordo)
                          - duri tanto, ma tanto tanto...non come chilometraggio ma come tempo (qui le cose stridono e si complicano)

                          Proviamo ad unire il tutto e la soluzione pi? ragionevole, come consigliato gi? da qualcuno, potrebbe essere un buon olio commerciale a circa 10?/L sostituito ogni anno (o fai max due [faccio finta di non averla scritta])

                          Comment


                          • Font Size
                            #148
                            Originally posted by penna_85 View Post

                            Prometto che poi non risponder? pi? (almeno ci prover? )
                            Il tuo unico e, a mio parere, non trascurabile problema ? che lo terresti dentro per 2 (o 3!!) anni.
                            In strada poi, "qualsiasi" olio blasonato e gi? citato nella discussione ? valido; se poi sei pignolo come me vai a estrapolare dati, formulazione, comportamento...ecc...ma resta il fatto che tu vuoi un olio che:
                            - protegge (e ci sta tutta...ma leggi la riga sopra)
                            - di qualit? (assolutamente d'accordo)
                            - duri tanto, ma tanto tanto...non come chilometraggio ma come tempo (qui le cose stridono e si complicano)

                            Proviamo ad unire il tutto e la soluzione pi? ragionevole, come consigliato gi? da qualcuno, potrebbe essere un buon olio commerciale a circa 10?/L sostituito ogni anno (o fai max due [faccio finta di non averla scritta])
                            No no che smetti di commentare chiedo consiglio proprio per ragionare, ma non ? corretto quello che dici,mi spiego meglio

                            - l'olio l'ho usato due stagioni ed ? dentro da un anno senza che la moto sia accesa....non vado oltre i 2 anni
                            - nei 2 anni di solito faccio su strada sui 1000...max 2000 km
                            - la uso solo con molto caldo
                            - si sono pignolo come te ...e come bobber preferisco un olio migliore anche se devo spendere qualcosa in pi?
                            - non voglio un olio che duri tanto ma tanto....ma che duri 2 anni al massimo e 2000 km al massimo e che protegga al meglio il motore non cerco cavalli ne altro

                            Comment


                            • Font Size
                              #149
                              A se poi migliora il cambio....ben venga

                              Comment


                              • Font Size
                                #150
                                Originally posted by doc67 View Post

                                No no che smetti di commentare chiedo consiglio proprio per ragionare, ma non ? corretto quello che dici,mi spiego meglio

                                - l'olio l'ho usato due stagioni ed ? dentro da un anno senza che la moto sia accesa....non vado oltre i 2 anni
                                - nei 2 anni di solito faccio su strada sui 1000...max 2000 km
                                - la uso solo con molto caldo
                                - si sono pignolo come te ...e come bobber preferisco un olio migliore anche se devo spendere qualcosa in pi?
                                - non voglio un olio che duri tanto ma tanto....ma che duri 2 anni al massimo e 2000 km al massimo e che protegga al meglio il motore non cerco cavalli ne altro
                                Rimango dell'idea che un buon olio stradale sia la soluzione migliore

                                Originally posted by doc67 View Post
                                A se poi migliora il cambio....ben venga
                                Ed anche su questo ci si pu? "lavorare"

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X