Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

batteria litio e ducati...meglio di no?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    batteria litio e ducati...meglio di no?

    ho 2 anni e mezzo fa comprato una batteria per il mio 998s al litio...non una cinesata ma una Magneti Marelli sigla YT14B-BS pagata a casa oltre 100?
    ora scendo in garage e la batteria ? morta...E' SEMPRE STATA ATTACCATA CON MANTENITORE DI CARICA e accesa ogni tanto

    un mesetto fa la provo ad accendere, faceva molto freddo, e l'ho sentita stentare molto...poi ? partita e non c'ho pi? pensato, poi un amico mi ha detto che prima di accenderla con il freddo di lasciare i fari accesi per un po e poi avviare il motore che sulle batterie al litio a freddo conviene

    ovviamente la garanzia ? andata

    vado per prenderne una uguale su internet e su un noto sito leggo:

    "
    • Contro : Minore Capacit? - a parit? di applicazione una batteria tradizionale ha una capacit? nettamente superiore alla batteria al litio.
      Sconsigliamo l'utilizzo su motocicli dotati di antifurto, infatti in caso di prolungata sosta o assorbimento anomalo o azionamento dell'antifurto la batteria si scarica velocemente e se completamente scarica non si pu? ripristinare, (attenzione in questo caso la garanzia non opera), inoltre qualora il motociclo sia lasciato spento per brevi periodi con altri dispositivi accesi (ad es. navigatore, fari, fari supplementari), la batteria potrebbe non essere in grado di far ripartire la moto.
    • Contro: Sensibilit? maggiore al calore prodotto dal motore. Se la batteria ? posizionata lateralmente al motore o sopra i collettori di scarico, pu? succedere che si scaldi e che non lavori correttamente (in rarissimi casi potrebbe prendere fuoco). Abbiamo pertanto scremato la lista applicazioni moto, indicando come compatibili solo le moto che riteniamo non abbiano questo problema. Ad esempio abbiamo eliminato dalla lista applicazioni quasi tutte le Ducati che montano la batteria lateralmente alla carena (es 1198) oppure sopra i collettori di scarico del cilindro posteriore.
    "

    ma se vado sul sito della magneti marelli non leggo niente in merito

    ora ho il dubbio, che batteria prendo per la mia 998s?
    riprendo l'originale che mi ? durata 12 anni...o insisto con la litio che ne ? durata 2?

    p.s. la moto la ho spesso ferma tutto l'inverno e so che dovrei staccarla come cosa migliore, ma la ho sempre collegata al mantenitore di carica
    Last edited by doc67; 16-03-19, 16:26.

  • Font Size
    #2
    sono meglio yuasa o magneti marelli al piombo?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Su moto 'vecchie' so che c'era un p? il problema dello spunto e altro..

      Io resterei ORIGINAL.... prendi la sua o compatibile tanto son tutte uguali

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se vedi il "case" della batteria, la Magneti Marelli al litio ? una cinesata, d'altronde non si spiegherebbe il prezzo cosi' basso , trattandosi di una litio. Di solito le Yuasa nere sono affidabili.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io sulla mia ex 1199 Panigale S dotata di antifurto satellitare, ho avuto per 4 anni una Okyami mai tenuta sotto mantenitore, morta solo perch? per un periodo per me prolungato (? raro che non usi la moto per pi? di una settimana, anche in inverno) non ho mai acceso la moto.
          Allora ho preso una Magneti Marelli ed ho subito notato la differenza, in peggio!
          Meno spunto, pi? facilit? nello scaricarsi. Dopo un solo anno mi ha abbandonato!
          Infine ho preso una BC e nonostante mi si sia completamente scaricata a causa di un fermo moto nel quale ho dimenticato di mettere il mantenitore (ero all'estero per lavoro), caricata ? tornata come nuova!

          Ora sulla V4S ho di serie quella al litio, ma non so nemmeno di che marca sia...

          Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


          Last edited by Pizio; 16-03-19, 18:31.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non usare il mantenitore.... Staccala e basta....il mantenitore se fa la desolfatazione, procedura per le batterie normali, rovina la batteria a litio...

            Io uso da anni batterie a litio su tante ducati, 851-996-1098-hypermotard-749-ss900 e altre, mai un problema quindi non ? colpa di impianti elettrici antichi o regolatori diversi, anche scaricando a zero una batteria quando faccio delle prove la carico semplicemente per 2 o 3 ore finch? non vedo che ? ok....

            Se fa molto freddo, vicino allo zero, ? vero che conviene attendere un po' con i fari accesi....
            Last edited by z@inetto; 17-03-19, 07:14.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ho ovviamente il carica/mantenitore per batterie al litio lifepo4

              Sono molto combattuto se andare di piombo o di litio dopo queste esperienze...e sapendo l'utilizzo che ne faccio solo in estate

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Su moto 'vecchie' so che c'era un p? il problema dello spunto e altro..

                Io resterei ORIGINAL.... prendi la sua o compatibile tanto son tutte uguali
                Beh lo spunto della litio ? nettamente superiore a quella al piombo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Le batterie al litio per moto che trovi in commercio sono tutte "cinesate", buone per giocare in pista e basta.
                  Solo quelle che Honda monta di serie su due - tre modelli sono affidabili quanto e pi? delle batterie tradizionali, ma il produttore giapponese (Eliiy) non ? ancora entrato nel mercato dell'aftermarket ed a ricambio Honda costano uno sproposito.

                  Compra il modello di Yuasa migliore per la tua moto e campa sereno per altri dieci anni.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by z@inetto View Post
                    Non usare il mantenitore.... Staccala e basta....il mantenitore se fa la desolfatazione, procedura per le batterie normali, rovina la batteria a litio...

                    Io uso da anni batterie a litio su tante ducati, 851-996-1098-hypermotard-749-ss900 e altre, mai un problema quindi non ? colpa di impianti elettrici antichi o regolatori diversi, anche scaricando a zero una batteria quando faccio delle prove la carico semplicemente per 2 o 3 ore finch? non vedo che ? ok....

                    Se fa molto freddo, vicino allo zero, ? vero che conviene attendere un po' con i fari accesi....
                    ma per la 851 che batteria al litio usi?volevo provare anch'io ma ho sempre paura di quelle al litio...grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Warsteiner View Post
                      Le batterie al litio per moto che trovi in commercio sono tutte "cinesate", buone per giocare in pista e basta.
                      Solo quelle che Honda monta di serie su due - tre modelli sono affidabili quanto e pi? delle batterie tradizionali, ma il produttore giapponese (Eliiy) non ? ancora entrato nel mercato dell'aftermarket ed a ricambio Honda costano uno sproposito.

                      Compra il modello di Yuasa migliore per la tua moto e campa sereno per altri dieci anni.
                      credo che seguir? il tuo consiglio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io ho acquistato a marzo del 2018 un litio Skyrich...marca tra l'altro usata da ducati sulle 1299 se non sbaglio. Speso 100?. Arriva, la monto e accendo. Spunto demoniaco, impressionante, sfiori il pulsante di accensione e va. Peccato che il giorno dopo provo ad accendere la moto e niente. Morta.
                        Spedisco al mittente la batteria e constatano che la litio non eroga corrente. 5giorni dopo arriva quella nuova, identico modello, ma sorpresa, l'accensione ? fiacca e debole, come una normale batteria al piombo, rimetto la batteria che avevo (motobatt mi pare) e ha lo stesso spunto. Metto la Skyrich e vado a fare un giretto di 300km, l'impressione ? quella di avere una batteria al piombo normale. Fiacca agli avvii, quando la moto ? tanto calda faceva fatica ad avviarsi, la moto partiva ma non nel giro di 5 secondi. A volte mi servivano 2 tentativi.
                        morale della favola, me la sono tenuta, non avevo cazzi a mandarla indietro ancora e il venditore mi avrebbe detto che funzionava e me la sarei dovuta tenere lo stesso. Adesso ? da settembre che la moto ? ferma dal meccanico, se si avvia bene...altrimenti secco non riciclabile e metto la vecchia

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          si infatti io avevo scelto la litio proprio per lo spunto maggiore che sulle bicilindriche di grande cilindrata fa la differenza

                          ma sono ancora pi? i contro che i pro

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by doc67 View Post
                            ho 2 anni e mezzo fa comprato una batteria per il mio 998s al litio...non una cinesata ma una Magneti Marelli sigla YT14B-BS pagata a casa oltre 100?
                            ora scendo in garage e la batteria ? morta...E' SEMPRE STATA ATTACCATA CON MANTENITORE DI CARICA e accesa ogni tanto

                            un mesetto fa la provo ad accendere, faceva molto freddo, e l'ho sentita stentare molto...poi ? partita e non c'ho pi? pensato, poi un amico mi ha detto che prima di accenderla con il freddo di lasciare i fari accesi per un po e poi avviare il motore che sulle batterie al litio a freddo conviene

                            ovviamente la garanzia ? andata

                            vado per prenderne una uguale su internet e su un noto sito leggo:

                            "
                            • Contro : Minore Capacit? - a parit? di applicazione una batteria tradizionale ha una capacit? nettamente superiore alla batteria al litio.
                              Sconsigliamo l'utilizzo su motocicli dotati di antifurto, infatti in caso di prolungata sosta o assorbimento anomalo o azionamento dell'antifurto la batteria si scarica velocemente e se completamente scarica non si pu? ripristinare, (attenzione in questo caso la garanzia non opera), inoltre qualora il motociclo sia lasciato spento per brevi periodi con altri dispositivi accesi (ad es. navigatore, fari, fari supplementari), la batteria potrebbe non essere in grado di far ripartire la moto.
                            • Contro: Sensibilit? maggiore al calore prodotto dal motore. Se la batteria ? posizionata lateralmente al motore o sopra i collettori di scarico, pu? succedere che si scaldi e che non lavori correttamente (in rarissimi casi potrebbe prendere fuoco). Abbiamo pertanto scremato la lista applicazioni moto, indicando come compatibili solo le moto che riteniamo non abbiano questo problema. Ad esempio abbiamo eliminato dalla lista applicazioni quasi tutte le Ducati che montano la batteria lateralmente alla carena (es 1198) oppure sopra i collettori di scarico del cilindro posteriore.
                            "

                            ma se vado sul sito della magneti marelli non leggo niente in merito

                            ora ho il dubbio, che batteria prendo per la mia 998s?
                            riprendo l'originale che mi ? durata 12 anni...o insisto con la litio che ne ? durata 2?

                            p.s. la moto la ho spesso ferma tutto l'inverno e so che dovrei staccarla come cosa migliore, ma la ho sempre collegata al mantenitore di carica
                            Buongiorno a tutti.

                            La mia esperienza con le batterie al litio: nel 2010 ho acquistato una SpeedCell litio, che ? durata un anno e mezzo. Ottimo spunto, il 1098R partiva al primo colpo, scarsa durata
                            Seconda batteria, Shorai litio acquistata a fine 2011 ed ancora funzionante. La moto la uso poco, ma si avvia sempre. Una sola volta si ? scaricata ma con un caricabatterie per batterie al piombo standard l'ho caricata ed ? tornata a posto.
                            Saluti.

                            P.S. per lo scooter ho acquistato una Magneti Marelli litio che da due anni avvia senza problemi...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by dicanio10 View Post

                              ma per la 851 che batteria al litio usi?volevo provare anch'io ma ho sempre paura di quelle al litio...grazie
                              usiamo sempre skyrich, ormai sono anni che le abbiamo e anche scaricandole a zero non hanno avuto problemi....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X