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problema ducati, secondo voi cosa potrebbe essere?

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    #16
    Originally posted by dicanio10 View Post

    si ma difatti sono sempre pi? convinto che il problema sia stato quello, se fosse la pompa in teoria non sarebbe pi? partita.tra l'altro ? anche il distributore di un mio amico...
    Non ? cos?, se la pompa non riesce a dare i 3 bar previsti, la moto parte ugualmente, per? ovviamente la benzina erogata ? in quantit? inferiore/pressione insufficiente ed allora il motore va male.
    Detto ci? , magari la pompa non ha nulla, io riportavo solo le mie esperienze e sulla base di quelle, posso dire che le pompe delle 851 problemi ne avevano....

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      #17
      Originally posted by Nostradamus View Post

      Non ? cos?, se la pompa non riesce a dare i 3 bar previsti, la moto parte ugualmente, per? ovviamente la benzina erogata ? in quantit? inferiore/pressione insufficiente ed allora il motore va male.
      Detto ci? , magari la pompa non ha nulla, io riportavo solo le mie esperienze e sulla base di quelle, posso dire che le pompe delle 851 problemi ne avevano....
      non ho capito,io intendo dire che se la pompa fosse rotta poi non avrebbe pi? funzionato e quindi sarebbe da cambiare (per questo penso sia stato pi? un problema di benzina sporca etc..).invece tu mi dici che anche se la pompa non funziona la moto parte lo stesso ma non va correttamente?

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        #18
        Originally posted by dicanio10 View Post

        non ho capito,io intendo dire che se la pompa fosse rotta poi non avrebbe pi? funzionato e quindi sarebbe da cambiare (per questo penso sia stato pi? un problema di benzina sporca etc..).invece tu mi dici che anche se la pompa non funziona la moto parte lo stesso ma non va correttamente?
        No, non ho detto questo; se la pompa non va, ovviamente la moto non parte, ma la pompa non si rompe mai, ? una cosa semplicissima e finch? il motore gira, lei pompa, per? dato che consta di un rotore eccentrico che fa tenuta su due flangette rotonde, col funzionamento e sopratutto con polveri e piccoli detriti in sopensione nella benzina, la tenuta peggiora progressivamente e la pressione erogata si riduce in proporzione all'usura, perci? la moto funziona, ma dato che la benzina erogata ? data dal tempo di iniezione e dalla pressione della benzina, ne consegue che se la pompa non riesce a fornire la giusta pressione, gli iniettori nebulizzano meno carburante del necessario ed il motore "va male".

        Questo problema ? lo stesso e si manifesta con gli stessi sintomi anche se la pompa ? OK , ma il filtro ? sporco, perch? il filtro ? a valle della pompa.
        Io non metterei il liquido per primo, perch? se il problema ? lo sporco nel serbatoio, pi? giri e pi? probabilit? hai di danneggiare la pompa.

        Io al tuo posto, svuoterei il serbatoio e controllerei la benzina, poi smonterei il filtro e controllerei le sue condizioni di intasamento ed in funzione delle sue condizioni controllerei la pressione massima fornita dalla pompa che se controllata a monte del regolatore di pressione dovrebbe essere attorno ai 5 bar mentre se controllata sul tubo di ritorno e cio? a valle del regolatore di pressione (chiudendo il tubo del ritorno ovviamente) deve essere almeno 3 bar.

        Aggiungo che comunque una controllatina alla pressione della pompa io la darei a prescindere, era un punto debole di quelle moto.....

        Allego foto (pessime) della pompa per chiarire meglio quanto sopra


        20-10-08_1903.jpg
        20-10-08_1904.jpg
        20-10-08_1906.jpg
        Last edited by Nostradamus; 03-04-19, 09:36.

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          #19
          Originally posted by Nostradamus View Post

          No, non ho detto questo; se la pompa non va, ovviamente la moto non parte, ma la pompa non si rompe mai, ? una cosa semplicissima e finch? il motore gira, lei pompa, per? dato che consta di un rotore eccentrico che fa tenuta su due flangette rotonde, col funzionamento e sopratutto con polveri e piccoli detriti in sopensione nella benzina, la tenuta peggiora progressivamente e la pressione erogata si riduce in proporzione all'usura, perci? la moto funziona, ma dato che la benzina erogata ? data dal tempo di iniezione e dalla pressione della benzina, ne consegue che se la pompa non riesce a fornire la giusta pressione, gli iniettori nebulizzano meno carburante del necessario ed il motore "va male".

          Questo problema ? lo stesso e si manifesta con gli stessi sintomi anche se la pompa ? OK , ma il filtro ? sporco, perch? il filtro ? a valle della pompa.
          Io non metterei il liquido per primo, perch? se il problema ? lo sporco nel serbatoio, pi? giri e pi? probabilit? hai di danneggiare la pompa.

          Io al tuo posto, svuoterei il serbatoio e controllerei la benzina, poi smonterei il filtro e controllerei le sue condizioni di intasamento ed in funzione delle sue condizioni controllerei la pressione massima fornita dalla pompa che se controllata a monte del regolatore di pressione dovrebbe essere attorno ai 5 bar mentre se controllata sul tubo di ritorno e cio? a valle del regolatore di pressione (chiudendo il tubo del ritorno ovviamente) deve essere almeno 3 bar.

          Aggiungo che comunque una controllatina alla pressione della pompa io la darei a prescindere, era un punto debole di quelle moto.....

          Allego foto (pessime) della pompa per chiarire meglio quanto sopra


          20-10-08_1903.jpg
          20-10-08_1904.jpg
          20-10-08_1906.jpg
          non potevi darmi spiegazione migliore!ora ho capito perfettamente cosa intendevi e come funziona il tutto...non avendo idea di quanti anni abbia la pompa mi conviene cambiarla che tanto pulita e perfetta non lo sar?.pulitina al serbatoio e cambio filtro, cos? son sicuro e ne beneficia anche la salute della moto.
          grazie mille intanto e quando lo far? scriver? per aggiornare o dirvi cosa avr? trovato, magari servir? anche a qualcun altro !
          Last edited by dicanio10; 03-04-19, 12:38.

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            #20
            Originally posted by dicanio10 View Post

            non potevi darmi spiegazione migliore!ora ho capito perfettamente cosa intendevi e come funziona il tutto...non avendo idea di quanti anni abbia la pompa mi conviene cambiarla che tanto pulita e perfetta non lo sar?.pulitina al serbatoio e cambio filtro, cos? son sicuro e ne beneficia anche la salute della moto.
            grazie mille intanto e quando lo far? scriver? per aggiornare o dirvi cosa avr? trovato, magari servir? anche a qualcun altro !
            Beh, prima di dare per spacciata la pompa, prova la pressione, non ? un oggetto che te lo regalano....

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              #21
              Originally posted by Nostradamus View Post

              Beh, prima di dare per spacciata la pompa, prova la pressione, non ? un oggetto che te lo regalano....
              si una controllata ai bar va data...per? costa relativamente poco,ho visto anche da 60 euro, pensavo molto di pi?...

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                #22
                Originally posted by dicanio10 View Post

                si una controllata ai bar va data...per? costa relativamente poco,ho visto anche da 60 euro, pensavo molto di pi?...
                Solo 60 Euro? Poco per un ricambio Ducati fuori produzione....

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                  #23
                  Originally posted by Nostradamus View Post

                  Solo 60 Euro? Poco per un ricambio Ducati fuori produzione....
                  guarda ti posto un link cos? gli dai un occhiata e mi dici se ? corretta,per me ? il ricambio giusto:

                  https://www.ebay.it/itm/Ducati-PASO-...53.m1438.l2649

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                    #24
                    Non so che dirti, l'originale era una Walbro 7700812372-A completamente diversa con attacchi Faston per i fili, mentre quella che hai postato tu ha gli occhielli e relative pipette in gomma che a contatto con la benzina probabilmente si squaglieranno, sembrerebbe pi? una pompa esterna piuttosto che una ad immersione come l'originale.
                    Io fossi in te, l'acquisterei da un rivenditore Ducati, la pagherai di pi?, ma almeno in caso di potrai reclamare ed avrai una garanzia.
                    Se cerchi in rete, la pompa che ti ho indicato la trovi anche a 25 -35 Euro, ma ? simile, non ? proprio quella.
                    Chiedi ad un concessionario Ducati, magari ora si possono montare pompe migliori di quella originale, le mie esperienze in merito si fermano al 2005, magari ora c'? di meglio, ad ogni modo ti posto una foto di una pompa originale che ho ancora come...."ricordo"



                    Pompa Walbro 851 888.jpg

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                      #25
                      eh vedi tu che l'hai vista sicuramente sai meglio di me,dubito che in ducati abbiano qualcosa o sappiano qualcosa.ormai nei ducati "Chanel store" nn sanno niente della ducati ante 2000
                      tipo questa potrebbe andare?mi sembra lei.....https://www.glencoeltd.co.uk/walbro-...l-pump-aou034/

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                        #26
                        Originally posted by dicanio10 View Post
                        eh vedi tu che l'hai vista sicuramente sai meglio di me,dubito che in ducati abbiano qualcosa o sappiano qualcosa.ormai nei ducati "Chanel store" nn sanno niente della ducati ante 2000
                        tipo questa potrebbe andare?mi sembra lei.....https://www.glencoeltd.co.uk/walbro-...l-pump-aou034/
                        Le pompe sono tutte molto simili, per cui non mi sbilancio, io so che l'originale ? la Walbro 7700812372-A ed ho controllato, ? ancora in produzione, perch? ? montata anche su alcune auto Volvo Renault etc. quindi penso la dovresti trovare anche dal concessionario; se non ha quella, potrebbe averne un modello successivo migliore, ma lui ti consiglia e lui ha la responsabilit? ddella corretta intercambiabilit?.....
                        Intendiamoci, non ? che voglia far guadagnare il concessionario a tutti i costi , ma la pompa va inserita in un guscio di gomma che a sua volta incorpora il degasatore ed il filtro ed il tutto ? incastrato i una piastra/struttura che li supporta tutti assieme, se prendi un pezzo non esattamente identico all'originale, potresti trovarti a dove adattare/costruire pezzi per poter utilizzare la nuova pompa.........io eviterei.....

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                          #27
                          Originally posted by Nostradamus View Post

                          Le pompe sono tutte molto simili, per cui non mi sbilancio, io so che l'originale ? la Walbro 7700812372-A ed ho controllato, ? ancora in produzione, perch? ? montata anche su alcune auto Volvo Renault etc. quindi penso la dovresti trovare anche dal concessionario; se non ha quella, potrebbe averne un modello successivo migliore, ma lui ti consiglia e lui ha la responsabilit? ddella corretta intercambiabilit?.....
                          Intendiamoci, non ? che voglia far guadagnare il concessionario a tutti i costi , ma la pompa va inserita in un guscio di gomma che a sua volta incorpora il degasatore ed il filtro ed il tutto ? incastrato i una piastra/struttura che li supporta tutti assieme, se prendi un pezzo non esattamente identico all'originale, potresti trovarti a dove adattare/costruire pezzi per poter utilizzare la nuova pompa.........io eviterei.....
                          si vero sembrano tutte uguali...provo allora provo chiedere in ducati in caso non sappiano niente prover? a cercarla esattamente identica nel web
                          grazie ancora per l'aiuto e ci aggiorniamo

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                            #28
                            Originally posted by dicanio10 View Post

                            si vero sembrano tutte uguali...provo allora provo chiedere in ducati in caso non sappiano niente prover? a cercarla esattamente identica nel web
                            grazie ancora per l'aiuto e ci aggiorniamo
                            Di nulla!

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                            • Font Size
                              #29
                              Anch'io ho patito questo difetto. Risolto con la sostituzione del potenziometro. Fra l'altro proprio da un bravissimo meccanico in provincia di Brescia che purtroppo non c'e' piu'. Il grande Ezio. Ciao a tutti.

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                                #30
                                Originally posted by ciclasse View Post
                                Anch'io ho patito questo difetto. Risolto con la sostituzione del potenziometro. Fra l'altro proprio da un bravissimo meccanico in provincia di Brescia che purtroppo non c'e' piu'. Il grande Ezio. Ciao a tutti.
                                Ma l?hai sostituito con uno uguale ma nuovo o messo uno diverso?
                                Last edited by dicanio10; 07-04-19, 15:43.

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