Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mini comparativa V4S mia e di Mito22

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    mini comparativa V4S mia e di Mito22

    Sabato a Cremona, seppure per un turno, ho potuto provare la moto di Mito22 che tutti conosciamo e porla in comparazione con la mia.
    Si ? trattato di una prova non molto lunga (circa 10 giri) ma particolarmente significativa perch? fatta in modalit? "scendi da una e sali subito sull'altra" e perch? prima di partire ho settato la moto di Mito22 di elettronica e di sospensioni esattamente come la mia.
    In pi? le due moto avevano le stesse gomme.
    In buona sostanza: prova di due moto nella stessa pista, lo stesso giorno, con le stesse gomme e con gli stessi settaggi di elettronica e di sospensioni.
    Uniche differenze:
    - la mia moto monta il completo Akrapovic e quella di Mito22 il Termignoni 4 uscite;
    - la mia moto aveva le quote ciclistiche un poco modificate (alzata davanti di "sfilamento" di 6 millimetri e dietro di 3 mm di interasse mono) mentre quella di Mito 22 quelle standard di mamma Ducati.

    Differenze di motore:
    il Termignoni spinge un pochino pi? dell'Akra agli alti regimi e sembra allungare un po' di pi? (tenete presente che al Mugello, ieri, la mia ha fatto 306,1 km/h di velocit? al trasponder senza neppure che fossi in un giro tirato con uscita dalla bucine "come si deve"), mentre l'Akra ha decisamente pi? medi ed una erogazione molto pi? lineare.
    Queste differenze credo dipendano ovviamente dalla conformazione degli scarichi ma anche dalle differenti mappature motore.
    Pregi e difetti delle due soluzioni: con l'Akra si riesce a gestire meglio il gas in curva perch? l'erogazione ? (come si dice) elettrica e pi? "a punto", per? tutti quei medi generano problemi di impennamento che costringono a settaggi del relativo controllo piuttosto alti; con il Termignoni la moto impenna meno per? "l'effetto turbo" a circa 9.000 giri a volte sporca la guida e non ? sempre piacevole/redditizio.

    Differenze di ciclistica:
    con le quote standard la moto sembra pi? pesante di 30 kg ed in frenata serpeggia in modo deciso...ma solca l'asfalto in piega, dando una sensazione di grip (davanti e dietro) notevole; con le quote "alzate" diventa molto pi? agile e leggera, con una stabilit? in frenata clamorosa...per? quella sensazione di super grip (che, intendiamoci, ? appunto una sensazione posto che a volte caricare troppo l'anteriore ? il modo migliore per "perdelo") e di "sentire" tutto ci? che succede sotto le ruote non c'?, o meglio non c'? in quella misura.
    All'esito di questa prova, che ? stata utilissima, che ho fatto?
    ...la cosa pi? banale del mondo che, seppure ieri al Mugello abbia percorso (causa pioggia) 7 giri in tutto (di cui solo due con le quote modificate), pare funzionare: fare un mix di tutto abbassando la mia moto davanti e dietro, ma non sino alle "impostazioni di fabbrica".
    Di fatto la mia moto oggi ? a met? strada tra come era sabato e come ? quella di Mito 22 (cio? pi? alta davanti di "sfilamento" di 3 millimetri e dietro di 2 mm di interasse mono).

    Spero queste info possano esservi utili...altre ne arriveranno a breve posto che dovrei avere "notizie" pi? approfondite riguardo al funzionamento del controlli vari




    Last edited by stradivari; 08-04-19, 13:11.

  • Font Size
    #2
    :divano: ...differenze a sensazione per la frenata? Per i differenti i dischi freno/pastiglie?
    Last edited by ivan23it; 08-04-19, 13:39.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Beh,allora ? stato utile il confronto con le 2 moto,ma x la pista come vi regolate voi che correte?

      Fate un set up di base che va bene un po dappertutto e poi piccoli aggiustamenti oppure ogni pista ha bisogno di stravolgimenti con la Panigale v4???

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by smanettone75 View Post
        Beh,allora ? stato utile il confronto con le 2 moto,ma x la pista come vi regolate voi che correte?

        Fate un set up di base che va bene un po dappertutto e poi piccoli aggiustamenti oppure ogni pista ha bisogno di stravolgimenti con la Panigale v4???
        Nel mio caso (che non sono "uno che corre" ma, piuttosto, un amatore con un po' di esperienza alle spalle che qualche garetta per diletto l'ha fatta e la fa) la prima cosa che cerco di trovare in una moto nuova sono le "quote giuste", che poi difficilmente vario, e poi un set up base da modificare (anche qui) eventualmente, con piccoli aggiustamenti.
        Con la V4 sto adottando il medesimo approccio, che pare funzionare come in passato.
        Poi le regolazioni di sospensioni sono "un fatto" soggettivo, per cui variabile da persona a persona.

        Comment


        • Font Size
          #5
          veramente utilissima e bella comparativa e fatta nelle migliori condizioni che si potesse fare proprio come hai detto tu!
          quindi ora sappiamo anche le differenze fra akra completo e termignoni....per capirci...almeno chiudo il circolo...l'akra completo come cambia di erogazione la moto rispetto all'originale?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by =france90= View Post
            veramente utilissima e bella comparativa e fatta nelle migliori condizioni che si potesse fare proprio come hai detto tu!
            quindi ora sappiamo anche le differenze fra akra completo e termignoni....per capirci...almeno chiudo il circolo...l'akra completo come cambia di erogazione la moto rispetto all'originale?
            Con l'Akra c'? un apprezzabile incremento di prestazioni pi? o meno a tutti i regimi rispetto allo scarico di serie, con una erogazione che si fa molto pi? pulita e con il motore che gira, sin dal basso, molto pi? regolare...
            Last edited by stradivari; 08-04-19, 15:09.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bel report!
              Complimenti!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by stradivari View Post

                Con l'Akra c'? un apprezzabile incremento di prestazioni pi? o meno a tutti i regimi rispetto allo scarico di serie, con una erogazione che si fa molto pi? pulita e con il motore che gira, sin dal basso, molto pi? regolare...
                esaustivo come sempre! grazie roberto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A sensazione .. differenze in frenata?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il 4uscite ? da sturbo:cuori:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      gi? il discorso frenata con i dischi biting performance interessa anche a me

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ivan23it View Post
                        A sensazione .. differenze in frenata?
                        Tieni presente che ho due cerchi anteriori, uno con su i dischi originali ed un altro con su i Brembo SS.
                        Come pastiglie monto le Z04.
                        Ecco, con i SS c'? un buon incremento di "mordente" sicch? la gi? molto buona frenata della Panigale diviene eccellente.
                        La moto di Davide, come mordente, era sostanzialmente pari alla mia con su il cerchio munito di Brembo SS.
                        Con le "quote basse" per? c'? un maggior serpeggiamento rispetto alla mia, che invece su quel versante ? super stabile.
                        Anche in questo caso le quote "fanno di pi?" della potenza frenante in s? considerata, perch? con una moto stabile si riesce a frenare pi? profondi rispetto ad una che dietro tende a partire...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by stradivari View Post

                          Tieni presente che ho due cerchi anteriori, uno con su i dischi originali ed un altro con su i Brembo SS.
                          Come pastiglie monto le Z04.
                          Ecco, con i SS c'? un buon incremento di "mordente" sicch? la gi? molto buona frenata della Panigale diviene eccellente.
                          La moto di Davide, come mordente, era sostanzialmente pari alla mia con su il cerchio munito di Brembo SS.
                          Con le "quote basse" per? c'? un maggior serpeggiamento rispetto alla mia, che invece su quel versante ? super stabile.
                          Anche in questo caso le quote "fanno di pi?" della potenza frenante in s? considerata, perch? con una moto stabile si riesce a frenare pi? profondi rispetto ad una che dietro tende a partire...
                          Bene grazie interessante. Si immaginavo che fosse pi? rilevante l'effetto delle quote/stabilit?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ottimo report di Stradivari,mai banale.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Scusate, ma non vi hanno fatto storie con il Termignoni per il rumore????????

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X