Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 al banco vs. 1299 vs S1000RR 2015 vs RSV4 RR

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #151
    Allora... se 182 alla ruota del bmw sono 200 all'albero allora i 193 alla ruota del V4 sono 212 alla ruota oziosa, per 1.02 = 216 all'albero.

    Ma questo 1.02 ovverosia rendimento 98% ? ipotizzato, non misurato da Motociclismo, ci sta, ma potrebbe anche essere il doppio la perdita per l'ingranaggio aggiuntivo.

    Comunque i valori circa tornano considerando le tolleranze e col completo saranno abbondantemente oltre 200 alla ruota su quel banco avaro.


    Last edited by MiKiFF; 03-02-18, 06:26.

    Comment


    • Font Size
      #152
      193 alla ruota, se confermati su esemplari in produzione regolare e non "parco stampa", sono davvero tanti: ? vero infatti che la cilindrata ? superiore alle concorrenti, ma ? anche vero che scoppi irregolari ed albero controrotante tolgono parecchio...

      Comment


      • Font Size
        #153
        Il V4 Aprilia di 75 gradi con contralbero non credo sia meno "limitato" sulla carta e da la paste al BMW dal 2015.

        Per l'ultima rossa nessun miracolo "specifico" ma in assoluto ? davvero TANTA ROBA.

        Per dirla tecnicamente...

        Comment


        • Font Size
          #154
          Originally posted by avvonico View Post
          193 alla ruota, se confermati su esemplari in produzione regolare e non "parco stampa", sono davvero tanti: ? vero infatti che la cilindrata ? superiore alle concorrenti, ma ? anche vero che scoppi irregolari ed albero controrotante tolgono parecchio...
          Partendo da 214cv pensavi che ne avrebbe avuto 170?
          ovvio che pi? o meno 190cv ce li hai.
          parti sempre da 10/15cv in pi? della concorrenza all'albero.

          Comment


          • Font Size
            #155
            Be? l?espressione di questo giornalista ? meglio di 100 comparative hahaha


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #156
              Si ma ? sbagliato, nel video alla ruota ne trovano 188, anzi si dicono un p? delusi visti altri risultati... poi per convertire all'albero aggiunge il 15 per cento, che ? impossibile come perdita, c'? qualcosa che non quadra, Il video ? questo

              https://www.youtube.com/watch?v=9QMTINxRXLU

              Comment


              • Font Size
                #157
                Non capisco perch? abbia dovuto smontare il serbatoio, negli altri test l'operatore sta seduto sulla sella gravando forse un poco di pi? sulla ruota che male non fa.....il tester dice che la potenza inferiore alle aspettative ? dovuta alla gomma posteriore tenera, ma non tutte le moto sono uguali e nemmeno i banchi..........

                Comment


                • Font Size
                  #158
                  Boh, mai vusto nemmeno io, per? nel commento che mettono dicono che ? la prescrizione di Ducati per le prove al banco. i Poi per ricavale quella all'albero aggiunge l 15 per cento che ? una cosa mai visto, si va dal 8 al 10, qui 11 pi? un punto percentuale per l'albero controrotante. ma pensi se ne vedranno di tutti i colori con ste bancate, la cosa sensata ? fare una comparativa al banco con tutte le rivali insieme, e lo far? MCN. Alla fine quello che conta non ? un valore X buttato l? ma un confronto a pari condizoni.

                  Comment


                  • Font Size
                    #159
                    Originally posted by Nostradamus View Post
                    Non capisco perch� abbia dovuto smontare il serbatoio, negli altri test l'operatore sta seduto sulla sella gravando forse un poco di pi� sulla ruota che male non fa.....il tester dice che la potenza inferiore alle aspettative � dovuta alla gomma posteriore tenera, ma non tutte le moto sono uguali e nemmeno i banchi..........
                    Invece i banchi "seri" sono cos? si smonta mezza moto e si attaccano cavi su batterie ecc, il problema che mi pare di vedere ? che non si accetta una prova, probabilmente la pi? veritiera, a fronte delle solite balle da testata giornalistica e avvento del messiha che vogliono far credere(o che si vuole credere)...che poi circa 4-5 cv pi? di una 1299, mille giri in pi? delle altre plurifrazionate, pure euro 4... che volete?

                    Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #160
                      Originally posted by Max Damage View Post
                      Invece i banchi "seri" sono cos? si smonta mezza moto e si attaccano cavi su batterie ecc, il problema che mi pare di vedere ? che non si accetta una prova, probabilmente la pi? veritiera, a fronte delle solite balle da testata giornalistica e avvento del messiha che vogliono far credere(o che si vuole credere)...che poi circa 4-5 cv pi? di una 1299, mille giri in pi? delle altre plurifrazionate, pure euro 4... che volete?

                      Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
                      Che il banco sia serio o meno non dipende certo dal cosa bisogna fare per rilevare i dati, ma piuttosto dalla sua precisione/taratura, alla mia tenera et? di banchi e rullate ne ho viste pi? di una, quello che mi stupiva ? che altri sono riusciti a fare le rullate senza smontare nulla, ma magari sulla V4 i cavi delle candele per collegare la "pinza" del contagiri del banco sono irraggiungibili, che ne so, per? gli altri avranno pure fatto in qualche modo........
                      Quanto ai dati poi, purtroppo sono molto influenzati da una marea di cose non ultima appunto la gomma (tipo e pressione) e non si tratta di rifiutare dati che non piacciono, a me personalmente non frega nulla, ma in ogni caso non bisognerebbe mai fare confronti tra dati rilevati da banchi diversi, gli unici dato attendibili sono quelli rilevati su uno stesso banco possibilmente nelle stesse condizioni.

                      Comment


                      • Font Size
                        #161
                        Originally posted by Nostradamus View Post

                        Che il banco sia serio o meno non dipende certo dal cosa bisogna fare per rilevare i dati, ma piuttosto dalla sua precisione/taratura, alla mia tenera et� di banchi e rullate ne ho viste pi� di una, quello che mi stupiva � che altri sono riusciti a fare le rullate senza smontare nulla, ma magari sulla V4 i cavi delle candele per collegare la "pinza" del contagiri del banco sono irraggiungibili, che ne so, per� gli altri avranno pure fatto in qualche modo........
                        Quanto ai dati poi, purtroppo sono molto influenzati da una marea di cose non ultima appunto la gomma (tipo e pressione) e non si tratta di rifiutare dati che non piacciono, a me personalmente non frega nulla, ma in ogni caso non bisognerebbe mai fare confronti tra dati rilevati da banchi diversi, gli unici dato attendibili sono quelli rilevati su uno stesso banco possibilmente nelle stesse condizioni.
                        https://youtu.be/eTEQVgS20zc

                        Questa ? la prova di fast bikers della 1299FE con la curva di una 1299 stock 2015, il banco ? lo stesso il video di tre mesi fa dubito abbiano sabotato la prova della v4....e poi potrebbe essere un caso su mille ma fatalit? la curva della 1299 a 10k giri da la stessa identica potenza della mia anche se fatta su un altro banco...secondo me pi? che i strumenti sono altri fattori che incidono sulle potenze diverse da banco a banco poi se credete ai dati tipo tutte 300km/h quando sanno tutti che sono limitate in sesta pazienza

                        Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #162
                          Originally posted by Max Damage View Post
                          Invece i banchi "seri" sono cos? si smonta mezza moto e si attaccano cavi su batterie ecc, il problema che mi pare di vedere ? che non si accetta una prova, probabilmente la pi? veritiera, a fronte delle solite balle da testata giornalistica e avvento del messiha che vogliono far credere(o che si vuole credere)...che poi circa 4-5 cv pi? di una 1299, mille giri in pi? delle altre plurifrazionate, pure euro 4... che volete?

                          Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
                          Per ora hanno trovato MINIMO 8cv in pi? della 1299, fattene una ragione che campi meglio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #163
                            Domanda per pura curiosit? "accademica". Ma la procedura ed i coefficienti per la misura della potenza all'albero vengono forniti da Ducati stessa? Se il dato grezzo rilevato dal banco provenisse, ad esempio, da una moto con cardano e cambio a doppia frizione, le Case dovrebbero fornire i coefficienti per valutare correttamente le perdite o verrebbero pi? semplicemente stimate a partire da indicazioni di buona pratica o da parametri caricati sul software del banco?

                            Comment


                            • Font Size
                              #164
                              Alla fine della bancata si tira la folle ed un banco frenato misura le perdite di carico complessive di ruota su rullo, di trasmissione finale e cambio fino alla frizione (con un certo errore ovviamente) e tale dato viene sommato alla ruota per ottenere la potenza alla frizione e fin qui si tratta di misure, non di stime.

                              Come giustamente dici poi per arrivare all'albero si dovrebbero usare coefficienti noti solo al costruttore, sopratutto se come in questo caso tra frizione e albero ci sono altri ingranaggi.

                              Se non sono noti sono ipotizzati da chi fa la bancata.

                              Last edited by MiKiFF; 10-02-18, 07:33.

                              Comment


                              • Font Size
                                #165
                                E infatti questo di 44 Teeth alla fine borbotta 'Aggiungiamo un pi? 15 per cento' e tira fuori i 217 cavalli, ma mi sembra un calcolo fatto un p? a spanne.,

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X