Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 R thread

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #391
    Originally posted by Diego Granata View Post

    Ferma Giuli... sai bene che, la questione delle tacchette non ? per estetica, e ne una scelta tecnica, le hanno messe per nascondere un problema che, loro sono stati i primi a costatarlo, ma non credere che io l?abba venduta per questo motivo. Per quello che riguarda le scelte di una moto, comprare un nuovo modello, ? un po? come comprare a scatola chiusa. Io aspettavo il V4 Ducati da un bel po?, e sinceramente, essendo nel 2020, mi aspettavo una moto pi? perfetta. Non sono rimasto deluso dal V4 ma, come gi? ho spiegato in precedenza, la moto mi ? piaciuta fin da subito, un po? meno dopo il rodaggio. Moto troppo impegnativa per i miei gusti, da quando l?ho iniziata ad usare in modo pi? racing, l?affaticamento andava oltre il divertimento. Non ti nascondo che tra qualche anno ho intenzione di riprenderla nuovamente ma, nel frattempo provo qualcosa di nuovo. Sono un tipo incontentabile, sempre alla ricerca della perfezione e quando escono moto con innovazioni e soluzioni mai viste prima, sono sempre il primo a cambiare. Come tutti noi motociclisti, solo il pensiero di cambiare, di provare qualcosa di nuovo, mi fa vivere emozioni che solo noi sappiamo. Le aspettative. L?attesa. La prima volta... per me la moto, ? anche questo!
    Domani mattina, andr? al bar a fare l?aperitivo ma, per quello uso il tmax
    Pur avendo risposto ad un tuo post, in realt? il mio era un discorso pi? generale, esistono ovviamente pi? tipi di motociclisti e chi cambia spesso ? ovviamente libero di farlo ? un pensiero diametralmente opposto al mio, ma assolutamente lecito, ci mancherebbe.
    Io quando ho preso una moto, ho sempre valutato la base senza soffermarmi troppo sulle piccolezze, tanto le moto in vendita le ho sempre considerate dei "semilavorati" e le ho tenute a lungo proprio per farle evolvere in funzione dei miei gusti ed esigenze.
    Alla fine probabilmente spendevo pi? di quelli che cambiavano moto ad ogni uscita di un nuovo modello, ma per effetto dei continui aggiornamenti, i miei mezzi sono sempre stati "competitivi".

    Il discorso tacchette o non tacchette, probabilmente ? stato fatto col pensiero volto a quelli che pensano che con la temperatura a 100? l'acqua bolle e si pu? fondere il motore, togliendo i numeri ed attribuendo delle fasce di temperatura, poteva/? un modo per dare un'indicazione senza spaventare i pi? pavidi., se invece della allarme alla 5a tacca avessero messo la nota "fermare il motore quando la temperatura supera i 125?", molti si sarebbero impressionati,
    Hanno evitato un problema, ma ne se ne sono creati un'altro con quelli che vogliono vedere i numeri.
    Il problema per?, a mio avviso, ? un'altro e cio?: il motore soffre a 120?? Io credo di no, magari non dar? il meglio di se, ma se soffrisse veramente, sarebbero stati dei pazzi a non fare delle modifiche consistenti e non parlo dello spostare i catarifrangenti o delle alette che sono solo palliativi.
    Molti parlano delle temperature in pista al rientro ai box, ma a mio avviso, sarebbe interessante sapere se hanno ancora le ventole o meno, perch? se le hanno tolte, ? abbastanza normale che rallentando la temperatura salga, da quello che ho visto, saputo da chi gira spesso in pista e sui vari filmati, in genre la temp. max ? a 3 tacche.
    Io penso che forse, forse, pi? che in pista il problema potrebbe esserci se uno deve attraversare Roma o Milano o una grande citt? con molto traffico dove il motore scalda molto, ma non riceve ventilazione, ma anche in quella situazione, probabilmente la temperatura non supera i 109? perch? come ho potuto verificare in montagna dietro a dei camper sui passi appenninici a velocit? di 20-30 Km/h, le ventole vanno quasi sempre, ma anche hanno il tempo di fermarsi per brevi periodi e la temperatura non oltrepassa mai le 3 tacche, segno abbastanza evidente che la temperatura non supera 109? o gi? di li e che le ventole riescono a riportarla sotto il valore del loro inserimento (presumibilmente attorno ai 90?).

    Quindi hai pure un TMax?............Avrei dovuto immaginarlo!................Ahahahahahah!!!!! Ciao Diego!

    Comment


    • Font Size
      #392
      Originally posted by MiKiFF View Post

      Altre foto da altra angolazione?

      Sembra sul serio scavato di macchina visto i bordi lucenti...


      A me sembra una fusione fatta diversamente.... o sar? il nero che inganna

      Comment


      • Font Size
        #393
        [QUOTE=Nostradamus;n10435206]


        Ognuno di noi, sulla propria moto, apporta le modifiche in base alle proprie esigenze. Con Ducati ho fatto lo stesso ma, pur intervenendo, non sono riuscito ad arrivare ai risultati che volevo, anche perch? all?elettronica non ci si pu? mettere mano.

        Per le temperature, restano diversi dubbi. Considera che la 1299, nel periodo estivo, al Mugello gira costantemente a 102 gradi, quindi non credo che per la V4 siano le stesse temperature. Ducati si, ha fatto di tutto per alleviare il problema ma, per risolverlo, avrebbe dovuto rifare il progetto daccapo.

        Per il tmax ti dir?, per andarci a mare in costiera, ? molto meglio di una maxi moto...
        Ciao Giuliano, sei sempre il mio Boss!
        Last edited by Diego Granata; 02-12-18, 21:18.

        Comment


        • Font Size
          #394
          Originally posted by Nostradamus View Post

          Pur avendo risposto ad un tuo post, in realt? il mio era un discorso pi? generale, esistono ovviamente pi? tipi di motociclisti e chi cambia spesso ? ovviamente libero di farlo ? un pensiero diametralmente opposto al mio, ma assolutamente lecito, ci mancherebbe.
          Io quando ho preso una moto, ho sempre valutato la base senza soffermarmi troppo sulle piccolezze, tanto le moto in vendita le ho sempre considerate dei "semilavorati" e le ho tenute a lungo proprio per farle evolvere in funzione dei miei gusti ed esigenze.
          Alla fine probabilmente spendevo pi? di quelli che cambiavano moto ad ogni uscita di un nuovo modello, ma per effetto dei continui aggiornamenti, i miei mezzi sono sempre stati "competitivi".

          Il discorso tacchette o non tacchette, probabilmente ? stato fatto col pensiero volto a quelli che pensano che con la temperatura a 100? l'acqua bolle e si pu? fondere il motore, togliendo i numeri ed attribuendo delle fasce di temperatura, poteva/? un modo per dare un'indicazione senza spaventare i pi? pavidi., se invece della allarme alla 5a tacca avessero messo la nota "fermare il motore quando la temperatura supera i 125?", molti si sarebbero impressionati,
          Hanno evitato un problema, ma ne se ne sono creati un'altro con quelli che vogliono vedere i numeri.
          Il problema per?, a mio avviso, ? un'altro e cio?: il motore soffre a 120?? Io credo di no, magari non dar? il meglio di se, ma se soffrisse veramente, sarebbero stati dei pazzi a non fare delle modifiche consistenti e non parlo dello spostare i catarifrangenti o delle alette che sono solo palliativi.
          Molti parlano delle temperature in pista al rientro ai box, ma a mio avviso, sarebbe interessante sapere se hanno ancora le ventole o meno, perch? se le hanno tolte, ? abbastanza normale che rallentando la temperatura salga, da quello che ho visto, saputo da chi gira spesso in pista e sui vari filmati, in genre la temp. max ? a 3 tacche.
          Io penso che forse, forse, pi? che in pista il problema potrebbe esserci se uno deve attraversare Roma o Milano o una grande citt? con molto traffico dove il motore scalda molto, ma non riceve ventilazione, ma anche in quella situazione, probabilmente la temperatura non supera i 109? perch? come ho potuto verificare in montagna dietro a dei camper sui passi appenninici a velocit? di 20-30 Km/h, le ventole vanno quasi sempre, ma anche hanno il tempo di fermarsi per brevi periodi e la temperatura non oltrepassa mai le 3 tacche, segno abbastanza evidente che la temperatura non supera 109? o gi? di li e che le ventole riescono a riportarla sotto il valore del loro inserimento (presumibilmente attorno ai 90?).

          Quindi hai pure un TMax?............Avrei dovuto immaginarlo!................Ahahahahahah!!!!! Ciao Diego!
          Le ventole partono a 102/103 e la terza tacca e sopra i 90, gira alta c?? poco da fare e se lo dico ? perch? l?ho constatato con i miei occhi


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #395
            A forza di sentire numeri sempre diversi, andr? a finire che mi comprer? il DDA

            Comment


            • Font Size
              #396
              Originally posted by Nostradamus View Post
              A forza di sentire numeri sempre diversi, andr? a finire che mi comprer? il DDA
              Lo dico perch? ero l? mentre caricavano la mappa alla mia e collegata al computer ho visto molto bene i gradi e le tacche. Ti puoi fidare. La temp a fermo ? salita fino a 105 ed ? tornata gi? con le ventole


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #397
                Originally posted by Troychicco89 View Post

                Lo dico perch? ero l? mentre caricavano la mappa alla mia e collegata al computer ho visto molto bene i gradi e le tacche. Ti puoi fidare. La temp a fermo ? salita fino a 105 ed ? tornata gi? con le ventole


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Ok, ti credo, per? forse il DDA lo prendo ugualmente, perch? quello che mi interessa ? la temperatura in marcia, anche la F4 che avevo prima (scatalizzata, scarico aperto e rimappata al banco), da fermo o ai caselli autostradali arrivava oltre i 112 ?, solo che nella F4 le ventole non ce la facevano ad abbassare la temperatura

                Comment


                • Font Size
                  #398
                  Piace anche a me il dda comunque sicuramente gira alta come mi ha confermato il meccanico Ducati dell?officina. Hanno messo le tacche proprio per quello, la cosa importante sarebbe capire se il motore ? stato progettato per lavorare costantemente con queste temperature o se hanno effettivamente progettato male la parte radiatore rispetto a ci? che serve.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #399
                    Originally posted by Troychicco89 View Post
                    Piace anche a me il dda comunque sicuramente gira alta come mi ha confermato il meccanico Ducati dell?officina. Hanno messo le tacche proprio per quello, la cosa importante sarebbe capire se il motore ? stato progettato per lavorare costantemente con queste temperature o se hanno effettivamente progettato male la parte radiatore rispetto a ci? che serve.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Si ? parlato molto, (sopratutto sparlato) di questa cosa, ma io penso che una casa come Ducati non possa aver fatto errori di progettazione, il motore V4 concettualmente deriva, con le dovute considerazioni, da quello GP quindi non era un salto nel buio, Ducati sapeva benissimo di dover vendere la moto in tutto il mondo e l'Italia non ? sicuramente il paese pi? caldo del mondo, se hanno deciso di produrre la moto, evidentemente erano consci di poterlo fare, poi che se se lavorasse pi? fredda potesse essere meglio, sopratutto per chi ci gira in calzoncini, quello ? un'altro discorso.

                    Comment


                    • Font Size
                      #400
                      Originally posted by Nostradamus View Post

                      Si ? parlato molto, (sopratutto sparlato) di questa cosa, ma io penso che una casa come Ducati non possa aver fatto errori di progettazione.
                      Sei adorabile

                      Comment


                      • Font Size
                        #401
                        Originally posted by MiKiFF View Post

                        Sei adorabile
                        Non adularmi, io sono all'antica (o antico? ).....................Non so se mi capisci................

                        Comment


                        • Font Size
                          #402
                          In effetti Ducati ? femmina...

                          Comment


                          • Font Size
                            #403
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            In effetti Ducati ? femmina...

                            E' vero! e come diresti tu anche molto calda , per? quel "complimento", perch? era un complimento vero ? Non era riferito alla moto ed io non sono affatto femmina...............

                            Comment


                            • Font Size
                              #404
                              Originally posted by Nostradamus View Post

                              Si ? parlato molto, (sopratutto sparlato) di questa cosa, ma io penso che una casa come Ducati non possa aver fatto errori di progettazione, il motore V4 concettualmente deriva, con le dovute considerazioni, da quello GP quindi non era un salto nel buio, Ducati sapeva benissimo di dover vendere la moto in tutto il mondo e l'Italia non ? sicuramente il paese pi? caldo del mondo, se hanno deciso di produrre la moto, evidentemente erano consci di poterlo fare, poi che se se lavorasse pi? fredda potesse essere meglio, sopratutto per chi ci gira in calzoncini, quello ? un'altro discorso.
                              Sai che stimo e, sai anche che le cose non le so per sentito dire. Faresti prima a scrivere ?mi voglio convincere? che una casa come Ducati.... hai detto bene... l?italia non ? il paese pi? caldo del mondo
                              Last edited by Diego Granata; 03-12-18, 16:54.

                              Comment


                              • Font Size
                                #405
                                Originally posted by Diego Granata View Post

                                Sai che stimo e, sai anche che le cose non le so per sentito dire. Faresti prima a scrivere ?mi voglio convincere? che una casa come Ducati.... hai detto bene... l?italia non ? il paese pi? caldo del mondo
                                Non ? che mi voglio o mi debbo convincere, io ho massima stima per tutti, ma un minimo di conoscenza in materia e dell'ambiente ce l'ho anch'io, non a caso Ducati dista 40 Km da casa mia e sono diversi i valenti tecnici e preparatori della zona che ci hanno lavorato sopra, per cui qualche informazione ce l'ho anch'io......

                                L'ho detto fino alla nausea, non ho bisogno che tutti si prodighino a spiegarmi pregi e difetti della V4 perch? ne ho una anch'io, conosco gente che ce l'ha e quindi sono in grado di avere un'opinione autonoma senza bisogno di aiuti esterni.
                                Il fatto che la V4 non vada MAI oltre le 3 tacche ? un dato di fatto, che i valori di potenza rilevati visibili sui vari video mostrano che i valori rilevati sono stati sempre ottenuti a motore caldo e conseguenti 3 tacche, pure, ma a parte questo, di cui a me frega proprio poco, resta il fatto che secondo voi, una casa che corre con un V4 in moto GP e quindi un'idea delle problematiche connesse all'architettura del motore dovrebbe averla, possa aver trascurato il fattore raffreddamento fin al punto da correre il rischio di commercializzare un prodotto che ha problemi di surriscaldamento. Ma vi rendete conto?
                                Posso accettare che per esigenze estetiche, di contenimento del peso etc. possano aver fatto certe scelte di compromesso, ma che le abbiano fatte bovinamente a discapito dell'affidabilit?, non ci credo.
                                A proposito voi poi non parlate nemmeno di affidabilit?, vi limitate a dire che scalda, ma cosa ve ne frega se scalda forse che la BMW o altre sono dei frigoriferi?
                                Moto ne ho avute delle altre scaldavano pure loro e non mi hanno mai procurato problemi.
                                Non basta dire s? di qualche esemplare etc. etc. ogni problema va contestualizzato perch? ogni problema ha una causa e dibattere un'evento senza conoscere il motivo scatenante, ? solo aria fritta!
                                Basta parlare di voci, basta fare processi alle intenzioni, chi s? di V4 rotte incontestabilmente per problemi progettuali, come dice il prete....."parli ora o taccia per sempre"........... eccheccazzo!
                                Last edited by Nostradamus; 03-12-18, 19:26.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X