Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 R thread

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #436
    Comunque non avrei mai detto che potesse superare le recenti prove fonometriche di omologazione con la campana aperta, oppure ? venduta con la chiusa?

    Comment


    • Font Size
      #437
      Originally posted by toscanaccio34 View Post

      La frizione a bagno d'olio ha la lubrificazione interna forzata, cio? gli arriva internamente l'olio in pressione da dentro l'albero del cambio, ovviamente la q.t? ? ben calibrata quanto basta per farla funzionare al meglio delle sue specifiche.
      Ah! Ecco, grazie per la precisazione , comunque di olio ne deve arrivare ben poco se con i carter trasparenti non sporca nemmeno il plexiglass.........

      Comment


      • Font Size
        #438
        Originally posted by Nostradamus View Post

        Non sono molto d'accordo; una molla con meno carico la puoi mettere ovunque se quello ? il problema, tra l'altro una frizione ad olio, ammesso che quella della V4 1100 l'olio lo veda veramente almeno in cartolina (il livello ? molto lontano/pi? basso e guardando i video di carter trasparenti che qualcuno ha montato, di olio non se ne vede proprio, non si sporca nemmeno il plexiglass....) ? molto pi? dolce e progressiva di una frizione a secco.

        A mio avviso quello che dicono ? una dichiarazione prettamente commerciale, non esiste che una frizione a secco sia pi? gestibile di una ad olio, su una moto "da corsa" per? ha una sua validit? come accessibilit?, velocit? di intervento, ma oltre questo non andrei, tra l'altro se la frizione a secco aveva tutti questi vantaggi, non avrebbero impiegato tanto per decidersi se adottarla o meno, non trovi?

        Quanto ai problemi che hai avuto tu col freno motore, mi sorge il dubbio che la tua frizione non funzionasse correttamente, sulla mia se c'? una cosa che trovo fantastica ? proprio il freno motore e l'antisaltellamento che consente inserimenti che con altre moto mi sognavo solo, per fare qualche "esperimento" ho anche provato a cambiarlo, ma alla fine sono tornato al settaggio standard perch? con altre impostazioni, la moto rallentava troppo poco e la frizione si sente che lavora spessissimo, emette un fruscio che ? abbastanza inconfondibile............
        Che io sappia, sulle frizioni originali non c?? nessun modo di intervenire. Per un uso stradale, quella di serie va pi? che bene, anche perch? staccate a limite dove le fai... non ricordo con precisione ma, dopo un intervento fatto in Ducati, il freno motore era migliorato, ma giusto la fase iniziale e per pochi metri, poi chiudeva del tutto e mi toccava alleggerire la frenata altrimenti in curva ci entravo a spinta. La cosa che si riesce ad apprezzare in tutto questo, ? proprio l?albero motore controrotante perch? non ti porta scompensi, ne tremori in ingresso curva.
        Non mi sono fatto spiegare il perch? di questa scelta tecnica ma mi informer?. Ripeto, gi? che si pu? variare la molla ? un ottima cosa. La STM l?ho provata in passato su yamaha e devo dire che fa un buon lavoro, per un amatore la ritengo la migliore, sia per l?uso che per montaggio e settaggio, mentre se si vuole il top, meglio una SUTER, pi? difficile da settare, ma li gi? andiamo oltre ad un semplice uso amatoriale.
        Per la questione delle polveri nell?olio, manco ci penso.

        Comment


        • Font Size
          #439
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Comunque non avrei mai detto che potesse superare le recenti prove fonometriche di omologazione con la campana aperta, oppure ? venduta con la chiusa?
          Probabilmente sar? chiusa, perlomeno nelle varie foto della R ,era sempre chiusa con l'aggiunta di uno spessore rosso sotto al carter in magnesio....

          Comment


          • Font Size
            #440
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Comunque non avrei mai detto che potesse superare le recenti prove fonometriche di omologazione con la campana aperta, oppure ? venduta con la chiusa?
            assolutuamente venduta con il coperchio chiuso, con tanto di gomma fonoassorbente interno, come la versiobe a b.o.

            Comment


            • Font Size
              #441
              Originally posted by Nostradamus View Post

              Ah! Ecco, grazie per la precisazione , comunque di olio ne deve arrivare ben poco se con i carter trasparenti non sporca nemmeno il plexiglass.........
              L'irrorazione d'olio all'interno entra assialmente dall'albero, ed esce radialmente dai dischi, per l'effetto della centrifuga, quindi il vetro resta pulito perch? l'olio si centrifuga prima di arrivare davanti., poi la frizione ovviamente ? pi? alta del livello dell'olio, e quindi quello centrifugato scola di sotto aderendo sulle pareti interne del coperchio

              Comment


              • Font Size
                #442
                Originally posted by toscanaccio34 View Post

                L'irrorazione d'olio all'interno entra assialmente dall'albero, ed esce radialmente dai dischi, per l'effetto della centrifuga, quindi il vetro resta pulito perch? l'olio si centrifuga prima di arrivare davanti., poi la frizione ovviamente ? pi? alta del livello dell'olio, e quindi quello centrifugato scola di sotto aderendo sulle pareti interne del coperchio
                Si, si, l'avevo capito, grazie comunque!

                Comment


                • Font Size
                  #443
                  Originally posted by MiKiFF View Post

                  Comunque questa ? tanta roba, chiss? se e' intercambiabile con quella della R1.



                  Foto dell'imbiellaggio completo che si puo' avere?

                  Albero motore ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #444
                    Originally posted by toscanaccio34 View Post

                    assolutuamente venduta con il coperchio chiuso, con tanto di gomma fonoassorbente interno, come la versiobe a b.o.
                    esatto coperchio chiuso... e si riconosce a vista per lo "spessore" in alluminio tra carter e coperchio:

                    Comment


                    • Font Size
                      #445
                      Tra le altre pensavo in un errore dell'articolo ... mentre pare sia proprio con passo 520:

                      Comment


                      • Font Size
                        #446
                        Originally posted by ivan23it View Post

                        Albero motore ...

                        Nessuna lavorazione particolare delle accette n? tantomeno equilibratura con pastiglie di tungsteno... facile eh con 4 cilindri!



                        Comment


                        • Font Size
                          #447
                          E' Valia?

                          Comment


                          • Font Size
                            #448
                            Originally posted by mito22 View Post
                            E' Valia?

                            si, notare davies come da bravo aziendalista fa di tutto per non lasciarlo sul posto

                            Comment


                            • Font Size
                              #449
                              Originally posted by MiKiFF View Post

                              Nessuna lavorazione particolare delle accette n? tantomeno equilibratura con pastiglie di tungsteno... facile eh con 4 cilindri!


                              Sopratutto ? facile tirare fuori cv con il 4 cilindri....!

                              Comment


                              • Font Size
                                #450
                                Originally posted by SUPERALEX View Post

                                si, notare davies come da bravo aziendalista fa di tutto per non lasciarlo sul posto
                                Eppure... ci sar? chi dir?... OH.. con la V4R.. Valia sta dietro a Davies con la SBK pi? costosa del lotto e con gomme speciali....... WOW!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X