Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #496
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Tranquilli, nonostante i molti giri in pi?, coi pistoni monofascia dovrebbe scaldare meno.

    16 gradi in meno, grazie alle branchie e il sistema di ventilazione

    Comment


    • Font Size
      #497
      Originally posted by Calimero cattivo View Post
      Sar? la solita schermata demo che facevano girare lo scorso anno...
      tutto e? possibile...mah...

      Comment


      • Font Size
        #498
        Originally posted by Diego Granata View Post
        Come per magia.... riecco la temperatura a numeri...



        Problema risolto...?!


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Magari il cruscotto ? programmato per farla apparire solo ai primi di novembre...tutti in garage a verificare!! ))


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #499
          Originally posted by DucatistaIgnoto View Post

          Magari il cruscotto ? programmato per farla apparire solo ai primi di novembre...tutti in garage a verificare!! ))


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          avranno sfruttato le stesse moto dello scorso anno, cambiando solo il vestitino

          Comment


          • Font Size
            #500
            Originally posted by Diego Granata View Post


            avranno sfruttato le stesse moto dello scorso anno, cambiando solo il vestitino
            esattamente! perch? se guardate la foto del cruscotto qui sopra della v4s corse si intravede che NON ha le paratie mobili che chiudono sotto la piastra di sterzo inferiore per convogliare l'aria! provate a farci caso!

            Comment


            • Font Size
              #501
              Originally posted by Diego Granata View Post


              avranno sfruttato le stesse moto dello scorso anno, cambiando solo il vestitino
              Esatto l'avevo fatto notare ieri a Mito ... dicendo di passare a guardare il dashboard della V4 S in livrea DUCATI CORSE ... vedi qui sotto:

              Comment


              • Font Size
                #502
                Due settimane fa anche il concessionario mi ha detto che prima di comprarla dovevo sapere del calore infernale....
                Last edited by frankye80; 08-11-18, 20:09.

                Comment


                • Font Size
                  #503
                  Originally posted by frankye80 View Post
                  Ragazzi ma quindi dopo un anno di aggiornamenti e richiami vari il discorso temperatura infernale rimane ancora insopportabile?
                  Due settimane fa anche il concessionario mi ha detto che prima di comprarla dovevo sapere del calore infernale....
                  ......
                  temperatura infernale percepita per chi non ce l'ha la V4 ....

                  Comment


                  • Font Size
                    #504
                    Originally posted by frankye80 View Post
                    Due settimane fa anche il concessionario mi ha detto che prima di comprarla dovevo sapere del calore infernale....
                    Innanzitutto, per affrontare corretamente il discorso temperatura, bisogna tener conto di alcune cose:
                    La V4 ? Euro 4 e questo comporta che i limiti per tutti e tre gli inquinanti tipici (ossia idrocarburi e monossido di azoto) sono circa la met? di quelli delle Euro 3 che a loro volta erano gi? circa un terzo rispetto a quanto consentito prima del 2006, quindi confrontare temperature di motori appartenenti ad "epoche diverse" non ha senso, detto ci?, ad aggravare il discorso, interviene l'esigenza dei progettisti, per rientrare nelle emissioni consentite, di avere temperature della camera di scoppio di una certa entit? (elevate) e lo stesso vale per la temperature di funzionamento del catalizzatore che per via dei diversi limiti di emissioni consentite, non ? ovviamente lo stesso delle Euro3.
                    Molti identificano la temperatura della V4 come un errore di progetto, ma si dimenticano di tener conto di quanto sopra; aspettiamo di vedere le nuove moto Euro 4 e vedremo se scaldano meno o cosa, anche se, aldil? di ogni considerazione, non bisogna dimenticare che un progettista sviluppa un motore in funzione di una serie di parametri che lui e gli addetti ai lavori conoscono, ma noi no, quindi non possiamo lasciarci andare a giudizi affrettati anche se in buona fede.
                    Un motore costruito per una temperatura di funzionamento bassa, ovviamente surriscaldando troppo perder? potenza, ma un motore progettato per una temperatura diversa e quindi realizzato in funzione di questa, non avr? gli stessi problemi e pensare che Ducati possa aver sbagliato un motore, fa sorridere; pi? facilmente il progettista ha operato delle scelte che noi, ignorando quali erano i parametri previsti in fase di progetto non riusciamo a capire, ma questo ? un problema nostro?..
                    Per evidenziare maggiormente cosa vuol dire essre Euro 4 ti dir? che Io prima della V4 ho avuto, vista la mia tenera et?, altre moto e non mi pare che la V4 scaldi tanto pi? delle altre che ho avuto.
                    L'ultima che ho avuto prima della V4, era una F4 1000 S scatalizzata e rimappata al banco quindi praticamente Euro sottozero e per fare il giro che faccio abitualmente il sabato pomeriggio, cio? Imola, passo del Giogo, vallata del Mugello, passo del Muraglione, Forl?, Imola per un totale di 220 Km circa con la F4 consumavo 17 litri di benzina, per fare lo stesso giro con la V4 pur usando marce pi? corte a regimi un poco pi? elevati per via delle diversit? della rapportatura del cambio, consumo solo 11,5!
                    Se qualcuno non crede a quello che dico, aggiungo che sia con la MV che con la Panigale, partendo a serbatoio colmo arrivavo a casa con la spia della riserva accesa da poco. Gli settici vadano a vedere la capienza del serbatoio della F4 1000S e quello della V4 e tolgano i valori della riserva, cos? vedrano che ? la verit?. La differenza di consumo dimostra che la V4 ? enormemente scarsa di carburazione e quindi non pu? avere delle temperature di funzionamento troppo basse, ma ovviamente i progettisti non l'hanno scoperto a produzione iniziata, sapevano a cosa andavano incontro ed avranno operato le scelte che hanno ritenute le pi? opportune.
                    Per rispondere alla tua domanda, scalda?
                    Si scalda, ma non in maniera intollerabile e non di pi? di altre moto seppur Euro 3, per essere sincero fino in fondo, ? una moto che amerebbe girare a velocit? non troppo basse e sui tornanti appenninici , dove la velocit? ? ovviamente bassa, a volte la ventole di accendono e se si incontra del traffico lento anche pi? spesso, ma ? anche vero che le ventole riescono sempre a spegnersi, quindi sono dimensionate molto bene e dove non c'? il vento della corsa, ci pensano loro, tanto per fare un esempio, la F4 forse aveva una temperatura di funzionamento leggermente inferiore (Euro zero, girante maggiorata etc.) per? se raggiungeva temperature elevate poi faticava a riportarla facilmente a livelli pi? ragionevoli. La V4 comunque non va mai oltre la terza tacca e sta ben lontana dal limite di allarme (quinta tacca).
                    Girando con la tuta, il calore non da nessun fastidio, girando con dei calzoni estivi sottili se si tengono le ginocchia aderenti al serbatoio il calore si sente, ma ? sufficiente scostare le gambe di qualche centimetro e non d? pi? fastidio. Nota bene, non parlo di aprire le ginocchia a ranocchio, ? sufficiente scostarle leggermente....................
                    Last edited by Nostradamus; 09-11-18, 21:57.

                    Comment


                    • Font Size
                      #505
                      Originally posted by frankye80 View Post
                      Due settimane fa anche il concessionario mi ha detto che prima di comprarla dovevo sapere del calore infernale....
                      I proprietari dicono che non c'? alcun calore infernale emanato dalla moto e di certo lo spegnimentoda fermo della bancata posteriore aiuta.

                      Questo post tratta della temperatura motore.


                      Comment


                      • Font Size
                        #506
                        Originally posted by frankye80 View Post
                        Due settimane fa anche il concessionario mi ha detto che prima di comprarla dovevo sapere del calore infernale....
                        nessuna temperatura infernale! per lo meno la mia non scalda per niente e sicuramente molto meno dell's1000rr

                        Comment


                        • Font Size
                          #507
                          [QUOTE=mito22;n10423873]
                          temp misteriosa anche in BMW?

                          Comment


                          • Font Size
                            #508
                            K[QUOTE=Carlito27;n10424037]
                            Originally posted by mito22 View Post

                            temp misteriosa anche in BMW?
                            Magari qui, hanno messo solo la spia in rosso...
                            Ormai le alte temperature, sono sinonimo di elevate prestazioni
                            Last edited by Diego Granata; 13-11-18, 06:10.

                            Comment


                            • Font Size
                              #509
                              Sta storia della temperatura ha un p? rotto... Si ? detto di tutto e di pi?... L ho usata ad agostoooo, in calabria...... Sono vivo e senza segni di ustione.... Ovviamente se qualche genio la usasse in mutande forse avvertirebbe il calore del motore sulle gambe.... In sintesi se qualcuno la volesse comprare ma ha dei dubbi sul calore STIA tranquillo....

                              Comment


                              • Font Size
                                #510
                                Originally posted by new77 View Post
                                Sta storia della temperatura ha un p? rotto... Si ? detto di tutto e di pi?... L ho usata ad agostoooo, in calabria...... Sono vivo e senza segni di ustione.... Ovviamente se qualche genio la usasse in mutande forse avvertirebbe il calore del motore sulle gambe.... In sintesi se qualcuno la volesse comprare ma ha dei dubbi sul calore STIA tranquillo....
                                concordo

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X