Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cross + motard: quale?

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Cross + motard: quale?

    Ordunque, con molta calma, vorrei affiancare alla stradale una motoretta per fare principalmente cross e saltuariamente motard.
    Lasciando perdere che sarebbe meglio averne una per tipo, dato che se va bene la userei 10 volte l'anno tra tutto. Inoltre, non sono pilota e quello che cerco è il divertimento: se ci lascio 1 secondo a giro va bene lo stesso. Dubito anche di riuscire a chiudere i tripli a breve.

    Ergo, sono orientato verso un 400-450 cross con kit motard (sospensioni specifiche + freni + rapporti).
    Primo importante parametro nella scelta è l'affidabilità: mi sta bene rispettare una tabella ore, ma devo essere ragionevolmente sicuro che così facendo la moto non mi lasci a piedi.
    La seconda cosa è che, possibilmente, questa tabella deve essere la meno esosa possibile
    Poiché non sono ancora sicuro, direi di escludere il nuovo e puntare decisamente sull'usato, eventualmente da revisionare.

    Ciò detto, tra le varie possibilità, credo che le Yamaha WR/YZ 426 o 450 siano la scelta migliore: alternative?

    Ah, se fosse enduro specialistico, forse va anche meglio: non si sa mai...
    Last edited by Torakiky; 28-08-17, 16:46.

  • #2
    Si con le 450 vai sul sicuro, con i 500 allunghi la manutenzione, ma sono meno crossistici...
    Calcola che il cambio destinazione prevede cambio ruote, rapporti dischi freni altezza e taratura sospensioni... una giornata di lavoro... anche perché col disco freno va cambiata la pompa e pinza

    Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
    Last edited by Rix; 28-08-17, 16:59.

    Comment


    • #3
      Originally posted by Rix View Post
      Si con le 450 vai sul sicuro, con i 500 allunghi la manutenzione, ma sono meno crossistici...
      Calcola che il cambio destinazione prevede cambio ruote, rapporti dischi freni altezza e taratura sospensioni... una giornata di lavoro... anche perché col disco freno va cambiata la pompa e pinza
      Addirittura? L'idea era quella di avere doppi forca e mono, già tarati: pensavo a un'oretta di lavoro, una volta preparato il tutto...

      Comment


      • #4
        Doppi forka e mono, le ruote in più magari con un pignone che vada bene per entrambe le corone su ogni ruota... il disco, la pinza e la pompa non puoi usarli, per l'enduro/cross serve piccolo, sennò inchiodi e cappotti o parte avanti, per il motard serve grosso magari pompa radiale...
        io col crf da cross avevo provato in una manifestazione l'asfalto, 3 frenate e sei a fondo corsa senza freni... e calcola che la honda ha la pompa già maggiorata di serie rispetto alla altre e io ho anche il disco maggiorato...

        Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

        Comment


        • #5
          Con tutto pronto magari in 2/3 ore fai... il mono richiede tempo...
          Ora che ci penso... non so nemmeno se la catena puoi usare la stessa... potrebbe essere lunga per un rapporto è corta per l'altro...

          Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

          Comment


          • #6
            Originally posted by Rix View Post
            Doppi forka e mono, le ruote in più magari con un pignone che vada bene per entrambe le corone su ogni ruota... il disco, la pinza e la pompa non puoi usarli, per l'enduro/cross serve piccolo, sennò inchiodi e cappotti o parte avanti, per il motard serve grosso magari pompa radiale...
            io col crf da cross avevo provato in una manifestazione l'asfalto, 3 frenate e sei a fondo corsa senza freni... e calcola che la honda ha la pompa già maggiorata di serie rispetto alla altre e io ho anche il disco maggiorato...

            Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
            Originally posted by Rix View Post
            Con tutto pronto magari in 2/3 ore fai... il mono richiede tempo...
            Ora che ci penso... non so nemmeno se la catena puoi usare la stessa... potrebbe essere lunga per un rapporto è corta per l'altro...

            Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
            Sì sì, infatti!
            La lista è:
            Forcella motard con attacco pinza, pinza, tubo e pompa pre-assemblati
            Mono motard
            Cerchi da 17" con gomme, dischi, distanziali e corona pre assemblati
            Pignone
            Da valutare: possibilità di usare il freno post o di dover cambiare la pinza e il portapinza, nel qual caso da prevedere un gruppo premontato
            Per la catena: non so quanto vadano allungati i rapporti, se tolgo 2/3 denti di corona e metto 1 dente al pignone, sono già bello allungato e la catena dovrebbe andare...

            Secondo me, se non devo cambiare la catena, 2 ore tra tutto ce la si fa, con un po' di allenamento

            Comment


            • #7
              Che poi, tu dici tutti i 450 vai sul sicuro, ma a me risulta che non sia proprio così: tipo l'Honda CRF, almeno quelle un po' vecchiotte, me le ricordo delicatine.
              Sbaglio?

              Comment


              • #8
                Seguo per curiosità e chiedo.. i TM ?

                Comment


                • #9
                  I 250 sono delicati, soprattutto quelli con qualche anno, i 450 sono meglio, poi, come detto, se prendi ktm 500, 520, 530dovresti allungare i tempi di manutenzione, anche TM, come dice il buon McRae... o addirittura l'MXV/SXV 450 o 550 Aprilia

                  Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • #10
                    Originally posted by Rix View Post
                    o addirittura l'MXV/SXV 450 o 550 Aprilia
                    però ehmm... fare enduro con l'aprilia..

                    Comment


                    • #11
                      Non è la più performante nel cross, ma nel motard è da paura

                      Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • #12
                        Originally posted by Rix View Post
                        Non è la più performante nel cross, ma nel motard è da paura

                        Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

                        Mmmmm... io, da 2-3 amici che la hanno o la hanno avuta, ho sempre sentito dire che le beghe meccaniche, specie nei primi modelli, ti facevano disamorare in fretta di questa (bellissima) moto. Poi, nel motard, per correrci o girarci in kartodromo, sia la 450 che la 550 devono essere pesantemente stravolte nella ciclistica e nell'assetto. Telai e forcelloni accorciati ecc... Del resto, se sia nell'italiano motard che nel trofeo centro italia (anche nelle categorie solo asfalto) nessuno ci corre un motivo ci sarà Peccato però, a me è sempre piaciuta

                        Comment


                        • #13
                          Un mio amico la aveva solo motard, ci si è trovato abbastanza bene, e faceva pista, l'ha venduta perché era targata e ha deciso di fare solo pista, ora ha preso un crf
                          Mi ha raccontato solo buone cose...
                          Però certo va anche a gusto personale

                          Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • #14
                            il dilemma e' sempre quello....

                            poca manutenzione : yz 450

                            marea di ricambi reperibili anche a VERAMENTE OTTIMI prezzi : honda crf 450

                            potenza : aprilia sxv 550


                            se vuoi poca manutenzione ma difficolta di trovare tutti i ricambi usati a ottimi prezzi prendi sicuramente la yz che a parita' fai tranquillametne il doppio delle ore senza grossi problemi


                            se vuoi una moto a cui basta che cerchi su subito e trovi pure le pedane fatte in adamantio e sospensioni lunari allora vai di crf 450

                            e' la moto piu venduta e piu usata, tieni conto un cross con nemmeno 1000 euro la trasformi ( se cerchi trovi anche un topic che avevo fatto per trasformarla ( con mono ohlins , pompa radiale, pinza radiale,ecc... )

                            ovviamente devi trovare una con motore da rifare cosi ti levi ogni dubbio altrimenti e' un terno al lotto visto che di onesti ce ne sono pochi ed e' un motore piu "delicato" rispetto al yz

                            se vuoi un motore che dopo 2 volte lo vendi perche' troppo potente( per esperienza di compagni di pistate ) allora vai tranquillamente di sxv 550
                            che ho anche provato piu di una volta e pure in motard e' troppo potente per le piste in cui giri

                            tieni presente che arriva tranquillamente a 65 cv per 130 kg di bicilindrico... puoi immaginare in una pista in cui girano i go kart
                            pero' se la usi a fare il cazzone ti diverti
                            se parliamo di cross idem sopra

                            Comment


                            • #15
                              Mi avete convinto: vado di YZ!

                              Comment

                              Working...
                              X