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Cross + motard: quale?

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  • Torakiky
    started a topic Cross + motard: quale?

    Cross + motard: quale?

    Ordunque, con molta calma, vorrei affiancare alla stradale una motoretta per fare principalmente cross e saltuariamente motard.
    Lasciando perdere che sarebbe meglio averne una per tipo, dato che se va bene la userei 10 volte l'anno tra tutto. Inoltre, non sono pilota e quello che cerco è il divertimento: se ci lascio 1 secondo a giro va bene lo stesso. Dubito anche di riuscire a chiudere i tripli a breve.

    Ergo, sono orientato verso un 400-450 cross con kit motard (sospensioni specifiche + freni + rapporti).
    Primo importante parametro nella scelta è l'affidabilità: mi sta bene rispettare una tabella ore, ma devo essere ragionevolmente sicuro che così facendo la moto non mi lasci a piedi.
    La seconda cosa è che, possibilmente, questa tabella deve essere la meno esosa possibile
    Poiché non sono ancora sicuro, direi di escludere il nuovo e puntare decisamente sull'usato, eventualmente da revisionare.

    Ciò detto, tra le varie possibilità, credo che le Yamaha WR/YZ 426 o 450 siano la scelta migliore: alternative?

    Ah, se fosse enduro specialistico, forse va anche meglio: non si sa mai...
    Last edited by Torakiky; 28-08-17, 15:46.

  • Torakiky
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    Originally posted by HSG View Post
    Esatto! Allenati e prendi il CR 125!
    eh?!? Dicevi?

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  • HSG
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    Esatto! Allenati e prendi il CR 125!

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  • Torakiky
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    Originally posted by HSG View Post
    Con il 250 4T non ti sarebbe accaduto, ma tu vuoi esagerare...
    Seeeee, ciao Sarebbe accaduto anche con l'XL 125...
    Scherzi a parte: sono molto contento del mio 4 e mezzo, stabile, pUtent', inarrestabile. Mi trovo molto a mio agio, forse un mezzo più leggero richiederebbe più agilità da parte mia (che non ho )

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  • HSG
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    Con il 250 4T non ti sarebbe accaduto, ma tu vuoi esagerare...

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  • Torakiky
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    Originally posted by HSG View Post
    Era ora...
    PRRRRRRRRR!!!!
    Credo proprio di essere nella "fase della morte", quella in cui si comincia a capire qualcosa e quindi a osare, senza esserne ancora capace: prova ne è la caduta e soprattutto l'uscita di pista di ieri, quando sono decollato su una sponda e atterrato su un terrapieno fuori tracciato...

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  • HSG
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    Era ora...

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  • Torakiky
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    Oggi sono un po' stanchino: che stia cominciando a "tirare"?

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  • Torakiky
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    Originally posted by HSG View Post
    Alpinestars tech 10...
    Eeeeeeeeeeh, prima imparo a scrubbare

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  • HSG
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    Alpinestars tech 10...

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  • Torakiky
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    E cominciano le menate: domenica scorsa ho scassato completamente gli stivali 3 uscite e sono tutti e due aperti come cozze sullo scudo della tibia Vabbè, speriamo siano tutte così, le rotture di scatole...

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  • HSG
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    Ottimo, avendo usato altro in precedenza un minimo di adatamento alle misure Honda è d'obbligo se non avessi mai guidata una.

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  • Torakiky
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    E anche ieri bella crossata, in TOTALE solitudine (ero l'unico a girare).
    Mi sono trovato un po' tutte le condizioni: mattina ghiacciata e durissima, poi più morbida, in pausa pranzo ha piovuto un pochino ammorbidendola, così nel pomeriggio c'era un grip da paura!
    Come prevedibile, l'abitudine ha risolto sostanzialmente tutti i "problemi", senza toccare niente: adesso mi trovo meglio col pedale del freno, non mi sento più costretto in sella e mi sono concentrato sulla tecnica.
    Ora pausa forzata di un mesetto causa viaggio di lavoro : quando torno manutenzione e poi credo di tornare a girare la seconda settimana di febbraio.
    Grazie ancora a tutti per i consigli

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  • Torakiky
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    Originally posted by HSG View Post

    Con il cross seconda e frizione, con l'enduro (con cambio enduro...) anche terza e sempre frizione, gli Honda sono più "corti" di seduta, prova ad avanzare un po' il manubrio (non troppo sulla cilindrata grossa) o alzarlo di una decina di mm al max, dovresti risolvere.
    Faccio un altro paio d'uscite per abituarmi, poi nel caso proverò

    Originally posted by HSG View Post
    La leva anteriore non puoi avvicinarla? Con il Nissin la porti praticamente a portata per l'indice di un bimbo...
    Sono abbastanza sicuro di no: ho trovato la vite per il gioco, ma non per la distanza della leva (la frizione sì, invece). Appena vado ci riguardo

    Originally posted by HSG View Post
    Per il discorso posteriore mi fa venire in mente che potresti sbagliare (parere dalla tastiera, magari sbaglio io ) un po' la postura in frenata (da qui anche il problema della vicinanza del manubrio): devi stare in piedi moderatamente indietro con le braccia semiflesse e azionare la leva posteriore (giustamente alta) in questa posizione, poi ti siedi (avanzato o centrale a seconda della aderenza) per i due metri di percorrenza della curva e ti rialzi in piedi in uscita tirando il manubrio per tutto il rettilineo seguente fino alla prossima frenata che, ormai molto raramente, si effettua da seduti.
    Direi che è quello che faccio (o cerco di....): la ruota mi si blocca sempre quando mi siedo e magari devo far derapare la ruota dietro per facilitare l'ingresso. E' lì che "esagero". Poi sicuramente devo migliorare in tutto, ma più o meno faccio come scrivi

    Originally posted by HSG View Post
    Ti va bene avere un bel 4T che rimane dritto sulle buche in rettilineo anche solo tirando il manubrio e mettendoti in piedi, con il 2T devi avere gli stessi chili di "tiraggio" destro-sinistro e i piedi che ti facciano rimanere in posizione bella centrale altrimenti sai che "scalciate" dalla terza in su...
    Tsè! La verità è che sono troppo fiko e la tengo che manco McGrath!

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  • Torakiky
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    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post

    Ah, abbassa la leva del freno... in modo che sia difficile andarlo a prendere. All'inizio è fastidioso, ma poi vedrai che migliora.
    In alternativa, puoi mettere una molla coassiale col pistoncino, in modo da renderlo più duro da azionare
    Una molla c'è già e a mano il pedale sembra già duro: sono proprio io che con lo stivale gli do un pestone e la ruota blocca...

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