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Prova Kawasaki Ninja H2 SX SE

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  • #16
    Originally posted by Lallamu View Post
    Mi piacerebbe provarla solo per capire la differenza con l’h2, che guido qualche volta perché la ha il mio compagno... se hanno la stessa accelerazione il passeggero te lo perdi per strada
    Da quello che mi hanno detto i tecnici Kawasaki, a cui avevo fatto proprio questa domanda ritirando la moto, la SX è più smooth della standard, perché le modifiche meccaniche ed elettroniche introdotte sono all'insegna delle regolarità e linearità. Questo significa che l'erogazione è più progressiva ed elettrica, mentre sulla H2 è più brutale.

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    • #17
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Esatto!



      Ok, hai mica avuto modo di provare anche la H2 sportiva monoposto 2017 per fare un confronto?


      Purtroppo no, ma è in programma, più avanti nella stagione, di testare la H2 2019, che però ha 231 cv, ergo il raffronto sarà meno calzante rispetto alla 2017, che ha sostanzialmente la stessa potenza della SX.

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      • #18
        Ok, ma un test in doppio non si puo' fare?

        Sì potrebbe fare la sfida H2 vs Focus RS su un passo "chiuso al traffico".
        ​​​​​
        Poi si inverte i piloti.

        "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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        • #19
          Bella prova, aggiungo qualche nota personale dato che da ex possessore di Hayabusa tengo sempre d'occhio questo genere di moto, alzerei un filo il posteriore per farle tenere meglio la linea in uscita dalle curve quando inizia a spingere seriamente il compressore, per i più alti di 185 sarebbe meglio una sella più imbottita, per il resto eccezionale, trovo anche azzeccata la scelta di settare le sospensioni su "controllato" data la coppia in gioco, sono sensibili alle regolazioni e, al limite, si potrebbero montare gomme con carcasse leggermente più morbife (esempio Continental) per maggio comfort. Sarei indeciso con la zzr 1400 però...
          www.radiopopolare.it
          www.ilmanifesto.info

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          • #20
            Originally posted by mikiff View Post
            ok, ma un test in doppio non si puo' fare?

            Sì potrebbe fare la sfida h2 vs focus rs su un passo "chiuso al traffico".
            ​​​​​
            poi si inverte i piloti.

            Un test in doppio è in programma, ma non tra H2 e qualche altra 4 ruote, bensì tra due mezzi, (uno a 2 e l'altro a 4 ruote), abbastanza alternativi.

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            • #21
              Quad ed enduro non mi interessano...

              "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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              • #22
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Esatto!



                Ok, hai mica avuto modo di provare anche la H2 sportiva monoposto 2017 per fare un confronto?


                Rispetto alla versione che hai citato è molto più facile ed intuitiva da guidare, nella guida sembra perfino più leggera che sulla carta, più semplice nella gestione del gas sicuramente, più silenziosa ed efficace.

                Nonostante l'assenza dell'intercooler il calore emesso dal motore non compromette il piacere di guida, neppure il catalizzatore e marmitta scaldano gli stivali destri cosa invece frequente per il modello H2.

                La strumentazione a TFT è sicuramente più leggibile e funzionale rispetto a quella della H2 MY15 fino al MY18 (hanno aggiornato quella del MY19).

                I consumi di carburante sono decisamente migliorati in tutti i contesti rispetto alla versione H2.

                La posizione di guida del conducente e del passeggero sono degni di nota per praticare turismo senza mai stancarsi di stare seduti in sella a una due ruote.


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                • #23
                  Davvero interessante la prova
                  Virtute Siderum Tenus

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                  • #24
                    Originally posted by felix744 View Post

                    Rispetto alla versione che hai citato è molto più facile ed intuitiva da guidare, nella guida sembra perfino più leggera che sulla carta, più semplice nella gestione del gas sicuramente, più silenziosa ed efficace.

                    Nonostante l'assenza dell'intercooler il calore emesso dal motore non compromette il piacere di guida, neppure il catalizzatore e marmitta scaldano gli stivali destri cosa invece frequente per il modello H2.

                    La strumentazione a TFT è sicuramente più leggibile e funzionale rispetto a quella della H2 MY15 fino al MY18 (hanno aggiornato quella del MY19).

                    I consumi di carburante sono decisamente migliorati in tutti i contesti rispetto alla versione H2.

                    La posizione di guida del conducente e del passeggero sono degni di nota per praticare turismo senza mai stancarsi di stare seduti in sella a una due ruote.

                    Che intendi con più efficace?

                    Per farci touring?

                    Perchè peso e impostazione di guida meno sportiva nonchè molti equini in meno della SX dovrebbero sentirsi rispetto alla H2.

                    "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                    • #25
                      Ho guidato la SX e non l'H2, provo a interpretare: data la massa, la coppia e la potenza in gioco, in strada, o almeno sulla media delle strade, non quelle bellissime e ben pavimentate, la posizione di guida e la minor coppia alla prima rotazione del gas la potrebbero rendere più efficace nella maggior parte delle situazioni che troveresti in giro.
                      www.radiopopolare.it
                      www.ilmanifesto.info

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