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Test SD 1290 R

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  • #16
    Originally posted by Rufus1973 View Post
    Complimenti veri per la recensione alla moto che mi toglie il sonno ultimamente !
    domanda: quando parli di freno motore non regolabile (in quanto opzionale)... tu dici che lo preferiresti "abbassato come settaggio".
    Intendi che lo vorresti meno "marcato"...cioè meno accentuato per capirsi? ....o che vorresti un freno motore più "invasivo"?
    Te lo chiedo perché ho letto in rete che x essere un bicilindrico di grossa cubatura ha un freno motore piuttosto light.
    Sì confermo, per la configurazione che ha il freno motore è accettabile, ma potendo lo abbasserei sicuramente ancora.

    "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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    • #17
      Originally posted by cosimo View Post

      Arghhhhh!!!

      Editare subito!
      Dimenticavo il link: KTM 1290 Super Duke R: novità in arrivo

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      • #18
        in freno motore non lo si puo regolare come lo si fa con ducati o honda e' vincolato alle varie mappe(almeno per quello che mi ricordo), come anche l'antiwheeling non lo puoi regolare o lo hai o lo disattivi.

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        • #19
          Io ho il SDR e posso confermare che il freno motore è inesistente. Mi sembra che rimanga addirittura accelerata per non farla spegnere oppure per non far scendere troppo i giri motore.
          Non ho ancora attivato la mappa "track" con la quale spero di poter gestire il freno motore insieme al TC.

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          • #20
            Originally posted by ilCONDOR View Post
            Io ho il SDR e posso confermare che il freno motore è inesistente. Mi sembra che rimanga addirittura accelerata per non farla spegnere oppure per non far scendere troppo i giri motore.
            Non ho ancora attivato la mappa "track" con la quale spero di poter gestire il freno motore insieme al TC.
            Ripeto che io mi ricordo non e' settabile su piu livelli.
            "The optionally available Motor Slip Regulation (MSR) works in the opposite direction of the MTC. If, due to quick downshifts or abrupt throttle chopping, the engine drag torque is too high, the ride-by-wire system opens the throttle exactly as much as is needed to prevent the rear wheel from drifting. With the help of MSC, this system is also lean-angle sensitive. Safety first, but the pleasure that comes with it is always a very close second at KTM."
            dal sito ktm, che oltretutto a parer mio funziona anche male, perche' se non usi il blipper quando lasci la frizione magari un po piu decisa la moto da un colpo di gas(le prime volte finivo lungo nei tornanti).
            Mentre il freno motore come lo intendiamo noi per farla scorrere nelle curve non lo puoi regolare(ma come detto rispetto a altri bicilindri non mi pare desse fastidio)

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            • #21
              Non ho capito... col pack MCR il freno motore è regolabile dall'utente o con settaggio che varia da solo da mappa a mappa?
              "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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              • #22
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Non ho capito... col pack MCR il freno motore è regolabile dall'utente o con settaggio che varia da solo da mappa a mappa?
                Non regoli nulla, in pratica e' solo una sorta di frizione antisaltellamento, se sente troppo freno motore(nelle scalate) lui apre un po le farfalle per evitare bloccaggi della ruota(a me ad esempio dava molto fastidio eri praticamente obbligato ad usare sempre il blipper altrimenti arrivavi lungo)

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                • #23
                  Ok, non regolo nulla, ma il suo intervento di riduzione freno motore cambia automaticamente in funzione delle mappe ROAD SPORT TRACK o è sempre uguale?

                  "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                  • #24
                    A dirti il vero non ho mai sentito differenze, pero' non l'ho neanche mai trovato fastidioso.

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                    • #25
                      Ma se sopra hai scritto che era molto fastidioso dato che ti faceva addirittura arrivare lungo?

                      Parliamo della stessa cosa?

                      "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                      • #26
                        Da quanto ho capito, la cosiddetta "regolazione del freno motore" - che ktm chiama Motor Slip Regulation, MSR - è praticamente un sistema che interviene sul ride by wire nel senso che se la coppia negativa generata dal motore quando si rilascia il gas è giudicata troppo elevata dal sistema stesso, la valvola a farfalla si apre quel tanto che basta per prevenire il conseguente slittamento della ruota posteriore, funzionando in pratica come un anti-spin al contrario.
                        Peraltro, in simbiosi con la piattaforma inerziale, il sistema dovrebbe anche essere sensibile rispetto all'angolo di piega, diventando pertanto tanto più invasivo quanto più la moto risulti piegata al momento in cui si verifichi la coppia negativa in rilascio.

                        L'MSR è una feature opzionale ordinabile "a sè" all'acquisto della moto, oppure come componente del cosiddetto Performance Pack in combinazione con il quickshift.
                        A parte si può anche ordinare il Track Pack che comprende la possibilità d posizionare in off (disattivandolo completamente) il funzionamento dell'anti-impennata (che pertanto nell'allestimento di serie di serie non è escludibile) ed il launch control.

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                        • #27
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Ma se sopra hai scritto che era molto fastidioso dato che ti faceva addirittura arrivare lungo?

                          Parliamo della stessa cosa?

                          Aspetta forse mi sono spiegato male io.
                          Il freno motore come lo intendiamo noi(la capacita' di frenare a gas chiuso) non e' regolabile, per loro il freno motore e' la gestione del bloccaggio della ruota posteriore quando scali marcia(di solito una volta lo si faceva manualmente lasciando la frizione piano) mentre sulla SD lo fa con l'elettronica dando un po di gas.
                          La cosa che trovavo fastidiosa e questa, se si usa la moto "normalmente" se lasci la frizione un po troppo bruscamente(magari nei tornanti quando arrivi un po forte) lei lo senti che da un colpetto di gas, mentre se usavi il blipper e non usavi la frizione lo gestiva completamente lei e funzionava benissimo

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                          • #28
                            Originally posted by cosimo View Post
                            Da quanto ho capito, la cosiddetta "regolazione del freno motore" - che ktm chiama Motor Slip Regulation, MSR - è praticamente un sistema che interviene sul ride by wire nel senso che se la coppia negativa generata dal motore quando si rilascia il gas è giudicata troppo elevata dal sistema stesso, la valvola a farfalla si apre quel tanto che basta per prevenire il conseguente slittamento della ruota posteriore, funzionando in pratica come un anti-spin al contrario.
                            Peraltro, in simbiosi con la piattaforma inerziale, il sistema dovrebbe anche essere sensibile rispetto all'angolo di piega, diventando pertanto tanto più invasivo quanto più la moto risulti piegata al momento in cui si verifichi la coppia negativa in rilascio.

                            L'MSR è una feature opzionale ordinabile "a sè" all'acquisto della moto, oppure come componente del cosiddetto Performance Pack in combinazione con il quickshift.
                            A parte si può anche ordinare il Track Pack che comprende la possibilità d posizionare in off (disattivandolo completamente) il funzionamento dell'anti-impennata (che pertanto nell'allestimento di serie di serie non è escludibile) ed il launch control.

                            esatto, io avevo entrambi i pack!

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                            • #29
                              a suo tempo ho provato anch'io la 1290R 2017/18, anche se solo per 20 min in gruppo ai Ktm Days.
                              Mi ritrovo in toto in quanto scritto da Mikiff, e adesso lo posso ben dire visto che finalmente ho provato anche la TuonoV4 1100.
                              IN estrema sintesi, secondo me Tuono come ciclistica ed elettronica è superiore, ma Ktm è più sfruttabile su strada soprattutto per la postura di guida .. i motori sono diversi ma ugualmente eccezionali, tuono ha qualcosina in più come potenza e alti regimi, ktm più bassi e sfruttabilità generale.

                              Certo che se l'uso stradale comprende anche giri da centinaia di km, direi che la scelta è obbligata...
                              vivi... corri per qualcosa, corri per un motivo... che sia la libertà di volare o quella di sentirti vivo...

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                              • #30
                                [QUOTE=filotto;n10352933]a suo tempo ho provato anch'io la 1290R 2017/18, anche se solo per 20 min in gruppo ai Ktm Days.
                                Mi ritrovo in toto in quanto scritto da Mikiff, e adesso lo posso ben dire visto che finalmente ho provato anche la TuonoV4 1100.
                                IN estrema sintesi, secondo me Tuono come ciclistica ed elettronica è superiore, ma Ktm è più sfruttabile su strada soprattutto per la postura di guida .. i motori sono diversi ma ugualmente eccezionali, tuono ha qualcosina in più come potenza e alti regimi, ktm più bassi e sfruttabilità generale.

                                Certo che se l'uso stradale comprende anche giri da centinaia di km, direi che la scelta è obbligata… la tuono mi ha letteralmente entusiasmato, ma non credo sia adatta per questo uso.

                                vivi... corri per qualcosa, corri per un motivo... che sia la libertà di volare o quella di sentirti vivo...

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