Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come avete iniziato a trasformare una vecchia moto?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come avete iniziato a trasformare una vecchia moto?

    Questa settimana ho letto un po' di cose sulla caf? racer et simila, voi come avete iniziato?

    Intendo, che competenze occorrono di BASE per lavorarci su e per non fare che una vecchia motociclietta diventi alla fine un aborto, con conseguente perdita di tempo e soldi?

    Attrezzi indispensabili quali ?

    Se vi viene in mente altro che dovrei sapere prima di iniziare questo hobby, sono tutto orecchi...

  • Font Size
    #2
    Trasformare in che senso?

    Secondo me le vecchie moto vanno riportate allo stato iniziale e via... quello ? un bel lavoro no?

    Comment


    • Font Size
      #3
      non mi interessa il restauro fine a se stesso...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Beh,tutto secondo me dipende molto da cosa si vuole ottenere,pu? essere che bastino un po di chiavi x cambiare dei pezzi con roba after ma spesso invece ci si addentra in robe molto complesse e tra flessibile,saldatrici piegatubi e simili spesso se fai il lavoro in casa ti devi appoggiare ad un carpentiere metallico od un meccanico ben fornito.

        Il mio meccanico di auto ha una passione per le Harley e da un anno e mezzo circa a tempo perso la sera sta portando avanti il progetto sulla vecchia 883 di sua moglie e turni permettendo qualche sera vado a dargli una mano o semplicemente a fargli compagnia,il risultato vorrebbe essere una simil cafe racer ma con semicarena ma sapendo che lui ? un perfettino la cosa andr? x le lunghe visto che ad un certo punto si ? reso conto che il telaio nn era x lui "giusto" ? stato tolto il motore ed ora in base alle ruote che vorr? mettere dovr? modificare il tutto e considera che gi? aveva perso del tempo x tagliare il canotto di sterzo e risaldare il pezzo in modo da accorciare un po interasse ed angolo canotto,so che ora vuole sentire il parere di un costruttore di special in provincia di Lecco x non fare danni a livello strutturale...

        Insomma x come la vedo io bisogna avere chiaro ci? che si vuole ottenere perch? non sempre si hanno le capacit? x farle.

        Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Anche per quanto riguarda la libera circolazione e la revisione biennale, come stiamo messi?

          non ho intenzione di tagliare il telaio, al massimo una modifica la farei al reggi sella...

          ...nel frattempo ho visto un sacco di moto elaborate, molto affascinanti, tante BMW ben fatte...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se non fai nulla di strano non hai problemi a fare la revisione... Ovvio che se ti presenti con le gomme non a misura, una sella inesistente e la targa di lato ? ovvio che potresti avere problemi... Sta tutto nel buon senso nel pensare e costruire la moto...

            Per quanto riguarda le competenze e gli attrezzi dipende dalle intenzioni, per esempio io non posso saldare per questioni di spazio quindi quando faccio collettori o telai do solo le forme tagliando e puntando e poi vado dal saldatore, lo stesso vale per la verniciatura e la resina o carbonio faccio tutto e poi il carrozziere spruzza e basta, cos? se sbaglia ? colpa sua

            Comment


            • Font Size
              #7
              Pinzo come revisione se nn stravolgi motore e freni in linea di massima nn ci sono problemi, la moto deve rispettare i parametri di emissione scarico e frenare.

              Nello specifico nn mi addentro perch? non ho assistito ad una revisione x cui sicuro che qualcuno ne sa molto pi? di me.

              Se nn fai lo stupido x strada e cerchi di tenere un profilo basso con le fdo dalle nostre parti nn vedo proprio problemi, certi che se poi ti vogliono contestare anche x esempio le frecce o specchi conviene sempre assecondare x evitare robe pi? grosse.

              Se vogliamo dal mio punto di vista il vero problema ? l'assicurazione in caso di sinistro,sia la controparte che la tua se l'incidente ? molto serio facile che facciano le pulci pure alla moto x concorso di colpa o vari ma ? una cosa da approfondire bene e non in due righe.
              Il mio assicuratore per esempio mi ha detto che posso fare piccole modifiche e nn mi fa problemi in caso di sinistro ma sicuramente non lo mette x iscritto. ..

              Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by smanettone75 View Post
                Pinzo come revisione se nn stravolgi motore e freni in linea di massima nn ci sono problemi, la moto deve rispettare i parametri di emissione scarico e frenare.

                Nello specifico nn mi addentro perch? non ho assistito ad una revisione x cui sicuro che qualcuno ne sa molto pi? di me.

                Se nn fai lo stupido x strada e cerchi di tenere un profilo basso con le fdo dalle nostre parti nn vedo proprio problemi, certi che se poi ti vogliono contestare anche x esempio le frecce o specchi conviene sempre assecondare x evitare robe pi? grosse.

                Se vogliamo dal mio punto di vista il vero problema ? l'assicurazione in caso di sinistro,sia la controparte che la tua se l'incidente ? molto serio facile che facciano le pulci pure alla moto x concorso di colpa o vari ma ? una cosa da approfondire bene e non in due righe.
                Il mio assicuratore per esempio mi ha detto che posso fare piccole modifiche e nn mi fa problemi in caso di sinistro ma sicuramente non lo mette x iscritto. ..

                Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
                ? la ricetta giusta da tutte le parti...poi il fenomeno esiste in tutte le famiglie

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  volevo iniziare con una Yamaha XV 750, la prima versione, ma non se ne trovano usate...quanto mi piace...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10

                    Comment


                    • Font Size
                      #11

                      Comment


                      • Font Size
                        #12

                        Comment


                        • Font Size
                          #13

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ce l'ha un amico ferma in garage da trent'anni con 3750km e unico proprietario ? la versione 1000midnight special

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Pinzo? View Post
                              volevo iniziare con una Yamaha XV 750, la prima versione, ma non se ne trovano usate...quanto mi piace...

                              Pinzo questa ? veramente spettacolare

                              per? non oso immaginare i costi per trasformarla cos?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X