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Fumo bianco (F4 old)

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  • Fumo bianco (F4 old)

    Allora… la mia F4 1000 del 2005 già in passato, ogni tanto, all'accensione mi faceva del fumo bianco/grigio dagli scarichi (soprattutto i 2 centrali)... ma la cosa preoccupante era che veniva su anche dalla carena e da sotto il motore, e non era poco … poi dopo 1/2 minuti calava e spariva, io partivo ed era tutto ok.
    Un paio di mesi fa lo ha rifatto con la differenza che non smetteva nemmeno dopo 2-3 minuti, e io spegnevo per paura … rifatta la procedura 3-4 volte in un mese e rifaceva il fumo grigio da scarichi e da sotto il motore, e non smetteva nemmeno dopo 5 minuti buoni … e io non mi son mai fidato a usarla.
    Morale … decido di affidarla a un assistenza autorizzata di MOLTA esperienza a Bergamo, dov'è ora… e qui viene il bello … mi chiamano e cominciano a dirmi che potrebbe essere questo o quello o quell'altro, tutti tentativi da fare … pezzi da ordinare … spese da pagare … e nessuna certezza se non che procederebbero per tentativi tutto a spese mie (inclusi i pezzi ordinati che poi magari non servirebbero perché non colpevoli) finchè non trovano il difetto.

    Francamente … sono stanco, è un film già visto, soldi così ne ho già buttati in passato.

    I colpevoli potrebbero essere:
    - pompa acqua (è una aftermarket potenziata in alluminunio sostituita nel 2017) francamente non credo, e nemmeno loro...
    - lo scambiatore/radiatorino acqua/olio (hanno trovato tracce di olio nel liquido di raffreddamento)
    - la guarnizioni della testa …. eeeehhh? l'ho rifatta nel 2011 a causa della mancanza liquido perché perdeva la pompa, come è possibile?

    qualcuno ha avuto esperienza?
    vivi... corri per qualcosa, corri per un motivo... che sia la libertà di volare o quella di sentirti vivo...

  • #2
    Eh.. diciamo che UNICA CERTEZZA è che fumo bianco = acqua...

    Quindi a meno che non ti si sia rotto un condotto...... se dovessi scommettere 1 euro.. guarnizione di testa...

    Però aspettiamo opinione di altri...

    bella rogna cmq...

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    • #3
      Io scommetterei sullo scambiatore, ma visto che viene fumo anche da sotto il motore ( quindi una perdita) dovrebbe essere possibile almeno determinare da dove proviene .
      Certo se un meccanico mi dice di comperare dei ricambi prima di accertare cosa si è rotto io manderei a kakare. Non è che il fumo è solo condensa? Posso provare ad informarmi dal mio meccanico, che è ufficiale MV per Bologna ed è molto bravo

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      • #4
        Punto anche io sulla guarnizione della testa . Se , come dici: hanno trovato tracce di olio nel liquido di raffreddamento non è detto che sia lo scambiatore, ma è più probabile la guarnizione e visto che sono iniziate con leggere perdite, ma con il motore in temperatura sparivano, il problema sembrerebbe interessare la zona della testa poiché è una parte soggetta a grandi variazioni di temperatura con conseguenti dilatazioni dei materiali... Ma poi, se esce fumo bianco dai condotti dello scarico cosa centra lo scambiatore , non è mica collegato ai collettori .
        «La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)

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        • #5
          In effetti non dovrebbe essere lo scambiatore perché in quel caso il mix acqua - olio è decisamente più vistoso di qualche traccia , sono condizionato dagli scambiatori Triumph che avevano quella brutta abitudine

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          • #6
            Originally posted by DanteCru View Post
            Io scommetterei sullo scambiatore, ma visto che viene fumo anche da sotto il motore ( quindi una perdita) dovrebbe essere possibile almeno determinare da dove proviene .
            Certo se un meccanico mi dice di comperare dei ricambi prima di accertare cosa si è rotto io manderei a kakare. Non è che il fumo è solo condensa? Posso provare ad informarmi dal mio meccanico, che è ufficiale MV per Bologna ed è molto bravo
            come ho detto il fumo proveniva dallo scarico (di più dai 2 centrali, di meno dai 2 laterali) e dal motore … non so da dove, a carene montate saliva da sotto il canotto/strumentazione e da sotto il motore … non ho mai smontato le carene, ho paura di far danno perché la moto è discretamente pregiata e io sono un impiastro.
            Il problema è che quando l'hanno ritirata lo faceva molto meno e in officina sostanzialmente non l'ha più fatto quindi per adesso non hanno potuto verificare la provenienza fisica del fumo, hanno provato a trafficare con la pompa acqua ma non è quella (è una Jetprime con meno di 2 anni di vita e forse 2.0000 km di utilizzo) e volevano provare lo scambiatore, ma il rischio di montare pezzi da ordinare e pagare appositamente per nulla è troppo alto. Dovrei trovare in giro uno scambiatore da provare, ma dove lo trovo? Probabilmente ritirerò la moto così com'è e la proverò un po', d'altronde il mecca mi dice che da lui ha fatto poco o niente fumo.
            Ti ringrazio anticipatamente per qualsiasi info riesci a darmi …
            vivi... corri per qualcosa, corri per un motivo... che sia la libertà di volare o quella di sentirti vivo...

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            • #7
              Originally posted by monoblocco View Post
              Punto anche io sulla guarnizione della testa . Se , come dici: hanno trovato tracce di olio nel liquido di raffreddamento non è detto che sia lo scambiatore, ma è più probabile la guarnizione e visto che sono iniziate con leggere perdite, ma con il motore in temperatura sparivano, il problema sembrerebbe interessare la zona della testa poiché è una parte soggetta a grandi variazioni di temperatura con conseguenti dilatazioni dei materiali... Ma poi, se esce fumo bianco dai condotti dello scarico cosa centra lo scambiatore , non è mica collegato ai collettori .
              la guarnizione testa è stata rifatta da gente preparata e direttamente collegata a MV fabbrica (Hrt Racing a Varese, concessionari e prototipatori MV) nel 2011, a causa della mancanza liquido data dalla pompa difettosa ... da allora avrà fatto massimo 5.000 km, e la pompa addirittura è stata sostituita ed è seminuova. Come diavolo fa una guarnizione testa a saltare ancora praticamente senza motivo?
              E se fosse il radiatore principale? Boh….
              Ah… il mecca mi ha detto che intravede qualche leggera traccia biancastra nell'oblò dell'olio … liquido?
              vivi... corri per qualcosa, corri per un motivo... che sia la libertà di volare o quella di sentirti vivo...

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              • #8
                Originally posted by filotto View Post
                Allora… la mia F4 1000 del 2005 già in passato, ogni tanto, all'accensione mi faceva del fumo bianco/grigio dagli scarichi (soprattutto i 2 centrali)... ma la cosa preoccupante era che veniva su anche dalla carena e da sotto il motore, e non era poco … poi dopo 1/2 minuti calava e spariva, io partivo ed era tutto ok.
                Un paio di mesi fa lo ha rifatto con la differenza che non smetteva nemmeno dopo 2-3 minuti, e io spegnevo per paura … rifatta la procedura 3-4 volte in un mese e rifaceva il fumo grigio da scarichi e da sotto il motore, e non smetteva nemmeno dopo 5 minuti buoni … e io non mi son mai fidato a usarla.
                Morale … decido di affidarla a un assistenza autorizzata di MOLTA esperienza a Bergamo, dov'è ora… e qui viene il bello … mi chiamano e cominciano a dirmi che potrebbe essere questo o quello o quell'altro, tutti tentativi da fare … pezzi da ordinare … spese da pagare … e nessuna certezza se non che procederebbero per tentativi tutto a spese mie (inclusi i pezzi ordinati che poi magari non servirebbero perché non colpevoli) finchè non trovano il difetto.

                Francamente … sono stanco, è un film già visto, soldi così ne ho già buttati in passato.

                I colpevoli potrebbero essere:
                - pompa acqua (è una aftermarket potenziata in alluminunio sostituita nel 2017) francamente non credo, e nemmeno loro...
                - lo scambiatore/radiatorino acqua/olio (hanno trovato tracce di olio nel liquido di raffreddamento)
                - la guarnizioni della testa …. eeeehhh? l'ho rifatta nel 2011 a causa della mancanza liquido perché perdeva la pompa, come è possibile?

                qualcuno ha avuto esperienza?
                Fai controllare la pompa potenziata, alcune andavano in cavitazione ed erano peggio di un colabrodo.

                Questo spiegherebbe anche olio nell'acqua...

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                • #9
                  ma se la lasci dal meccanico ferma qualche giorno, loro scarenano e l'accendono da fredda per vedere se lo fà di nuovo?
                  e ricordate ragazzi......... FLOW!!!

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                  • #10
                    Originally posted by linuc View Post
                    ma se la lasci dal meccanico ferma qualche giorno, loro scarenano e l'accendono da fredda per vedere se lo fà di nuovo?
                    mi hanno detto che da loro ha fatto poco o niente … con le temperature di questo periodo, un po' di fumo bianco all'accensione che sparisce dopo qualche secondo può essere considerato normale.
                    vivi... corri per qualcosa, corri per un motivo... che sia la libertà di volare o quella di sentirti vivo...

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                    • #11
                      Originally posted by Balu1987 View Post

                      Fai controllare la pompa potenziata, alcune andavano in cavitazione ed erano peggio di un colabrodo.

                      Questo spiegherebbe anche olio nell'acqua...
                      questo sarebbe veramente il colmo … ti mando MP.
                      Grazie
                      vivi... corri per qualcosa, corri per un motivo... che sia la libertà di volare o quella di sentirti vivo...

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                      • #12
                        sono riuscito a trovare una pompa acqua e uno scambiatore originali MV, adesso li montano e poi vediamo come va …
                        vivi... corri per qualcosa, corri per un motivo... che sia la libertà di volare o quella di sentirti vivo...

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                        • #13
                          novità?

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                          • #14
                            Originally posted by doc67 View Post
                            novità?
                            novità?
                            Nessuna …. dopo aver portato i ricambi che ho reperito SU LORO SUGGERIMENTO all'officina si sono "rifiutati" di montarli … in sostanza il capo (cioè il titolare, invece suo figlio e il capomeccanico erano di parere diverso) ha cercato in tutti i modi di convincermi a tenerla così com'è, tanto aveva smesso di fare fumo (questo è vero) e l'eventuale mix dei liquidi secondo lui era risolvibile cambiando l'olio 2-3 volte l'anno
                            Mi ha convinto l'ho ritirata e di suo la moto va bene, parte gira bene e non fa fumo… adesso non mi va di occuparmene, lo farò più avanti in stagione quando mi sarà passato il nervoso

                            io dico solo una cosa … a un certo punto mi sono trovato davanti 3 persone (capo, figlio e mecca) che non erano d'accordo tra loro sul da farsi e io che sono il cliente quasi a fare da paciere
                            vivi... corri per qualcosa, corri per un motivo... che sia la libertà di volare o quella di sentirti vivo...

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                            • #15
                              Ottima officina

                              Ti auguro di non dovergliela riportare

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