Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fumo bianco (F4 old)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • filotto
    replied
    Originally posted by monoblocco View Post
    Punto anche io sulla guarnizione della testa . Se , come dici: hanno trovato tracce di olio nel liquido di raffreddamento non ? detto che sia lo scambiatore, ma ? pi? probabile la guarnizione e visto che sono iniziate con leggere perdite, ma con il motore in temperatura sparivano, il problema sembrerebbe interessare la zona della testa poich? ? una parte soggetta a grandi variazioni di temperatura con conseguenti dilatazioni dei materiali... Ma poi, se esce fumo bianco dai condotti dello scarico cosa centra lo scambiatore , non ? mica collegato ai collettori .
    la guarnizione testa ? stata rifatta da gente preparata e direttamente collegata a MV fabbrica (Hrt Racing a Varese, concessionari e prototipatori MV) nel 2011, a causa della mancanza liquido data dalla pompa difettosa ... da allora avr? fatto massimo 5.000 km, e la pompa addirittura ? stata sostituita ed ? seminuova. Come diavolo fa una guarnizione testa a saltare ancora praticamente senza motivo?
    E se fosse il radiatore principale? Boh?.
    Ah? il mecca mi ha detto che intravede qualche leggera traccia biancastra nell'obl? dell'olio ? liquido?

    Leave a comment:


  • filotto
    replied
    Originally posted by DanteCru View Post
    Io scommetterei sullo scambiatore, ma visto che viene fumo anche da sotto il motore ( quindi una perdita) dovrebbe essere possibile almeno determinare da dove proviene .
    Certo se un meccanico mi dice di comperare dei ricambi prima di accertare cosa si ? rotto io manderei a kakare. Non ? che il fumo ? solo condensa? Posso provare ad informarmi dal mio meccanico, che ? ufficiale MV per Bologna ed ? molto bravo
    come ho detto il fumo proveniva dallo scarico (di pi? dai 2 centrali, di meno dai 2 laterali) e dal motore ? non so da dove, a carene montate saliva da sotto il canotto/strumentazione e da sotto il motore ? non ho mai smontato le carene, ho paura di far danno perch? la moto ? discretamente pregiata e io sono un impiastro.
    Il problema ? che quando l'hanno ritirata lo faceva molto meno e in officina sostanzialmente non l'ha pi? fatto quindi per adesso non hanno potuto verificare la provenienza fisica del fumo, hanno provato a trafficare con la pompa acqua ma non ? quella (? una Jetprime con meno di 2 anni di vita e forse 2.0000 km di utilizzo) e volevano provare lo scambiatore, ma il rischio di montare pezzi da ordinare e pagare appositamente per nulla ? troppo alto. Dovrei trovare in giro uno scambiatore da provare, ma dove lo trovo? Probabilmente ritirer? la moto cos? com'? e la prover? un po', d'altronde il mecca mi dice che da lui ha fatto poco o niente fumo.
    Ti ringrazio anticipatamente per qualsiasi info riesci a darmi ?

    Leave a comment:


  • DanteCru
    replied
    In effetti non dovrebbe essere lo scambiatore perch? in quel caso il mix acqua - olio ? decisamente pi? vistoso di qualche traccia , sono condizionato dagli scambiatori Triumph che avevano quella brutta abitudine

    Leave a comment:


  • monoblocco
    replied
    Punto anche io sulla guarnizione della testa . Se , come dici: hanno trovato tracce di olio nel liquido di raffreddamento non ? detto che sia lo scambiatore, ma ? pi? probabile la guarnizione e visto che sono iniziate con leggere perdite, ma con il motore in temperatura sparivano, il problema sembrerebbe interessare la zona della testa poich? ? una parte soggetta a grandi variazioni di temperatura con conseguenti dilatazioni dei materiali... Ma poi, se esce fumo bianco dai condotti dello scarico cosa centra lo scambiatore , non ? mica collegato ai collettori .

    Leave a comment:


  • DanteCru
    replied
    Io scommetterei sullo scambiatore, ma visto che viene fumo anche da sotto il motore ( quindi una perdita) dovrebbe essere possibile almeno determinare da dove proviene .
    Certo se un meccanico mi dice di comperare dei ricambi prima di accertare cosa si ? rotto io manderei a kakare. Non ? che il fumo ? solo condensa? Posso provare ad informarmi dal mio meccanico, che ? ufficiale MV per Bologna ed ? molto bravo

    Leave a comment:


  • mito22
    replied
    Eh.. diciamo che UNICA CERTEZZA ? che fumo bianco = acqua...

    Quindi a meno che non ti si sia rotto un condotto...... se dovessi scommettere 1 euro.. guarnizione di testa...

    Per? aspettiamo opinione di altri...

    bella rogna cmq...

    Leave a comment:


  • filotto
    started a topic Fumo bianco (F4 old)

    Fumo bianco (F4 old)

    Allora? la mia F4 1000 del 2005 gi? in passato, ogni tanto, all'accensione mi faceva del fumo bianco/grigio dagli scarichi (soprattutto i 2 centrali)... ma la cosa preoccupante era che veniva su anche dalla carena e da sotto il motore, e non era poco ? poi dopo 1/2 minuti calava e spariva, io partivo ed era tutto ok.
    Un paio di mesi fa lo ha rifatto con la differenza che non smetteva nemmeno dopo 2-3 minuti, e io spegnevo per paura ? rifatta la procedura 3-4 volte in un mese e rifaceva il fumo grigio da scarichi e da sotto il motore, e non smetteva nemmeno dopo 5 minuti buoni ? e io non mi son mai fidato a usarla.
    Morale ? decido di affidarla a un assistenza autorizzata di MOLTA esperienza a Bergamo, dov'? ora? e qui viene il bello ? mi chiamano e cominciano a dirmi che potrebbe essere questo o quello o quell'altro, tutti tentativi da fare ? pezzi da ordinare ? spese da pagare ? e nessuna certezza se non che procederebbero per tentativi tutto a spese mie (inclusi i pezzi ordinati che poi magari non servirebbero perch? non colpevoli) finch? non trovano il difetto.

    Francamente ? sono stanco, ? un film gi? visto, soldi cos? ne ho gi? buttati in passato.

    I colpevoli potrebbero essere:
    - pompa acqua (? una aftermarket potenziata in alluminunio sostituita nel 2017) francamente non credo, e nemmeno loro...
    - lo scambiatore/radiatorino acqua/olio (hanno trovato tracce di olio nel liquido di raffreddamento)
    - la guarnizioni della testa ?. eeeehhh? l'ho rifatta nel 2011 a causa della mancanza liquido perch? perdeva la pompa, come ? possibile?

    qualcuno ha avuto esperienza?
X
Working...
X