Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fumo bianco (F4 old)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    naturalmente il mio ruolo di paciere era a pagamento, nel senso che poi ho pagato la riparazione hanno revisionato la pompa acqua (aveva solo 2 anni ? boh), cambiato l'olio e speso qualche ora a fare smontaggi e prove varie, oltre il ritiro moto a casa mia? vabb? amen, non credo ripeter? l'esperienza.

    probabilmente il problema sono io ? probabilmente invecchiando mi sono imborghesito, prima se avevo problemi con le moto mi sbattevo in ogni modo finch? non li avevo risolti a modo mio.
    Adesso non ho voglia di fare pi? niente ? da un meccanico mi aspetto che mi dica cosa ha la moto, che mi faccia un preventivo decente, me la sistemi e me la ridia a posto pagando il dovuto.

    Strano eh? Eppure con Mv ? difficile, qui a Bergamo almeno ? nel 2011 mi era toccato andare fino a Varese per smazzarla, adesso francamente "non c'ho sbatti" (cit. mio figlio ) ? e ci far? 1.000 km all'anno a dir tanto ?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Mi e capitata un'occasione su una f4 1000 di un amico che non la usa ....io la userei anche meno...e ci stavo pensando ma mi frena proprio l'idea della manutenzione da fare e nessuna officina che sappia farla bene

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by doc67 View Post
        Mi e capitata un'occasione su una f4 1000 di un amico che non la usa ....io la userei anche meno...e ci stavo pensando ma mi frena proprio l'idea della manutenzione da fare e nessuna officina che sappia farla bene
        allora ? il discorso ? complesso ? anzi ? semplicissimo

        Mv ? una moto unica al mondo

        io ho provato diverse 4 cil in linea, kawa/sizu/yama negli ultimi 30 anni ? ? vero che l'ultima mia era del 2005 (gsxr1000 k4) ma provai brevemente anche una gsxr750 del 2001 ? sai qual ? il punto? La spinta assolutamente animalesca che ha il motore MV non ce l'ha nessuna altra moto.
        Non ? questione di prestazioni pure, ma di come vengono erogate e percepite da chi le guida ? il motore Mv ? rozzo, vibra, ? scorbutico ai bassissimi, robusto ai medi ed esplosivo agli alti, ti d? cose che gli altri non ti danno. Punto.

        Io godo come un riccio ogni singola volta che la uso da 9 anni, e pazienza se ogni tanto bisogna metterci mano ? ma comunque non cos? tanto come dicono, io dal 2011 al 2016 non ho avuto alcun problema, poi un paio di cose al raffreddamento nel 2016 e pi? nulla fino a oggi ? bisogna tenere conto che ha 14 anni.

        Se non vuoi comprarla, non provarla

        Comment


        • Font Size
          #19
          Eheheheheh il consiglio finale lo seguo sicuro ma devo aggiungere di non guardarla
          sai quale ? il problema? In garage ho la primogenita di tamburini la 998s final edition e fare tutta la famiglia mi stuzzica ma sarebbe un peccato averle e non usarle

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by filotto View Post
            Allora? la mia F4 1000 del 2005 gi? in passato, ogni tanto, all'accensione mi faceva del fumo bianco/grigio dagli scarichi (soprattutto i 2 centrali)... ma la cosa preoccupante era che veniva su anche dalla carena e da sotto il motore, e non era poco ? poi dopo 1/2 minuti calava e spariva, io partivo ed era tutto ok.
            Un paio di mesi fa lo ha rifatto con la differenza che non smetteva nemmeno dopo 2-3 minuti, e io spegnevo per paura ? rifatta la procedura 3-4 volte in un mese e rifaceva il fumo grigio da scarichi e da sotto il motore, e non smetteva nemmeno dopo 5 minuti buoni ? e io non mi son mai fidato a usarla.
            Morale ? decido di affidarla a un assistenza autorizzata di MOLTA esperienza a Bergamo, dov'? ora? e qui viene il bello ? mi chiamano e cominciano a dirmi che potrebbe essere questo o quello o quell'altro, tutti tentativi da fare ? pezzi da ordinare ? spese da pagare ? e nessuna certezza se non che procederebbero per tentativi tutto a spese mie (inclusi i pezzi ordinati che poi magari non servirebbero perch? non colpevoli) finch? non trovano il difetto.

            Francamente ? sono stanco, ? un film gi? visto, soldi cos? ne ho gi? buttati in passato.

            I colpevoli potrebbero essere:
            - pompa acqua (? una aftermarket potenziata in alluminunio sostituita nel 2017) francamente non credo, e nemmeno loro...
            - lo scambiatore/radiatorino acqua/olio (hanno trovato tracce di olio nel liquido di raffreddamento)
            - la guarnizioni della testa ?. eeeehhh? l'ho rifatta nel 2011 a causa della mancanza liquido perch? perdeva la pompa, come ? possibile?

            qualcuno ha avuto esperienza?
            ciao leggo solo ora il tuo intervento, stai tranquillo il tuo motore gode di ottima salute, il problema che per l'appunto e' capitato anche a me riguarda la valvola by pass del ricircolo vapori dell'olio
            posta sulla sommita' del carter che e' in comunicazione con la scatola filtro dell'aria, tale valvola puo' capitare che, rimanga non perfettamente chiusa cio' provoca un passaggio di olio vaporizzato nella scatola filtro aria, ecco quindi che viene bruciato un po' di olio nelle camere di combustione...tale inconveniente anche a me sorto sulla mia F4 MY 2010 provoco' una certa preoccupazione
            dedussi in seguito che, la probabilita' era da ricondurre a particelle di limatura ingranaggi che messe in circolo vanno ad impedire la perfetta chiusura della valvola in questione il problema a me non e' piu' ricapitato...spero di essere stato di aiuto

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by ange59 View Post

              ciao leggo solo ora il tuo intervento, stai tranquillo il tuo motore gode di ottima salute, il problema che per l'appunto e' capitato anche a me riguarda la valvola by pass del ricircolo vapori dell'olio
              posta sulla sommita' del carter che e' in comunicazione con la scatola filtro dell'aria, tale valvola puo' capitare che, rimanga non perfettamente chiusa cio' provoca un passaggio di olio vaporizzato nella scatola filtro aria, ecco quindi che viene bruciato un po' di olio nelle camere di combustione...tale inconveniente anche a me sorto sulla mia F4 MY 2010 provoco' una certa preoccupazione
              dedussi in seguito che, la probabilita' era da ricondurre a particelle di limatura ingranaggi che messe in circolo vanno ad impedire la perfetta chiusura della valvola in questione il problema a me non e' piu' ricapitato...spero di essere stato di aiuto
              sarebbe fantastico se fosse solo quello, per? bisogna tenere conto che la tua ? una serie "nuova" 2010, la mia ? una vecchia 2005, il motore non ? proprio identico ... o si?
              Ma a te capitava anche il trafilaggio di olio nell'acqua (di pi?) e acqua nell'olio (di meno)? Adesso il fumo non lo fa pi?, ma ? il mix dei 2 liquidi che mi preoccupa ?

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by ange59 View Post

                ciao leggo solo ora il tuo intervento, stai tranquillo il tuo motore gode di ottima salute, il problema che per l'appunto e' capitato anche a me riguarda la valvola by pass del ricircolo vapori dell'olio
                posta sulla sommita' del carter che e' in comunicazione con la scatola filtro dell'aria, tale valvola puo' capitare che, rimanga non perfettamente chiusa cio' provoca un passaggio di olio vaporizzato nella scatola filtro aria, ecco quindi che viene bruciato un po' di olio nelle camere di combustione...tale inconveniente anche a me sorto sulla mia F4 MY 2010 provoco' una certa preoccupazione
                dedussi in seguito che, la probabilita' era da ricondurre a particelle di limatura ingranaggi che messe in circolo vanno ad impedire la perfetta chiusura della valvola in questione il problema a me non e' piu' ricapitato...spero di essere stato di aiuto
                giusto per aggiornare, magari a qualcuno interessa ? onestamente la moto l'avr? usata 5 volte massimo, per? non ha pi? fatto fumo ? quindi devo dedurre che Ange59 probabilmente ha ragione ? vabb? i ricambi non li ho montati, sono l? in garage pronti per la bisogna e non vanno a male ? quando mi ricorder? andr? a far controllare olio e acqua per vedere se si sono mischiati ancora.

                Comment

                X
                Working...
                X