Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sag statico e Sag rider

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sag statico e Sag rider

    Oggi mi sono dedicato alla messa a punto delle sospensioni e ho fatto il sag statico e sag rider alla mia 910.
    Le forche che equipaggiano la mia moto sono di derivazione F4 trattate al DLC con idraulica separata.
    Il sag statico all'anteriore con quattro giri di precarico ? di 29mm da premettere che ? un po' altino ma per andare in strada preferisco tenerlo cos?.
    Il sag statico al posteriore con mono originale risulta di 15mm.
    Con mio stupore mi sono accorto che per ottenere 15mm di sag statico (rif. tabelle) ho dovuto avvitare la ghiera che agisce sulla molla del mono per comprimerla fino a portarla a 147mm (lunghezza molla a sospensione scarica), lo standard da libretto ? 153mm , con la quota originale il sag statico avrebbe avuto valore 19/20 mm, non ottimale come valore tabelle di riferimento sag.
    La mia domanda ? :
    Possibile che MV abbia volutamente tenuto il mono cos? poco precaricato, a quale scopo?
    Concludo col riportare il sag rider del posteriore di 33 mm (sarebbe da precaricare ancora qualcosa ma per andare in strada la preferisco cos?).
    Mi piacerebbe avere informazioni sui vostri sag per scambiare impressioni varie.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by rob2007 View Post
    Oggi mi sono dedicato alla messa a punto delle sospensioni e ho fatto il sag statico e sag rider alla mia 910.
    Le forche che equipaggiano la mia moto sono di derivazione F4 trattate al DLC con idraulica separata.
    Il sag statico all'anteriore con quattro giri di precarico ? di 29mm da premettere che ? un po' altino ma per andare in strada preferisco tenerlo cos?.
    Il sag statico al posteriore con mono originale risulta di 15mm.
    Con mio stupore mi sono accorto che per ottenere 15mm di sag statico (rif. tabelle) ho dovuto avvitare la ghiera che agisce sulla molla del mono per comprimerla fino a portarla a 147mm (lunghezza molla a sospensione scarica), lo standard da libretto ? 153mm , con la quota originale il sag statico avrebbe avuto valore 19/20 mm, non ottimale come valore tabelle di riferimento sag.
    La mia domanda ? :
    Possibile che MV abbia volutamente tenuto il mono cos? poco precaricato, a quale scopo?
    Concludo col riportare il sag rider del posteriore di 33 mm (sarebbe da precaricare ancora qualcosa ma per andare in strada la preferisco cos?).
    Mi piacerebbe avere informazioni sui vostri sag per scambiare impressioni varie.
    con le sospensioni originali ? difficile se non impossibile regolare i sag come convenzionalmente convenuto.
    Infatti bisogna considerare i settaggi di base di mono e forcella, tipo la presenza di contromolle, il livello dell'olio ecc ecc.
    tornando alle misure:
    - i 29 mm davanti sono ok su strada (andrebbe bene perfino su pista), ma considera che le molle originali, e il livello di olio originale (altissimo) rendono la forcella di legno e lavorante su poca escursione.....

    - mono originale, ha tanto sag, ma il problema l? ? la molla...
    io ne ho rigenerato uno e devo dire che l'idraulica si fa sentire bene senza modifiche, mentre sarebbe da cambiare molla con una progressiva magari.

    io ho montato IL KIT MOLLE hyperpro, davanti e dietro senza modificare altro e il passo avanti ? stato immenso; se poi non si vuole spendere per modificare l'idraulica anteriore, ? suffciente mettere un olio piuttosto fluido a un livello decisamente pi? basso dell'originale (se non riscordo male io dovrei averlo sui 150 mm o meno ancora invece dei 80/90 mm originali)...


    mi son trovato meglio con il mono originale modificato sulla Brutale che con l'ohlins TTX sulla F4 stk, che invece mi fa schifo!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie adry, quello che dici conferma tutte le mie sensazioni.
      Quindi ricapitolando olio forche pi? fluido e meno quantit?, ed eventualmente molla hyperpro.
      Mono molla hyperpro.
      Saresti gentile e dirmi qual'? il k delle due hyperpro io peso attorno ai 90 kg con tuta?
      Da tua esperienza montare solamente dietro una molla hyperpro scompensa un po l'assetto? forse meglio montare molla solamente un pelo pi? sostenuta o progressiva?
      Grazie Tanto tanto sopratutto per la dritta sulle forche ciao adry

      Comment

      X
      Working...
      X