Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test drive suzuki gsx 1000s

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Test drive suzuki gsx 1000s

    Stamattina sono finalmente riuscito a mettere le terga sulla sella della nuova maxinaked suzuki.
    Le aspettative erano alte perch?,sebbene la casa abbia mantenuto un profilo basso,la presenza di telaio e motore della mitica gixxer k5 raccontavano un altra storia.
    Una premessa:
    come molti sanno io possiedo una tuono v4,quindi il giudizio finale sar? stilato avendo questa come riferimento.
    Mi avvio alla volta del "mio" percorso di prova,per arrivare al quale devo fare una cinquantina di km di autostrada.
    Poco male,? uno dei pochi tratti rimasti sotto la gestione tedesca,almeno nn impiegher? molto....😁.
    Nei pochi km percorsi in ?mbito urbano,rilevo sensazioni molto simili a quelle provate lo scorso anno,nel test della bmw s1000r:
    seduta bassa,pedane abbastanza avanzate,postura rilassata.
    La moto si muove agilmente tra le auto,con un ottimo raggio di sterzo,ed aiutata da un motore che definire fluido ? eufemistico e che,complice una rapportatura cortissima,consente di svicolare tra le auto in sesta a 30 kmh senza il minimo sforzo.
    In questo ? lontana anni luce dalla tuono v4,che ha un raggio di sterzo da supersportiva,ed una seduta ben piu alta,oltre ad una rapportatura ben piu diluita,cose che nel traffico urbano ti fanno venire voglia di sfrenarla contro un muro😒.
    Tuttavia nn ritengo uno si compri una maxinaked per usarla a m? di scooterone,visto che il mercato offre eccellenti moto molto piu economiche e meno impegnative,a tal guisa.
    Inizia il tratto autostradale.
    La moto si muove agilmente,e la protezione dall aria nn ? nemmeno malaccio,a,velocit? codice,complice forse una seduta un po infossata.
    In breve arrivo al tratto di autostrada teutonica,regolando l andatura di conseguenza.
    Sebbene queste moto nn siano,evidentemente,fatte per tenere andature elevate per lunghi tratti,ci? nondimeno pu? capitare di doverli percorrere,credo sia successo a tutti,chi pi? chi meno,e quindi pu? valere la pena parlarne.
    Dunque:
    la prima cosa che noto,che poi ? quella che mi interessava di piu scoprire,? che la stabilit? ? davvero rimarchevole,per essere una nuda con fanale vincolato alla forcella,e lontana anni luce da quella un po approssimativa della nuda bmw,che ha un analoga struttura ma piu motore:
    ricordo che con quest ultima dovetti fare qualche tentativo,prima di capire come fare per tenere il gas aperto sopra i 200 kmh senza stringere le chiappe.
    Invece la suzuki fila dritta che ? una meraviglia,pur senza raggiungere i livelli di stabilit? dell aprilia,che ? come una carenata.
    Ho piu volte letto velocit? superiori ai 230 kmh indicati,senza riuscire ad andare oltre,perch? succedeva una cosa strana:
    arrivato a 10 mila giri il motore"tirava indietro",come se entrasse il limitatore,che per? so essere posto a 11500 giri/'😨....
    Forse un problema di mappe,boh nn ho idea....
    Ma la sensazione ? stata che i 240 kmh indicati ed oltre siano assolutamente alla portata,ed anche piuttosto rapidamente😉.
    La moto,dunque,? stabile.
    Ma....c ? un ma:
    le vibrazioni.
    Nn ho capito se provenissero dal motore o dalla pressione dell aria,fatto sta che gia a 160/170 kmh Il casco vibrava a tal punto da compromettere la corretta visibilit?.
    Ed ? un casco schuberth😒...
    Nn oso pensare con un ben piu leggero casco "resing"😱....
    Cmq,chiuso il capitolo"alta velocit?",dal quale questa suzuki esce a testa alta,dinamicamente parlando,ci accingiamo ad entrare nel campo d elezione di moto del genere:
    le curve😊.
    Come di consueto,ho utilizzato un applicazione gps,il cui scopo nn ? quello di rilevare il tempo assoluto,cosa idiota,in strada,quanto di mettere in evidenza il livello di confidenza trasmessomi da una moto mai guidata prima.
    Dunque,modalit? time attack on.
    Fin dalle prime curve mi rendo conto che la moto entra in curva con notevole facilit? restituendomi,ancora una volta,un feeling assai simile a quello provato con la bmw s1000r.
    In accoppiata con la prontezza del motore,questo fa si che sia assai facile tenere fin da subito un buon ritmo.
    Anzi,il fatto di avere meno motore rispetto al portentoso bmw,fa si che nn ci siano problemi di impennata,e quindi si possa aprire il gas con maggior decisione,con l ausilio di un tc semplice ma efficace,per l occasione tarato sul livello 1 di tre disponibili,il meno invasivo.
    La moto esce con una taratura di base delle sospensioni molto morbida, al posteriore era piuttosto"seduta",per cui appena riprendevo il gas in mano,in uscita di curva,la moto tendeva ad allargare.
    Nulla di che,intendiamoci,e nulla che cmq nn sia,ritengo,risolvibile mettendo mano ai registri delle sospensioni.
    Il problema,semmai,? un altro:
    un on off del comando del gas piuttosto pronunciato,che nn ricordavo sulla gixxer k5,piuttosto fastidioso considerando la prontezza del motore e la rapportatura.
    Gi?,la rapportatura:
    anche in questo caso(ed ancora una volta,come per la bmw),troviamo dei rapporti corti in modo imbarazzante😞.
    E se nella guida in citt? la cosa rappresenta un vantaggio nn da poco,potendo tenere la sesta a velocit? risibile,mi chiedo cosa passi per la testa di chi delibera queste cose visto che,come ho scritto in precedenza,chi ? il fenomeno che si prende una moto da 150 cv ed oltre 240 kmh per usarla in citt???
    Evidentemente molti,secondo l ufficio marketing suzuki....😒.
    La prima e la seconda marcia servono esclusivamente per spostare da fermi,i tornanti possono essere affrontati quasi sempre comodamente in terza marcia...
    Mah!
    Mi chiedo quale sia il senso....
    Forse c ? la volont? di far sembrare un motore piu brioso di quanto sia,chiss?...come se un quattro in linea da un litro possa potesse andare in difficolt? con rapporti piu lunghi!!!😂😂😂.
    Comunque:
    finch? si tiene un ritmo anche allegro andante,la moto ? godibilissima,al pari della bmw e dell aprilia.
    Anzi,forse rispetto a quest ultima risulta anche meno ostica,di prim' acchitto,essendo l italiana alta dietro e notevolmente piu rigida sia di sospensioni che di telaio,e quindi per l utente medio ? probabilmente piu indicata.
    Ma nel momento in cui si comincia a spingere un (bel)po di pi?,i nodi vengono rapidamente al pettine,come per la bmw:
    la moto comincia a dondolare ed a perdere precisione,e la frenata rivela tutta la sua natura"stradale",fatta per nn mettere in difficolt? nel "bite" iniziale.
    In questo ? simile alla mia tuono,solo che quest ultima, forte di ben altro telaio e sospensioni,in qualche modo ne esce meglio.
    Entrambe,comunque,vengono fatte a pezzi dall impianto frenante della bmw,davvero stratosferico sia per potenza che per feeling.
    Dunque,dicevo:
    appena si inizia a forzare,il gap con la tuono v4 si manifesta,e tanto piu si forza,tanto piu il gap diventa un baratro.
    Ci si rende proprio conto che mentre con la jap ci si allontana dal suo campo reale di applicazione,con l italiana piu spingi e piu la moto pare funzionare meglio☺.
    Basta calare un (bel) po il ritmo,e la suzukona torna piacevolissima da condurre.
    Anche qui,al pari della tedesca.
    Il rilevamento gps,che lo ripeto,SERVE A DARE UN IDEA DEL FEELING TRASMESSO DA UNA MOTO GUIDATA PER LA PRIMA VOLTA,ha evidenziato,sommando i tempi a salire ed a scendere,per un totale di 37.86 km:
    Bmw 26'25"
    Aprilia 26'55"
    Suzuki 27'33"

    Come si vede,con la tedesca il feeling instaurato fu evidentemente migliore anche rispetto alla tuono(il tempo evidenziato fa riferimento alla mia prima volta in assoluto).
    Quello che dai tempi nn si riesce a capire,invece,? che con suzuki e bmw avevo comunque la sensazione di stare discretamente impiccato,e che nn fosse possibile,a naso,fare molto di pi?,laddove con la tuono v4 l impressione fosse che tutto stesse avvenendo al rallentatore,calma a bordo totale,e che il problema fossi io,incapace di superare,sul momento,un asticella posta evidentemente molto in alto.
    Ma superata la quale ti si spalanca un mondo👏👏👏.
    In conclusione:
    a mio giudizio questa suzuki NON ? un competitor dell aprilia,le moto nn potrebbero essere piu diverse.
    Lo ?,invece,della bmw s1000r rispetto alla quale offre un feeling molto simile,una migliore stabilit?,un po meno motore(a sensazione personale siamo sui 135/140 cv alla ruota,
    vedremo cosa diranno i primi rilevamenti),un elettronica senz altro piu semplice ma comunque efficace.
    E,soprattutto,un costo inferiore di qualche migliaio di euro,su strada.😊.

  • Font Size
    #2
    Molto, molto interessante... posso fare a meno di prendere l'Integra per il lavoro a quanto ho capito :gaen:

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ottima rece come sempre

      Comment


      • Font Size
        #4
        E' esattamente quello che mi aspettavo , mi ci sono solo seduto in fiera e non mi ha dato sensazione di poter essere una vera contender. Direi che ?' in perfetto stile jap comunque , ? l'estetica non ? originale come ad esempio uno zetone ma ha un suo perch? di 'sobriet? ' tutto sommato . La rapportatura cos? corta penso serva solo per poter dichiarare un tempo in accelerazione migliore della crucca, cosa che comunque voglio vedere nero su bianco nei test 😃😃

        E poi GT e' un'anno che aspettiamo aggiornamenti sui tempi di percorrenza con la tuono sul tuo tracciato test.. Che minchia aspetti che poi mi escono tutti i dati falsati ??? 😀😀

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ahahah,e c hai ragGione,c hai....😂😂😂😂
          Il fatto ? che a roma quel percorso ci si va in un ritaglio di tempo,nn ? un"uscita" vera e propria.
          E devi cmq farti 60 km di pallostrada,mica cazzzi....😒.
          Cmq mi impegner? per andare,ho anch io sta curiosit?
          Che la suzuki possa fare tempi in accelerazione e ripresa migliori della bmw la vedo dura,il gap di motore nn ? indifferente.
          L ho scritto,a "culometro" saranno 20/25 cavalli.
          Cmq il problema di queste moto ? uno solo:
          la tuono v4.
          In sua assenza a quest ora staremmo a discutere di" vere ss a manubrio alto" e di motori stratosferici....
          Garantito.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Belle recensione, risultato piuttosto prevedibile.

            Una unica osservazione: il problema di queste moto (S1000, nuovo naked suzuki & co) ERA la Tuono V4.

            Ora, con l'avvento del 1100, dire che queste moto hanno un problema di performance generali nei confronti della Tuono ? come dire che Maurizio Costanzo ha il fisico un p? meno definito del tuo quando sei sotto competizione

            Comment


            • Font Size
              #7
              😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by cosimo View Post
                Belle recensione, risultato piuttosto prevedibile.

                Una unica osservazione: il problema di queste moto (S1000, nuovo naked suzuki & co) ERA la Tuono V4.

                Ora, con l'avvento del 1100, dire che queste moto hanno un problema di performance generali nei confronti della Tuono ? come dire che Maurizio Costanzo ha il fisico un p? meno definito del tuo quando sei sotto competizione
                Il motore della S1000r per quanto fermo al litro non credo pagher? chiss? cosa alla tuono 1100, idem per la S.Duke 1290.

                La suzuki per il prezzo offre tanto

                Per me sono tutte ottime moto, anche troppo per un uso stradale seppure spinto.

                La tuono ovviamente ? la migliore...vediamo quanto questa 1100 avr? alzato asticella, seppure gi? il miglioramento di comfort e guidabilit? rispetto alla 1000 su una naked sia un bel passo avanti.

                Bella la recensione
                Last edited by Topax'82; 06-05-15, 12:44.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Minkia,ho dimenticato di inserire le fotine del test drive....vab?,so du cazzate statiche,giusto per dire"io c ero"😂😂😂




                  Last edited by gtmaster; 07-05-15, 13:43.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La prossima volta fai uno sforzo anche per lo sfondo della foto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Agahahah...ma tu nn hai idea del posto....solo vecchi mbri?chi ed anziane donne vestite di nero....gia trovare un fotografo ? stata un impresa....😂

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grazie per questa recensione, aspettavo da tempo l'uscita di questa nuova nuda, sono andato a vederla da un concessionario Suzuki qui a Genova (che e' lo stesso di MV) ma sinceramente mi ha esteticamente un po' deluso rispetto a cio' che le foto rendevano, per la questione urbana le sensazioni che hai descritto sono quelle che mi mancano tanto con la Brutale che per chissa' quale mistero (elettronico?) si e' scorbuticizzata dopo i 16.000 km percorsi e la sostituzione valvola dello scarico, ho risolto comprandomi il Forza 300, pero' la B4 ha guadagnato in cattiveria e potenza....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ottimo recenzione, per la moto immaginavo ogni passaggio che hai elencato, io invece sabato prossimo ho prenotato un test ride sul monster 1200 e ho tre ore in pausa pranzo. Dove me ne vado?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by il rosc View Post
                            ottimo recenzione, per la moto immaginavo ogni passaggio che hai elencato, io invece sabato prossimo ho prenotato un test ride sul monster 1200 e ho tre ore in pausa pranzo. Dove me ne vado?
                            Eh,angelo,nd? voi and?.....😁
                            A tolfa,? l unica😉

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              interessante la recensione, molto coinvolgente!
                              che applicazione gps hai usato per avere i tempi?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X