Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scooter a 3 ruote: come vanno? Quali modelli?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scooter a 3 ruote: come vanno? Quali modelli?

    Come da titolo. E' da un p? che sto rimuginando di acquistare un coso di questi per portare a spasso la fidanzata visto che sulla R1 nuova il sellino passeggero ? messo l? per scherzo ed ? una sofferenza per lei stare su quel trespolo.

    Insomma, come vanno questi cosi a 3 ruote? E' vero che si fanno pieghe da manicomio senza perdita di anteriore?

  • Font Size
    #2
    Quelli che non si rompono hanno una cilindrata troppo bassa per andare in due se non in citt?.

    Comment


    • Font Size
      #3
      alcune considerazioni da chi ha posseduto sia un MP3 400 che adesso un tricity 155
      Confermo che la sicurezza sull'anteriore ? pazzesca, il limite ? il cavalletto centrale che struscia sempre, di notte ? anche molto coreografico con tutte le scintille.
      ovvimente di motore tra i 2 non c'? paragone, se non devi sgusciare il citt? il tricity ? lentino per le tangenziali, per? consuma esattamente la met? del piaggio.

      Come vantaggio tra i 2 ci balla quasi un quintale a favore dello yamaha che ha anche un avantrano che non sente nulla (ruote da 14''), nel bene e nel male, inoltre il sistema Jappo ha appena un filo di inerzia rispetto al piaggio. Gli altri 3 ruote che ho provato, Peugeot e Quadro non li mensiono, per chi guida la moto hanno un'ienerzia esagerata che mette in difficolt?.

      Con il piaggio non ho avuto grosse grane, il mio era una prima serie e si portava appresso problemi di giovent? che i nuovi sembra abbiano superato.
      Ovviamente per non farmi mancare nulla sono riuscito a cadere anche con l'MP3 per? devo dire che me la sono cercata. Mi ? successo a Roma quando ha nevicato, per fare lo sborone, ero l'unico motociclo in giro, ho esagerato con il gas ( il mio non aveva alcun controllo che hanno i nuovi) e mi ? partito dietro, adagiandosi delicatamente su un fiaco.

      In sostanza per me per l'uso quotidiano casa-ufficio o uscita serale ? l'unico mezzo che considero, comodo e sicuro.
      Per il cazzeggio del fine settimana per? prendo la moto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grassie della recensione!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ultrone ora appena ho 10 min ti scrivo, ho all'attivo 60000 km su gilera fuoco e 50000 su mp3 yourban..... e per hobby ho rpovato di tutto.

          diciamo che ti posso conisgliare

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by il rosc View Post
            Ultrone ora appena ho 10 min ti scrivo, ho all'attivo 60000 km su gilera fuoco e 50000 su mp3 yourban..... e per hobby ho rpovato di tutto.

            diciamo che ti posso conisgliare
            E che aspetti??!!




            Grassie anche a te!
            Last edited by Ultrone; 17-10-18, 14:54.

            Comment


            • Font Size
              #7
              L'ho letto oggi e ecco i 10 minuti.

              Allora partiamo dal motivo dell'acquisto. La sicurezza. Per lavoro faccio l'agente di commercio su Roma e provincia. Dopo essermi rotto il braccio in uno stupido incidente in una rotatoria con il beverly (altro grande mezzo) son passato al Gilera fuoco. Ho scelto lui e non l'mp3 500 o 400 per due semplici motivi. Economici: stesso telaio e quotazioni pi? basse. Estetiche/funzionali: ? piu stretto, puoi metterci il bauletto senza problemi.

              Come si guidano: decisamente bene, devi riparamentrare alcuni movimenti o alcune possibilit? che hai che mai avresti pensato di avere. Se prendi olio, breccia o grate allarghi, non chiude. Hanno un avantreno piantatissimo (lo yoourban meno) e con la potenza disposizione sul 500 guidi praticamente sempre di traverso. Nel traffico sono agili tanto quanto uno scooter di pari categoria al netto di mettere in conto un piccolo sforzo fisico superiore. (son sempre pi? stretti del manubrio) . Unica nota attenzione ai passaggi vicino ai marciapiedi. lo spazio esterno massimo ? dato dalla ruota.

              Ovviametne devi avere tutto il meccanismo ben manutenuto e lubirificato (classico scatto delle ralle originali). Paradossalmente con le doppie ruote, doppio appoggio e doppia inerzia rotante sei in piedi a velocit? inferiori. Quindi sguisci tra le macchine bene. Sul veloce con il 500 (a patto di cambiare gli ammortizzatori specialmente i posteriori) andavo come un treno. In alcune strade di collina (classica via dei laghi dei castelli) specialmente in giorni un cui ero trafelato ho dato la pappa a tante moto senza preoccuparmi di foglie e sporco. DIverso invece lo yourban. Pesa meno, guida meno in poltrona (es silverwing vs sh) ancora pi? agile nel traffico, sente meno le buche (grosso problema del 500) ma nel veloce (che poi fa 120 km/h) rimane instabile. Devo dire che sullo yourban non ho cambiato gli ammortizzatori.

              Protezione e carico: sul fuoco sei un pascha, zero vento (parabrezza) comodissimo e hai abbastanza spazio per le gambe. (io ci ho fatto milano roma, due vacanze in sardegna e una in toscana), nel sottosella ci entrano una cassa d'acqua e una busta della spesa. Il 300 ovviamente molto meno. Sul 300 per la mia altezza 187 ci sono alcune problematiche di parabrezza o troppo basso o giusto nella linea degli occhi. Prover? un terzo per vedere come va.

              Motore. Il 500 ? fantastico, non ci sono altre parole. Mai un problema ( a patto di avere una puliiza del corpo farfallato). Il 300 non ? il massimo e mi mangia un p? d'acqua, per? ha un imbiellaggio e volano leggeri che gli permette di essere molto scattante.

              Freni: qui ? la vera vittoria del meccanismo, frena come un auto e dimezza gli spazi di arresto, se vuoi fare il deficiente entri di traverso perch? il dietro si alleggerisce sempre.

              Meccanismo anteriore: ti ho gi? detto manutenzione e ralle, poi va un amore. il felling ? pefetto e a differenza del tricity va dritto, per via delle ruotine senti le buche (se per? ci entri con una sola non senti niente) e non ha tanta inerzia nello scendere, anzi con il baricentro alto va molto gi?. Poi il blocco e non mettere piu il cavalletto ? impagabile.

              In tutti questi km devo solo segnalare un problema sul fuoco alla ruota libera che si ? "sgranata". Colpa del primo proprietario che non ha fatto il richiamo. Nel frammezzo ho cambiato anche la pompa acqua con quella nuova. Rotture al sistema di blocco nessuna, ho solo cambiato le ralle a 25k con delle nuove, che montate e regolate da mani esperte diventano eterne.

              Il fuoco l'ho venduto settimana scorsa ad un ragazzo, li ho avuti in contemporanea per quasi due anni, ma complice anche il cambio di ruolo (sono diventato responsabile di area) usavo sempre e solo il piccolino. A vederlo fermo mi piangeva il cuore e allora l'ho dato. Con il ricavato mi prendero un ktm adventure 990 per fare quelle 4 uscite in coppia l'anno. Gi? so che lo rimpiager?.


              In definitiva ti dico, se devi fare anche autostrada, tangenziali e strade a scorrimento veloce comprati un fuoco usato, ce ne sono tanti con pochi km. COn 500 euro revisioni tutto e via andare. Se stai in citt? invece assolutamente lo yourban 300.

              Attenzione alle versioni troppo nuove che sono tutte LT (ossia con patente B). Carro largo anteriore , frecce larghissime e freno a piede. Una grande cagata non fare pi? le versioni motociclo a parer mio.

              Infatti l'anno prossimo cambier? lo yourban con un altro usato perch? ? l'unico bacino di utenza dove recuperarne uno immatricolato motociclo.

              Se poi hai domande specifiche o curiosit? chiedi pure.

              p.s. su quadro e peugeot ? gi? stato detto tutto, sembra di guidare un qualcosa di marmifero...... tremendi. Inoltre i quadro sono sempre rotti.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ah dimenticavo, io ho beccato due volte la neve. Una volta di rientro da Palombara sabina (prova a vedere su maps la strada di rientro a Roma). Cazz sembravo Marku Allen, tutto scodante e con la frase in testa (se gomme tinee bene altrimenti come bomba dentro montagna). Su quella romana invece cauto cauto sono tornato a casa.

                Importante ? mettere gomme abbastanza sportiveggianti e con profilo veloce a scendere, io dopo aver provato tante son rimasto con le diablo scooter.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Pazzesco, anche meglio di un ultrareport!

                  Letto di un fiato ma devo metabolizzare e rileggerlo un'altra volta, perch? le informazioni che mi hai dato sono tantissime!

                  Grazie, ? un piacere gente che scrive cos?!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grazie, nel frammezzo mi son ricordato altra differenza. Lo yourban avendo faro parabrezza e strumetazione sul manubrio ovviamente ? pi? pesante da girare da fermo e ha quella brutta sensazione che hanno tutti gli scooter cos?, senti inerzia nel girare.

                    Inoltre io l'ho preso usato e il vecchio proprietario ha fatto montare dei fari allo xenon con annessi angel eyes (tamarrata atomica) che hanno una centralina che aggravano la situazione.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11




                      Per farti capire comodit? e goduria dell?attrezzo due anni fa con una multi 1200 ( una delle peggior moto mai avute) in garage sono andato in ferie in scooter
                      Last edited by il rosc; 17-10-18, 17:54.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by il rosc View Post
                        ...una multi 1200 ( una delle peggior moto mai avute) in garage sono andato in ferie in scooter




                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Gran bel report,grande ROSC

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Visto che mi stai facendo salire la scimmia...
                            modifiche: ammortizzatori posteriori,quali?
                            manutenzioni e ralle,sii pi? preciso su cosa fare.
                            P.S.
                            i due pistoni incazzati erano spettacolari,dovresti rimetterli in firma.
                            Grazie ancora

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by BOMBARDONE View Post
                              Visto che mi stai facendo salire la scimmia...
                              modifiche: ammortizzatori posteriori,quali?
                              manutenzioni e ralle,sii pi? preciso su cosa fare.
                              P.S.
                              i due pistoni incazzati erano spettacolari,dovresti rimetterli in firma.
                              Grazie ancora
                              Ehhh quando mi dilettavo nella grafica e me li son disegnati da solo. Ma qui c?e Un problema per la dimensione che non si vedono. In genere le moto che ho fatto solo track li avevano di fianco.

                              allora tornado allo scooter. Assolutamente Bitubo. Hannoa anche pi? regolazioni.

                              Ho provato i carbone e anche un altra coppia che non ricordo. Sono gli unici che permettono ottima stabilit? senza rinunciare al confort. Con gli altri ti spacca i i denti.

                              anteriori solo carbone perch? li fanno solo loro ma sono ottimi.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X