Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 98 - spie strumentazione che fanno i capricci

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 98 - spie strumentazione che fanno i capricci

    Buongiorno a tutti...
    Ieri ho fatto un giretto sull'R1 in oggetto...e, oltre ad un "probabile" difetto che gi? avevo riscontrato, se ne sono aggiunti altri 2...ora ve li elenco tutti:

    - Una volta messa in moto....dopo 5 minuti...lampeggia la spia della pressione olio => Mi fermo, spengo-riaccendo...moto al minimo...continua a lampeggiare e poi si spegne la spia
    Questa cosa la fa quasi tutte le volte....dopo la prima volta che accendo. Generalmente, prima di partire, lascio la moto al minimo x 5 minuti

    - L'altro giorno (prima volta in assoluto) indicatore di velocit? fermo a 0. Nei primi 40 Km nessun problema. Mi son fermato..pausa al bar...ripreso la moto la velocit? riporta 0
    Ha ripreso a funzionare correttamente dopo ca. 10 minuti che stavo viaggiando...

    - Temperatura acqua dai valori altalenanti. Prima segna 57...poi 63....59....53....67...65....e cosi via

    Voi da dove iniziereste a controllare?
    Potrei sicuramente passare un p? di WD40 su tutte le parti elettriche?
    Da parecchio non controllo con tester la batteria. Che valori mi devo attendere? Poco sopra i 12V? Le misure corrette a moto spenta e accesa quali sono?
    Regolatore tensione come lo testo???

    Grazie ragazzi!

  • Font Size
    #2
    Per la spia.... io smonterei proprio la strumentazione e darei pulita e liquido per contatti....

    R1 di che anno?

    Ogni tanto anche il contagiri fa su e gi??

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Per la spia.... io smonterei proprio la strumentazione e darei pulita e liquido per contatti....

      R1 di che anno?

      Ogni tanto anche il contagiri fa su e gi??
      R1 del 98.

      Complicato smontare strumentazione?

      Il contagiri ogni tanto lo fa..(quando accendo il quadro)....ma credo sia per la valvola ex-up...
      Last edited by eyesice; 20-02-18, 15:02.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Poco fa ho controllato la batteria e segna 12,60 V ...direi che la batteria ? ok.

        Devo procedere a smontare la strumentazione?
        Come testo il regolatore di tensione?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ho anch'io la vecchietta... La spia dell'olio a volte mi si accendeva dopo qualche minuto dell'accensione semplicemente perch? c'era poco olio. Un piccolo rabbocco e si risolveva. E ho avuto anch'io una volta un problema con le spie ed era semplecemente un morsetto della batteria allentato. Spero sia anche per te una cosa di cos? semplice soluzione.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by andrea_R1 View Post
            Ho anch'io la vecchietta... La spia dell'olio a volte mi si accendeva dopo qualche minuto dell'accensione semplicemente perch? c'era poco olio. Un piccolo rabbocco e si risolveva. E ho avuto anch'io una volta un problema con le spie ed era semplecemente un morsetto della batteria allentato. Spero sia anche per te una cosa di cos? semplice soluzione.
            L'olio ? ok....
            La batteria l'ho staccata direttamente convinto di doverla caricare ed i morsetti erano ben serrati...(batteria messa a giugno 2015)

            Se fosse il regolatore di tensione ho visto che quello di primo equipaggiamento (cod. Yamaha 4JH8196001) ? stato sostituito dal 5SL8196000...per? vogli prima vedere di riuscire a smontare e pulire un p? di contatti.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              Per la spia.... io smonterei proprio la strumentazione e darei pulita e liquido per contatti....

              R1 di che anno?

              Ogni tanto anche il contagiri fa su e gi??
              Esatto Davide stai pensando la mia stessa cosa .... perch? se il contagiri si muove "stranamente su e gi?" rimanendo fisso su qualche rigime di giri (tipo 3000, 7000 o 8000 giri) per qualche secondo sta ad indicare dei codici di errore di qualche apparato
              ho recuperato il mio manuale d'officina e ti giro questa pagina se pu? tornarti utile ... ma fosse cosi che hai indicazioni dell autodiagnosi ...andrei in asistenza Yamaha

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ciao Ivam, ma questa foto l'hai presa dal manuale officina della 98 o della serie del 2000?
                Io ho il manuale in ingelse della 98...se ce l'avessi in Italiano...sarebbe utilissimo x me.

                Quanto al contagiri...ho staccato la parte elettrica (purtroppo l'ex-up mi si era bloccata)...e non lo fa pi? da un p?.

                appena ho modo voglio trovare i collettori originali con valvola funzoinante!
                Last edited by eyesice; 23-02-18, 08:28.

                Comment


                • #9
                  Originally posted by eyesice View Post
                  Ciao Ivam, ma questa foto l'hai presa dal manuale officina della 98 o della serie del 2000?
                  Io ho il manuale in ingelse della 98...se ce l'avessi in Italiano...sarebbe utilissimo x me.

                  Quanto al contagiri...ho staccato la parte elettrica (purtroppo l'ex-up mi si era bloccata)...e non lo fa pi? da un p?.

                  appena ho modo voglio trovare i collettori originali con valvola funzoinante!
                  E' quello della '98 ... ma non l'ho in digitale.. ? un malloppazzo fotocopiato fronte retro.
                  Quindi se avevi la ex-up bloccata uno dei motivi delle oscillazioni del contagiri e volocit? ? probabile sia appunto l'indicazione dell autodiagnosi

                  guarda qui su questi link
                  Guida alla revisione del motore Yamaha R1 anno 1998-1999 in ITALIANO e manuale officina completo R1 1998 in ITALIANO una...
                  Last edited by ivan23it; 23-02-18, 09:01.

                  Comment


                  • #10
                    MANUALE OFFICINA Yamaha YZF R1 ( 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 )PDF English | Veicoli: ricambi e accessori, Moto: manuali e istruzioni, Moto e scooter | eBay!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Grazie per le dirtte del manuale...ho gi? scritto al tipo di ebay...

                      Non credo sia imputabile all'EX UP bloccata...? dall'estate scorsa che l'ho staccata e, dopo le prime volte, il contagiri non mi ha pi? segnalato nulla.

                      Ora gli uinci difetti "elettronici" sono quei 3 indicati ad inizio del post.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bene

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Purtroppo non vedendo la moto e fatica pero potrebbe essere ossido da qualche parte sul nodo masse della moto oppure sulle spinette bisogna che prendi lo schema elettrico e controlli la continuita dei fili dai sensori a dove arrivano centralina strumento ecc ecc ma non con il tester in modalita diodo che suona lo devi mettere in ohm un filo ha una resistenza di 0,1/0,2 se e superiore c?e qualcosa che non va..... questo e quello che posso dirti senza vedere la moto di piu e fatica


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lupo17 View Post
                            Purtroppo non vedendo la moto e fatica pero potrebbe essere ossido da qualche parte sul nodo masse della moto oppure sulle spinette bisogna che prendi lo schema elettrico e controlli la continuita dei fili dai sensori a dove arrivano centralina strumento ecc ecc ma non con il tester in modalita diodo che suona lo devi mettere in ohm un filo ha una resistenza di 0,1/0,2 se e superiore c?e qualcosa che non va..... questo e quello che posso dirti senza vedere la moto di piu e fatica


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            mad? col tester non ci vado molto d'accordo....
                            Devo fare un controllo visivo sul cablaggio....vedere un p? come stanno i contatti e cmq...spruzzo un p? di spray per contatti che male non gli fa!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X