Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[ULTRAPOST] Yamaha R1 2015 - 2016 - 2017 Anno II

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [ULTRAPOST] Yamaha R1 2015 - 2016 - 2017 Anno II

    Un sacco di cazzat... ehm... di novit?, sono in arrivo!

    Domani si inizia.

    State preoccupati!

  • Font Size
    #2
    sono quasi curioso chissa perche

    Comment


    • Font Size
      #3
      siiiii sono curioso ora che smanetto sulla m

      Comment


      • Font Size
        #4
        bene bene...siamo qui!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          ...e non ci indurre in tentazione

          Comment


          • Font Size
            #6
            Eccomi..non lo avevo ancora visto questo post ( tapatalk continua a dare problemi ). Per fortuna che Guido c'? ( ah no, quello era Silvio ) e mi ha avvisato..........

            Credevo di trovare chiss? gi? quante pagine da leggere, invece a malapena ancora solo il titolo , per fortuna....................

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dai ultrone dacci qualche news


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Allora...

                1) Che il Diavolo vi porti!

                2) Siete pronti?

                3) Iniziamo...

                Dunque... non so da dove partire.. czz dico adesso...?

                Vabb?... facciamo un breve riassunto del post 2017. Un sacco di fregnaccie ma anche qualcosa di interessante. Poi c'?ra il post della ultratrasformazione con le frociate cinesi. Probabilmente continuer? il formato con due post: uno per le impressioni di guida e le modifiche pi? profonde, l'altro per gli allestimenti estetici, aggiornato alle nuove frociate cinesi catalogo 2018 e vi assicuro che sono tante e tutte nuove!

                Ci siamo lasciati con la ultima modifica, ovvero il montaggio del Mono Ohlins della M, con costruzione di un dispositivo elettronico (figo) di controllo per i registri di compressione ed estensione (tutto funzionante bene) e successiva evoluzione, ovvero senza pi? il controllo elettronico autocostruito ma impiegando la centralina SCU (Sospension Control Unit) della M e relativo cruscotto, che a differenza di quello della base ha integrate ulteriori pagine per la regolazione delle sospensioni.

                Avevo poi dovuto costruire un circuito di emulazione per le forcelle (della M che non ho, almeno per ora...) altrimenti il sistema produce un errore e non funziona. Quindi mono Ohlins della M FISICO, e forcelle della M VIRTUALI.

                Eravamo circa a fine Ottobre, e tra un czz e l'altro non le ho mai provate su strada, poi ? iniziato il freddo e quindi tanti saluti!

                Ebbene Sabato sera sono tornato dall'India, vado a nanna presto e Domenica mattina mi sono subito precipitato in garage a rimettere in sesto la moto e tutto il sistema, che doveva ancora essere cablato in maniera definitiva. Perch?? Perch? Domenica era previsto bel tempo e sarebbe stato il primo giro della StaGGione!

                Insomma, scimmia a mille!

                Dunque... ho tirato fuori la batteria conservata in casa al caldo (il freddo ammazza le batterie), l'ho installata, ho sistemato il cablaggio della SCU delle sospensioni, accendo il quadro, la moto parte alla prima botta ma.... la SCU d? un errore sul cruscotto... aaaahhh... microinfarto!

                Niente paura, per la fretta avevo solo invertito i fili sulla linea CAN!

                Controllo le gomme, davanti 0.5bar, vabbe, ? colpa del pirullo cinese che perde un poco, dietro 2.2bar: ha tenuto bene.

                Gonfio le gomme, lascio girare il motore al minimo che male non fa e nel mentre mi metto la tuta. Porc... Mi viene in mente che devo aggeggiare le sospensioni dal cruscotto, insomma, dargli un qualche assetto.

                Entro nel men? e vedo un sacco di mappe. Non mi ricordo pi? un czz, quindi chiamo quel delinquente seriale di Guidopiano (che ha la M) e gli chiedo delucidazioni sui men?...

                Decidiamo di sperimentare la modalit? autoadattativa, partendo da quella pi? conservativa adatta all'uso stradale: A-3

                Vabb?... Guidopiano mi dice un sacco di cazzate su come va e non va, ma quasi non lo sto a sentire dalla scimmia di fare il primo giro 2018. Imposto la mappa A-3, lo mando affancul0, e salgo tutto agitato sulla moto. Ore 14:00 Temperatura 17?C Tutto bene, si parte!

                Mi dirigo verso le Ultrastrade un p? circospetto sulla moto, ma pi? che altro su di me: sono fermo da pi? di 5 mesi.

                Le gomme sono le SportSmart II usate nella parte finale (fresca) della stagione. Per temperature sotto i 20 gradi vanno bene, necessitano cmq di un p? di riscaldamento.

                Mi ritrova ad essere bello sciolto, come se non fossi mai sceso dalla moto. Bene! Per? mi impongo di stare calmo, visto che le statistiche dei motociclisti morti su strada, sono particolarmente ricche proprio appena inizia la stagione.
                Piego un p? di qua e un p? di l? ma senza mai esagerarare. Ginocchio per terra manco a parlarne, perch? nelle curve in ombra c? ancora dell'umido della pioggia del giorno prima.

                Quando alzo un p? il ritmo e comincio a forzare gli ingressi, riesce prepotente il difetto principe di questa moto: la forcella diMMer..a.
                Insomma, quando si piega oltre un certo limite la moto non scende e comincia quella sensazione spiacevole di "vago" che in molti abbiamo provato. Vabb?... la sostituzione della cartuccia ? gi? stata messa in cantiere a breve.

                Per? a rimettermi il sorriso sulla faccia ? la novit? della giornata! Mi accorgo (sempre forzando il ritmo) che il mono e la gestione Autoadattativa FUNZIONA!

                All'inizio mi ero anche dimenticato che esisteva il mono con tutto il suo nuovo sistema , ma mi accorgo che passando sopra le buche e le toppe stradali c'? un qualche effetto filtro. Provo a smanettare sull'acceleratore e capisco che quando accelero la compressione si chiude e il mono sostiene (precarico a posto permettendo), ma quando passo non troppo accelerato sulle buche, queste vengono filtrate. Insomma, una figata!
                Me ne accorgo ancora meglio su un curvone di una superstrada che si fa tutto il progressione (parte chiuso e poi apre sempre pi?, tipo le 3 del Carro della Misano vecchia! ), diciamo a velocit? pi? vicine ai ..''cento, che non 'ttanta, tormentato per? da giunzioni ed avvallamenti. Ebbene questo curvone che conosco bene perch? lo uso come ultratest per le sospensioni, va via fluido come non mai, cio? esco pi? forte del solito, molto dopo i ''cento!
                Ergo, i motociclisti sono degli idioti, e gli idioti basta poco per farli felici... Ci siamo capiti?

                Per oggi basta. Ci saranno un sacco di novit? in arrivo e un paio di robe della stagione scorsa che poi non ho mai scritto. Da adesso in poi ci andiamo dietro!
                Last edited by Ultrone; 03-04-18, 20:39.

                Comment


                • #9
                  Ah, per quelli a cui piace rosicare, agevolo foto del cruscotto dove ? visibile il "coso" delle sospensioni.

                  Se vi va, potete rosicare liberamente, pensando che voi non ce l'avete!

                  Attached Files
                  You do not have permission to view this gallery.
                  This gallery has 1 photos.
                  Last edited by Ultrone; 03-04-18, 20:47.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    figata, ma hai intenzione di fare anche l'anteriore? mono a parte la centralina ha costi folli?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Piu che centralina penso sia il cruscotto il problema


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il cruscotto della M (? difficile da trovare proprio quello di una M...) l'ho pagato il giusto, 600e, mentre la centralina SCU l'ho pagata una miserevole miseria, probabilmente perch? chi la vendeva pensava fosse la centralina delle luci o cmq un coso nero per fare degli Antani.

                        Se non avessi trovato tutto a questi prezzi, mi sarei tenuto il mio aggeggio elettronico che funziona pi? che bene!

                        Le forcelle? Se le trovo certo che le metto, ma penso che sia quasi impossibile trovarle!
                        Last edited by Ultrone; 04-04-18, 19:34.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io che non sono tloppo tecnico, attendo con ansia anche il post con le flociate cinesi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io invece aspetto novita sull?abs


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              B? allora visto che c'? un nuovo capitolo la domanda la faccio qua.. per chi ha applicato gli adesivi anti slip sul serbatoio (soprattutto quelli cinesi ), ma nella guida senza tuta, cio?, con i jeans, impacciano o no ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X