Tecnicamente no. La R1 ? ancora in garage!
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[ULTRAPOST] Yamaha R1 2015 - 2016 - 2017 Anno II
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Originally posted by bobber View Post? ultrone, ma ormai ? bmwaro
Io ho yeccato ma con Peppo ? dura farsi aggiornare o fargli capire cosa vuole una persona, io non lo giudico ma in quanto a tatto con il cliente avrei da ridire, vorrei capire un po' meglio se veramente posso migliorarla oppure no.Last edited by NSR500; 14-11-18, 17:03.
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Peppo fa la YEC, magari un poco riarrangiata, ma sostanzialmente rimane una YEC, con i suoi pregi e i suoi tanti difetti.
Io faccio una mappatura che non ? pensata per avere le massime performance in pista, con sommi difetti su strada.
Rispetto alla YEC ha enormi pregi, con l'unico difetto che l'utente non la pu? riprogrammare con software e cavetto come si pu? fare, appunto, con la YEC.
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Originally posted by Ultrone View PostPeppo fa la YEC, magari un poco riarrangiata, ma sostanzialmente rimane una YEC, con i suoi pregi e i suoi tanti difetti.
Io faccio una mappatura che non ? pensata per avere le massime performance in pista, con sommi difetti su strada.
Rispetto alla YEC ha enormi pregi, con l'unico difetto che l'utente non la pu? riprogrammare con software e cavetto come si pu? fare, appunto, con la YEC.
Secondo il mio punto di vista e i miei gusti tenendo conto che ho scarico completo, non voglio che mi si riaccenda la spia della valvola e non voglio mettere quei ponti elettronici, l'abs l'ho tolto io, non frenava nulla per i miei gusti, vorrei bassi a go go, medi e alti secondo dopo la yeccata bastano e avanzano se poi sono migliorabili ok ma il gusto sono i bassi e medi, i controlli tc e scs che lavorano come *** comanda, anche originale l'scs mi dava molto fastidio per strada almeno su sc1 era veramente troppo brusco e sembra che scappasse via anzich? scivolare, questo accadeva se spalancavo di botto e a pneumatico caldo.
Comunque nel mio caso magari se ti fa piacere te ne parlo in PM perch? la Yec la fece prima di febbraio 2016, poi ? uscito il nuovo aggiornamento che migliorava di tanto e parlando con lui mi ha detto scrivimi fra quindici giorni, poi tornavo e diceva ancora quindici, controllando l'email sono andato avanti quattro mesi, in sostanza un "******" me lo tengo per me. Poi nel 2017 c'? stato anche un aggiornamento delle sospensioni elettroniche e sono cambiate anche le sigle e se non erro le mappe motore, so che ? migliorata di tanto anche la gestione 1 dell'acceleratore che ? veramente on/off quindi non so se puoi fare quel genere di aggiornamento e poi lavorare sull'ecu come ho letto, fatto sta che pu? migliorare parecchio sia con l'aggiornamento che con il tuo lavoro da quello che ho letto il tutto ? capire se si pu? dato che non conosco le centraline.
Una curiosit? si pu? sbloccare il limite di velocit? a 299?Last edited by NSR500; 14-11-18, 18:03.
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Tecnicamente faccio tutto, anche la YEC, anche gli aggiornamenti alla YEC 2017 e tutto il resto, ma la sconsiglio per strada proprio per i punti che hai sottolineato tu.
YEC: Piloti che vanno forte, diciamo almeno 2:01-2:02 al Mugello. Pessima su strada. Mancamenti e borbottii ai bassi regimi, molto bene in alto, ma in alto ci si sta "poco" tempo su strada.
Ultramappatura: Curva erogazione perfetta, enorme miglioramento a bassi e medi regimi (che tutti possono confermare), fluidit? spettacolare. Solo un p? meno performante agli alti (machissenefrega). Conclude un Blipper in scalata perfetto (un anno e mezzo di sviluppo!!).
Per inciso: chiedo pi? a fare la YEC che non la mia mappatura, quindi la suggerisco per passione motociclistica, la moto diventa proprio un'altra moto!
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La mappa di ultrone ? uno spettacolo unico, una figata, ? diventata veramente perfetta l'r1 dopo la tua mappatura!!!!
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
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Originally posted by Ultrone View PostTecnicamente faccio tutto, anche la YEC, anche gli aggiornamenti alla YEC 2017 e tutto il resto, ma la sconsiglio per strada proprio per i punti che hai sottolineato tu.
YEC: Piloti che vanno forte, diciamo almeno 2:01-2:02 al Mugello. Pessima su strada. Mancamenti e borbottii ai bassi regimi, molto bene in alto, ma in alto ci si sta "poco" tempo su strada.
Ultramappatura: Curva erogazione perfetta, enorme miglioramento a bassi e medi regimi (che tutti possono confermare), fluidit? spettacolare. Solo un p? meno performante agli alti (machissenefrega). Conclude un Blipper in scalata perfetto (un anno e mezzo di sviluppo!!).
Per inciso: chiedo pi? a fare la YEC che non la mia mappatura, quindi la suggerisco per passione motociclistica, la moto diventa proprio un'altra moto!
Per? ci sono diversi problemi che devo capire se sono effettivamente problemi, ho dovuto cambiare un sacco di pin sull'attacco una volta yeccata quindi se ci metterai mano con la tua che a quanto pare cambia e in meglio, devo rimettere tutti i connettori al suo posto? Spia valvola e scarico le spegni anche con la tua? I controlli elettronici inutile chiedere immagino che li fai perfetti tc scs etc.
Veniamo al yeccatta, se fai la tua togli la yec mi sembra di aver capito, ma come faccio ad avere gli aggiornamenti delle sospensioni, mappe e anche dell'acceleratore? Blipper ho quello di Peppo e devo dire che ? ottimo.
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Originally posted by Claudietto View PostLa mappa di ultrone ? uno spettacolo unico, una figata, ? diventata veramente perfetta l'r1 dopo la tua mappatura!!!!
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando TapatalkLast edited by NSR500; 14-11-18, 18:58.
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La YEC si pu? tranquillamente riprogrammare senza il vecchio retaggio di dover riarrangiare il cablaggio originale per renderlo conforme a quello YEC (che equivale al cablaggio U.S.A.). Basta sapere come reindirizzare in una mappa esadecimale le uscite fisiche della centralina.
Nel caso di una rimappatura stradale, la connettivit? Plug&Play ? mandatoria. E', mi pareva ovvio, vengono tacitati tutti gli allarmi dovuti a rimozioni di valvole e lambda varie. Nessuna spia o allarme strano a cruscotto quindi.
La Ultramappa ? la Ultramappa, non ha nessun aggiornamento (in realt? siamo alla versione 2.7, ma da tempo non ha pi? bisogno di migliorie in quanto a toccare ulteriormente si peggiora).
E' frutto di due anni e mezzo di sviluppi al banco, in strada, in pista, ma sopratutto su strada.
Generalmente una mappatura viene sviluppata in qualche ora di banco (se va bene) al limite (se l'omino si lamenta particolarmente) si procede ad un secondo o terzo aggiustamento al banco, ma non di pi?
La nostra, dopo un mese di banco, ? stata sviluppata con 2 R1 di test che hanno fatto pi? di 20.000 Km con un sacco di mappa-sali-prova-riscendi-rimappa-risali-riprova... ecc. ecc.
Credo che nessuno che opera sulla piazza possa vantare un tale mole di dati, sopratutto stradali.
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Originally posted by Ultrone View PostLa YEC si pu? tranquillamente riprogrammare senza il vecchio retaggio di dover riarrangiare il cablaggio originale per renderlo conforme a quello YEC (che equivale al cablaggio U.S.A.). Basta sapere come reindirizzare in una mappa esadecimale le uscite fisiche della centralina.
Nel caso di una rimappatura stradale, la connettivit? Plug&Play ? mandatoria. E', mi pareva ovvio, vengono tacitati tutti gli allarmi dovuti a rimozioni di valvole e lambda varie. Nessuna spia o allarme strano a cruscotto quindi.
La Ultramappa ? la Ultramappa, non ha nessun aggiornamento (in realt? siamo alla versione 2.7, ma da tempo non ha pi? bisogno di migliorie in quanto a toccare ulteriormente si peggiora).
E' frutto di due anni e mezzo di sviluppi al banco, in strada, in pista, ma sopratutto su strada.
Generalmente una mappatura viene sviluppata in qualche ora di banco (se va bene) al limite (se l'omino si lamenta particolarmente) si procede ad un secondo o terzo aggiustamento al banco, ma non di pi?
La nostra, dopo un mese di banco, ? stata sviluppata con 2 R1 di test che hanno fatto pi? di 20.000 Km con un sacco di mappa-sali-prova-riscendi-rimappa-risali-riprova... ecc. ecc.
Credo che nessuno che opera sulla piazza possa vantare un tale mole di dati, sopratutto stradali.
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La tua YEC si pu? aggiornare alla versione 2017, che ? un aggiornamento decisamente migliore dei precedenti ma non alla 2018 che ? molto diversa, ma la storia delle sospensioni elettroniche (parliamo della M quindi) non l'ho capita.
Il software che gestisce le sospensioni non ? nella centralina ECU (identica tra M e base) ma nel modulo SCU (Sospension Control Unit) e non pu? essere aggiornato (almeno con pratiche consuete)Last edited by Ultrone; 14-11-18, 20:32.
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Ribadisco come gli altri, che la mappatura di Ultrone ? veramente fantastica.
Nessun problema, la moto su strada ha guadagnato ancora tanti medio-bassi.. una goduria.
Da Maggio ho cominciato a fare pista.
Girato in tutte le tipologie di pista: Tazio Nuvolari,San Martino del Lago, Mugello e infine Aragon.
Sia nei rettilinei pi? lunghi che in quelli pi? corti ho sempre avuto Speed Trap elevatissime.
Superiori a quasi tutti i Bmw con una preparazione analagola.
Se questo vuol diere avere degli ?alti? non al top.. c?e da leccarsi anche i gomiti.
E in pi? con la erogazione piena ovunque, volendo posso usare una marcia pi? alta in curva e uscire comunque con una ottima progressione.
Veramente un gran lavoro.
Grazie Ultrone!
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Originally posted by Ultrone View PostLa tua YEC si pu? aggiornare alla versione 2017, che ? un aggiornamento decisamente migliore dei precedenti ma non alla 2018 che ? molto diversa, ma la storia delle sospensioni elettroniche (parliamo della M quindi) non l'ho capita.
Il software che gestisce le sospensioni non ? nella centralina ECU (identica tra M e base) ma nel modulo SCU (Sospension Control Unit) e non pu? essere aggiornato (almeno con pratiche consuete)
Curiosit? come mai passi a Bmw, innamorato o con Yamaha non ti trovi?
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Originally posted by NSR500 View Post
Si M ok per le sospensioni il resto per? si perch? so che ? migliorata tanto, non ho capito se nel mio casp bisogna fare yec aggiornamento che tra l'altro Peppo mi aveva promesso gratuitamente e la tua super mappa.. in ogni caso lo far? perch? chi l'ha fatta ? entusiasta e hn motivo ci sar?.
Curiosit? come mai passi a Bmw, innamorato o con Yamaha non ti trovi?
Ho risolto parecchio montando una cartuccia completa della MUPO (anche se probabilmente sarebbero bastati nuove molle e nuovi pompanti Ohlins), ma un qualcosina di incerto ? sempre rimasto, tant'?, che pur avendo un mostro da 197 Cv al banco, a Cremona non sono riuscito a girare negli stessi tempi della brutta e vecchia R1 2010, anche se gli sono andato molto vicino.
Vabb?... facendola breve, nonostante tutto volevo riprendermi una R1 pi? fresca. Una 2018 usata o magari una M. Ho cominciato a cercare moto su Moto.it e... mi sono ritrovato in garage la BMW...
In realt? molto ? dovuto al fatto che... ho fatto un ottimo affare.
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