Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha R1 1999, si pu? montare il 190/55 ??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Yamaha R1 1999, si pu? montare il 190/55 ??

    Salve a tutti, ho da poco preso una Yamaha R1 1999, motore esaltante, tanta spinta da subito e i carburatori la rendono davvero cattiva, saranno solo 145 cv, ma cavolo sono proprio erogati con tanta esuberanza. Venendo al dunque ho le gomme da cambiare , dietro monta un vecchio Pirelli 190/50 finito e davanti un Dunlop anch'esso messo male, Praticamente la moto ? inguidabile, ora vi chiedo a voi che siete pi? esperti, meglio che rimonto un 190/50 o posso azzardare un 190/55, andrei incontro a problemi ???? (ovviamente sono consapevole che non ? omologato )
    Grazie in anticipo

  • Font Size
    #2
    Originally posted by alex_1098 View Post
    Salve a tutti, ho da poco preso una Yamaha R1 1999, motore esaltante, tanta spinta da subito e i carburatori la rendono davvero cattiva, saranno solo 145 cv, ma cavolo sono proprio erogati con tanta esuberanza. Venendo al dunque ho le gomme da cambiare , dietro monta un vecchio Pirelli 190/50 finito e davanti un Dunlop anch'esso messo male, Praticamente la moto ? inguidabile, ora vi chiedo a voi che siete pi? esperti, meglio che rimonto un 190/50 o posso azzardare un 190/55, andrei incontro a problemi ???? (ovviamente sono consapevole che non ? omologato )
    Grazie in anticipo
    Io ho la 98 e come la tua ne ha 150 di cavalli..
    Anch'io monto il 190/55 ma ho un po' paura nel caso mi fermino, tralaltro devo fare la revisione e mi han gi? detto che non la passo..
    Non so se ti conviene rischiare

    Comment


    • Font Size
      #3
      Anch'io ho una '98 (150 cv, no 145...) e nell'uso stradale ho rigorosamente la 190/50, troppi rischi montare la 55, che per? metto quando giro in pista. Alla revisione, mi hanno fatto storie (ma seriamente!!) perch? ho sostituito lo scarico originale con uno OMOLOGATO, ma la modifica non era riportato sul libretto

      Comment


      • Font Size
        #4
        purtroppo di cv veri ne aveva 135 scarsi (alla ruota) ho avuto la 2001 e per farla andare bene ci spesi una barca di soldi; ad oggi ? la moto con la wuale mi sono divertito di pi? per quanto riguarda le misure della gomma...non ? il caso di rischiare (oltre che al erbale e revisione c'? la reale possibilit? che in caso di sinistro l'assicurazione faccia storie)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per dichiarare i cavalli delle moto credo che li misurino al banco, non alla ruota

          Comment


          • Font Size
            #6
            I 150 cv dichiarati sono all'albero, non alla ruota. Come del resto lo sono i 200 cv dell'R1 2015/18. Ovvio che alla ruota se ne perde una bella manciata.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si anche io volevo dire all albero ho sbagliato a scrivere

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie ragazzi delle risposte, ma quello che vi chiedevo era un parere a livello tecnico, ossia, ho sentito dire che molti montando un 190/55 hanno allungato i rapporti, la moto inevitabilmente si alza sul posteriore e carica l'avantreno, insomma sapere se devo fare delle modifiche e poi se ci sono miglioramenti nella guida? Considerando che la uso su strada

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Si, il /55 allunga, io compensai con corona +2

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alex_1098 View Post
                    Grazie ragazzi delle risposte, ma quello che vi chiedevo era un parere a livello tecnico, ossia, ho sentito dire che molti montando un 190/55 hanno allungato i rapporti, la moto inevitabilmente si alza sul posteriore e carica l'avantreno, insomma sapere se devo fare delle modifiche e poi se ci sono miglioramenti nella guida? Considerando che la uso su strada
                    Guarda, se la moto ? in configurazione originale, mono e forcelle intendo, vai tranquillo visto che ? rinomatamente scarica di peso all anteriore..
                    Io oltre al 190/55 dietro monto Ohlins che ha un interasse pi? lungo, dove per la nostra moto ? consigliato fino a circa+10mm rispetto all originale (tantissimo) dopo comunque controllo a tabella per essere pi? preciso..


                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho controllato.. la tabella d? un interasse da 300mm +11/-1 (quindi danno per buono da 299mm a 311mm)
                      Ma io ti consiglio (se hai un mono aftermarket) di non superare i 302,5mm

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by abhi View Post
                        Ho controllato.. la tabella d? un interasse da 300mm +11/-1 (quindi danno per buono da 299mm a 311mm)
                        Ma io ti consiglio (se hai un mono aftermarket) di non superare i 302,5mm
                        Grazie Abhi, ma monto un mono originale !!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by alex_1098 View Post

                          Grazie Abhi, ma monto un mono originale !!!
                          Di nulla, quanto sei sfilato alla forcella dalla piastra?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by abhi View Post

                            Di nulla, quanto sei sfilato alla forcella dalla piastra?
                            Allora, ricapitolando, Sabato ho montato il 190/55 e devo dire che mi ci sono trovato benissimo, la moto scende in piega che ? una meraviglia, ? rotonda e chiude le traiettorie che ? un piacere, anche nello stretto gira in un fazzoletto, spettacolo !!! Inoltre ? piantata a terra ed anche sul veloce si comporta egregiamente, infondendo parecchia sicurezza. Dopo solo 70 km ho chiuso le gomme, solo che ho notato che ho chiuso anche l'anteriore, penso che ci? sia dovuto al fatto che la moto ha il posteriore pi? alzato. Per le piastre le ho lasciate a filo come erano. La trovo ancora una moto attualissima nella guida su strada ? capace di regalare un piacere inaspettato, il motore eroga 150 cv ma sono tutti in basso e le quote ciclistiche estreme la rendono agilissima e allo stesso tempo anche stabile trasmettendo tanta sicurezza e divertimento. Il motore ? elastico in maniera sbalorditiva.
                            Note negative : frenata insufficiente il posteriore si blocca facilmente, sospensioni scarsine, le mie forcelle sono messe benino, ma il mono ? originale e nello sconnesso perde subito aderenza, mancanza di elettronica, ma per il resto moto davvero piacevole e divertente .

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X