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Consigli per gli acquisti Yamaha R1

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    #1

    Consigli per gli acquisti Yamaha R1

    Dopo anni in sella alla mia R6 2009 mi sono deciso a diventare pi? grande, vorrei passare alla sorella maggiore.
    Della mia R6 proprio non mi lamento anzi... ha tutto e va ancora forte, ma l'amore a prima vista dell'R1 non posso ignorarlo.. quindi a fine stagione vender? l'R6 per l'R1.... si ma... quanti dubbi!

    La prendo pronto pista?
    La prendo stradale usata con pochi km e la metto solo pista durante l'inverno?
    Oppure la prendo nuova e la metto subito da pista.

    Ho un indecisione addosso...

    Se la trovassi pronto pista non sarebbe male, ma l'idea di smontarla, vedere come ? fatta e metterla pista mi intriga parecchio.

    Ho solo il dubbio di come metterla pronto pista.... sicuramente serviranno le carene, ma vorrei capire cosa ? possibile cambiare per renderla pi? adatta alla pista.

    Sospensioni? Blipper? Pompa freno? Scarico completo?

    Quali sono le cose le cose che assolutamente mi consigliate di fare?

    Dall'R6 qualcosa riesco a riciclare, come per esempio il cruscotto I2M con sensore lambda, le pinze M4, la pompa Brembo RCS...


    Ogni consiglio sul da farsi sar? molto gradito!

    Grazie a tutti!

    Mino


    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


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    #2
    Non so in quanto giri con R6 ma il consiglio e prenderla 2 carene(per non aver il timore di rompere le originali) e un paio di gomme in mescola e usala, solo usandola ti renderai conto di cosa ti puo servire per andare piu forte.
    P.s. se la prendi nuova il blipper lo ha gia, altrimenti si e' sempre usato la moto senza e si puo fare benissimo a meno(anche se dopo averlo provato difficile tornare indietro).
    Per il discorso nuova/usata, dipende dal tuo buget, usata le prime le trovi sui 14 nuova la prendi a 18 dipende se per te 4mila possono fare la differenza o no(negli anni la moto non e' mai stata uguale piccole modifiche di elettronica sono sempre state fatte, la 2015 cambiato il cambio in garanzia, le 2017 pare soffra un po meno effetto on-off, la 2018 ha blipper e elettronica affinata)

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      #3
      Grazie Paolo, proprio questo volevo capire... la 2018 cosa ha in pi? rispetto alla 2015? Questo mi permetterebbe di capire se ne vale la pena andare su un usato e aggiornare alla 2018 oppure andare direttamente su una 2018.
      Sono d'accordo con te su quanto dici provarla cos? e capire cosa serve per andare pi? forte... i miei tempi con il 600 sono "bassi" 2.07.000 al mugello.

      Quando si va in pista i primi consigli sono quello di prendere le carene da pista, i tubi in treccia, le gomme in mescola... il resto viene dopo. Volevo proprio arrivare a quel dopo.
      Per esempio credo sia anche il caso di togliere il catalizzatore, ma l'elettronica di serie permette di modificare la mappatura come se si avesse YEC? Tutti gli arzigogoli elettronici sono utili in pista o magari si potrebbe eliminare qualcosa?

      Ho passato 10 anni a fare upgrade alla mia R6.... questa vorrei averla pronta in un colpo solo... anche girando in 2.07.000. Il mio gusto ? andare in moto con una moto che mi piace e non girare in 2.00.000 che non nego sarebbe un sogno!!!!

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        #4
        Se giri in 2:07 con la R6, con la R1 nuova, appena prese le misure, non dovresti avere difficolt? a girare ben sotto il 2:05.

        Le forcelle vanno rifatte, non si scappa. Il mono in pista mona poco ma mona, il problema che dopo pochi giri perde tono idraulico e cominci a dondolare di brutto, quindi qualcosa va fatto anche l?.

        E poi la centralina. Va assolutamente rimappata, la moto si trasforma radicalmente.


        ???????Tutto il resto ? accessorio e non necessario...

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          #5
          Chiaro.. quindi sarebbe meglio prendere la 18 o una antecedente? e poi naturalmente fare forche, mono, mappatura (Magari con blipper) e scarico?

          Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

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            #6
            Una 2017, che ? cmq una moto nuova, e i soldi risparmiati li investi in frociate varie. (poi se sei ricco prendi la 2018 + tutto il resto, e fai girare l'economia! )

            In ordine di importanza:

            Forcella!!! (sono mesi che rompiamo le corna su questo aspetto! )
            Mappatura (la moto entra in un'altra dimensione!)
            Pastiglie freno (le originali sono di ferronio ferrico e frenano come quelle dei treni (un Kilometro per arrestare il vagon... ehm... la moto!))

            Queste sopra sono le modifiche assolutamente necessarie

            Pi? accessorie che necessarie:

            Mono
            Dischi freno (non fanno proprio schifo gli originali)
            Blipper (si campa anche senza, anche se poi diventa una droga)
            Sella gripposa


            Poi tutto il resto, ovvero leve frocio-colorate, pedane cinesi, carene cinesi ecc. ecc.

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              #7
              Dimenticavo lo scarico...
              sappi che con questa moto sostituire il silenziatore (ovviamente de-catalizzando) non cambia quasi nulla lato prestazioni, ma ? prevalentemente un "cambiamento" estetico gradevole.
              Detto questo per non spendere troppi soldi su questo aspetto.

              Per intenderci, io ho uno scarico da 300e (Leovince) che sul banco produce gli stessi cavalli dell'Akrapovic da 800e. Decidi te quanto vale un adesivo.

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                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                Per intenderci, io ho uno scarico da 300e (Leovince) che sul banco produce gli stessi cavalli dell'Akrapovic da 800e. Decidi te quanto vale un adesivo.
                Ehi ehi, non si offende l'Akrapovic altrui Io l'ho preso perch? ? l'unico che mi piace davvero esteticamente A prestazioni sar? come quelli che costano di meno, ma anche l'occhio vuole la sua parte E io sbavo quando guardo la mia motoretta Frociate cinesi comprese ...a parte i pro-grip sul serbatoio che si staccano in continuazioneMi rassegner? a spendere 50 euri per prenderli Made in Itaglia
                Last edited by andrea_R1; 05-06-18, 21:19.

                Comment


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                  #9
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Una 2017, che ? cmq una moto nuova, e i soldi risparmiati li investi in frociate varie. (poi se sei ricco prendi la 2018 + tutto il resto, e fai girare l'economia! )

                  In ordine di importanza:

                  Forcella!!! (sono mesi che rompiamo le corna su questo aspetto! )
                  Mappatura (la moto entra in un'altra dimensione!)
                  Pastiglie freno (le originali sono di ferronio ferrico e frenano come quelle dei treni (un Kilometro per arrestare il vagon... ehm... la moto!))

                  Queste sopra sono le modifiche assolutamente necessarie

                  Pi? accessorie che necessarie:

                  Mono
                  Dischi freno (non fanno proprio schifo gli originali)
                  Blipper (si campa anche senza, anche se poi diventa una droga)
                  Sella gripposa


                  Poi tutto il resto, ovvero leve frocio-colorate, pedane cinesi, carene cinesi ecc. ecc.
                  Direi che alla fine non ? nemmeno tanta roba...

                  Ma la mappatura si intende portarla a YEC con la possibilit? di utilizzare il solito programmino YEC per fare le modifiche ed eventualmente inserire il BLIPPER?

                  Dovrei capire se le cartucce NIX che ho sulla mia R6 sono riciclabili sull'R1, sarebbe gi? un intervento a costo quasi zero.

                  Sono sicuro che posso riciclare dal'R6 ho l'I2M Plus, la pompa RCS, le pinze Brembo M4 e il freno a pollice, che per? credo sia da montare escludendo l'ABS.
                  Ho anche il Blipper ma non credo sia riciclabile, il problema che una volta provato non puoi farne a meno!!!

                  ma le carene cinesi esistono sono racing?

                  Ok.... ad ora sono in questa situazione

                  2017 pochi KM oppure 2018 nuova... pi? tutte le modifiche... escluderei 2015 e 2016.







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                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Dimenticavo lo scarico...
                    sappi che con questa moto sostituire il silenziatore (ovviamente de-catalizzando) non cambia quasi nulla lato prestazioni, ma ? prevalentemente un "cambiamento" estetico gradevole.
                    Detto questo per non spendere troppi soldi su questo aspetto.

                    Per intenderci, io ho uno scarico da 300e (Leovince) che sul banco produce gli stessi cavalli dell'Akrapovic da 800e. Decidi te quanto vale un adesivo.
                    Sullo scarico ne farei proprio una questione di estetica e peso, io sono innamorato di Akra, e ho buoni sconti, poi un mio amico produce i BS Exhaust che non sono malvagi, anzi...

                    Ma il catalizzatore ? di facile rimozione? poi immagino dovrei prendere una Y insieme allo scarico.

                    Direi in tutto budget 600/800 euro...

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                      #11
                      Originally posted by andrea_R1 View Post

                      Ehi ehi, non si offende l'Akrapovic altrui Io l'ho preso perch? ? l'unico che mi piace davvero esteticamente A prestazioni sar? come quelli che costano di meno, ma anche l'occhio vuole la sua parte E io sbavo quando guardo la mia motoretta Frociate cinesi comprese ...a parte i pro-grip sul serbatoio che si staccano in continuazioneMi rassegner? a spendere 50 euri per prenderli Made in Itaglia
                      i Gridi buoni sono in ottimo acquisto...

                      anche io adoro Akra!! ecco il mio!



                      lo so si vede poco... ma la foto mi piace...
                      Last edited by minogsxr; 06-06-18, 09:22.

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                      • #12
                        Scusate... ho fatto casino con la foto...
                        P 4 S 9287 (P4S_9287.jpg) - 38727496 - hosted at free image host Turboimagehost.com.
                        Last edited by minogsxr; 06-06-18, 09:23.

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                          #13
                          Se fai solo pista SC tutta la vita, poi se ti piacciono gli Akra, nulla da dire.

                          Si, se levi il bombolone serve una Y che lo rimpiazzi. 3 bulloni e viene via.
                          No,le NIX R6 non vanno bene sulle Big-Piston della R1.
                          Rimappo centraline, YEC compresa e la YEC non la consiglio a nessuno, anzi si, ai Rossisti! .
                          Il blipper, se ? l'IRC, potrebbe essere riciclabile, magari solo sostituendo il cablaggio plug&play, ma ? decisamente meglio riprogrammarlo dentro la centralina. E' infinitamente superiore.
                          I cinesi ti fanno le carene che vuoi, anche con i colori di Marquez con sopra il nr 46

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Se fai solo pista SC tutta la vita, poi se ti piacciono gli Akra, nulla da dire.

                            Si, se levi il bombolone serve una Y che lo rimpiazzi. 3 bulloni e viene via.
                            No,le NIX R6 non vanno bene sulle Big-Piston della R1.
                            Rimappo centraline, YEC compresa e la YEC non la consiglio a nessuno, anzi si, ai Rossisti! .
                            Il blipper, se ? l'IRC, potrebbe essere riciclabile, magari solo sostituendo il cablaggio plug&play, ma ? decisamente meglio riprogrammarlo dentro la centralina. E' infinitamente superiore.
                            I cinesi ti fanno le carene che vuoi, anche con i colori di Marquez con sopra il nr 46

                            Allora cercher? qualche venditore cinese che mi faccia le carene da pista... ma i colori di Vale con il Numero di Petrucci..

                            Che tipo di rimappatura fai? un volta rimappata diciamo con blipper che beneficio si ha? Io pensavo che YEC fosse il Top...

                            Su che cifre si ? per fare questo lavoro?

                            L'ABS consigli di tenerlo?

                            La lista inizia ad infittirsi.... hahahaha

                            Ora siamo cos?...

                            2017 pochi KM oppure 2018 nuova

                            Forcelle (cartuccie o molle e pompanti - da valutare)
                            Mono
                            rimappatura con blipper
                            Scarico (SC o AKRA)
                            Carene
                            Pedane
                            Protezioni Carter
                            Pinze M4 (da R6)
                            Pompa freno (da R6)
                            I2M Plus (da R6)
                            Freno pollice (da R6)


                            Il gas rapido?
                            Last edited by minogsxr; 06-06-18, 10:33.

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                            • Font Size
                              #15
                              Gas rapido: se rimappi puoi anche evitare la spesa. Si fa una delle 4 mappe con una curva del Ride-by-wire "accorciata"

                              ABS: a me in pista non ha dato fastidio e io freno gnucco.Ti consiglio di provarlo e levarlo solo se davvero ti d? fastidio, non perch? lo fanno gli altri.
                              Last edited by Ultrone; 06-06-18, 13:24.

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