Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

report nuova forca (Ohlins) R1 2016

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    report nuova forca (Ohlins) R1 2016

    Allora, ieri prima giornata a Vallelunga con le nuove forche! Innanzitutto giornata splendida, il nostro boss mi ha coccolato alla stragrande, come si farebbe con un vip, DAVIDE GRAZIE!!!!
    inoltre ho conosciuto diversi utenti del forum, che sono stati davvero gentilissimi nel momento di necessit?, un grazie anche a loro: Kindly, Eddy Rocket e Principino....
    Detto questo, arrivo al sodo: per la prima volta in pista da due anni con una moto che scende in piega da sola, Ultrone sicuramente capir? cosa intendo ...
    Sparita la sensazione "banzai" come dice lui.
    Alle Cimini sono arrivato da CCU a 55 gradi di inclinazione (dato per me mai visto prima con questa moto), prima, a voler andare in sicurezza toccavo i 45 gradi e poi BUM! UN MURO!!!
    la cosa che mi ha lasciato colpito ? che non mi sono reso conto delle pieghe, sono venute naturalmente.... Alla Campagnano ci ho lasciato un pochino dello slider dello stivale (la cosa mi ha convinto a cambiare le pedane originali che fino ad ora ritenevo valide per come andavo).
    Per?, rh si c? un per?!!! Tutta la giornata e sottolineo senza nemmeno saltare un giro, alla staccata della Campagnano, la forcella innescava una forte vibrazione che si avvertiva sui manubri. Con il paziente Kindly, che ancora ringrazio pubblicamente per l'aiuto, le abbiamo provate tutte, precarico, compressione ed estensione, la bastardissima vibrazione solo in quella frenata mi ha accompagnato tutto il giorno......

    Ho serrato come da manuale della casa meno qualche centinaio di grammi (al momento del montaggio), quindi 20 nm piastra inferiore e 30 nm la superiore. Stamattina (che ho una scimmia esagerata), ho seguito i consigli del libretto Ohlins, che specifica 10 nm per la piastra inferiore e 20nm per quella superiore.
    ho ragionato cos?: e se il serraggio troppo aggressivo (per Ohlins), avesse fatto lavorare male la forcella? Ricordo che mi fu detto gi? un pochino di tempo fa, che serrare troppo, riduce la scorrevolezza.....


  • Font Size
    #2
    Bel mistero.... E se la causa non fosse la forcella? Non conosco Vallelunga, ci sono altre staccate simili nel circuito?


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Comunque non credo che possa essere un problema di serraggi, al Mugello prima che riasfaltassero per esempio c'erano alcune traiettorie in staccata che erano molto ondulate e se frenavi proprio in quel punto la moto innescava brutte vibrazioni (dicevano che erano le auto che in staccata toccavano sotto)..
      Io al Mugello la settimana scorsa avvisavo una vibrazione in piega al Bucine e solo li (addirittura la vibrazione si vede dai filmati della gopro che avevo montata), per il resto del circuito staccate comprese tutto ok... Facendo traiettorie pi? interne la vibrazione scompariva... Mistero..

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        ciao Gigi, grazie per il contributo....
        stamattina mi ci sono messo di tigna, ho seguito le indicazioni ohlins ed ho adottato i loro serragli, poi ho provato la moto e devo dire che alle velocit? in cui si manifestava il problema, non l'ho evinto.
        Mi riserbo prima di sciogliere la prognosi, di tornare in pista e provare.... per? devo dire che oggi pinzando forte, morbido, rapido.... insomma in tutte le situazioni, non ho avuto vibrazioni... chiss? in pista che succeder?....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ah!!! dimenticavo una cosa importantissima, da quando ho cambiato la forcella, non mi entra il lift, cio? la moto si impenna meno, inoltre a parit? di settaggio nel TC non interviene, hai visto mai che la moto sia pi? composta in percorrenza ed apertura?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma sul mono non hai toccato niente?
            ? strano che la forcella vada ad influenzare il lift, gli sfilamenti sono gli stessi? Forse prima stava pi? alta davanti o con una molla particolarmente rigida e un freno in estensione non sufficiente tendesse a far alzare il muso molto velocemente..
            Io per assurdo ho trovato il mono decente sui pochi giri di un turno di prove libere (forse solo da precaricare e chiudere un po' di idrauliche rispetto ai settaggi indicati da libretto, ma io non sono proprio un fuscello..), sulla forca ancora ho delle grosse riserve anche se in pista sembra essere pi? adeguata che in strada..

            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ps una curiosit?, ma hai ancora l'abs?

              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                il mono, l'ho cambiato quasi subito con il ttx e ne sono soddisfatto.. Se parliamo della vibrazione in frenata, ti dico in sincerit? che non era innescata dall'ars, la leva non aveva le pulsazioni tipiche... in effetti, la leva del freno non vibrava, erano i manubri gli indiziati.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non sono le molle e precarico, sicuro

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    T? lo f? solo quando stacchi molto forte? O anche quando freni forte ma pi? progressivo

                    Per caso hai la sensazione che in quel momento nella staccata l affondamento si blocchi un momento?
                    Last edited by abhi; 17-06-18, 20:59.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ottimo Tony, sono contento che hai raggiunto angoli prima sconosciuti (55?)!

                      Piano piano stiamo risolvendo tutti.

                      Cmq, come nel caso di Carlo, sono sufficienti molle, olio e pompanti nuovi. Io e te abbiamo esagerato tra cartucce e - addirittura - forcelle intere.
                      E bisogna farla girare quest'economia, no?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by abhi View Post
                        T? lo f? solo quando stacchi molto forte? O anche quando freni forte ma pi? progressivo

                        Per caso hai la sensazione che in quel momento nella staccata l affondamento si blocchi un momento?
                        allora, per esser pi? chiari, il problema si ? presentato solo sopra i 200 km/h con quella staccata l? dove tendenzialmente si d? una frenata secca per dimezzare la velocit?.
                        Ho visto che se pinzo forte, avverto il problema, poi se allento la pressione sulla leva per un attimo e la riforzo la sensazione scompare.
                        altro esperimento, se freno prima con il posteriore e poi pinzo con l'anteriore, la vibrazione ? molto meno forte....
                        si concordo sul discorso precarico e registri, li abbiamo provati tutti e sera risultato...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Ottimo Tony, sono contento che hai raggiunto angoli prima sconosciuti (55?)!

                          Piano piano stiamo risolvendo tutti.

                          Cmq, come nel caso di Carlo, sono sufficienti molle, olio e pompanti nuovi. Io e te abbiamo esagerato tra cartucce e - addirittura - forcelle intere.
                          E bisogna farla girare quest'economia, no?
                          beh, ma. noi siamo "sboroni"......

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Dico una boiata buttata li a caso... ma perch? deve essere la forcella e non i freni il problema?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by tonyr6 View Post

                              allora, per esser pi? chiari, il problema si ? presentato solo sopra i 200 km/h con quella staccata l? dove tendenzialmente si d? una frenata secca per dimezzare la velocit?.
                              Ho visto che se pinzo forte, avverto il problema, poi se allento la pressione sulla leva per un attimo e la riforzo la sensazione scompare.
                              altro esperimento, se freno prima con il posteriore e poi pinzo con l'anteriore, la vibrazione ? molto meno forte....
                              si concordo sul discorso precarico e registri, li abbiamo provati tutti e sera risultato...
                              Se succede sulla frenata secca in velocit?, secondo me ? la compressione che mura.




                              Comment

                              X
                              Working...
                              X