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Frizione antisaltellamento YAMAHA R1 2017 possibile problema

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  • Frizione antisaltellamento YAMAHA R1 2017 possibile problema

    Salve a tutti, sin dai primi giorni dall'acquisto della moto ho notato che la moto in scalata tende a scodare in maniera abbastanza sensibile, inoltre ieri con il caldo ho notato che in scalata fischia la gomma, non ho capito la posteriore o la anteriore.
    Come faccio a capire se sia normale oppure la moto ha un problema alla frizione antisaltellamento?
    Non dovrebbe comportarsi cosi giusto?

  • #2
    La frizione antisaltellamento di serie non è che sia universalmente riconosciuta per avere prestazioni entusiasmanti. E' li solo per dire che c'è...
    AGITATORE della sezione Superbike
    Il Traction Control logora chi non ce l'ha!

    Rossi: il suo vero valore è 4° dietro quelli veramente Forti!

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    • #3
      Originally posted by CarloRava View Post
      Salve a tutti, sin dai primi giorni dall'acquisto della moto ho notato che la moto in scalata tende a scodare in maniera abbastanza sensibile, inoltre ieri con il caldo ho notato che in scalata fischia la gomma, non ho capito la posteriore o la anteriore.
      Come faccio a capire se sia normale oppure la moto ha un problema alla frizione antisaltellamento?
      Non dovrebbe comportarsi cosi giusto?
      ma a che genere di velocità accade? cioè fai la staccata tipo missile? in che marcia?

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      • #4
        La frizione antisaltellamento si affida al grip della gomma, se quest'ultima scivola per problemi di grip o di setup sospensioni (o di taratura poco sensibile della stessa) la frizione non si "apre".... Per vedere se funziona essendo un dispositivo puramente meccanico proverei a scalare un paio di marce su una strada piana e con buon asfalto... Ovviamente non credo che le nostre frizioni abbiano la "sensibilità" di quelle racing anche se queste ultime probabilmente hanno intervalli di revisione più bassi quindi si possono anche permettere di slittare (e quindi usurarsi) di più...

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        • #5
          A me è successa la stessa cosa al primo giro un po' spinto: la moto che scodava fastidiosamente in staccata. Io peso 80 kg ignudo e ho pensato ad un precarico tarato originariamente per una persona di peso più leggero, cosa che avrebbe potuto causare un eccessivo affondamento dell'anteriore con conseguente alleggerimento del posteriore. Così ho provato a dare tre giri in più al precarico e... il problema è stato risolto.
          Ricordati anche che la nostra moto ha la frenata combinata, ovvero frenando con l'anteriore una parte della pressione esercitata sulla leva a manubrio va a scaricarsi anche sul posteriore. Se quindi "pesti" anche il pedale del freno, è possibile che la forza frenante affidata al posteriore risulti eccessiva. Io, con questa moto, ho praticamente smesso di usare il freno posteriore se non per motivi particolari.
          Spero di non aver scritto eresie da dilettante

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          • #6
            Grazie a tutti per le spiegazioni, a me capita che si sente fischiare la gomma posteriore e che scoda in maniera sensibile sui 70-80kmh scalando dalla seconda alla prima

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            • #7
              Su strade diverse? Magari è un mix fra grip asfalto, assetto, gomma posteriore etc... Te lo fa solo seconda /prima? Che mi ricordi alla staccata del san donato al Mugello scalando dalla sesta fino alla seconda in maniera non troppo delicata non ho avvertito particolari problemi, non hai nessun amico con la stessa moto per fare un confronto?

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              • #8
                scusa ma due domande.... la prima: che gomme usi

                la seconda... che pressioni tieni (non dirmi come da libretto perche’ senno’ l’arcano e’ pressoche’ risolto)


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                • #9
                  Io non sottovaluterei nemmeno la messa a punto del mono

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                  • #10
                    Ho fatto un giretto in settimana, francamente anche a cercarsi un po' di rogne (tipo terza seconda prima molto velocemente) la frizione ha fatto il suo lavoro, c'è una frazione di secondo nella quale la ruota dietro può perdere aderenza ma alla fine la frizione fa il suo dovere..
                    Tieni conto che il sistema funziona meccanicamente, quindi prima cosa ci deve essere un sufficiente grip ruota asfalto, senza questo non funziona niente..

                    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

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                    • #11
                      e niente, abbiamo perso carlorava (sara’ in ferie??)

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