Announcement

Collapse
No announcement yet.

Discussione fra amici al Bar... R1M

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Discussione fra amici al Bar... R1M

    Vediamo se vinco io una birretta o no...

    Allora la discussione è questa:

    Moto: R1M

    Oggetto della discussione: CCU

    Tizio 1 sostiene che togliendo la CCU la centralina continua a gestire tutte le fasi elettroniche e controlli dell'R1M, compreso semiattività delle sospensioni. Considera la CCU come solo strumento di lettura e scarico dati. Naturalmente si perderebbe la funzione crono e telemetria che si potrebbe rilevare da un normalissimo crono GPS.

    Tizio 2 sostiene che togliendo la CCU non funziona tutto come dovrebbe in quanto è la CCU che gestisce tutto e che quindi si perderebbe tutto il beneficio dei controlli elettronici e la semiattività delle forcelle.


    Chi ha ragione?





  • #2
    serve Ultrone
    sigpicNo signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

    Comment


    • #3
      Originally posted by bobber View Post
      serve Ultrone
      haha serve qualcuno con la M che stacchi la ccu (con il rischio poi di dover attaccare la moto sotto diagnosi per resettare eventuali errori) hehe

      Comment


      • #4
        Originally posted by bobber View Post
        serve Ultrone
        Si anche a me serve Ultrone ma è latitante, spero che almeno si stia godendo un po' di ferie....

        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • #5
          Originally posted by gigir6 View Post
          Si anche a me serve Ultrone ma è latitante, spero che almeno si stia godendo un po' di ferie....

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
          e siamo in due! Guidooooo ci sei ;-)

          Comment


          • #6
            Ciao, io ho una M e sto girando al momento senza CCU dato che d’estate a volte porto mio figlio o mia moglie a spasso e serve il sellino...
            Scollegare la CCU comporta solo Il non salvataggio dei dati su memoria per visionare poi tramite app i dati stessi. Infatti quello che la CCU fa è prendere tutto quello che gira su CAN di suo interesse e memorizzarlo in funzione del tempo e della posizione data dal GPS.
            Smontarla e rimontarla non comporta oltretutto errori o necessità di reset e le sospensioni funzionano tranquillamente.
            L’elettronica di cui si parla, che se esclusa potrebbe non.far funzionare la moto correttamente, fa parte della ECU della moto e centraline annesse, che sono tutta un’altra cosa.
            Spero di aver chiarito i vostri dubbi.

            Comment


            • #7
              Molto.. stasera riscuoto la mia birra!

              Comment


              • #8
                Che complicazioni al bar... Pensavo discussioni più generiche e meno da tennici

                Comment


                • #9
                  Dopo qualche birra si diventa filosofici e tecnici del motomondiale... hahhahhaha

                  Comment


                  • #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Che complicazioni al bar... Pensavo discussioni più generiche e meno da tennici
                    hehe si ma al bar dello sport funziona cosi’ .... se poi si vince ‘na birra tanto meglio

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by minogsxr View Post
                      Molto.. stasera riscuoto la mia birra!
                      se ci esce....anche una per noi di DDG

                      Comment


                      • #12
                        Originally posted by minogsxr View Post
                        Vediamo se vinco io una birretta o no...

                        Allora la discussione è questa:

                        Moto: R1M

                        Oggetto della discussione: CCU

                        Tizio 1 sostiene che togliendo la CCU la centralina continua a gestire tutte le fasi elettroniche e controlli dell'R1M, compreso semiattività delle sospensioni. Considera la CCU come solo strumento di lettura e scarico dati. Naturalmente si perderebbe la funzione crono e telemetria che si potrebbe rilevare da un normalissimo crono GPS.

                        Tizio 2 sostiene che togliendo la CCU non funziona tutto come dovrebbe in quanto è la CCU che gestisce tutto e che quindi si perderebbe tutto il beneficio dei controlli elettronici e la semiattività delle forcelle.


                        Chi ha ragione?



                        Vince il tizio 1, levando la CCU non succede ... un bel niente! Si perdono solo le funzioni della CCU (sostanzialmente la telemetria), tutto il resto continua a funzionare.

                        Ragà, dalla prossima settimana ci sono di nuovo...
                        AGITATORE della sezione Superbike
                        Il Traction Control logora chi non ce l'ha!

                        Rossi: il suo vero valore è 4° dietro quelli veramente Forti!

                        Comment


                        • #13
                          Sarebbe interessante sapere chi è tizio2 visto che tizio1 sa esattamente quello che dice (se lo dice)
                          I2M Electronics Engineering for motorsport applications

                          Comment


                          • #14
                            Mi sono dimenticato di dire che anche il cronometro continua a funzionare. Non ha più accesso alle funzioni GPS (integrate nella CCU) ma con "il dito" continua a funzionare in quanto gestito dal processore del cruscotto.
                            AGITATORE della sezione Superbike
                            Il Traction Control logora chi non ce l'ha!

                            Rossi: il suo vero valore è 4° dietro quelli veramente Forti!

                            Comment

                            Working...
                            X