Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme da pista, quali usate e perch?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gomme da pista, quali usate e perch?

    Salve a tutti,

    Dopo diversi anni passati a consumare (e spesso a strappare) Dunlop d211 gp racer mi sarebbe venuta una mezza idea di cambiare marca ed addirittura valutare le slick...
    Delle dunlop non posso dire che bene, costo medio basso, tenuta infinita fino alla fine (almeno nei miei tempi da amatore), gomma posteriore che con le tuono (v2 e v4) durava almeno una pistata e poi poteva essere usata per ancora non meno di 2mila km per strada..
    Unico neo che nonostante le termo e le pressioni corrette spesso il posteriore tendeva a strappare specialmente se le temperature erano non proprio caldissime, ma questo probabilmente era pi? un problema dovuto alla mia guida e/o alla ciclistica della tuono che probabilmente le digeriva poco (io per? ho sempre usato la mescola m, probabilmente in alcune occasioni la endurance pi? dura sarebbe stata la scelta pi? corretta)..
    Quest'anno con la r1 le ho provate al Mugello in 2 uscite ed il treno ? praticamente perfetto, ci starebbe quasi una ulteriore uscita per? non riesco a capire se specie l'anteriore ? la gomma che ha il profilo pi? adatto alla ciclistica yamaha..
    Mi ha incuriosito la scelta di Tresor che ha usato le bridgestone v02 delle quali non trovo troppe info, io sarei pi? orientato a tornare in casa Pirelli /metzeler che mi sembrano essere gomme molto utilizzate sia nei trofei che nelle giornate di prove libere...
    Quindi in sintesi, cosa usate in pista e perch??


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


  • Font Size
    #2
    io kr perch? in prevalenza le uso a rijeka e con l'asfalto vecchio erano le uniche che non si scioglievano dopo 4 giri

    Comment


    • Font Size
      #3
      Le kr, gomme eccezionali per quanto sento dire ma costo a parte non vorrei fossero troppo professionali per un amatore come me...

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gigir6 View Post
        Le kr, gomme eccezionali per quanto sento dire ma costo a parte non vorrei fossero troppo professionali per un amatore come me...

        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
        dici bene. Il vantaggio delle kr ? che durano di pi?, ma se non cammini potrebbero diventare pericolose. e poi costano un sacco. Cmq coi mille ormai conviene usare le slick ed il 200/60. Ti consiglierei di provare un treno di metzeler RR slick 200/60 che sono gomme molto valide, facili e sono anche quelle che costano meno della famiglia pirelli (le puoi trovare a 300? circa).

        Comment


        • Font Size
          #5
          KR usate da qualcuno serio (pochi giri e le vende).

          Sono infinite, tengono anche dopo 5 anni di cantina (non scherzo! ho fatto 34 a Cremona con un treno di KR vecchio di anni), angoli di piega spaventosi e grip al posteriore anche dandoGas con 6 mani.

          Non esiste di meglio sotto nessun altro aspetto.

          Certo, costano un rene... nuove...

          Se le prendete usate vanno uguale a nuove (per quelli che andicchiano almeno un mezzo veloce), e poi provate a montare delle Pirelli SC usate, e magari vecchie di un anno, e vedete quanto durano, e come tengono. Io comincio a ridere!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io sarei curioso di provare le Bridgestone V02. Qualcuno le ha provate?

            Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma io ho degli amici che le usano e si trovano molto bene anche come consumi .

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                KR usate da qualcuno serio (pochi giri e le vende).

                Sono infinite, tengono anche dopo 5 anni di cantina (non scherzo! ho fatto 34 a Cremona con un treno di KR vecchio di anni), angoli di piega spaventosi e grip al posteriore anche dandoGas con 6 mani.

                Non esiste di meglio sotto nessun altro aspetto.

                Certo, costano un rene... nuove...

                Se le prendete usate vanno uguale a nuove (per quelli che andicchiano almeno un mezzo veloce), e poi provate a montare delle Pirelli SC usate, e magari vecchie di un anno, e vedete quanto durano, e come tengono. Io comincio a ridere!
                Si anche a me risulta la stessa cosa, solo che comprarle usate non mi convince molto e sono un po' complicate nel capire i codici delle mescole (e visto quanto costano non ? il caso di sbagliare)...
                Ma pi? che altro il mio discorso ? un altro, come profili secondo voi che tipo di gomma si sposa meglio in pista con questa ciclistica? Dopo l'esperienza mitas non sono convinto che dunlop ed r1 siano l'accoppiata migliore.. Cos? a spanne mi sembra di vedere che in pista ci sia una maggioranza di utilizzatori di pirelli /metzeler, ancora molte dunlop 211 212 e qualche 213, poche michelin e praticamente niente altro..

                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by SUPERALEX View Post

                  ma se non cammini potrebbero diventare pericolose.
                  Mica vero: si usano come tutte le altre gomme

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    KR usate da qualcuno serio (pochi giri e le vende).

                    Sono infinite, tengono anche dopo 5 anni di cantina (non scherzo! ho fatto 34 a Cremona con un treno di KR vecchio di anni), angoli di piega spaventosi e grip al posteriore anche dandoGas con 6 mani.

                    Non esiste di meglio sotto nessun altro aspetto.

                    Certo, costano un rene... nuove...

                    Se le prendete usate vanno uguale a nuove (per quelli che andicchiano almeno un mezzo veloce), e poi provate a montare delle Pirelli SC usate, e magari vecchie di un anno, e vedete quanto durano, e come tengono. Io comincio a ridere!
                    Quotone per Ultrone! Unica accortezza: tenetevi sulle mescole medie al posteriore e non avrete mai problemi anche andando forte forte

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Domenica ho usato per la prima volta le Metzeler RR K1 Slick, devo dire che mi sono trovato molto bene. Anche se al primo turno, avevo un p? la sensazione di Simona di scivolamento.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by samvise View Post
                        Domenica ho usato per la prima volta le Metzeler RR K1 Slick, devo dire che mi sono trovato molto bene. Anche se al primo turno, avevo un p? la sensazione di Simona di scivolamento.
                        Che gomme avevi prima?
                        Ma soprattutto, chi ? Simona? :-)

                        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Simona sar? la Simona qua del Forum. Quella con il Suzuki 1000. 'ndo czz vivi?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Pirelli/Metzeler perch? non hanno bisogno di setting particolari, ma vorrei davvero provare le Dunlop.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              personalmente per me dopo aver messo Dunlop?. sempre e su ogni mia moto? sia le stradali che le pista? cambiando da modello a modello
                              per la pista kr ora.. anteriore? dopo 10/15 pistate va ancora da paura! posteriore sempre kr.. non sono un fulmine ma nn vado piano?
                              ora ho provato le 213... dato che le 212 non le fanno pi?? e devo dire che mi sono trovato benissimo!
                              per ridere ho messo le 212 gp racer.. dopo 3 giri a cremona sul passo del 34 sembravano come sul sapone?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X