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Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

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    #316
    Su strada mai un problema.

    E posso dire che da noi in Liguria(che non esistino strade in pianura o falso piano) le discese sono discese.. e i tornanti sono stretti.. e se cammini il freno lo strizzi per bene...,soprattutto con sti mille da 200cv.

    e io mai avuto problemi.. neanche in situazioni di ?emergenza?.
    E con tutto di serio olio compreso.

    Ho spurgato tutto (Abs copreso) con l?Rbf 660 e messo le Zcco quando ho iniziato ad andare in pista.
    cosa che mi ha di contro fatto fare 1/3 dei km sui colli .. rispetto a prima.
    Quindi non ho in questo momento un feedback veritiero su strada.. con le modifiche.

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      #317
      Originally posted by gigir6 View Post
      L'unico caso "documentato" per strada secondo me ? dovuto alle sconnessioni che ha descritto la persona a cui ? accaduto

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
      ed io l? ho immediatamente pensata allo stesso modo Gigi!
      Aggiungo la probabilita? che una sconnessione o uno sbacchettamento abbiano fatto aprire i pistoncini..

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        #318
        Ciao a tutti, ho letto molto tardi questa discussione per? visto che sono uno dei "fortunati" vi racconta la mia storia ...
        Intanto R1 2016 60?, in tre stagioni (16,17 e 18) avr? fatto una trentina di pistate tra Cremona, Cervesina Mugello e Misano. Per i primi due anni tutto bene. L'impiano frenante tutto originale tranne per le pastiglie freno visto che ho sempre usato ZCOO sia per la strada che la pista. Lo scorso anno ho iniziato facendo sostiuire l'olio dei freni a Marzo dal mio conce Yamaha (non so quale abbia messo, io gli ho chiesto un dot 4 pi? performante per uso in pista e lui mi ha detto di averlo fatto) e poi ci ho fatto 2 gg a Crenona, 2 a Misano ed 1 al Mugello fino ad arrivare a Giugno quando ero al Tazio. Premetto che le pastiglie erano al 40% ma non mi erano arrivate quelle nuove altrimenti le avrei gi? cambiate ... Tutto bene alla mattina finch? al primo tuorno nel pomeriggio dopo 6/7 giri arrivo alla curva 3 e di colpo la leva del freno va a pacco e malgrado pi? pompate non si ? ripresa. Per fortuna mi ? successo in una curva dove non si arriva molto forte ed io stavo girando in 29 di media e quindi me la sono cavata girando largo e frenado con il posteriore. Arrivato al box la pompa ancora andava a toccare sulla manopola! ho provato a fare spurgo sulle pinze e sulla pompa ma oltre a non tornare non usciva neppure aria. La leva aveva uno strano comportamento: una volta rilasciata non ritornava al suo posto ma si fermava prima e la dovevo "spingere" per farla arrivare al punto di riposo normale! E' come se mancasse completamente pressione nell'impianto ... Dopo 35/40 minuti ha ricominciato a funzionare normalmente.
        La giornata era calda, ma vi posso assicurare che a Cremona ho fatto delle pistate in cui faceva mooolto pi? caldo ed il problema non si era presentato ...
        Giusto per chiudere il mio report ho poi provato a farci un giretto su strada (stando ovviamente molto attento) ma la moto frenava normalmente come se non fosse mai successo nulla. Io ho avuto l'impressione come se i famigerati solenoidi fossero rimasti aperti e quindi mancava completamente la pressione nell'impianto ...
        Ora sono in attesa che mi consegnino la 2019 ma l'ABS lo faccio togliere da subito e la ritiro con due diretti anche se usandola molto per strada mi dispiace parecchio farlo ...
        Dimenticavo: quando mi ? capitato avevo circa 24000 km.

        Anche ad un mio amico con la M del 2015, pastiglie z04 e olio racing ? capitato a Misano lo scorso anno (lui cammina decisamente pi? di m? ed ha fatto per qualche anno anche il trofeo Yamaha con quella moto e l'ABS montato!!!)

        Last edited by Ascao; 13-03-19, 15:23.

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          #319
          Originally posted by Ascao View Post
          Ciao a tutti, ho letto molto tardi questa discussione per? visto che sono uno dei "fortunati" vi racconta la mia storia ...
          Intanto R1 2016 60?, in tre stagioni (16,17 e 18) avr? fatto una trentina di pistate tra Cremona, Cervesina Mugello e Misano. Per i primi due anni tutto bene. L'impiano frenante tutto originale tranne per le pastiglie freno visto che ho sempre usato ZCOO sia per la strada che la pista. Lo scorso anno ho iniziato facendo sostiuire l'olio dei freni a Marzo dal mio conce Yamaha (non so quale abbia messo, io gli ho chiesto un dot 4 pi? performante per uso in pista e lui mi ha detto di averlo fatto) e poi ci ho fatto 2 gg a Crenona, 2 a Misano ed 1 al Mugello fino ad arrivare a Giugno quando ero al Tazio. Premetto che le pastiglie erano al 40% ma non mi erano arrivate quelle nuove altrimenti le avrei gi? cambiate ... Tutto bene alla mattina finch? al primo tuorno nel pomeriggio dopo 6/7 giri arrivo alla curva 3 e di colpo la leva del freno va a pacco e malgrado pi? pompate non si ? ripresa. Per fortuna mi ? successo in una curva dove non si arriva molto forte ed io stavo girando in 29 di media e quindi me la sono cavata girando largo e frenado con il posteriore. Arrivato al box la pompa ancora andava a toccare sulla manopola! ho provato a fare spurgo sulle pinze e sulla pompa ma oltre a non tornare non usciva neppure aria. La leva aveva uno strano comportamento: una volta rilasciata non ritornava al suo posto ma si fermava prima e la dovevo "spingere" per farla arrivare al punto di riposo normale! E' come se mancasse completamente pressione nell'impianto ... Dopo 35/40 minuti ha ricominciato a funzionare normalmente.
          La giornata era calda, ma vi posso assicurare che a Cremona ho fatto delle pistate in cui faceva mooolto pi? caldo ed il problema non si era presentato ...
          Giusto per chiudere il mio report ho poi provato a farci un giretto su strada (stando ovviamente molto attento) ma la moto frenava normalmente come se non fosse mai successo nulla. Io ho avuto l'impressione come se i famigerati solenoidi fossero rimasti aperti e quindi mancava completamente la pressione nell'impianto ...
          Ora sono in attesa che mi consegnino la 2019 ma l'ABS lo faccio togliere da subito e la ritiro con due diretti anche se usandola molto per strada mi dispiace parecchio farlo ...
          Dimenticavo: quando mi ? capitato avevo circa 24000 km.

          Anche ad un mio amico con la M del 2015, pastiglie z04 e olio racing ? capitato a Misano lo scorso anno (lui cammina decisamente pi? di m? ed ha fatto per qualche anno anche il trofeo Yamaha con quella moto e l'ABS montato!!!)
          avevate entrambi la pompa originale?

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            #320
            Originally posted by tonyr6 View Post

            avevate entrambi la pompa originale?
            S?, pompa dischi pinze e tubi originali ...
            Non era la pompa, mi era gi? capitato sul GSX-R ed il comportamento ? diverso come dice anche Ultrone.
            Last edited by Ascao; 13-03-19, 17:11.

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              #321
              ? molto strano il comportamento della leva che non torna a posto, non mi vorrei sbagliare ma credo che ci sia una molla che aiuta il pistone della pompa a tornare in posizione, anche il fatto che che lo spurgo non faceva entrare olio nel circuito sembra indice di molta aria nell'impianto (tipo pompa nuova appena montata) o di una bolla che impediva lo spurgo e visto il giro assurdo che fanno i tubi passando sopra le teste, con impianti cos? "complicati" per lo spurgo conviene usare l'aggeggio pneumatico che aspira l'olio direttamente dalle pinze, con poche decine di euro si trovano su Amazon o AliExpress (se non si ha fretta), serve avere a disposizione un compressore.. Con Gioele (paglia89) volevamo studiare un sistema per coibentare i tubi che passano sopra le teste che probabilmente sono fra i responsabili del problema... A prescindere la soluzione certa del problema sono i tubi diretti pompa pinza, una soluzione intermedia potrebbe essere togliere il fusibile dell'abs (sempre che la pompa sia coinvolta nel problema) ma se si vuole tenere l'impianto originale l'unica soluzione ? cambiare l'olio spesso e usandone uno di ottima qualit? (rbf660 o similari) e facendo spurghi perfetti, questo ovviamente secondo me...

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                #322
                Io dire che in pista NIENTE ABS. Si leva il fusibile e non ci sono pi? pensieri.

                In strada, invece, ? un valore aggiunto sulla sicurezza attiva, per cui lo lascerei.

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                  #323
                  Si infatti l'abs ? da tenere... Assolutamente... Ma il fusibile ? un solo escamotage per non farlo lavorare.. Ma credo che in casi limite succeder? lo stesso il discorso della pompa a vuoto in quanto l'olio nei tubi abs andr? in ebollizione per forza.. Bisogna trovare un modo per tenerlo pi? al fresco

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                    #324
                    Originally posted by gigir6 View Post
                    ? molto strano il comportamento della leva che non torna a posto, non mi vorrei sbagliare ma credo che ci sia una molla che aiuta il pistone della pompa a tornare in posizione, anche il fatto che che lo spurgo non faceva entrare olio nel circuito sembra indice di molta aria nell'impianto (tipo pompa nuova appena montata) o di una bolla che impediva lo spurgo e visto il giro assurdo che fanno i tubi passando sopra le teste, con impianti cos? "complicati" per lo spurgo conviene usare l'aggeggio pneumatico che aspira l'olio direttamente dalle pinze, con poche decine di euro si trovano su Amazon o AliExpress (se non si ha fretta), serve avere a disposizione un compressore.. Con Gioele (paglia89) volevamo studiare un sistema per coibentare i tubi che passano sopra le teste che probabilmente sono fra i responsabili del problema... A prescindere la soluzione certa del problema sono i tubi diretti pompa pinza, una soluzione intermedia potrebbe essere togliere il fusibile dell'abs (sempre che la pompa sia coinvolta nel problema) ma se si vuole tenere l'impianto originale l'unica soluzione ? cambiare l'olio spesso e usandone uno di ottima qualit? (rbf660 o similari) e facendo spurghi perfetti, questo ovviamente secondo me...

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                    Mi sa che non c'? nessuna molla e che "ritorna" per la pressione dell'impiano che fa riuscire il pistoncino. Il gommno fa un leggero effetto molla ma ? marginale secondo me.
                    Per lo spurgo: l'olio passava eccome ma non uscivano bolle. Era solo olio ... Da quella volta ho iniziato ad usare RBF660 ... Comunque sulla moto nuova via ABS: su strada sar? anche utile ma mi sono gi? trovato una volta di troppo completamente senza freni in pista ...

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                      #325
                      mi ? successo anche a me proprio il 22 a Misano (quando Salvadori ha sassato la 2019 ndr)

                      uguale ai vostri racconti (con la gsxr si, scusate l'invasione), con la differenza che io non ho l'abs, ho tolto fusibile, smontato centralina abs, e fatto tubi diretti goodridge (pastiglie z04)

                      la differenza ? che avendo una brembo rcs sono riuscito a "ri-allargare" la leva con la ghierina di posizione (si chiama cos??), ma nel giro di pista successivo mi risuccedeva, e io ri-allargavo... e mi risuccedeva

                      non sto a raccontarvi le strizze e i numeri

                      durante la pausa dei turni si sistemava da sola tornando normale

                      finch? alla terza volta ho fatto fare uno spurgo volante in pista ma siccome l'avevo fatto fare prima della pistata (e bene con olio buono) il meccanico non ha trovato aria...
                      su suo consiglio l? poi ho bloccato la ghiera col nastro isolante perch? secondo lui forse le vibrazioni la facevano muovere e chiudeva (mah a me sembra strano perch? non era lasca quando la muovevo quando mi accadeva..)

                      mai successo prima eh, e sempre avuto stessa configurazione lo scorso anno, girando piu forte e con piu caldo e piu a lungo e piu volte

                      voi ora cosa fareste?

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                        #326
                        Originally posted by maatt View Post
                        mi ? successo anche a me proprio il 22 a Misano (quando Salvadori ha sassato la 2019 ndr)

                        uguale ai vostri racconti (con la gsxr si, scusate l'invasione), con la differenza che io non ho l'abs, ho tolto fusibile, smontato centralina abs, e fatto tubi diretti goodridge (pastiglie z04)

                        la differenza ? che avendo una brembo rcs sono riuscito a "ri-allargare" la leva con la ghierina di posizione (si chiama cos??), ma nel giro di pista successivo mi risuccedeva, e io ri-allargavo... e mi risuccedeva

                        non sto a raccontarvi le strizze e i numeri

                        durante la pausa dei turni si sistemava da sola tornando normale

                        finch? alla terza volta ho fatto fare uno spurgo volante in pista ma siccome l'avevo fatto fare prima della pistata (e bene con olio buono) il meccanico non ha trovato aria...
                        su suo consiglio l? poi ho bloccato la ghiera col nastro isolante perch? secondo lui forse le vibrazioni la facevano muovere e chiudeva (mah a me sembra strano perch? non era lasca quando la muovevo quando mi accadeva..)

                        mai successo prima eh, e sempre avuto stessa configurazione lo scorso anno, girando piu forte e con piu caldo e piu a lungo e piu volte

                        voi ora cosa fareste?
                        Ciao.

                        Su Fb... c?e una discussione chilometrica dove parlano di un presunto difetto o malfunzionamento della pompa Brembo rcs. Che da proprio il difetto che elenchi te,

                        ovvero che va a vuoto.

                        Io non avendo pompa Brembo l?ho letta poco e alla ?veloce?. Tu sei sicuro di avere una pompa Brembo orginale? Perch? si parlava pure di pompe Brembo contrafatte.. (nonostante Brembo abbia i codici da controllare online)

                        La discussione ? sul gruppo Fb: ?MOTO DA PISTA:l?unico modo di viverle ? tra i cordoli?.
                        consiglio di darci un?occhiata.

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                          #327
                          Originally posted by siffre View Post

                          Ciao.

                          Su Fb... c?e una discussione chilometrica dove parlano di un presunto difetto o malfunzionamento della pompa Brembo rcs. Che da proprio il difetto che elenchi te,

                          ovvero che va a vuoto.

                          Io non avendo pompa Brembo l?ho letta poco e alla ?veloce?. Tu sei sicuro di avere una pompa Brembo orginale? Perch? si parlava pure di pompe Brembo contrafatte.. (nonostante Brembo abbia i codici da controllare online)

                          La discussione ? sul gruppo Fb: ?MOTO DA PISTA:l?unico modo di viverle ? tra i cordoli?.
                          consiglio di darci un?occhiata.
                          siffre, si parla della Brembo cnc in quel post... non della rcs

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                            #328
                            Originally posted by tonyr6 View Post

                            siffre, si parla della Brembo cnc in quel post... non della rcs
                            Meno male!!! La RCS l'ho appena riciclata (stasera!) sulla BMW (ereditata dalla R1 2010, sulla 2016 non c'era spazio a sufficienza per montarla)

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                              #329
                              Originally posted by tonyr6 View Post

                              siffre, si parla della Brembo cnc in quel post... non della rcs
                              E vero ho confuso... vedi avevo letto con poca attenzione ..

                              Ma io comunque non escluderei lo stesso un problema alla pompa...


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                                #330
                                Originally posted by Ultrone View Post

                                Meno male!!! La RCS l'ho appena riciclata (stasera!) sulla BMW (ereditata dalla R1 2010, sulla 2016 non c'era spazio a sufficienza per montarla)
                                ultrone i,o l'ho montata senza fare alcuna modifica...

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