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Cambio radicale impianto frenante

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  • Post doppio chiedo scusa
    Last edited by Claudietto; 12-02-19, 12:34.

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    • Originally posted by siffre View Post

      Si lo so. Ho preso il tubo più lungo per la vaschetta freno.
      io intendevo proprio il tubo freno in treccia.. della pompa. Che ci arriva a pelo.
      Ciao Siffre’... allora io ho scelto i tubi singoli ovvero dalla pompa un tubo va alla pinza sx ed uno alla dx. Questo per varie seghe mentali che ho da almeno vent’anni in merito al tubo singolo con sdoppiatore. Io oltretutto ho cartucce Mupo e sono parecchio piu’ sostenute... ed esattamente come con il bmw mi sono ritrovato con l’anteriore piu’ alto a pari sfilamento fodero. Insomma sono VERAMENTE al limite anch’io. Infatti appena montati ho appeso la moto sull’anteriore fino ad alzare la ruota e distendere la forca. Questo perche ‘ sul bmw un meccanico del menga mi aveva montato le cartucce (a pari sfilamento foderi) senza verificare la corretta lunghezza dei tubi. Ora, se gia’ sei tirato considera questo... hai carico sull’anteriore. Appendi la moto ed alzala sull ‘anteriore, al fine di distendere la forca nella medesima condizione di uscita curva; antispin in funzione, anteriore ad una spanna da terra e forca che non si distende completamente in quanto i tubi sono corti... io ci ho fatto 3 pistate prima di accorgermene sul bmw... e per caso... se si fossero staccati i tubi dai raccordi non sarei qui forse. Quindi... alzala e verifica che i tubi non siano talmente tirati da non lasciar distendere la forcella !!

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      • Grazie del consiglio!!
        Lo farò controllare in Yamaha, quando la porterò a fare lo spurgo abs, visto che ho dovuto svuotare l’impianto per cambiare il tubicino della vaschetta.

        Intanto oggi praticamente ho terminato. Ora devo solo fare tutte le regolazioni ergonomiche!!

        I cavi gas li messi orizzontali. In basso mi sembravano molto sacrificati.






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        • Allora oggi ho terminato il montaggio.
          La regolazione dei semimanubri.

          E HO FATTO un giretto di collaudo..

          Che dire moto stranissima. Alle basse velocità sembra agile come...... un Camion! .

          Ho fatto pochissime curve. Se posso già domani mi in tuto e vado sulla mia pist... emh colle test.
          E li forse ci capirò qualcosa.

          Il gas rapido. Ecco li,forse ho fatto la cazzata.

          Ho messo la ghiera ROSSA... ma quella normale era la Verde...

          Essendo progressiva, non da comunque problemi nel traffico. La moto non è iperattiva. Ma appena apri qel 1/3 in più.. DECOLLI.. nel vero senso del termine..

          Di rimosmontare TUTTO , serbatoio,aribox , ect... per cambiare sta ghiera per ora non se ne parla, però.
          Certo che fare un sistema per levare i cavi gas dal lato del comando... era troppo comodo.. vero??





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          • Scusa ma per cambiare dischetto dentro non penso che bisogna rismontare mi sembra strano che domino fa una cagata del genere


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            • Siffre... la vera cazzata non e’ stata montare la ghiera rossa. Appena smonterai il comando gas per favore gira quel blocchetto coi cavi in basso. Indivina perche’.....

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              • Originally posted by nevione78 View Post
                Siffre... la vera cazzata non e’ stata montare la ghiera rossa. Appena smonterai il comando gas per favore gira quel blocchetto coi cavi in basso. Indivina perche’.....
                Perché? Incavi non toccano da nessuna parte. Sono belli liberi. E la leva frena non tocca da nessuna parte.
                Adirittura un mio amico mi ha detto di metterli alti(anche lui R1 2016 ,gas Domino ma pompa brembo) Sopra la pompa.
                Sotto .. erano tanto sacrificati. Come gli originali.

                io li ho messi prima verso il basso poi l’ho spostati.
                Ed li ho compreso.. la enorme difficoltà a levare i cavi gas dalla manopola... avendo la moto ancora smontata alla fine ho staccato un cavo dalla ghigliottina..

                Il mio amico, che nomino sopra, lui ha fatto una modifica alle ghiere Domino per riuscire a smontare il gas senza smontare mezza moto. Il fatto mi ha rinfrancato.. nel senso che non ero che non ero capace a smontarli..

                Last edited by siffre; 14-02-19, 14:01.

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                • Siffre... con il comando gas in questa posizione togli un centimetro buono di corsa alla leva... fidati che alla prima pistata col caldo rischi che la leva tocchi sul comando gas. Io ho scelto di metterlo con i cavi in basso dopo aver provato tutte le soluzioni e tenerlo con i cavi sotto e’ l’unica soluzione per garantire un po’di corsa in piu’ alla leva (che nel caso di fading serve)... inoltre l’anno scorso un mio amico ha avuto un problemino alla San donato... uscito dalla bucine, manata di gas, il comando e’ ruotato quel poco che bastava per far si che la curva a 90 gradi che dal comando va al registro cavi si infilasse nell’incavo interno della leva. Alla San Donato non ha potuto far altro che lanciarsi giu’ dalla moto perche’ di frenare.. la moto non me voleva sapere. Ah... si e’ ancora vivo

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                  • Originally posted by nevione78 View Post
                    Siffre... con il comando gas in questa posizione togli un centimetro buono di corsa alla leva... fidati che alla prima pistata col caldo rischi che la leva tocchi sul comando gas. Io ho scelto di metterlo con i cavi in basso dopo aver provato tutte le soluzioni e tenerlo con i cavi sotto e’ l’unica soluzione per garantire un po’di corsa in piu’ alla leva (che nel caso di fading serve)... inoltre l’anno scorso un mio amico ha avuto un problemino alla San donato... uscito dalla bucine, manata di gas, il comando e’ ruotato quel poco che bastava per far si che la curva a 90 gradi che dal comando va al registro cavi si infilasse nell’incavo interno della leva. Alla San Donato non ha potuto far altro che lanciarsi giu’ dalla moto perche’ di frenare.. la moto non me voleva sapere. Ah... si e’ ancora vivo
                    La leva ho avuto modo di provarla.
                    Quando era senza olio.. perché stavo sostituendo il tubo della vaschetta.
                    Con la pompa originale, la leva freno tocca sul fondo corsa della leva. E quando arriva li..non va più giù.
                    E li coincide col lo toccare sul gas. Ma guarda non c’e un millimetro di differenza, meno.
                    Poi ti faccio una foto.

                    Per il resto..,- quello non avevo pensato. In effetti.
                    Ma io ho visto che in Sbk- R1 Cup la R1 ha cavi messi cosi.. e sinceramente ho fatto, molto probabilmente il ragionamento errato.. “se a loro va bene...”
                    il mio amico l’ha messa cosi..,



                    E Cosi, perché a te non piaceva?



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                    • a me messo cosi’ tocca sul cupolino... forse dipende anche dall’offset. Hai forato il blocchetto gas per lo scolo dell’acqua come consigliato da Domino? io no, sincero. Anche perche’ da pirla l’ho letto dopo averlo montato e avevo zero voglia di rismontare e forare..

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                      • Anche io ho montato la ghiera rossa, spero di trovarmi bene, devo ancora provarla in giro a casa, anche perchè vorrei evitare di dover smontare di nuovo tutto!! Quando l'ho montato avevo un'ansia incredibile che restasse accellerata.. Comunque Siffre se l'r1 ti sembra una camion andando piano non provare il suzuki perchè ti sembrerà di avere anche 3 o 4 rimorchi attaccati ahahah, secondo me il paragone tra r1 e suzuki è come avere un motard e un'harley ahahah

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                        • Originally posted by Claudietto View Post
                          Anche io ho montato la ghiera rossa, spero di trovarmi bene, devo ancora provarla in giro a casa, anche perchè vorrei evitare di dover smontare di nuovo tutto!! Quando l'ho montato avevo un'ansia incredibile che restasse accellerata.. Comunque Siffre se l'r1 ti sembra una camion andando piano non provare il suzuki perchè ti sembrerà di avere anche 3 o 4 rimorchi attaccati ahahah, secondo me il paragone tra r1 e suzuki è come avere un motard e un'harley ahahah
                          Da fermo , rispetto a prima e molto meno agile.
                          A dire il vero ho un grosso dubbio.. che lo sterzo non sia libero e quindi sia più duro. Questo darebbe proprio quella sensazione. farò controllare al più presto lil corretto montaggio della piastra per levarmi il dubbio.
                          Potrebbe pure essere il cavo frizione a indurire lo sterzo. Poi provo ad ammorbidirlo.

                          Comunque.
                          Oggi fatto primo vero giro di collaudo con la tuta.

                          Allora ci ho messo veramente tanto ad abituarmi.
                          Ma la moto per ora mi sembra molto strana. A tratti sembra più agile... a tratti un camion con un importante sottosterzo e riluttante a scendere in piega.

                          Ripeto dovrò fare controllare sto sterzo/piastra. Perché voglio essere sicuro che non ci siano errori di montaggio. Prima di farci altri km e dare un giudizio.

                          Cmq.. questo sterzo un pochino più duro.. mi ha già dato delle risposte: la controllo meglio nelle impennate. Il che mi fa riflettere.

                          Anche perché oggi di impennate ne ho fatte una marea.
                          Con sto gas rapido.. esci dalle curve alla velocità del suono e impenna come ridere. Arrivavo talmente più forte nelle curve.. che più volte sono quasi arrivato lungo ai tornanti.



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                          • niente antilift?

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                              niente antilift?
                              Antilift settato su 3 come al solito.

                              Si alza un palmo e poi scende...


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                              • Comunque ieri ho rismontato tutto.. (Tranne il gas)
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                                Boh .. non è migliorato.. (forse solo un pelo ma veramente un pelo) quindi deve stare così a sto punto.

                                Ho avvicinato verso la piastra la leva frizione .. per recuperare un cm di cavo. E poi ho allungato la leva.
                                Cosi secondo me è molto meglio, molto più libero.
                                E ho fascettato il cavo frizione in modo che resti basso davanti alla chiave.

                                E ho aumentato l’apertura dei semimanubri, prima secondo me c’era troppa poca differenza dagli originali.

                                Metto due foto , prima e dopo. Magari datemi un parere..

                                Oggi comunque la vado a riprovare.. ci sono 18 gradi..
                                PRIMA



                                DOPO




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