Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio radicale impianto frenante

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Originally posted by gigir6 View Post
    Direi di sì anche perché deve far accedere una luce, 2 fili bastano ed avanzano...

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    ma infatti, temevo ci fosse un secondo contatto che servisse a... boh!

    Comment


    • Quello è l'autodistruzione... Meglio lasciarlo stare.... :-)

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Non so se possa essere possibile, ma propongo qui quello che ho letto in "altro loco" dove spesso scrivono un sacco di baggianate (fb), ovvero che cambiando la pompa si va a perdere la frenata combinata anteriore/posteriore. Magari è una di quelle volte in cui la dicono giusta e uno dei fili che parte dalla pompa serve a quello, e quindi a te Nevione suppongo non importerebbe niente.

        Comment


        • Ma la moto ha solo 2 fili non 4 e cambiando la pompa non si perde nessuna frenata combinata


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • ah beh il problema non si pone tanto tolgo abs e relativa frenata combinata... via via!

            Comment


            • ciao a tutti, riesumo il post per alcune info che potrebbero aiutare a comprendere la "situazione freni".
              Ieri sono stato in fiera ( purtroppo potevo solo di domenica), ho scoperto cose interessanti.... Primo, da quel che ho potuto capire solo i possessori di R1 base hanno avuto problemi, giusto?
              Se cosí fosse, possiamo aggiungere a quella che per me è una concatenazione di eventi, il parafango anteriore. Parlando con il mio amico ispettore di Yamaha Italia, ho scoperto che le due versioni, hanno due parafanghi differenti, quello M, ha un profilo anteriore studiato per creare effetto Venturi, inoltre è ben più largo nella zona adiacente il disco anteriore, ciò fa si che la pinza ed il disco "respirino" di più, al punto che nei trofei ufficiali che lui segue, consiglia di usare quello. Altra chicca, la leva! Dice di usare quella originale, perchè le after market, quando il circuito è rovente vanno a toccare sul pistoncino attivando un leggero trascinamento ( questo io l'ho avuto con il caldo estivo).
              Non hanno segnalazioni relative ad attuatori ABS difettosi che son fatti da Bosch per tutte le moto di produzione....
              Sono poi passato dai vari produttori di tubi freno, ed ho capito una cosa, i nostri tubi sono forse di qualità medio bassa, ma perfettamente nella media, rispetto ad i vari Accossato, Fren tubo etc.
              Forse solo gli Allegri sono più buoni, ma sventrare mezza moto per fare una prova, al momento non me la sento e lascerò gli stock.
              Infine sono passato da Motorquality (i tecnici allo stand Brembo sembravano venire da un altro pianeta, gli alieni esistono).
              Motorquality= un altro livello! Gente con attributi grandi quanto un camion.
              Bene, lavori da fare per loro e la moto diventa un'altra storia: Z04 (già quelle aiutano a dissipare calore), liquido lcf 600 plus e pompa freno. Su quest'ultima abbiamo un' info diversa alla strada che avrei seguito e che in molti avete adottato: non da 19 ma da 17. Si avete capito bene, pare che le pinze di serie abbiano pistoncini differenziati 28-30mm ed una 19 ""mura" la frenata. Anche nel caso si voglia poi passare alle pinze gp4 rs ( pistoncini da 30), la stessa pompa va bene.
              Infine un'ultima info, la pompa di serie è da 16...

              Comment


              • sulle cose dette da motoquality sulla pompa mi pare che già ci si era arrivati infatti nevione avrebbe preso una 17 se non sbaglio e si era già detto che da originale monta una da 16 (le nissin giappo sono tutte uguali). Il fatto di dire che che le z04 aiutano a dissipare calore non lo capisco...visto che a logica dovrebbero essere il motivo principale per il quale il calore si genera maggiormente rispetto ad un impianto totalmente originale

                Comment


                • esatto Alex, ho preferito attendere e comprendere bene le misure corrette... senza fidarmi dei soli consigli dettati dal “mi trovo bene, la 19 e’ perfetta etc). Ed ho fatto bene, ho preso la 17 (purtroppo vi e’ solo la RCS) in quanto direttamente consigliata da Brembo. Scelta apparentemente fuori moda (la moda del...”piu’ grosso” spesso spopola) ma evidentemente “dimensionata”. Sul discorso pastiglie credo che il vero problema non sia in quanto calore in piu’ sviluppano ma anche da quanto siano in grado di isolare i pistoncini con il loro supporto metallico....

                  Comment


                  • Originally posted by nevione78 View Post
                    esatto Alex, ho preferito attendere e comprendere bene le misure corrette... senza fidarmi dei soli consigli dettati dal “mi trovo bene, la 19 e’ perfetta etc). Ed ho fatto bene, ho preso la 17 (purtroppo vi e’ solo la RCS) in quanto direttamente consigliata da Brembo. Scelta apparentemente fuori moda (la moda del...”piu’ grosso” spesso spopola) ma evidentemente “dimensionata”. Sul discorso pastiglie credo che il vero problema non sia in quanto calore in piu’ sviluppano ma anche da quanto siano in grado di isolare i pistoncini con il loro supporto metallico....
                    vedo che hai capito lo scopo del mio post, ottimo Nevione. Circa le pastiglie la loro capacità è quella di passare dai 600-650 gradi di calore del disco, ai 280-350 delle stesse che "dissipano"fino a tenere sotto i 200 la pinza.... tutto ciò per far lavorare l'olio al di sotto dei 220 gradi ed evitare il fenomeno del vapor lock.
                    Il post di cui sopra serviva solo a dare ulteriore forza e credibilità a quanto sostenevi tu, almeno adesso abbiamo il parere di Motorquality, gente che ci capisce sicuramente più di tutti noi e possiamo procedere tranquillamente...
                    P.S. entro gennaio dovrebbe entrare a listino la rcs 17 corsacorta... al momento appare nei listini ma non è stata ancora consegnata....

                    Comment


                    • sarebbe interessante fare una prova in pista con i thermal tape o come si chiamano attaccati alle pinze(originali) prima e dopo le modifiche

                      Comment


                      • quindi a questo punto...dovrei cambiare le pinze visto che ho una 19x18....ma la spesa vale la resa secondo voi?

                        Comment


                        • Originally posted by turbomax View Post
                          quindi a questo punto...dovrei cambiare le pinze visto che ho una 19x18....ma la spesa vale la resa secondo voi?
                          direi che sarebbe più economico e semplice cambiare pompa...cmq non è che sia un grosso problema se tu ti trovi bene con quella tienila. E' più una questione di modularità che altro

                          Comment


                          • Originally posted by turbomax View Post
                            quindi a questo punto...dovrei cambiare le pinze visto che ho una 19x18....ma la spesa vale la resa secondo voi?
                            in pratica dovresti montare dell m4, fino a 32 mm consigliano (motorquality), la 17.
                            Anallizzando la situazione viene fuori che, all'abs non dà nessun tipo di fastidio la 19, al massimo hai una frenata che è meno modulabile ed in strada potrebbe esser una sensazione che non piace e che comunque ti mette in difficoltà in caso di fondo umido per esempio...
                            Alla fine però conta sempre chi sta sulla moto e la guida, se tu non hai problemi ti trovi bene vai cosí e divertiti....

                            Comment


                            • Originally posted by tonyr6 View Post

                              in pratica dovresti montare dell m4, fino a 32 mm consigliano (motorquality), la 17.
                              Anallizzando la situazione viene fuori che, all'abs non dà nessun tipo di fastidio la 19, al massimo hai una frenata che è meno modulabile ed in strada potrebbe esser una sensazione che non piace e che comunque ti mette in difficoltà in caso di fondo umido per esempio...
                              Alla fine però conta sempre chi sta sulla moto e la guida, se tu non hai problemi ti trovi bene vai cosí e divertiti....
                              condivido anch’io... se ti trovi bene lascia tutto cosi’!

                              Comment


                              • comunque sta cosa del parafango anteriore differente tra r1 ed r1m proprio non la sapevo... e nemmeno la immaginavo. Ora provo a cercare qualche immagine...

                                Comment

                                Working...
                                X