Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio radicale impianto frenante

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #436
    siffre? io non sono nemmeno riusciuto a provarla ma prossima settimana provero? ... dunque vuoi pareri! ok... ti do il mio. Avevo montato tutto ?ad occhio? ovvero comunque perfettamente speculari (dx/sx... blocchetti, leve etc) poi mi ci son seduto sopra per spostarla e caricarla sul carrello... beh... un camion.... allora sono ripartito un po? da zero... ovvero ho preso i semimanubri originali, li ho appoggiati alla piastra infilandoli sul tappo forcella e sovrapponendoli agli after. Nonostante tutto io volevo solo montare la pompa, alle dimensioni minute della r1 mi ci ero abituato... e per farlo ho dovuto sostituire i semimanubri. bon... alla fine erano troppo aperti! il mio ?occhio / misurazione spannometrica? era stato esagerato. Alla fine li ho messi una via di mezzo tra le tue due foto.

    Comment


    • Font Size
      #437
      comunque se vuoi una base posso misurarti la distanza vite serbatoio (quella sul telaio al centro, che tiene l?unghia in plastica del serbatoio sul cannotto) alle estremita? dei semimabubri... questo pero? solo sabato prossimo

      Comment


      • Font Size
        #438
        Originally posted by nevione78 View Post
        comunque se vuoi una base posso misurarti la distanza vite serbatoio (quella sul telaio al centro, che tiene l?unghia in plastica del serbatoio sul cannotto) alle estremita? dei semimabubri... questo pero? solo sabato prossimo
        Se riesci grazie.
        cosi per avere un?altro riferimento.

        Cmq oggi fatto giro. Stessa strada di Gioved? stesse modalit? di percorrenza.

        Un?altra moto. Con i semimanubri pi? aperti il feeling ? migliorato tantissimo.
        Sono riuscito a spingere. A guidare quasi con la stessa disinvoltura di prima con vecchi semimanubri.
        E ho incominciato a capire e valutare i miglioramenti di avere i semimanubri larghi e aperti.

        Giovedi ero in completa balia della moto... guidava lei non io.

        Ora sono piu rilassato.. ? fiducioso.. sulla bont? della modifica.

        Comment


        • Font Size
          #439
          Originally posted by siffre View Post

          Se riesci grazie.
          cosi per avere un?altro riferimento.

          Cmq oggi fatto giro. Stessa strada di Gioved? stesse modalit? di percorrenza.

          Un?altra moto. Con i semimanubri pi? aperti il feeling ? migliorato tantissimo.
          Sono riuscito a spingere. A guidare quasi con la stessa disinvoltura di prima con vecchi semimanubri.
          E ho incominciato a capire e valutare i miglioramenti di avere i semimanubri larghi e aperti.

          Giovedi ero in completa balia della moto... guidava lei non io.

          Ora sono piu rilassato.. ? fiducioso.. sulla bont? della modifica.
          Per avere un metro dj paragone.... Rispetto agli originali, di quanto sei pi? aperto? Volendoli paragonare, sempre per avere un riferimento e fare una prova, se tolgo le viti superiori dei semi originali, facendo in modo che aprendo i semimanubri le viti di fermo possano scorrere libere all interno della piastra ( mi riferisco alle due viti lato superiore della piastra ), mj avvicino al tuo tipo di aperture dei semimanubri?

          Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #440
            Originally posted by MimmoR1'07 View Post
            Per avere un metro dj paragone.... Rispetto agli originali, di quanto sei pi? aperto? Volendoli paragonare, sempre per avere un riferimento e fare una prova, se tolgo le viti superiori dei semi originali, facendo in modo che aprendo i semimanubri le viti di fermo possano scorrere libere all interno della piastra ( mi riferisco alle due viti lato superiore della piastra ), mj avvicino al tuo tipo di aperture dei semimanubri?

            Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
            Con gli originali secondo me ? impossibile. A meno che ... smontando la piastra(e quindi il blocco accensione) non riesci a far passare oltre il blocchetto l?orecchia della brugola del semimanubrio Sinistro. Se no ci tocca contro e non apri neanche un paio di millimetri.
            Ma poi .. avrai problemi con la pompa freno contro il cruscotto.. e forse con la frizione contro il copulino.

            Ho la foto con la differenza.



            Comunque ? tutto ancora in definizione.
            Sto facendo delle prove. Per capire come metterli.
            Ma gi? cosi, rispetto a prima (sempre semimanubri afte market) che erano pi? aperti di poco rispetto agli originali.. ? tutta un?altra cosa.

            Li per li da fermo in garage.. e spostandola a mano, sembravano davvero esagerata la loro apertura.
            Infatti ero moolto dubbioso se provarla o meno.

            Ma una volta in movimento.. non mi sono trovato affatto male.
            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Last edited by siffre; 16-02-19, 22:46.

            Comment


            • Font Size
              #441
              Originally posted by siffre View Post

              Con gli originali secondo me ? impossibile. A meno che ... smontando la piastra(e quindi il blocco accensione) non riesci a far passare oltre il blocchetto l?orecchia della brugola del semimanubrio Sinistro. Se no ci tocca contro e non apri neanche un paio di millimetri.
              Ma poi .. avrai problemi con la pompa freno contro il cruscotto.. e forse con la frizione contro il copulino.

              Ho la foto con la differenza.



              Comunque ? tutto ancora in definizione.
              Sto facendo delle prove. Per capire come metterli.
              Ma gi? cosi, rispetto a prima (sempre semimanubri afte market) che erano pi? aperti di poco rispetto agli originali.. ? tutta un?altra cosa.

              Li per li da fermo in garage.. e spostandola a mano, sembravano davvero esagerata la loro apertura.
              Infatti ero moolto dubbioso se provarla o meno.

              Ma una volta in movimento.. non mi sono trovato affatto male.
              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Sembrano i semimanubri di una minimoto...... Per la pompa nessun problema, ho l accossato che ? molto meno ingombrante dell originale.. . Bisogna vedere lato frizione. Comunque ora che ho capito la differenza di apertura, posso fare una prova, tanto non costa nulla.

              Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #442
                Tienici comunque aggiornati sulla guidabilit?.... Oltre ai semimanubri hai fatto altre modifiche rispetto alla moto originale? ( mono, forke, quote ). Per capire nel complesso a cosa porta il tutto.

                Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #443
                  Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                  Tienici comunque aggiornati sulla guidabilit?.... Oltre ai semimanubri hai fatto altre modifiche rispetto alla moto originale? ( mono, forke, quote ). Per capire nel complesso a cosa porta il tutto.

                  Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
                  La moto ? tutta di serie come sospensioni.

                  Anche le quote ciclistiche come di serie.
                  Per ora non ho voluto toccare nulla.
                  Sinceramente ora sta emergendo del sottosterzo soprattutto nei tornanti... quindi qualcosa dovr? rivedere sulle regolazioni.
                  nevione78 .. no. Non ho bucato il gas rapido. Perch? primo non sapevo come lo avrei messo.. secondo mi piangeva il cuore farci un foro..

                  Comment


                  • Font Size
                    #444
                    Piccolo O. T. Ho trovato per caso dei tappi specchi con frecce integrate. Bellissimi, ma li mortacci loro..... Costano un botto.... 105 dollari pi? spedizione ed eventuale dogana

                    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #445
                      Sabato sono riuscito finalmente a provarla pure io, in effetti siffre hai ragione, sulle prime sembra davvero pesante di sterzo. Ho fatto un giretto davvero easy, ma dovevo capire se avevo rimontato la moto correttamente e ... almeno in quello ci sono riuscito. Non ho fatto foto ma a mio avviso ho azzeccato anche l'apertura, il primo km .... stranissima, mai avuto semi manubri cosi' aperti ma poi appena ti abitui un pelo sembra che siano sempre stati li', fantastica, Gas rapido io ho messo su un Robby Moto, ce l'avevo prima e gli ho ridato fiducia, ero dubbioso sul montaggio e ho guardato anche il thread di Archimede ed ho fatto uguale, gas a cavallo della pompa. L'ho montato cos? perch? con i cavi girati verso il basso era meno scorrevole, ora e' fluidissimo in apertura e chiusura.
                      Al momento mi resta in sospeso solo il montaggio della pompa, ma davvero con impianto originale per me non frena niente, tiri la leva ma la monto non ne vuole sapere d fermarsi, diciamo piu' che altro che e' un rallentare con stile.
                      MimmoR1'07 sempre in OT: ho comprato i Lightech e sono belli a mio avviso, 39 euri e passa la paura.

                      Comment


                      • Font Size
                        #446
                        Originally posted by ilgaspa View Post
                        Sabato sono riuscito finalmente a provarla pure io, in effetti siffre hai ragione, sulle prime sembra davvero pesante di sterzo. Ho fatto un giretto davvero easy, ma dovevo capire se avevo rimontato la moto correttamente e ... almeno in quello ci sono riuscito. Non ho fatto foto ma a mio avviso ho azzeccato anche l'apertura, il primo km .... stranissima, mai avuto semi manubri cosi' aperti ma poi appena ti abitui un pelo sembra che siano sempre stati li', fantastica, Gas rapido io ho messo su un Robby Moto, ce l'avevo prima e gli ho ridato fiducia, ero dubbioso sul montaggio e ho guardato anche il thread di Archimede ed ho fatto uguale, gas a cavallo della pompa. L'ho montato cos? perch? con i cavi girati verso il basso era meno scorrevole, ora e' fluidissimo in apertura e chiusura.
                        Al momento mi resta in sospeso solo il montaggio della pompa, ma davvero con impianto originale per me non frena niente, tiri la leva ma la monto non ne vuole sapere d fermarsi, diciamo piu' che altro che e' un rallentare con stile.
                        MimmoR1'07 sempre in OT: ho comprato i Lightech e sono belli a mio avviso, 39 euri e passa la paura.
                        Per la frenata cambia le pastiglie, dato che quelle di serie sono davvero pessime oltre ad essere la causa principale del poco feeling in frenata che tanti lamentano

                        Comment


                        • Font Size
                          #447
                          Originally posted by Tresor View Post

                          Per la frenata cambia le pastiglie, dato che quelle di serie sono davvero pessime oltre ad essere la causa principale del poco feeling in frenata che tanti lamentano
                          Certo, finche' non finisco il rodaggio e giro in strada uso le originale, per la pista Z04 o qualcosa di simile. La cosa che mi ha colpito e' che i dischi superficialmente si sono gia' rigati e finora ho girato davvero piano.

                          Comment


                          • Font Size
                            #448
                            Originally posted by ilgaspa View Post
                            Sabato sono riuscito finalmente a provarla pure io, in effetti siffre hai ragione, sulle prime sembra davvero pesante di sterzo. Ho fatto un giretto davvero easy, ma dovevo capire se avevo rimontato la moto correttamente e ... almeno in quello ci sono riuscito. Non ho fatto foto ma a mio avviso ho azzeccato anche l'apertura, il primo km .... stranissima, mai avuto semi manubri cosi' aperti ma poi appena ti abitui un pelo sembra che siano sempre stati li', fantastica, Gas rapido io ho messo su un Robby Moto, ce l'avevo prima e gli ho ridato fiducia, ero dubbioso sul montaggio e ho guardato anche il thread di Archimede ed ho fatto uguale, gas a cavallo della pompa. L'ho montato cos? perch? con i cavi girati verso il basso era meno scorrevole, ora e' fluidissimo in apertura e chiusura.
                            Al momento mi resta in sospeso solo il montaggio della pompa, ma davvero con impianto originale per me non frena niente, tiri la leva ma la monto non ne vuole sapere d fermarsi, diciamo piu' che altro che e' un rallentare con stile.
                            MimmoR1'07 sempre in OT: ho comprato i Lightech e sono belli a mio avviso, 39 euri e passa la paura.
                            Bene!!

                            Io ora credo che i mei sono veramente apertissimi.
                            Non mi trovo male come ho scritto, ma voglio provare a chiderli leggermente.. e fare un?altro giro.
                            Comunque lo so gi? che nella prima pistata dell?anno passer? pi? tempo con le brugole e metro in mano... che a girare...

                            ilgaspa Quindi hai messo il gas come me?

                            Comment


                            • Font Size
                              #449
                              siffre Si, il comando del gas l' ho montato come te

                              Comment


                              • Font Size
                                #450
                                dopo la prima uscita dall?apertura del 3d ed i lavori fatti di conseguenza di seguito le brevi (e personali!) considerazioni;

                                effetti positivi;
                                - sparita la spugnosita? iniziale alle presa del freno

                                -sparita la pulsazione alla leva (che fa molto panico e paura del tipo ?ora mi pinza da sola ad effetto Pirro qualifiche Mugello Ducati 2018)

                                -frenata molto ma molto modulabile, quel che tiri sulla leva corrisponde perfettamente e senza impuntamenti o ritardi a quel che fanno i pistoncini sulla pinza... frenata decisamente piu? comunicativa.

                                invariati;
                                -potenza frenante (nonostante tubi diretti e pompa... frena POCO di piu? ma quel che cambia e da? sicurezza e? la sincerita?... finalmente ogni maggiore pressione alla leva corrisponde immediatamente a maggiore forza frenante)

                                -effetti negativi:
                                nessuno (spesso mi si e? alzato il posteriore ma la forcella in molte frenate era in queste condizioni




                                sintesi...

                                Non vi fate paranoie con sto ABS... veramente ... se andate in pista, anche solo una volta l?anno.. toglietelo! se andate in strada...al lago, lungomare, con zavorrina, con le borse .. tenetelo.
                                se volete veramente sentire alla leva cio? che accade ai freni... se siete un minimo smanettoni... toglietelo! se usate questo ferro su pave? bagnato e strade sterrate... prendetevi una bella Ducati scrambler

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X