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Errore 60

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    #1

    Errore 60

    Salve, capita ogni tanto che vado a riprendere la moto in garage dopo una settimana che ? ferma e all'accensione il cruscotto mi visualizza un errore 60 (malfunzionamento corpi farfallati), spengo il quadro aspetto 5 secondi l'errore scompare e la moto parte e funziona perfettamente per il resto della giornata .. La moto sta sta sempre sotto mantenitore e lo fa solo alla prima accensione dopo qualche giorno che ? ferma, la centralina ? originale ... Che faccio mi preoccupo? Smonto tutto e vado a vedere se i corpi farfallati e la relativa elettronica hanno problemi? Compro una bmw :-)?

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    #2
    La moto ? originale?
    E in garanzia?

    vai al volo in Yamaha.

    e non toccare nulla...

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      #3
      Originalissima... Ma visto che il difetto lo fa una volta ogni due mesi speravo di cavarmela senza lasciarla in concessionario... Comunque ? immatricolata a gennaio... Alla peggio lo segnalo al tagliando dei diecimila ad inizio anno nuovo...

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        #4
        Originally posted by gigir6 View Post
        Originalissima... Ma visto che il difetto lo fa una volta ogni due mesi speravo di cavarmela senza lasciarla in concessionario... Comunque ? immatricolata a gennaio... Alla peggio lo segnalo al tagliando dei diecimila ad inizio anno nuovo...

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        Io andrei subito a dirglielo.

        Ti fai fare una diagnosi che male non fa..

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          #5
          Errore 60 e sui corpi farfallati hai fatto caso se il difetto lo fa dopo che hai preso acqua o dopo lavata?


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            #6
            La prima volta che lo fece l'avevo lavata qualche giorno prima ... Poi l'ha fatto altre 2 volte ma non aveva preso acqua... Ho letto di controllare una scatola con i fusibili... Appena metto il filtro bmc do controllata...

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              #7
              Controlla che non ci sia ossido anche sui connettori aps e tps e naturalmente controlla il fusibile


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                #8
                Se levo la cassa filtro do una ripassata a tutti i connettori.. Grazie!

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                  #9
                  La batteria e apposto si sta sopra i 12,50volt


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                    #10
                    Sta sempre sotto il mantenitore, la cosa strana ? che quando lo fa basta spegnere il quadro qualche secondo e riaccendere che il difetto scompare, il falso contatto causa ossido mi sembra la spiegazione pi? ragionevole..

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                      #11
                      Originally posted by gigir6 View Post
                      Sta sempre sotto il mantenitore, la cosa strana ? che quando lo fa basta spegnere il quadro qualche secondo e riaccendere che il difetto scompare, il falso contatto causa ossido mi sembra la spiegazione pi? ragionevole..

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                      Controlla i connettori e la scatola fusibile e fai sapere..... controlla anche che le le spinette siano strette


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                        #12
                        Originally posted by Lupo17 View Post

                        Controlla i connettori e la scatola fusibile e fai sapere..... controlla anche che le le spinette siano strette


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                        Si per? se la moto ? tagliandata, tanto vale passare anche in Yamaha.

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                          #13
                          Devo ancora fare il tagliando dei diecimila, lo segnaler? in quel momento.. Poi ho 5 anni di garanzia ed ? importante che rimanga traccia della segnalazione di questa sporadica anomalia in caso di contestazioni future..
                          A prescindere ieri sono passato dal garage ed ho notato che avevo lasciato la chiave non in posizione lock ma allo scatto successivo, quello che praticamente non stacca l'impianto ma dalle prove che ho fatto permette di accendere le 4 frecce.. Ho girato quindi la chiave e si ? sentito il rumore del check dei corpi farfallati (credo) e si ? subito presentato l'errore 60, spengo il quadro, riaccendo e l'errore sparisce.. Chiss?.. La batteria dovrebbe essere a posto perch? ? fissa sotto il mantenitore ora star? pi? attento in che posizione lascio la chiave prima di estrarla..

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                            #14
                            Sembra che faccia fatica al primo avvio a fare tutta la rotazione (il corpo farfallato durante il check).

                            Probabilmente si ? leggermente ossidato il meccanismo e, al primo avvio, l'ossido rallenta il movimento (pi? attrito) e fa assorbire pi? corrente al motorino, da cui la ECU rileva un'anomalia.
                            Al secondo giro un p? di ossido si ? smosso, e l'assorbimento rientra nei parametri.

                            Smonta serbatoio e cassone airbox e dagli una bella "lavata" con WD40 o prodotto simile.

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                              #15
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Sembra che faccia fatica al primo avvio a fare tutta la rotazione (il corpo farfallato durante il check).

                              Probabilmente si ? leggermente ossidato il meccanismo e, al primo avvio, l'ossido rallenta il movimento (pi? attrito) e fa assorbire pi? corrente al motorino, da cui la ECU rileva un'anomalia.
                              Al secondo giro un p? di ossido si ? smosso, e l'assorbimento rientra nei parametri.

                              Smonta serbatoio e cassone airbox e dagli una bella "lavata" con WD40 o prodotto simile.
                              Guido sai che non sono sicuro... possibile che abbia ossido nei corpi farfallati? che poi... i corpi sono in qualche estruso d?alluminio (o zama, speriamo di no ) ma le farfalle sono trattate... mi pare strano che abbia problemi di ossidazione su una moto relativamente nuova. L?ipotesi non e? da scartare comunque eh...anzi.... gigi i cornetti si muovono liberamente e ritornano in posizione quando li premi a moto spenta vero?

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