Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma ve l'ho detto che ho provato il Niken?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by DIRT View Post

    La tua Brutale ? una signora moto che per andare ad un certo ritmo bisogna avere esperienza soprattutto nei movimenti che si devono fare in sella (uscire in peiga,puntare la pendana interna etc etc).
    Con la niken basta solo accennare,solo agire quello che serve sul manubrio,e curva "da sola",anche correggere a met? curva (nel limiti della fisica ovvio) ? molto pi? facile rispetto ad una 2 ruote.

    Per me tutte le prove degli altri lasciano il tempo che trovano,ognuno ha i propri gusti e le propprie sensazioni,paragonare una duke 790 e la niken cosa vorrebbe dimostrare?
    Sono veicoli che hanno un target di clientela agli antipodi.

    La niken ? per il maxi-scooterista,che dopo averla provata s'innamora per la facilit? di piegare senza grossa esperienza,ho chi gi? su con l'et? vuole continuare ad andare in moto senza quella tensione che invece ? presente sulle classiche 2 ruote.

    La D790 ? una naked media,leggera,piuttosto potente ma non nervosa come la 690 mono,facile che possa essere piu veloce a fare uno slalom o in curva rispetto alla niken,ma vorrei proprio vedere dopo 200 km chi ? pi? fresco o chi si ? dovuto fermare per sgranchirsi!!senza contare se ci fosse un passeggero,siamo sicuri che con il ktm arriveresti prima che con la niken??

    La protezione areodinamica non ? male,anche se ha un cupolino piccolo si ? piuttosto arretrati e tutta la carena anteriore/gruppo faro fanno da scudo all'aria,poi esiste una versione GT con anche le borse che la rende ancora piu adatta al turismo.

    Convinto che la moto sia a 2 ruote,ma se si considera la niken come un altra scelta di vivere l'esperienza motociclistica,non mi sento di denigrarla come spesso si legge sul web,anzi dopo averla provata bene comincio ad farmi attrarre dal quel suo anteriore perverso e robotico.
    Parto dalla fine: io non denigro proprio niente, anzi! Sono solo sorpreso dalla similitudine alla moto di un mezzo sulla carta cos? diverso, tutto qui.
    A livello oggettivo niente da dire: 3 ruote danno un po' pi? di sicurezza di 2.
    A livello di sensazioni, per?, non si avverte niente di nuovo: secondo me, per un mezzo che come la moto dovrebbe essere principalmente emozionale, ? un grosso limite, anzi, il suo pi? grande limite.
    Yamaha lo propone come fun-sport-tourer, non come post-scooterone: obiettivo secondo me centrato a met?, ma direi che va proprio paragonato con Dike 790, MT-09, Tracer etc.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Ultrone View Post

      Ma davvero? Pensavamo tutti che si guidasse come un camion e che le sensazioni fossero quelle di una ruspa....
      Non dire scemenze, please : TUTTI si aspettano frenate da panico, pieghe con anteriore tipo aratro, irremovibile e marmoreo etc etc, che ? proprio quello che NON avverti

      Originally posted by Ultrone View Post
      Cmq, la cosa pi? importante: Sensazioni alla massima piega? Le pieghe da manicomio si riescono a fare? Gomito in terra nelle rotonde senza perdere l'anteriore?
      Massima piega come moto, tranne quel discorso della spinta nelle curve lentissime. Si piega forte, ma non da manicomio: gomito in terra solo se ti butti fuori fuori, tenuta dell'anteriore assolutamente IDENTICA a una moto gommata sport-touring (su asfalto asciutto)

      Comment


      • Font Size
        #18
        Emozionale per te che guidi una brutale ? diverso da emozionale di chi non ha mai guidato veramente una moto...



        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #19
          Premetto che non ho guidato il NIKEN ma solo i vari 3ruote presenti sul mercato, dalla citt? all'appennino verso la Raticosa, ma il mio Club (MT-Series) era a Molveno alla presentazione e molti l'hanno provato e scortato nelle prove giornalisti (fornivamo assistenza a Yamaha).

          Secondo me quello che si avvicina diPpi? come descrizione ? proprio Torakiky. Leggermente pi? "pastoso", non scrivo lento perch? se lo prendi di forza dal manubrio non ? lento, nei cambi di direzione, ottimo motore che spinge sempre. L'anteriore ? granitico quanto la Tracer900, se lo ? qualcosa di pi? lo ? in virt? degli oltre 50kg di peso in pi?. Rispetto alla Tracer ha l'interasse pi? lungo ed ? leggermente pi? bassa di baricentro, quindi mi pare impossibile che possa voltare alla stessa velocit?.

          Riguardo la frenata, la fisica insegna, peso per coefficiente di attrito, i dischi dei freni sono in entrambe da 298 ma il NIKEN ha cerchi da 15" mentre la Tracer da 17", la potenza frenante sar? stata modulata per non far intervenire l'ABS ad ogni pinzata ed il baricentro pi? basso, oltre l'interasse maggiore, evitano il ribaltamento. Il fatto che abbia gli stessi spazi di arresto, nonostante i 50kg in pi?, significa che hanno fatto un ottimo lavoro.

          Una nota non riportata dalle riviste, durante la prova della mattina, con chiazze di umido, alcuni tester/giornalisti, dando manate di gas all'uscita dei tornanti, hanno perso il POSTERIORE...ma sono certo che avranno sistemato l'elettronica.

          La vera differenza la fa esclusivamente se per sporco o altro perdi aderenza con un'anteriore, con l'altro allarghi per un istante la traiettoria per poi riprendere la piena aderenza.
          Certamente da fiducia al neofita, anche solo a vederlo, ma una 2ruote gommata giusta ? sicuramente superiore al NIKEN. IMHO

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by omarMT01 View Post
            Premetto che non ho guidato il NIKEN ma solo i vari 3ruote presenti sul mercato, dalla citt? all'appennino verso la Raticosa, ma il mio Club (MT-Series) era a Molveno alla presentazione e molti l'hanno provato e scortato nelle prove giornalisti (fornivamo assistenza a Yamaha).

            Secondo me quello che si avvicina diPpi? come descrizione ? proprio Torakiky. Leggermente pi? "pastoso", non scrivo lento perch? se lo prendi di forza dal manubrio non ? lento, nei cambi di direzione, ottimo motore che spinge sempre. L'anteriore ? granitico quanto la Tracer900, se lo ? qualcosa di pi? lo ? in virt? degli oltre 50kg di peso in pi?. Rispetto alla Tracer ha l'interasse pi? lungo ed ? leggermente pi? bassa di baricentro, quindi mi pare impossibile che possa voltare alla stessa velocit?.

            Riguardo la frenata, la fisica insegna, peso per coefficiente di attrito, i dischi dei freni sono in entrambe da 298 ma il NIKEN ha cerchi da 15" mentre la Tracer da 17", la potenza frenante sar? stata modulata per non far intervenire l'ABS ad ogni pinzata ed il baricentro pi? basso, oltre l'interasse maggiore, evitano il ribaltamento. Il fatto che abbia gli stessi spazi di arresto, nonostante i 50kg in pi?, significa che hanno fatto un ottimo lavoro.

            Una nota non riportata dalle riviste, durante la prova della mattina, con chiazze di umido, alcuni tester/giornalisti, dando manate di gas all'uscita dei tornanti, hanno perso il POSTERIORE...ma sono certo che avranno sistemato l'elettronica.

            La vera differenza la fa esclusivamente se per sporco o altro perdi aderenza con un'anteriore, con l'altro allarghi per un istante la traiettoria per poi riprendere la piena aderenza.
            Certamente da fiducia al neofita, anche solo a vederlo, ma una 2ruote gommata giusta ? sicuramente superiore al NIKEN. IMHO
            Ciao OMAR,sono MTzeroPARMA,quando avrai occasione prova LA NIKEN,provala per bene per almeno una mezzoretta in una bella strada di montagna piena di curve che non conosci,poi ripeti il giro con l'ORCO....

            Con la niken non si guida con la tensione che si ha su una moto normale,non ci si stanca,se si sbalglia traiettoria (nel limite della fisica ripeto) ? molto piu facile da correggere,non ? necessario muoversi in sella e spingere sulle pedane,? un po' come "girare il volante" su un auto,per? in curva si piega.

            L'attitudine della derapata poi ? invitante,e i tester a Molveno come sulla Cisa ha volutamente cercato situazione limite togliendo i controlli,se si vuole esagerare e rischiare c'? spazio per farne un uso inproprio,ma non stata progettata per quello.

            Una moto gommata bene e guidata bene sar? certo piu efficace di una NIKEN,ma per quanti km???e se dopo 10 minuti inizia a piovere o si passa su un asfalto bagnato con ancora i rigagnoli di acqua che scendono all'interno del tornante in discesa???e se inizia un tratto pieno di scalini dati dal cambio di asfalto??

            ? per quello che ? stata progettata la niken,non certo per sfidare le sbk in pista o le hyper naked su strade perfette con curvoni larghi e scorrevoli.

            La moto ? pi? coinvolgente perch? ? pi? difficile da usare e migliorare un po' alla volta il proprio ritmo da molta soddisazione,oltre all'estetica, che per la niken ? troppo lontana dai canoni dei motociclisti,una moto pu? essere scelta anche solo come oggetto da ammirare o da esibire.

            La NIKEN ? un altra categoria di veicolo,pensata per chi nella moto tradizionale non trova in pieno ci? che sono le proprie esigenze,che vuole l'emozione della guida di una moto,senza avere,o dopo aver perso un po' quei fondamentali che servono a guidare le due ruote.

            Per questo non ? proprio ben digerita dai "veri" motoclisti,ma gurdate quanti t max e maxi scooter sono stati venduti negli anni fa riflettere sul perch? yamaha si sia inventata sto coso a 3 ruote.


            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by DIRT View Post


              Una moto gommata bene e guidata bene sar? certo piu efficace di una NIKEN,ma per quanti km???e se dopo 10 minuti inizia a piovere o si passa su un asfalto bagnato con ancora i rigagnoli di acqua che scendono all'interno del tornante in discesa???e se inizia un tratto pieno di scalini dati dal cambio di asfalto??

              Ciao, ho quotato questa frase perch? ? lo stesso che mi dicono quelli con la mucca (BMW GS ndr.), raccontano di percorrere centinaia di km su strade statali a velocit? di molto superiore al codice senza stancarsi, complice anche la protezione aerodinamica.

              Come ho scritto pi? su, in caso di acqua e/o sconnessioni il NIKEN ? certamente pi? efficace e sicuro.
              Il primo giro che feci sul di un tre ruote fu a Milano, Mp3 Piaggio, concessionaria Sacchi v.le Papiniano, per terra era bagnato, arrivando da via Lipari mi fiondai in p.le Aquileia, per chi non conosce la zona, ? un incrocio da voltare a destra passando dall'asfalto al porfido ha tremato pochi secondi scivolando leggermente ma ha tenuto, quindi so esattamente cosa vuol dire, ma la cosa non mi ha "rapito" convincendomi ad acquistare un mezzo simile.

              La moto ? 2 ruote con i piedi arretrati rispetto alla seduta, anche poco ma arretrati, poi ci sono le cruiser, i cross, gli enduro, i trial, le custom...poi gli scooter ed infine i tre ruote ed i quattro ruote, e non mi riferisco ad i quad ma al Quadro4.

              Giustamente ognuno compra quel che gli piace, vuole, serve e deve farlo nella massima libert?...ma una moto ? una moto, il NiKEN NON ? una moto ma un motociclo...NON ? la stessa cosa.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Niente da ridire Omar,ma se riesci provala,solo per il gusto di provare non una moto ma un altra categoria di veicolo,non la comprerai mai,ma capirai chi lo avr? fatto.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by omarMT01 View Post

                  Ciao, ho quotato questa frase perch? ? lo stesso che mi dicono quelli con la mucca (BMW GS ndr.), raccontano di percorrere centinaia di km su strade statali a velocit? di molto superiore al codice senza stancarsi, complice anche la protezione aerodinamica.

                  Come ho scritto pi? su, in caso di acqua e/o sconnessioni il NIKEN ? certamente pi? efficace e sicuro.
                  Il primo giro che feci sul di un tre ruote fu a Milano, Mp3 Piaggio, concessionaria Sacchi v.le Papiniano, per terra era bagnato, arrivando da via Lipari mi fiondai in p.le Aquileia, per chi non conosce la zona, ? un incrocio da voltare a destra passando dall'asfalto al porfido ha tremato pochi secondi scivolando leggermente ma ha tenuto, quindi so esattamente cosa vuol dire, ma la cosa non mi ha "rapito" convincendomi ad acquistare un mezzo simile.

                  La moto ? 2 ruote con i piedi arretrati rispetto alla seduta, anche poco ma arretrati, poi ci sono le cruiser, i cross, gli enduro, i trial, le custom...poi gli scooter ed infine i tre ruote ed i quattro ruote, e non mi riferisco ad i quad ma al Quadro4.

                  Giustamente ognuno compra quel che gli piace, vuole, serve e deve farlo nella massima libert?...ma una moto ? una moto, il NiKEN NON ? una moto ma un motociclo...NON ? la stessa cosa.
                  io ti consiglierei di provarla ,tralasciando le tue convinzioni, affermazioni "che la moto ? 2 ruote con i piedi arretrati che sta a significare il nulla.... io ho provato la Niken e senza essere Marquez ci ho fatto i numeri in tutta scioltezza e idem la decina di persone che erano alla prova

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    iol 'ho provata al raduno dello Stelvio quest'estate.
                    Un po' pi? pesante all'anteriore, poco intuitiva sulle curve strettissime e tornanti, pi? sicura in generale su tutto il resto, ottima quando l'asfalto non ? asciutto e perfetto. Durante il giro in gruppo ci hanno fatto fare anche un discesone fuoristrada su una specie di sentiero, con la mia moto normale non l'avrei fatto, con quella ? tutto ok.
                    Sono d'accordo con chi dice che ? la moto da turismo perfetta, anche in 2, specialmente per chi ha poca esperienza e manico ma vuole solo godersi la moto e il giro con la maggiore sicurezza possibile, senza stare tanto a stressarsi con le condizioni del fondo stradale e del meteo.
                    La clientela potenziale ? tanta, a patto che riescano a sconfiggere il luogo comune che etichetterebbe come sfigato/incapace chi guida una moto a 3 ruote NON scooter.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Diciamo che il "problema" maggiore (cui faceva riferimento Torakiky) ? la larvata mancanza di cambio geometrico dell'anteriore in frenata, rimane un po' alta e, se da un lato il primo inserimento ne giova per minor trasferimento di carico, dall'altro lato sottosterza in uscita e sei costretto ad aspettare di terminare almeno la parte di percorrenza, oppure cercare di chiuderla con il posteriore (con questa meno difficile che con le moto classiche...), per questo, secondo me, ? redditizio tenere la pressione di gonfiaggio del posteriore da 2.6 (freddo) in su in modo che l'operazione diventi pi? semplice, tanto oltre un certo limite di piega (gi? molto buono) non vai per motivi geometrici del trapezio e la "chiusura" diventa pi? semplice anche con la gomma posteriore non proprio al suo limite massimo di spinta centrifuga.
                      Attenzione che abbassando la pressione posteriore vi adeguerete al maggior grip e si potrebbe rischiare di perderla davanti...
                      In frenata (asciutta e dritta) effettivamente spunta un maggior "metraggio" per via del peso, ma vorrei vedere chiunque frenare il curva con un tombino da una parte e il gasolio dell'autobus dall'altra...

                      Ovviamente tutto ci? su strade ben pavimentate, ma il vero plus della "moto", come gi? detto, ? quello di mettere in condizione chiunque di un buon passo su qualsiasi percorso e non avere troppi problemi su asfalto umido.

                      Personalmente l'avrei caratterizzata maggiormente in ottica turismo anche per via della sezione frontale che avrebbe aiutato la protezione aerodinamica, magari come multipiattaforma per ricavarne uno scooter e, se fosse stata una Honda, con il DCT in alternativa (oppure solo quello...).

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by HSG View Post
                        Diciamo che il "problema" maggiore (cui faceva riferimento Torakiky) ? la larvata mancanza di cambio geometrico dell'anteriore in frenata, rimane un po' alta e, se da un lato il primo inserimento ne giova per minor trasferimento di carico, dall'altro lato sottosterza in uscita e sei costretto ad aspettare di terminare almeno la parte di percorrenza, oppure cercare di chiuderla con il posteriore (con questa meno difficile che con le moto classiche...), per questo, secondo me, ? redditizio tenere la pressione di gonfiaggio del posteriore da 2.6 (freddo) in su in modo che l'operazione diventi pi? semplice, tanto oltre un certo limite di piega (gi? molto buono) non vai per motivi geometrici del trapezio e la "chiusura" diventa pi? semplice anche con la gomma posteriore non proprio al suo limite massimo di spinta centrifuga.
                        Attenzione che abbassando la pressione posteriore vi adeguerete al maggior grip e si potrebbe rischiare di perderla davanti...
                        In frenata (asciutta e dritta) effettivamente spunta un maggior "metraggio" per via del peso, ma vorrei vedere chiunque frenare il curva con un tombino da una parte e il gasolio dell'autobus dall'altra...

                        Ovviamente tutto ci? su strade ben pavimentate, ma il vero plus della "moto", come gi? detto, ? quello di mettere in condizione chiunque di un buon passo su qualsiasi percorso e non avere troppi problemi su asfalto umido.

                        Personalmente l'avrei caratterizzata maggiormente in ottica turismo anche per via della sezione frontale che avrebbe aiutato la protezione aerodinamica, magari come multipiattaforma per ricavarne uno scooter e, se fosse stata una Honda, con il DCT in alternativa (oppure solo quello...).
                        Va b?, un panegirico assurdo per dire quello che ho detto io...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Buahahahahah...

                          Last edited by HSG; 03-01-19, 12:25.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Buon giorno a tutti!
                            sono nuovo del Forum che ho trovato cercando info su AGNELLOTREFFEN dove avevo, ho, 1\2 intenzione di provare fino in fondo il mio nuovo triciclo da pensionati.
                            Lo guido da fine ottobre ( dopo 36 e passa anni di astinenza dalle due ruote) . I primi 2500 km segnano un bilancio pi? che positivo. Guidarla ? uno spasso. Pennella curve e rotonde senza darti il panico di osservare ogni centimetro davanti alla ruota. Correre corre, anche in settaggio "pensionato" ( a 6000 g/pm va a 140 Km/h) e, ripeto, dopo tanti anni ho familiarizzato velocemente.
                            Non so se rester? isolato ma, certamente per me, ? stata una scelta azzeccata quanto azzardata ( ordinandola a scatola chiusa) .
                            Spero di trovare, presto, " colleghi" che superato ogni pregiudizio si godranno questa bella invenzione.
                            b.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              ma non c'? nessun altro possessore?
                              o state nascosti per evitare critiche?

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Io sarei curioso di provarlo ma solo x togliermi la curiosit?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X