Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho provato l'R1 2019

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ho provato l'R1 2019

    Premessa 1: mai girato a Franciacorta
    Premessa 2: in questo 2019 ho tirato fuori la mia moto (R1 2005) UN sabato e ci ho fatto un giro in Val Trebbia (150 km) giusto per togliermi la ruggine di dosso
    Premessa 3: non sono un pilota ma un semplice amatore, per confronto ho questi riferimenti con l'attuale R1 anche se alcuni vecchi... Mugello 2.10 , Monza variante vecchia 2.04, Rijeka 1.39, Cervesina 1.29 basso (di passo).

    Quindi riesco a prenotarmi per Franciacorta al demo per provare l'R1 e prendo due turni 14.30 e 15.30

    Briefing veloce con Marco Borciani (che tirava il gruppo "piloti") e gli altri due con esperti e amatori; mi sono messo (col senno di poi sbagliando) in amatori.

    La moto ? una R1 2019 con Metzeler Comp K slick in misura standard (120/70 e 190/55)
    Controlli della moto in modalit? "media", mappa power 2, tcs 3 e lift 3 (questo a colpo d'occhio quello che leggevo sul dashboard, non sapevo come smanettare i settaggi), ci hanno detto di non toccare niente e di non chiudere se la moto impenna perch? ci pensa la centralina a "tenerla l?".

    Partiamo e il ragazzo che ci tirava fa un ritmo abbastanza tranquillo ma sufficiente per spalancare dove possibile; facciamo 4 giri e il secondo amatore era disperso dietro di me per cui rallentiamo per farci agganciare... fa passare lui come secondo e facciamo altri 2 giri... dopo nemmeno mezzo giro il tipo sbaglia in pieno una traiettoria e gira largo per cui mi riaccodo; ancora un giro e mettono bandiera rossa causa una scivolata di un 1098 che prende fuoco (pilota incolume).

    Usciamo e stop

    Secondo turno il "tira gruppo" yamaha mi prende in simpatia e mi promette che giriamo un p? pi? forte; partiamo e dopo 5 giri il ragazzo dietro di me viene falciato da uno con MV F3 che cade e con la moto lo prende in pieno (non abbiamo visto niente ce l'hanno detto al box) per cui si rientra.

    Recuperano moto e piloti (incolumi) e mi promettono che recuperiamo i 5 minuti; infatti si rientra alla veloce e siamo solo io e lui; parte a cannone ma non riesco a fare il mio ritmo perch? non ho ancora capito una mazza della pista... giro di lancio, due giri allegri ... mi stacca, ..... lo riprendo, mi ristacca perch? scazzo in pieno un punto di staccata e sono corto.... vab?.... e si rientra.

    Mie conclusioni per i pochi km fatti e per quello che mi ha trasmesso in questo breve test:

    Motore pazzesco; schiena infinita, riprende da 1500 rpm senza il minimo strattone, in alto spinge davvero forte. Sulle prime non sembra andare cos? perch? la progressione ? dolcissima ma si viaggia fino alla terza con la ruota sollevata da terra.
    La connessione gas/ruota posteriore ? pazzesca, sembra davvero di aver la gomma tra le mani
    Non ho avvertito grandi interventi del TC in primis perch? giravamo a ritmo ferm?nico, in secundis perch? ho talmente l'abitudine alla mia che ha zero controlli che apro in modo progressivo la manetta gi? di mio...

    Ciclistica; facilissima e agile al limite dell'imbarazzante. Mi ha stupito di pi? l'omogeneit? del comportamento, si avverte una posizione "centrale" del pilota in sella e ogni minimo movimento del busto / corpo / pressione sulle pedane restituisce un sotto/sovra sterzo ben avvertibile all'avantreno.
    L'inserimento mi ? piaciuto molto, soprattutto con i freni tirati, segue bene la direzione e resta composta quanto basta.
    Aprendo in uscita a moto ancora inclinata resta bene in traiettoria, merito del trasferimento di carico ben gestito.

    Sospensioni; il pacchetto standard mi ? sembrato pi? che buono per l'utilizzo anche in pista; ero un p? prevenuto per quello che ho letto sulla forcella ma mi ? sembrato tutto a posto; molto omogeneo il lavoro del mono, forse per i miei 94 kg servirebbe una molla appena pi? tonica.

    Freni; per questo test di "assaggio" mi sono parsi pi? che buoni, ottima potenza e buona sensibilit?. Non ho osato molto col posteriore visto che ci hanno detto che viene gestito dalla ECU.

    Posizione di guida; a pelle sembra "corta" cio? molto raccolta e ci si sente nel baricentro perfetto del mezzo, i semi manubri sulle prime sembrano fin troppo aperti ma spingendo un p? hanno la giusta posizione; le pedane forse un pelo basse ma sono abituato io ad averle altissime.

    Insomma gran bel mezzo.....

  • Font Size
    #2
    ? la tua prossima moto?

    Comment


    • Font Size
      #3
      :d?..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bel report , mi sono divertito a leggerlo .

        Comment


        • Font Size
          #5
          Leggo sempre con interesse e piacere i report fatti da altre persone che provano l'ultima (fantastica) R1. Mi piace confrontare le sensazioni degli altri, magari anche pi? esperti di me, con le mie, semplice amatore. Mi ? piaciuto molto leggere questo report, e ammetto di aver sorriso con soddisfazione nel leggere, a proposito del motore, 'schiena infinita '. Dovresti provarlo senza catalizzatore e dopo la rimappatura: diventa letteralmente un toro. Prima in confronto ? un coniglietto domestico (mi riferisco al tiro ai bassi e medi regimi, perch? agli alti ce n'? in abbondanza anche in configurazione originale). E non esagero. Credo che chiunque abbia fatto queste modifiche possa confermare.
          Non ho mai provato le Metzeler (che sono le gomme usate per il report) sulla nostra moto, ma sono molto soddisfatto dell'abbinamento R1/Dunlop 212 Gp Racer (a breve prover? le 212 Gp Pro). Mi piacerebbe per? sapere se qualcuno, avendo provato le Dunlop, si ? trovato meglio con altre gomme. Io ho avuto solo le Supercorsa da paragonare (le montava di serie la moto quando l'ho presa), ma non mi davano per niente fiducia una volta raggiunto un certo angolo di piega, magari per incompatibilit? col mio stile di guida.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by andrea_R1 View Post
            Leggo sempre con interesse e piacere i report fatti da altre persone che provano l'ultima (fantastica) R1. Mi piace confrontare le sensazioni degli altri, magari anche pi? esperti di me, con le mie, semplice amatore. Mi ? piaciuto molto leggere questo report, e ammetto di aver sorriso con soddisfazione nel leggere, a proposito del motore, 'schiena infinita '. Dovresti provarlo senza catalizzatore e dopo la rimappatura: diventa letteralmente un toro. Prima in confronto ? un coniglietto domestico (mi riferisco al tiro ai bassi e medi regimi, perch? agli alti ce n'? in abbondanza anche in configurazione originale). E non esagero. Credo che chiunque abbia fatto queste modifiche possa confermare.
            Non ho mai provato le Metzeler (che sono le gomme usate per il report) sulla nostra moto, ma sono molto soddisfatto dell'abbinamento R1/Dunlop 212 Gp Racer (a breve prover? le 212 Gp Pro). Mi piacerebbe per? sapere se qualcuno, avendo provato le Dunlop, si ? trovato meglio con altre gomme. Io ho avuto solo le Supercorsa da paragonare (le montava di serie la moto quando l'ho presa), ma non mi davano per niente fiducia una volta raggiunto un certo angolo di piega, magari per incompatibilit? col mio stile di guida.
            Confermo il discorso centralina e scatalizzazione, mentre per le gomem le 212 Gp Pro se fai strada non vanno bene Le 212 Racer se ti interessa sono state migliorate da Dunlop per il 2019

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by KneeSlider View Post
              Premessa 1: mai girato a Franciacorta
              Premessa 2: in questo 2019 ho tirato fuori la mia moto (R1 2005) UN sabato e ci ho fatto un giro in Val Trebbia (150 km) giusto per togliermi la ruggine di dosso
              Premessa 3: non sono un pilota ma un semplice amatore, per confronto ho questi riferimenti con l'attuale R1 anche se alcuni vecchi... Mugello 2.10 , Monza variante vecchia 2.04, Rijeka 1.39, Cervesina 1.29 basso (di passo).

              Quindi riesco a prenotarmi per Franciacorta al demo per provare l'R1 e prendo due turni 14.30 e 15.30

              Briefing veloce con Marco Borciani (che tirava il gruppo "piloti") e gli altri due con esperti e amatori; mi sono messo (col senno di poi sbagliando) in amatori.

              La moto ? una R1 2019 con Metzeler Comp K slick in misura standard (120/70 e 190/55)
              Controlli della moto in modalit? "media", mappa power 2, tcs 3 e lift 3 (questo a colpo d'occhio quello che leggevo sul dashboard, non sapevo come smanettare i settaggi), ci hanno detto di non toccare niente e di non chiudere se la moto impenna perch? ci pensa la centralina a "tenerla l?".

              Partiamo e il ragazzo che ci tirava fa un ritmo abbastanza tranquillo ma sufficiente per spalancare dove possibile; facciamo 4 giri e il secondo amatore era disperso dietro di me per cui rallentiamo per farci agganciare... fa passare lui come secondo e facciamo altri 2 giri... dopo nemmeno mezzo giro il tipo sbaglia in pieno una traiettoria e gira largo per cui mi riaccodo; ancora un giro e mettono bandiera rossa causa una scivolata di un 1098 che prende fuoco (pilota incolume).

              Usciamo e stop

              Secondo turno il "tira gruppo" yamaha mi prende in simpatia e mi promette che giriamo un p? pi? forte; partiamo e dopo 5 giri il ragazzo dietro di me viene falciato da uno con MV F3 che cade e con la moto lo prende in pieno (non abbiamo visto niente ce l'hanno detto al box) per cui si rientra.

              Recuperano moto e piloti (incolumi) e mi promettono che recuperiamo i 5 minuti; infatti si rientra alla veloce e siamo solo io e lui; parte a cannone ma non riesco a fare il mio ritmo perch? non ho ancora capito una mazza della pista... giro di lancio, due giri allegri ... mi stacca, ..... lo riprendo, mi ristacca perch? scazzo in pieno un punto di staccata e sono corto.... vab?.... e si rientra.

              Mie conclusioni per i pochi km fatti e per quello che mi ha trasmesso in questo breve test:

              Motore pazzesco; schiena infinita, riprende da 1500 rpm senza il minimo strattone, in alto spinge davvero forte. Sulle prime non sembra andare cos? perch? la progressione ? dolcissima ma si viaggia fino alla terza con la ruota sollevata da terra.
              La connessione gas/ruota posteriore ? pazzesca, sembra davvero di aver la gomma tra le mani
              Non ho avvertito grandi interventi del TC in primis perch? giravamo a ritmo ferm?nico, in secundis perch? ho talmente l'abitudine alla mia che ha zero controlli che apro in modo progressivo la manetta gi? di mio...

              Ciclistica; facilissima e agile al limite dell'imbarazzante. Mi ha stupito di pi? l'omogeneit? del comportamento, si avverte una posizione "centrale" del pilota in sella e ogni minimo movimento del busto / corpo / pressione sulle pedane restituisce un sotto/sovra sterzo ben avvertibile all'avantreno.
              L'inserimento mi ? piaciuto molto, soprattutto con i freni tirati, segue bene la direzione e resta composta quanto basta.
              Aprendo in uscita a moto ancora inclinata resta bene in traiettoria, merito del trasferimento di carico ben gestito.

              Sospensioni; il pacchetto standard mi ? sembrato pi? che buono per l'utilizzo anche in pista; ero un p? prevenuto per quello che ho letto sulla forcella ma mi ? sembrato tutto a posto; molto omogeneo il lavoro del mono, forse per i miei 94 kg servirebbe una molla appena pi? tonica.

              Freni; per questo test di "assaggio" mi sono parsi pi? che buoni, ottima potenza e buona sensibilit?. Non ho osato molto col posteriore visto che ci hanno detto che viene gestito dalla ECU.

              Posizione di guida; a pelle sembra "corta" cio? molto raccolta e ci si sente nel baricentro perfetto del mezzo, i semi manubri sulle prime sembrano fin troppo aperti ma spingendo un p? hanno la giusta posizione; le pedane forse un pelo basse ma sono abituato io ad averle altissime.

              Insomma gran bel mezzo.....
              Hahaha bella recensione! Sono quello che ? stato falciato dalla f3
              ????

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by 60degrees View Post

                Hahaha bella recensione! Sono quello che ? stato falciato dalla f3
                ????
                Azz....

                Fatto male?

                Franciacorta sento che si presta abbastanza a 'ste cose per?.. sbaglio?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by KneeSlider View Post
                  Premessa 1: mai girato a Franciacorta
                  Premessa 2: in questo 2019 ho tirato fuori la mia moto (R1 2005) UN sabato e ci ho fatto un giro in Val Trebbia (150 km) giusto per togliermi la ruggine di dosso
                  Premessa 3: non sono un pilota ma un semplice amatore, per confronto ho questi riferimenti con l'attuale R1 anche se alcuni vecchi... Mugello 2.10 , Monza variante vecchia 2.04, Rijeka 1.39, Cervesina 1.29 basso (di passo).

                  Quindi riesco a prenotarmi per Franciacorta al demo per provare l'R1 e prendo due turni 14.30 e 15.30

                  Briefing veloce con Marco Borciani (che tirava il gruppo "piloti") e gli altri due con esperti e amatori; mi sono messo (col senno di poi sbagliando) in amatori.

                  La moto ? una R1 2019 con Metzeler Comp K slick in misura standard (120/70 e 190/55)
                  Controlli della moto in modalit? "media", mappa power 2, tcs 3 e lift 3 (questo a colpo d'occhio quello che leggevo sul dashboard, non sapevo come smanettare i settaggi), ci hanno detto di non toccare niente e di non chiudere se la moto impenna perch? ci pensa la centralina a "tenerla l?".

                  Partiamo e il ragazzo che ci tirava fa un ritmo abbastanza tranquillo ma sufficiente per spalancare dove possibile; facciamo 4 giri e il secondo amatore era disperso dietro di me per cui rallentiamo per farci agganciare... fa passare lui come secondo e facciamo altri 2 giri... dopo nemmeno mezzo giro il tipo sbaglia in pieno una traiettoria e gira largo per cui mi riaccodo; ancora un giro e mettono bandiera rossa causa una scivolata di un 1098 che prende fuoco (pilota incolume).

                  Usciamo e stop

                  Secondo turno il "tira gruppo" yamaha mi prende in simpatia e mi promette che giriamo un p? pi? forte; partiamo e dopo 5 giri il ragazzo dietro di me viene falciato da uno con MV F3 che cade e con la moto lo prende in pieno (non abbiamo visto niente ce l'hanno detto al box) per cui si rientra.

                  Recuperano moto e piloti (incolumi) e mi promettono che recuperiamo i 5 minuti; infatti si rientra alla veloce e siamo solo io e lui; parte a cannone ma non riesco a fare il mio ritmo perch? non ho ancora capito una mazza della pista... giro di lancio, due giri allegri ... mi stacca, ..... lo riprendo, mi ristacca perch? scazzo in pieno un punto di staccata e sono corto.... vab?.... e si rientra.

                  Mie conclusioni per i pochi km fatti e per quello che mi ha trasmesso in questo breve test:

                  Motore pazzesco; schiena infinita, riprende da 1500 rpm senza il minimo strattone, in alto spinge davvero forte. Sulle prime non sembra andare cos? perch? la progressione ? dolcissima ma si viaggia fino alla terza con la ruota sollevata da terra.
                  La connessione gas/ruota posteriore ? pazzesca, sembra davvero di aver la gomma tra le mani
                  Non ho avvertito grandi interventi del TC in primis perch? giravamo a ritmo ferm?nico, in secundis perch? ho talmente l'abitudine alla mia che ha zero controlli che apro in modo progressivo la manetta gi? di mio...

                  Ciclistica; facilissima e agile al limite dell'imbarazzante. Mi ha stupito di pi? l'omogeneit? del comportamento, si avverte una posizione "centrale" del pilota in sella e ogni minimo movimento del busto / corpo / pressione sulle pedane restituisce un sotto/sovra sterzo ben avvertibile all'avantreno.
                  L'inserimento mi ? piaciuto molto, soprattutto con i freni tirati, segue bene la direzione e resta composta quanto basta.
                  Aprendo in uscita a moto ancora inclinata resta bene in traiettoria, merito del trasferimento di carico ben gestito.

                  Sospensioni; il pacchetto standard mi ? sembrato pi? che buono per l'utilizzo anche in pista; ero un p? prevenuto per quello che ho letto sulla forcella ma mi ? sembrato tutto a posto; molto omogeneo il lavoro del mono, forse per i miei 94 kg servirebbe una molla appena pi? tonica.

                  Freni; per questo test di "assaggio" mi sono parsi pi? che buoni, ottima potenza e buona sensibilit?. Non ho osato molto col posteriore visto che ci hanno detto che viene gestito dalla ECU.

                  Posizione di guida; a pelle sembra "corta" cio? molto raccolta e ci si sente nel baricentro perfetto del mezzo, i semi manubri sulle prime sembrano fin troppo aperti ma spingendo un p? hanno la giusta posizione; le pedane forse un pelo basse ma sono abituato io ad averle altissime.

                  Insomma gran bel mezzo.....
                  Va chi gh?.. ciao ale...

                  PS: R1 gran moto.. dal 2018 anche la base...

                  Diciamo che la senti di pi? in piste vere... per? ottimo mezzo.... ovvio che quando inizi a fidrti di pi? dell'elettronica.... te la godi ancora meglio!...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Azz....

                    Fatto male?

                    Franciacorta sento che si presta abbastanza a 'ste cose per?.. sbaglio?
                    No, anche se mi ? rimasto un dolorino alla mano del quale mi sono accorto solo dopo laccaduto e passata l'adrenalina. Era la mia prima volta a Franciacorta e la mia terza in pista per cui non ti so dire anche se certi turni gli ho visti un po' affollati..Molto meglio la prova della Aprilia factory che ho fatto questo lunedi, mi sono ritrovato Imola tutta per me da sogno!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by 60degrees View Post

                      No, anche se mi ? rimasto un dolorino alla mano del quale mi sono accorto solo dopo laccaduto e passata l'adrenalina. Era la mia prima volta a Franciacorta e la mia terza in pista per cui non ti so dire anche se certi turni gli ho visti un po' affollati..Molto meglio la prova della Aprilia factory che ho fatto questo lunedi, mi sono ritrovato Imola tutta per me da sogno!
                      Meno male....

                      Ti ho visto scendere dall'auto "scopa" con ancora addosso il casco e avevi in mano qualche pezzo di R1.... cazz ma che brutto dev'essere che ti "tolgono la moto di sotto"....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post

                        Va chi gh?.. ciao ale...

                        PS: R1 gran moto.. dal 2018 anche la base...

                        Diciamo che la senti di pi? in piste vere... per? ottimo mezzo.... ovvio che quando inizi a fidrti di pi? dell'elettronica.... te la godi ancora meglio!...
                        Ormai sono fermo alla R1 2005 dal lontano 2008.... per? ogni tanto mi infilo a provare roba fresca. Come paragone ho la RSV1000 factory 2018 provata a Cervesina e la R1 del post... la mia vecchietta ? sempre valida ma la differenza ? imbarazzante.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by KneeSlider View Post

                          Meno male....

                          Ti ho visto scendere dall'auto "scopa" con ancora addosso il casco e avevi in mano qualche pezzo di R1.... cazz ma che brutto dev'essere che ti "tolgono la moto di sotto"....
                          ? stato come subire un intervento in scivolata di quelli decisi.. comunque tu e il capofila andavate veramente bene, io non riuscivo a tenere il passo anche complice il fatto che non mi ci sono trovato benissimo, ma sono ancora un neofita per giudicare anche se Aprilia mi ? sembrata una moto ancora pi? facile e sincera della R1
                          ???

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X