Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frenata R1 2015

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Frenata R1 2015

    Come molti hanno notato gi? prima di me, questa moto, forse per la frenata combinata o forse per un abs troppo invasivo, spesso nelle staccate pi? decise, tende ad allungare la frenata. A me ? successo che in staccata ( sia pista che strada) mentre sembrava tutto ok, aumentando lievemente la forza sulla leva, improvvisamente ? successo come se al contrario avessi mollato un po' i freni, ovviamente allungandomi il tempo ? la distanza di arresto del mezzo. Ora, spesso ho visto scrivere qualcuno di voi dicendo che il problema sono le pastiglie. Pensandoci bene potrebbe essere...... Magari una pastiglia che ha molto pi? mordente, mi permette di fare meno forza sulla leva del freno che, di riflesso, fa intervenire meno il freno post ( combinato) quindi ritarda l intervento dell'abs al post in quanto non necessario.

    Magari ho ragionato male, ma al momento questo ? quello che mi ? venuto in mente x dare una motivazione valida.

    Veniamo al dunque..... Qualcuno di voi ha risolto? Come? Solo con pastiglie, escludendo la frenata combinata o cos altro?

    Huawei P9 Lite

  • Font Size
    #2
    Qualcuno che io sappia gli ha dato una sistemata alle pastiglie (zcoo e Brembo Z04), qualcun altro tra cui un mio amico oltre alle pastiglie ? andato anche di dischi.... ho provato la moto e devo dire che rispetto alla mia che ? ancora tutta standard va davvero molto meglio, a parit? di frenata io mordente ed il feeling sono superiori...
    Credo che quando avr? qualcosina da spenderci extra far? dischi e pastiglie, perch? a mio avviso ? la condizione migliore e metter? Brembo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Nel mio caso si affaticava subito e si "chiudeva" subito la leva. Ho spurgato tutto per circa 5 mesi di fila ogni 2-3 uscite. Ora va meglio la frenata ? pi? affidabile e niente lunghi all'improvviso. Cambiando pastiglie con brembo sc mi rigava i dischi.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ok. Ricordo comunque che qualcuno ha provato a cambiare pastiglie trovando miglioramenti. Bisogna vedere quali pastiglie mettere per?.....

        Huawei P9 Lite

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MimmoR1'07 View Post
          Ok. Ricordo comunque che qualcuno ha provato a cambiare pastiglie trovando miglioramenti. Bisogna vedere quali pastiglie mettere per?.....

          Huawei P9 Lite
          Mimmo prima di spendere grandi cifre inizia con le pastiglie perche' le originali sono veramente vergognose vedrai che gia' cambia

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Tony M10 View Post
            Mimmo prima di spendere grandi cifre inizia con le pastiglie perche' le originali sono veramente vergognose vedrai che gia' cambia

            Appunto.....per ora st? pensando a quello, ma vorrei avere le opinioni di chi gi? le ha cambiate e con quale prodotto.

            SBS DS, Z04, DID ZC00 ( che tendo ad escludere a priori visto che sulla '07 mi hanno storto i dischi ), CARBONNE LORRAINE, LUCAS ( TRW )....insomma, di carne da mettere al fuoco ce n'? tanta, ma cosa prendere per l'arrosto?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Personalmente ho proceduto cos?: cambio pasticche.....frenata migliorata di molto, poi ho sostituito i dischi originali con dei supersport solo perch? sopportano meglio il calore nell 'uso in pista (oltre ad essere pi? belli), e li la differenza non l'ho percepita molto. Dopodich? alla prima uscita in pista (Mugello) ho sostituito l'olio freni con uno con un dot pi? elevato, dopo il primo turno perch? la leva tendeva ad allungarsi abbastanza.... e sono andato bene per quanto riguardava la corsa che rimaneva costante. Tutto questo dovendo convivere col problema della spugnosit? della leva stessa.....spugnosit? dovuta non tanto al funzionamento anomalo o invasivo dell'abs, ma dal percorso troppo lungo che il liquido frenante ? costretto a fare, dovendo attraversare tutto il circuito abs prima di arrivare alle pinze. Ho cos? (come ultimo step) montato una coppia di tubi diretti e eliminato il circuito abs pur mantenendo montata la centralina per non creare un errore di diagnosi e funzionamento. Adesso la frenata ha un feeling "vecchio stile".....diretto, proporzionato alla forza applicata alla leva e modulabile in quanto la pompa originale ? a mio avviso ottima....insomma in due parole DA PAURA !!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Quindi confermi che gi? con un set di pastiglie serie riesco a risolvere in parte..... Che pastiglie hai montato?

                Huawei P9 Lite

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  montate le z4..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma riesci ad utilizzarle anche su strada o hai la moto solo pista?

                    Huawei P9 Lite

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho montato le zcoo e faccio uso prevalentemente stradale....ho una guida sportiva e la moto credo di sentirla e di sfruttarla abbastanza per quanto una strada pubblica ti possa permettere. In pista ,se riesco, ci vado tre quattro volte l'anno... per darti un'idea giro al Mugello in 2 01-2 02 di passo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by lopossum View Post
                        Ho montato le zcoo e faccio uso prevalentemente stradale....ho una guida sportiva e la moto credo di sentirla e di sfruttarla abbastanza per quanto una strada pubblica ti possa permettere. In pista ,se riesco, ci vado tre quattro volte l'anno... per darti un'idea giro al Mugello in 2 01-2 02 di passo.

                        Problemi con i dischi? Ricordo che le zc00 davano di questi problemi....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Con le pasticche diciamo che si ha un ottimo miglioramento a livello di mordente, ma per eliminare la spugnosit? e la tendenza ad allungare la frenata devi a mio avviso eliminare l'abs accorciando i tempi di risposta dell' impianto ed avere un "rapporto diretto" pompa-pinze

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Fino ad ora nessun problema con i dischi e sono al secondo set di pasticche in poco meno di 5 mesi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by lopossum View Post
                              Fino ad ora nessun problema con i dischi e sono al secondo set di pasticche in poco meno di 5 mesi


                              Io con le zcoo 7200 km le ho cambiate subito dopo il primo tagliando perch? con le originali gia' righe sul disco oltre alle strizze per i lunghi inaspettati..[emoji106]per adesso TT bene e penso di rimettere le stesse poi magari le brembo vanno meglio ma per la mia guida e tipo di utilizzo mi bastano queste per adesso [emoji23][emoji6]


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X