Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli acquisto FZR 1000 1989-1992

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originally posted by HSG View Post
    gommatura 130/60-17 170/60-17.
    La Yamaha Italia concede il nulla osta per le 120/70 - 180/55


    https://www.yamaha-motor.eu/it/binar...219-426826.pdf


    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by HSG View Post
      Ne ho avute due.
      Dunque, non si girava male neanche in pista, obbligatorio alzarla dietro come tutte le moto di quel periodo, basterebbero due biellette del leveraggio pi? corte o un mono regolabile in altezza (minimo 10mm...) e un cambio olio alla forcella (che malaccio non andava, soprattutto fino al 90 con il modello dritto, il rovesciato ha ricominciato ad andar bene dal 92, il 91 andava un po' peggio...). Per strada dovresti essere a posto, magari con uno scarico e il Dynojet stage 1 andrebba ancora meglio, ma poi farebbe troppo rumore.
      Punti a sfavore: debolezza cronica di cambio e frizione, dischi anteriori facilmente deformabili, gommatura 130/60-17 170/60-17.

      Di "buone" in giro ce ne sono poche:

      Questa ? carissima ed ? un 91, per? ? bella e ha aggiornato le gomme a libretto e non ? male...

      FZR1

      Questa ? buona, ma lontana da te:

      FZR2

      Questa ? un 91 al contrario di quello che dice il tizio, ma ? pi? "vicina":

      FZR3

      Questa ? un '90 e puoi trattare per la scivolata, ma ? poco chilometrata (a parole...):

      FZR4

      Questa sembra molto buona e sembra abbia pochi chilometri:

      FZR5

      Quelle che cerchi tu, secondo me, sembrerebbero avere troppi chilometri, soprattutto se usate senza roppi riguardi...

      Se volessi un consiglio, di quegli anni, meglio rimanere sui GSXR 1100: pi? solidi di base meccanica e l'ultima serie ? gi? con misure gomme moderne, al limite dovresti dare un'occhiata ai carburatori o il rubinetto a depressione e stop.
      Certo che 2 pali e oltre per una moto del '90 ci vuole coraggio a chiederli.. O forse no?

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Ace31 View Post

        La Yamaha Italia concede il nulla osta per le 120/70 - 180/55


        https://www.yamaha-motor.eu/it/binar...219-426826.pdf

        Ah! Ottimo, non lo sapevo.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Torakiky View Post

          Certo che 2 pali e oltre per una moto del '90 ci vuole coraggio a chiederli.. O forse no?
          Per me rimangono tutte dai legittimi proprietari.

          Adesso sono diventate tutte moto di interesse storico (dicono quelli che le vendono...), parliamoci chiaro, a me piacciono, ma sono dei rottamoni, con gli stessi soldi prendi un K3-K4 e non ci sono margini per discutere...

          Mica sono tutte RC30.
          Last edited by HSG; 16-05-18, 08:35.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by HSG View Post
            Mica sono tutte RC30.
            Questa la metto sulla porta del bagno

            Comment


            • Font Size
              #51
              No! RC30 e bagno nella stessa frase no!

              Comment


              • Font Size
                #52
                La mia se vai piano mi fa 22 con un litro ma mi mangia 1,5 litri di olio ogni mille chilometri. Motore con 110000km, preso a 30000. Dovrebbe essere sempre lo stesso motore dell'fzr. Ho avuto anche il genesis, stessa cosa. Ho avuto anche un cbr 660 e un 900 con sospensioni da competizione, che va bene su strada ma su pista la preferisco pi? morbida come la mia (sospensioni orginali). Posizione da strada e se vai a farti un giro in pista tocchi tutte le leve per terra (oltre che lo scarico...), ocio...

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by HSG View Post
                  Ne ho avute due.
                  Dunque, non si girava male neanche in pista, obbligatorio alzarla dietro come tutte le moto di quel periodo, basterebbero due biellette del leveraggio pi? corte o un mono regolabile in altezza (minimo 10mm...) e un cambio olio alla forcella (che malaccio non andava, soprattutto fino al 90 con il modello dritto, il rovesciato ha ricominciato ad andar bene dal 92, il 91 andava un po' peggio...). Per strada dovresti essere a posto, magari con uno scarico e il Dynojet stage 1 andrebba ancora meglio, ma poi farebbe troppo rumore.
                  Punti a sfavore: debolezza cronica di cambio e frizione, dischi anteriori facilmente deformabili, gommatura 130/60-17 170/60-17.

                  Di "buone" in giro ce ne sono poche:

                  Questa ? carissima ed ? un 91, per? ? bella e ha aggiornato le gomme a libretto e non ? male...

                  FZR1

                  Questa ? buona, ma lontana da te:

                  FZR2

                  Questa ? un 91 al contrario di quello che dice il tizio, ma ? pi? "vicina":

                  FZR3

                  Questa ? un '90 e puoi trattare per la scivolata, ma ? poco chilometrata (a parole...):

                  FZR4

                  Questa sembra molto buona e sembra abbia pochi chilometri:

                  FZR5

                  Quelle che cerchi tu, secondo me, sembrerebbero avere troppi chilometri, soprattutto se usate senza roppi riguardi...

                  Se volessi un consiglio, di quegli anni, meglio rimanere sui GSXR 1100: pi? solidi di base meccanica e l'ultima serie ? gi? con misure gomme moderne, al limite dovresti dare un'occhiata ai carburatori o il rubinetto a depressione e stop.
                  Grazie delle info e delle segnalazioni, tutte molto belle.

                  Proprio interessante la FZR2 potrei aumentare il budget se la moto valesse la pena ed alla luce di quello che mi hai fatto notare, onestamente non avevo pensato che il chilometraggio potesse incidere cos? negativamente.
                  ? un altra cosa di cui dovr? tenere conto, ma poi ? cos? facile "spompare" una moto del genere? Voglio dire: alla fine non sono motori iper esasperati come le super sportive moderne, in teoria dovrebbero essere pi? longevi, o no?
                  L'intenzione era proprio di trovare qualcuno esperto che potesse aiutarmi nel valutare la moto non solo esteticamente ma anche come prestazioni e stato generale.
                  Ad ogni modo la dritta (oltre a desistere) sarebbe di buttarmi su una '92.
                  La GSX sarebbe un'altra moto che mi interesserebbe, ma non mi sono mai messo a cercare seriamente. Um mio cugino aveva la 750 di quel periodo che era una gran bella moto.
                  Last edited by Judicator; 18-05-18, 16:14.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Ad essere sincero vi capisco: con gli stessi soldi o poco pi? potrei prendere di molto meglio, non si discute.
                    Purtroppo o per fortuna io sono innamorato di quella moto e quando ci sono di mezzo i sentimenti la razionalit? viene meno: la trovo esteticamente bellissima, la '90 era pure una bellezza per me.
                    Poi per quanto mi riguarda non contano la potenza o le prestazioni, non ho ambizioni da pilota: non sono manco quello che voi definireste un fermo, io vado oltre, sono una istantanea, un dipinto ad olio.
                    La userei solo per passeggiate o spostamenti al massimo di poche centinaia di Km.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Judicator View Post

                      Grazie delle info e delle segnalazioni, tutte molto belle.

                      Proprio interessante la FZR2 potrei aumentare il budget se la moto valesse la pena ed alla luce di quello che mi hai fatto notare, onestamente non avevo pensato che il chilometraggio potesse incidere cos? negativamente.
                      ? un altra cosa di cui dovr? tenere conto, ma poi ? cos? facile "spompare" una moto del genere? Voglio dire: alla fine non sono motori iper esasperati come le super sportive moderne, in teoria dovrebbero essere pi? longevi, o no?
                      L'intenzione era proprio di trovare qualcuno esperto che potesse aiutarmi nel valutare la moto non solo esteticamente ma anche come prestazioni e stato generale.
                      Ad ogni modo la dritta (oltre a desistere) sarebbe di buttarmi su una '92.
                      La GSX sarebbe un'altra moto che mi interesserebbe, ma non mi sono mai messo a cercare seriamente. Um mio cugino aveva la 750 di quel periodo che era una gran bella moto.
                      No, se utilizzate bene i problemi sono pochi, per?, con moto cos? datate, potresti incorrere in qualche inconveniente. Al netto del fatto che siano motori un po' assetati di olio e un po' debolucci di frizione, se usati bene, faresti comunque ottimi chilometraggi.
                      Il problema sarebbe trovarne una usata bene...

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by HSG View Post

                        No, se utilizzate bene i problemi sono pochi, per?, con moto cos? datate, potresti incorrere in qualche inconveniente. Al netto del fatto che siano motori un po' assetati di olio e un po' debolucci di frizione, se usati bene, faresti comunque ottimi chilometraggi.
                        Il problema sarebbe trovarne una usata bene...
                        Beh ? un po' pi? rassicurante, grazie delle info.
                        Poi sta cosa dell'olio, mi spieghi perch? mangiano olio?

                        Intanto di quelle che mi hai postato prima sono on line la FZR1 e la FZR5, le altre sono non pi? disponibili o vendute.
                        Sono dispiaciuto; vorrei tanto prenderne una ad un prezzo umano, la FZR2 pareva interessante anche se lontana, Ce ne sono un paio che sembrano non male di cui una nella mia regione a meno di 200Km ed un'altra a Terni ma a 3500?, onestamente tanti.
                        Molti pensano che siano ferri vecchi ma quanto pare sono apprezzate e si vendono.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Per pompaggio arriva un bel po' di olio in camera di combustione. problema comune dei motori FZR e YZF appena successivi, niente di problematico soprattutto per uso stradale, controlla il livello olio spesso e vai tranquillo.

                          Che siano apprezzate OK, ma 3500 ? improponibile per me.
                          Last edited by HSG; 04-06-18, 06:45.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Grazie della spiegazione: mi hai tranquillizzato.
                            Sono d'accordo 3500 ? fuori dal mondo, che poi ho pure cannato il prezzo: in realt? ? 3350, ad ogni modo il tipo dice di avere fatto tanti interventi: FZR6.
                            Sempre tantissimo cmq.
                            ? anceh vero che dovendo cercare una 92, come mi hai consigliato, le scelte possibili si riducono parecchio.

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by HSG View Post
                              Ne ho avute due.
                              Dunque, non si girava male neanche in pista, obbligatorio alzarla dietro come tutte le moto di quel periodo, basterebbero due biellette del leveraggio pi? corte o un mono regolabile in altezza (minimo 10mm...) e un cambio olio alla forcella (che malaccio non andava, soprattutto fino al 90 con il modello dritto, il rovesciato ha ricominciato ad andar bene dal 92, il 91 andava un po' peggio...). Per strada dovresti essere a posto, magari con uno scarico e il Dynojet stage 1 andrebba ancora meglio, ma poi farebbe troppo rumore.
                              Punti a sfavore: debolezza cronica di cambio e frizione, dischi anteriori facilmente deformabili, gommatura 130/60-17 170/60-17.
                              [...]
                              Mi speghi di questa cosa della forcella migliore nelle '92 rispetto alle '91?
                              Uno dei venditori che ho contattato mi ha risposto che le forcelle sono identiche negli anni citati, non sapevo cosa rispondergli.
                              Last edited by Judicator; 17-06-18, 14:20.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Hanno rivisto il gruppo idraulico sia in estensione, sia in compressione. Esternamente era uguale, ma, dopo le lamentele di quelli che cambiavano il modello 90 con la dritta (ottima) passando alla prima rovesciata del 91 (meno progressiva), nel 92 hanno fatto le modifiche e da l? in avanti ? andata meglio... Non che cambi la vita, ma se la dovessi acquistare tanto vale prendere la 92.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X