Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli acquisto FZR 1000 1989-1992

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Cmq spulcia un po' quel sito, trovi di tutto e ti arrivano a casa in 3 giorni. Se tieni conto dei 40 euro che ti chiedono per il montaggio rimane cmq la soluzione migliore

    Comment


    • Font Size
      #92
      Si, infatti. Grazie della segnalazione: ho trovato molto comdo potere farsi spedire le gomme direttamente ad un gommista della zona scelto dal loro database in cui figurano pure le tariffe, ottimo per fare confronti.
      Purtroppo ho poca pratica di questo tipo di pneumatici non avendone mai provati, poi, a differenza della XT hanno un costo sensibilmente maggiore e questo mi fa essere ancora pi? cauto.
      Last edited by Judicator; 13-09-18, 21:12.

      Comment


      • Font Size
        #93
        Fatto tagliandone.
        Abbiamo sostituito le pastiglie dei freni anteriori perch? prima fischiavano ed ora fischiano ancora. I dischi sono un po' consumati, niente di drammatico, ma passandoci sopra le dita con le unghie si avverte lo scalino.
        Qualcuno sa per caso se i dischi anteriori di una '95 montano sulla mia '93? Probabilmente c'? la possibilit? di averli ad un prezzo conveniente.
        In caso contrario le possibilit? credo che sarebbero la rettifica o la sostituizione, suggerimenti?

        Comment


        • Font Size
          #94
          Il codice ricambio ? diverso : 4FM2581T0100 per le 1994/95 e 3GM2581T0000 per le 1989-1993.

          SECONDO ME non ci dovrebbero essere problemi, in fondo cambiava solo la pinza mentre il resto era strutturalmente uguale. I freni della 95' sono compatibili con la 750, con la quale condivideva la pinza a 6 pistoncini.. quindi potrebbe esserci un minimo di differenza di allineamento disco/pinza, risolvibile magari con dei rasamenti, ma occorrerebbe qualcuno che ha effettivamente fatto la modifica.

          Per i codici ricambio puoi fare riferimento a questo sito : https://www.bike-parts-yam.it/

          Comment


          • Font Size
            #95
            Grazie delle info, il meccanico ha dei dischi di una 95 che dice essere in ottime condizioni, sabato gli porto la moto, non siamo ancora riusciti a capire se sia uno solo o entrambi.
            Vedo che i dischi della '95 vengono fissati con 6 bulloni sul cerchio, come sulla '93, per? la flangia ha tre nottolini in pi?, 12 contro 9: potrebbe essere un problema?

            Andando a cercare in giro per la rete ci sono fornitori che vendono dischi per FZR da 1990 al 1995 naturalmente aftermarket.
            Potrei anche prenderli della '93 usati su eBay: il venditore accetta restituzione quindi potremmo vedere, se, prima di tutto, sono in condizioni idonee, quindi come si comportano. ? una possibilit? che sto considerando seriamente.

            Onestamente mi fa rabbia: dopo il cambio pastiglie e spurgo la moto frena davvero bene e non avrei motivo di alcun intervento a parte per questo fischio maledetto che si manifesta a bassissima velocit?.

            Comment


            • Font Size
              #96
              I dischi della '95 non sono disponibili. Oggi il meccanico ha smontato i miei e mio padre li ha lucidati al tornio con carta vetrata.
              Al micrometro hanno uno spessore di 3.65mm.
              Una volta rimontati per le prime pinzate tutto bene, poi il fischio, maledetto, ? tornato, appena le pastiglie hanno "fatto faccia" suppongo.
              Fino ad ora abbiano:
              • cambiato pastiglie
              • spurgato l0mpianto frenante
              • applicato pasta al rame
              • lucidato i dischi
              Inizio ad avere il dubbio se siano le pinze o i dischi.
              Il meccanico mi ha anche prospettato l'idea di utilizzare pastiglie pi? morbide ma quelle che ho su adesso sono nuove quindi sarebbe un intervento da fare nel tempo e dovrei tenermi sto fischio della fava.

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by Judicator View Post
                I dischi della '95 non sono disponibili. Oggi il meccanico ha smontato i miei e mio padre li ha lucidati al tornio con carta vetrata.
                Al micrometro hanno uno spessore di 3.65mm.
                Una volta rimontati per le prime pinzate tutto bene, poi il fischio, maledetto, ? tornato, appena le pastiglie hanno "fatto faccia" suppongo.
                Fino ad ora abbiano:
                • cambiato pastiglie
                • spurgato l0mpianto frenante
                • applicato pasta al rame
                • lucidato i dischi
                Inizio ad avere il dubbio se siano le pinze o i dischi.
                Il meccanico mi ha anche prospettato l'idea di utilizzare pastiglie pi? morbide ma quelle che ho su adesso sono nuove quindi sarebbe un intervento da fare nel tempo e dovrei tenermi sto fischio della fava.
                Cos? a naso, direi che sei abbondantemente sotto il limite di usura, che normalmente ? uno spessore di 4,5mm: io fossi in te cambierei dischi prima di fare qualunque altra cosa
                Ah, in futura, evita di rettificarli: non sono dischi che accettano volentieri questa operazione, se li storti o hanno lo scalino vanno cambiati

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Va bene, su eBay ci sono un paio di dischi in buone condizioni e lo spessore ? proprio quello che hai scritto.
                  Nei prossimi giorni li prendo.
                  Grazie, ? un problema stupido ma fastidioso.
                  Last edited by Judicator; 26-09-18, 19:41.

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Judicator, metti qualche foto man mano!

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Prova anche a limare via gli spigoli delle pastiglie
                      da qualche parte lessi che potrebbe risolvere il problema fischio

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by NikoR6 View Post
                        Judicator, metti qualche foto man mano!
                        Avrei dovuto farlo "in corso d'opera" i sichi sono stati smontati, "carteggiati" e rimontati lunedi di questa settimana e non ho fatto foto, ho pure un il mio cell fa pure foto dimm... ma cmq le prossime operazioni saranno documentate.

                        Originally posted by LucaDB6 View Post
                        Prova anche a limare via gli spigoli delle pastiglie
                        da qualche parte lessi che potrebbe risolvere il problema fischio
                        ? una cosa che posso fare, ho un dubbio per?: mano a mano che le pastiglie si consumano poi il fischio torna?

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Smussare gli angoli vivi delle pastiglie nuove pu? essere utile se i freni sono in condizioni adeguate (io lo faccio sempre), aiuta a velocizzare il processo di adattamento tra pastiglia e disco. Per evitare vibrazioni che possono amplificare il rumore in frenata ? anche utile aggiungere un velo di grasso per alte temperature sul retro della pastiglia, per "ammortizzare" il contratto con i pistoncini.

                          Ma questi sono tutti accorgimenti validi soprattutto con freni e pinze in buono stato, se hai i dischi oltre il limite di usura e quindi con difetti evidenti o scalini che sarebbe pericoloso eliminare difficilmente risolveresti definitivamente il problema.

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Per curiosit? ho chiesto ad un rivenditore della zona quanto sarebbe potuta costare una coppia di dischi orignali.
                            Bene, prima di tutto mi ha risposto che sono difficilmente reperibili e che andrebbero fatti venire direttamente dal Giappone(!) al prezzo di quattrocento Euro a disco ed a questa cifra andrebbero poi aggiunti i costi di spedizione (ed importazione a questo punto immagino)...
                            L'alternativa potrebbero essere una coppia di dischi aftermarket a 360? o 320? a seconda del produttore.
                            Posso anche capire i dischi di concorrenza ma il prezzo del ricambio originale mi pare fuori (di melone!) da ogni logica e mi sto interrogando quanto possano mai costare dischi freno per le supersportive moderne? Ma pure una coppia di dischi flottanti per una moto moderna in genere?

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by bobber View Post
                              io, nella tua situazione, mi farei aiutare da qualcuno esperto, magari un meccanico. stiamo parlando di moto con 30 anni sulle spalle, vanno valutate bene, perch? se ci devi mettere le mani , alla fine ti costa come una nuova
                              mi quoto da solo , i ricambi costano esattamente come quelli delle moto di ultimissima generazione

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Il meccanico mi ha consigliato prima pastiglie con una composizione pi? tenera per vedere se si riesce a eliminare il cacchio di fischio. Mi ha anche, per?, consigliato di aspettare perch? comunque quelle che abbiamo messo su sono buone e nuove.

                                Ad ogni modo io ero interessato al ricambio Yamaha per mantenere la moto originale e del disco in se stesso non mi importa tanto. Le flange, per?, sono evidenti nell'estetica della moto e, mi conosco, lo so, ogni volta che la guarder? saranno una mattonata negli occhi.
                                Per questo sarei propenso e preferirei il ricambio Yamaha, il prezzo ci pu? stare, ? solo che avendo visto prima prodotti di ottime marche alla met? immaginavo ci fosse meno differenza, devo solo decidere se prenderli.

                                Ho il tempo dalla mia parte: non ho urgenza di questo intervento, la moto frena bene ed io ho una guida molto rilassata quindi posso aspettare di avere le idee pi? chiare.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X