Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Freni R1 2015 ko.....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by mimmor1'07 View Post
    in cosa differiscono dagli originali? Cambia completamente il sistema per renderele simili alle loro cartucce o cambia giusto la piramide di lamelle?

    Inviato dal mio huawei vns-l31 utilizzando tapatalk
    mi sono fidato del meccanico che ha fatto il corso da andreani poche settimane fa, a quanto pare le forcelle della base sono gia' un buon prodotto e l'unico problema sembra l'eccessiva durezza e scarsa sensibilita' alle regolazioni, coi nuovi pistoni ed eliminando i tamponi di finecorsa(la scorrevolezza l'avevo gia' fatta fare lo scorso anno) pare che si avverta un sensibile miglioramento(a detta loro), inoltre consigliano di portare le forcelle a filo piastra di sterzo(ma questo e' da un pezzo che si sa). Io di queste cose non capisco una ceppa, lo scorso anno dopo aver fatto la scorrevolezza e sostituito olio e paraolii non avevo notato differenze sostanziali, mi e' sempra parsa una forcella piuttosto rigida e l'ho sempre sentita lavorare poco, spero con queste modifiche di sentire un po di piu' l'avantreno, vedremo.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by GIGIMANUZZI View Post

      mi sono fidato del meccanico che ha fatto il corso da andreani poche settimane fa, a quanto pare le forcelle della base sono gia' un buon prodotto e l'unico problema sembra l'eccessiva durezza e scarsa sensibilita' alle regolazioni, coi nuovi pistoni ed eliminando i tamponi di finecorsa(la scorrevolezza l'avevo gia' fatta fare lo scorso anno) pare che si avverta un sensibile miglioramento(a detta loro), inoltre consigliano di portare le forcelle a filo piastra di sterzo(ma questo e' da un pezzo che si sa). Io di queste cose non capisco una ceppa, lo scorso anno dopo aver fatto la scorrevolezza e sostituito olio e paraolii non avevo notato differenze sostanziali, mi e' sempra parsa una forcella piuttosto rigida e l'ho sempre sentita lavorare poco, spero con queste modifiche di sentire un po di piu' l'avantreno, vedremo.
      Io non credo di essere veloce come Te, ma confermo che viene sfilata la forcella, ma con essa si tende ad aumentare l'interasse del mono. C'? chi arriva fino a 325 mm (di serie sono 315). In pratica si cerca di alzare il baricentro della moto. La forcella della nostra (la 2017 / 2018 monta molle pi? morbide) non ? un granch? cos? come il mono. Io ho montato bitubo sia davanti che dietro: rispetto all'originale tutt'altra roba

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by GIGIMANUZZI View Post

        mi sono fidato del meccanico che ha fatto il corso da andreani poche settimane fa, a quanto pare le forcelle della base sono gia' un buon prodotto e l'unico problema sembra l'eccessiva durezza e scarsa sensibilita' alle regolazioni, coi nuovi pistoni ed eliminando i tamponi di finecorsa(la scorrevolezza l'avevo gia' fatta fare lo scorso anno) pare che si avverta un sensibile miglioramento(a detta loro), inoltre consigliano di portare le forcelle a filo piastra di sterzo(ma questo e' da un pezzo che si sa). Io di queste cose non capisco una ceppa, lo scorso anno dopo aver fatto la scorrevolezza e sostituito olio e paraolii non avevo notato differenze sostanziali, mi e' sempra parsa una forcella piuttosto rigida e l'ho sempre sentita lavorare poco, spero con queste modifiche di sentire un po di piu' l'avantreno, vedremo.
        Tienici aggiornati allora......

        Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by MimmoR1'07 View Post
          Tienici aggiornati allora......

          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
          PRIMA PISTATA MISANO A MAGGIO, PER QUELLA DATA SPERO DI AVE MONTATO ANCHE IL TANTO ATTESO BLIBBER RB

          Comment


          • Font Size
            #65
            Questa volta ? toccato a me, domenica scorsa in pista a Cremona: leva del freno arrivata alla manopola (con relativo infarto) alla staccata del rettilineo del traguardo (che per fortuna ? breve), senza nessun segnale precedente (la corsa della leva non si era allungata nelle staccate precedenti).
            Pastiglie ZCOO praticamente nuove, tutto il resto dell'impianto ? originale. La moto ha poco pi? di 6.000 km, mezza giornata in pista fatta un paio di mesi fa, il resto solo strada, liquido dei freni originale (ho preso la moto nuova nel novembre del 2016). Per fortuna me la sono cavata con un lungo nel ghiaione, per? mi sono perso il resto della giornata in pista, perch? di rientrare senza prima fare lo spurgo dell'impianto proprio non mi andava, e l'officina del circuito non ? attrezzata per spurgare gli impianti abs.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Mi ? stato raccontato da un ragazzo a cui ho fatto la centralina che gli ? successo in su strada. E' arrivato lungo dentro un cortile di una casa, e meno male che c'era il cancello aperto!

              Comment


              • Font Size
                #67
                Non riesco a capire. Con la mia "vecchietta" del '98, ovviamente senza abs, la leva prendeva gioco quando l'impianto iniziava a scaldarsi troppo, avvisando quindi con anticipo. Ma domenica ? successo tutto all'improvviso, e in un punto in cui l'impianto dovrebbe aver gi? smaltito il calore accumulato nella precedente impegnativa frenata, quella del rettilineo pi? lungo del circuito. Non riesco proprio a capire. Per esclusione, essendo l'impianto originale e le pastiglie pressoch? nuove, l'unico indiziato pu? essere il liquido dei freni non particolarmente "fresco" (poco pi? di un anno e mezzo sul groppone). Voi che dite?

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Se anche fosse entrato in azione l'abs la leva non doveva andare a vuoto e non mi sembra che Cremona sia particolarmente impegnativa per i freni..

                  Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Dimenticavo... Ho provato a dare varie pinzate, prima di finire nel ghiaione, temendo che le pastiglie si fossero allontanate dal disco nell' accelerazione da prima marcia che si effettua prima della staccata, e che porta spesso a leggere sbacchettate dell' avantreno (che per?, per quanto mi riguarda, l' ammortizzatore di sterzo filtra in maniera ottimale). Ma niente, la leva del freno continuava ad arrivare alla manopola. E ha continuato a farlo per circa un minuto, ovvero tempo di uscire dalla profonda palude di ghiaia (incredibile la sua velocit? di rallentamento della moto!!) e di immettermi nella stradina sterrata che porta ai box. A quel punto, la leva ha ripreso a "pompare" normalmente.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by gigir6 View Post
                      Se anche fosse entrato in azione l'abs la leva non doveva andare a vuoto e non mi sembra che Cremona sia particolarmente impegnativa per i freni..

                      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                      L'abs entra in azione nell'attimo in cui le ruote si bloccano per l'eccessiva pressione applicata sulla leva del freno, rispetto ovviamente a quello che le condizioni di aderenza consentirebbero. Togliendo pressione all'impianto, l'abs riprende a far girare le ruote, continuando a farle rallentate girando. Ma nel mio caso, i freni non hanno proprio funzionato, quindi l'abs non ? intervenuto. Se la leva ? andata a vuoto, suppongo sia entrata dell'aria nell'impianto, magari dovuta al liquido andato in ebollizione? Ma cos? all'improvviso? Davvero non me lo spiego.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Mi viene da pensare che sia intervenuto l'abs ma all'apertura delle relative valvole abbia trovato il circuito interno alla pompa non spurgato a dovere, io per? non ho idee precise su come funzioni la pompa dell'abs, solo che se si fa il classico spurgo si elimina l'aria solo dal circuito pompa freno/pinze e non dall'interno della pompa abs poich? per aprire le valvole della stessa serve lo strumento diagnostico che hanno in concessionario... A meno che Ultrone...

                        Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Posso capire nel tuo caso... Giravi in pista, ma quel ragazzo che si ? infilato nel cortile di una casa??

                          Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Sembra proprio la classica bolla di aria nell'impianto... Non vorrei che le zcoo avessero portato l'olio originale a lavorare oltre le sue specifiche... Se la leva ? andata a vuoto per molti secondi dopo l'uscita di pista la pompa abs non credo abbia colpe..
                            Io comunque quando ho messo le p1r e la radiale ho messo anche l'rbf660...
                            Originally posted by andrea_R1 View Post
                            Dimenticavo... Ho provato a dare varie pinzate, prima di finire nel ghiaione, temendo che le pastiglie si fossero allontanate dal disco nell' accelerazione da prima marcia che si effettua prima della staccata, e che porta spesso a leggere sbacchettate dell' avantreno (che per?, per quanto mi riguarda, l' ammortizzatore di sterzo filtra in maniera ottimale). Ma niente, la leva del freno continuava ad arrivare alla manopola. E ha continuato a farlo per circa un minuto, ovvero tempo di uscire dalla profonda palude di ghiaia (incredibile la sua velocit? di rallentamento della moto!!) e di immettermi nella stradina sterrata che porta ai box. A quel punto, la leva ha ripreso a "pompare" normalmente.
                            Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by andrea_R1 View Post
                              Questa volta ? toccato a me, domenica scorsa in pista a Cremona: leva del freno arrivata alla manopola (con relativo infarto) alla staccata del rettilineo del traguardo (che per fortuna ? breve), senza nessun segnale precedente (la corsa della leva non si era allungata nelle staccate precedenti).
                              Pastiglie ZCOO praticamente nuove, tutto il resto dell'impianto ? originale. La moto ha poco pi? di 6.000 km, mezza giornata in pista fatta un paio di mesi fa, il resto solo strada, liquido dei freni originale (ho preso la moto nuova nel novembre del 2016). Per fortuna me la sono cavata con un lungo nel ghiaione, per? mi sono perso il resto della giornata in pista, perch? di rientrare senza prima fare lo spurgo dell'impianto proprio non mi andava, e l'officina del circuito non ? attrezzata per spurgare gli impianti abs.
                              Anche io monto le Zcco , su R1 2016.
                              Io sono un novizio in pista, ho fatto solo tre pistate in vita mia, tutte tra Maggio e Giugno, Tazio Nuvolari- Cremona- Tazio Nuvolari.

                              Ripeto sono un novizio. Quindi tempi alti (1.39 a Cremona , 1.30.0 al Tazio).

                              Ma a Cremona e solo a Cremona, e solo nella staccata dopo il traguardo, sentivo chiaramente che l?impianto frenante era al limite. La leva era spugnosa e la corsa allungata.
                              Solo in quella staccata era evidente.
                              Un paio di volte.. ho veramente temuto che potesse andarmi a vuoto.

                              Li secondo me, non ha tempo di raffreddarsi , visto che dopo la staccata del rettilineo lungo, ci sono curve lentissime.

                              Secondo me ,mi ? andata bene, perch? ero molto prudente nella staccata del rettilineo lungo(staccavo ai 250-230metri) ..
                              Al Tazio Nuvolari, dopo Cremona non ho avuto nessun problema o segnali di stanchezza dell?olio o dell?impianto.
                              E al Tazio il mio tempo alto ? pi? dovuto alla mia difficolt? ad aprire presto e tanto il gas.
                              In staccata ero abbastanza aggressivo.
                              Last edited by siffre; 12-07-18, 21:09.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Come hai fatto a mettere la radiale nel semimanubrio originale?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X