Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

regolazioni ciclistiche R1 2015

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    le molle fork da 10.5 sono durissime
    si mettono cos? dure con le idrauliche non efficientissime per fermare meglio la forcella (o il mono) nelle escursioni ed anche per far sembrare la moto pi? maneggevole (visto che torna velocemente) ma se cambiate olio (mettendolo pi? viscoso) o anche sono i pompanti il k molla va ridotto

    per lo sfilamento fork tutto dipende da come lavora la forcella: gran parte delle moto preparate hanno la modifica della corsa che sposta tutta la corsa forcella in alto non facendole fare gli ultimi 20-25mm dal piedino

    l'interasse mono va dietro alla quota di lavoro fork

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by elio View Post
      ...gran parte delle moto preparate hanno la modifica della corsa che sposta tutta la corsa forcella in alto non facendole fare gli ultimi 20-25mm dal piedino
      ...

      Ciao, Eli?

      Ma perch? fanno 'sta cosa, secondo te?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by elio View Post
        le molle fork da 10.5 sono durissime
        si mettono cos? dure con le idrauliche non efficientissime per fermare meglio la forcella (o il mono) nelle escursioni ed anche per far sembrare la moto pi? maneggevole (visto che torna velocemente) ma se cambiate olio (mettendolo pi? viscoso) o anche sono i pompanti il k molla va ridotto

        per lo sfilamento fork tutto dipende da come lavora la forcella: gran parte delle moto preparate hanno la modifica della corsa che sposta tutta la corsa forcella in alto non facendole fare gli ultimi 20-25mm dal piedino

        l'interasse mono va dietro alla quota di lavoro fork
        Mi pare un controsenso.... Facendo cos? la moto tende a rimanere pi? alta creando problemi di inserimento in curva, mantenimento della traiettoria, ecc.....

        Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by MimmoR1'07 View Post
          Molle forke 105, a riconferma di quanto mi avevano detto..... Le originali non sono dure ma molto mosce. Proprio per questo assorbono poco.... Non hanno la giusta forza di risalire come si deve. Precaricato gi? si sente la moto pi? "confortevole", ovviamente poi bisogna raccordare il resto

          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
          Mimmo, le molle stock mi dicono che sono un misto progressivo/lineare, diciamo che per un utilizzo tranquillo vanno benone, se il focus diventa avere supporto in pi? nell'uso pistaiolo amatoriale, bisogna cambiare la tipologia di molla. sintetizzerei a questo punto dicendo: non ? tanto la molla ad essere inadeguata, quanto l'aver dovuto sviluppare un prodotto che guardi anche ad un utilizzo stradale e per i possessori di tutte le taglie ed. i pesi.... Ahim? a questo punto io vado di cambio molla, trovo alquanto inutile l?dea di lavorare di precarico, si rischia (nel mio caso), di avere una coperta troppo corta...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by tonyr6 View Post

            Mimmo, le molle stock mi dicono che sono un misto progressivo/lineare, diciamo che per un utilizzo tranquillo vanno benone, se il focus diventa avere supporto in pi? nell'uso pistaiolo amatoriale, bisogna cambiare la tipologia di molla. sintetizzerei a questo punto dicendo: non ? tanto la molla ad essere inadeguata, quanto l'aver dovuto sviluppare un prodotto che guardi anche ad un utilizzo stradale e per i possessori di tutte le taglie ed. i pesi.... Ahim? a questo punto io vado di cambio molla, trovo alquanto inutile l?dea di lavorare di precarico, si rischia (nel mio caso), di avere una coperta troppo corta...
            Ma oltre alle molle cosa stai facendo Tony...... Tu avevi gi? montato ohlins al posteriore, o sbaglio?

            Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by avvonico View Post


              Ciao, Eli?

              Ma perch? fanno 'sta cosa, secondo te?
              Perch?, mi ? stato riferito, andando forte se lasci tutta la corsa scende troppo e prende sotto a meno di non abbassarla in maniera equivalente dietro

              ;-)

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                Mi pare un controsenso.... Facendo cos? la moto tende a rimanere pi? alta creando problemi di inserimento in curva, mantenimento della traiettoria, ecc.....

                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                La mia ? cos? ed assolutamente non ha i problemi che dici tu, anzi
                per? ha cartucce nix30 e mono ttx gp, kit andreani completo del trofeo aggiornato 2017

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Elio, immagino che la tua sia una bella spada.. inoltre sar? stata sistemata bene da Andreani o chi come lui...
                  ad un amatore ?autodidatta? consiglierei di non spostare le altezze di serie (a meno di non saper veramente cosa si sta facendo), questa moto detto da chi fa anche l?r1 cup ? alquanto umorale... molto sensibile alle regolazioni.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Per questo vi dicevo che i setting sono sempre legati ai componenti montati


                    p.s. la moto standard non l'ho mai guidata

                    Comment


                    • Font Size
                      #25


                      Originally posted by tonyr6 View Post
                      ad un amatore ?autodidatta? consiglierei di non spostare le altezze di serie (a meno di non saper veramente cosa si sta facendo), questa moto detto da chi fa anche l?r1 cup ? alquanto umorale... molto sensibile alle regolazioni.
                      Da che pulpito

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Ma perch? non compaiono le faccine? Tony, avevo inserito le risate, onde evitare fraintendimenti.......

                        Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Io monto mono Bitubo XXF11 e cartucce Bitubo pressurizzate ECH29. Il mono di serie ? pessimo, la forcella di serie monta molle troppo dure: su questo aspetto le versioni 2017/2018 sono migliorate. Parlo della versione base, ovviamente (io ho la 2016).
                          Consiglio di aumentare l'interasse mono a 317/318 (di serie ? 315), e di cambiare le molle usandone con un K pi? basso, se si vuole migliorare la moto senza rovinarsi.
                          Diversi piloti (io ho avuto modo di parlare anche con Cadalora, che la R1 la conosce bene) portano l'interasse a 325 e sfilano le forcelle: l'intento ? ovviamente alzare il baricentro.
                          Bisogna per? guidare come loro, io sono un mediocre per cui conoscendo i miei limiti non trarrei forse giovamento da un setting di questo tipo, fermo restando che uso la moto anche in strada.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by BARONCIO View Post
                            Io monto mono Bitubo XXF11 e cartucce Bitubo pressurizzate ECH29. Il mono di serie ? pessimo, la forcella di serie monta molle troppo dure: su questo aspetto le versioni 2017/2018 sono migliorate. Parlo della versione base, ovviamente (io ho la 2016).
                            Consiglio di aumentare l'interasse mono a 317/318 (di serie ? 315), e di cambiare le molle usandone con un K pi? basso, se si vuole migliorare la moto senza rovinarsi.
                            Diversi piloti (io ho avuto modo di parlare anche con Cadalora, che la R1 la conosce bene) portano l'interasse a 325 e sfilano le forcelle: l'intento ? ovviamente alzare il baricentro.
                            Bisogna per? guidare come loro, io sono un mediocre per cui conoscendo i miei limiti non trarrei forse giovamento da un setting di questo tipo, fermo restando che uso la moto anche in strada.
                            Quell interasse indipendentemente se si monti un 190 o 200 al post?

                            Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Molle ancora pi? "tenere"...? Io gi? con queste originali arrivo a pacco se sprecarico di un solo giro. O ? dovuto al fatto che siano pseudo progressive?

                              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                                Quell interasse indipendentemente se si monti un 190 o 200 al post?

                                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                                io peso (senza tuta) 66 kg, la mia forcella di serie non lavorava. nonostante avessi fatto scorrevolezza e rimosso i finecorsa, non ero soddisfatto. premesso Mimmo che io sono un mediocre, sono uno da 2.05/2.06 al Mugello, tempo discreto ma con una moto come la mia dovrei girare 8/10 secondi pi? svelto.
                                Ogni parere ed impressione sono relative alle proprie capacit?: per quanto mi riguarda, per un uso amatoriale in pista e qualche piega in collina, consiglio le modifiche di cui sopra.
                                Uso il 190/55

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X