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regolazioni ciclistiche R1 2015

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    #31
    Originally posted by BARONCIO View Post

    io peso (senza tuta) 66 kg, la mia forcella di serie non lavorava. nonostante avessi fatto scorrevolezza e rimosso i finecorsa, non ero soddisfatto. premesso Mimmo che io sono un mediocre, sono uno da 2.05/2.06 al Mugello, tempo discreto ma con una moto come la mia dovrei girare 8/10 secondi pi? svelto.
    Ogni parere ed impressione sono relative alle proprie capacit?: per quanto mi riguarda, per un uso amatoriale in pista e qualche piega in collina, consiglio le modifiche di cui sopra.
    Uso il 190/55
    Quindi mettendo il 200/55 dovrebbero essere riviste le misure dell interasse e, a conti fatti, dovrebbe andare bene l interasse di serie ( tenendo conto la differenza di altezza tra il 190 e il 200 )

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      #32
      Originally posted by MimmoR1'07 View Post



      Da che pulpito
      in effetti..... hai ragione....

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        #33
        Originally posted by MimmoR1'07 View Post
        Ma perch? non compaiono le faccine? Tony, avevo inserito le risate, onde evitare fraintendimenti.......

        Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
        MIIITOOOOO Mimmo ha ragione, vogliamo anche la possibilit? di inserire le emoticon.... Si lo so, siamo viziati, ma ci hai abituati bene

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          #34
          Originally posted by Ultrone View Post
          il K molla forcella: un delirio!

          Parola chiave: ridurlo.

          Piloti o cmq gente che va forte, monta anche le 8.5
          Le cartucce bitubo hanno un sistema di regolazione del K brevettato che parte da... 7.5 e finisce 10, e i K pi? gettonato sono quelli verso il primo valore.
          Fatico a capire perch? una moto dovrebbe avere molle forcella tenere se altre moto di categoria e peso simile (per non dire uguale) vanno con molle pi? dure: alla fine, la forcella ? un tubo dritto, da moto a moto non cambia una mazza, non ? come il mono che ha i leveraggi e bla bla bla.
          Ultrone, che spiegazione dai?

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            #35
            Do le spiegazioni che hanno detto un p? tutti.

            Personalmente ho sperimentato tutti i difetti di una forcella dura ancora prima di sapere che molla ci fosse dentro.

            Levare precarico ? stato un pallitivo. Qualche marginale miglioramento ma nulla di rilevante.

            Sono arrivato alla conclusione che sia necessario intervenire pesantemente sulla forcella, quantomeno con sostituzione di molle e olio (ridurre livello olio?).

            In pista sono andato PIU' PIANO con questa che con la vecchia 2010, dotata di cartucce e mono Matris.
            Su strada, ed ancora peggio in pista, ci toccavo le rekkie per terra con la vecchia moto.

            Con questa R1 ho sempre lamentato una scarsa propensione allo scendere a pieghe estreme. Veloce a muoversi nella prima parte della piega, ma trova poi come un "muro" da un dato angolo in poi. Con tutti gli effetti collaterali di una scarsa percorrenza in curva.

            Non c'? verso, non se ne esce con le regolazioni.

            In realt? ho sperimentato un risultato a dir poco eccezionale (per la situazione) montando casualmente un tipo di pneumatici (che evito di menzionare per non creare polemica) con i quali - su strada - ho avuto stranamente grandi soddisfazioni.

            Montando il mono Ohlins della M ho avuto un qualche miglioramento, ma il problema rimane sempre la forcella poco comunicativa su strada. A dire il vero, ottima in pista nella sola staccata, con ottimo feeling durante tutta la fase della frenata, fino a quando si comincia ad inclinare la moto. Ma va bene solo in staccata quindi...

            Soluzione (spero radicalmente definitiva): In garage ho pronte le cartucce BituBBo a K variabile. La mia intenzione ? di principiare di nuovo la stagione con le forche originali, riprenderci un p? la mano, ricordarmi quanto fanno schifo, e procedere poi alla sostituzione delle cartucce, cos? posso apprezzare meglio la modifica prima-dopo.

            Vediamo...

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              #36
              Dimenticavo....

              Rag?, ? da anni che sostengo che gli assetti che usano i piloti in pista siano poco o per nulla "travasabili" ai pezzenti stradisti.

              Il modo di guidare in pista, e sopratutto il LORO modo di guidare, non ? il nostro, per manici che possiamo essere.

              Il fatto di alzare la moto nel suo complesso (forche a filo e mono a + di 10 mm dall'interasse di serie) pu? giovare ad un tipo di guida che non ? quella su strada.

              Rammentate che i piloti frenano molto pi? tardi, frenano molto pi? POTENTE e PROFONDO di noi, fanno abbassare la forca fino al punto corda, ovvero dentro la curva (la moto allora ? bassa e quindi inserisce bene) quando poi mollano il freno e quasi CONTESTUALMENTE aprono il gas.

              Per chi non frena cos?, una forca alta rimarr?... alta! E la moto sembrer? un camion. Per? sono un figo perch? ho l'assetto di Gigetto Pippetti il pilota del Team Tacchino che gira in 53.

              No, non sei un figo. Sei un cretino!!

              I pi? intelligenti avranno capito tutto prima del "cretino"...
              Last edited by Ultrone; 26-03-18, 18:40.

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                #37
                Originally posted by Ultrone View Post
                Dimenticavo....

                Rag?, ? da anni che sostengo che gli assetti che usano i piloti in pista siano poco o per nulla "travasabili" ai pezzenti stradisti.

                Il modo di guidare in pista, e sopratutto il LORO modo di guidare, non ? il nostro, per manici che possiamo essere.

                Il fatto di alzare la moto nel suo complesso (forche a filo e mono a + di 10 mm dall'interasse di serie) pu? giovare ad un tipo di guida che non ? quella su strada.

                Rammentate che i piloti frenano molto pi? tardi, frenano molto pi? POTENTE e PROFONDO di noi, fanno abbassare la forca fino al punto corda, ovvero dentro la curva (la moto allora ? bassa e quindi inserisce bene) quando poi mollano il freno e quasi CONTESTUALMENTE aprono il gas.

                Per chi non frena cos?, una forca alta rimarr?... alta! E la moto sembrer? un camion. Per? sono un figo perch? ho l'assetto di Gigetto Pippetti il pilota del Team Tacchino che gira in 53.

                No, non sei un figo. Sei un cretino!!

                I pi? intelligenti avranno capito tutto prima del "cretino"...
                Amen! pienamente d'accordo

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                  #38
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Dimenticavo....

                  Rag?, ? da anni che sostengo che gli assetti che usano i piloti in pista siano poco o per nulla "travasabili" ai pezzenti stradisti.

                  Il modo di guidare in pista, e sopratutto il LORO modo di guidare, non ? il nostro, per manici che possiamo essere.

                  Il fatto di alzare la moto nel suo complesso (forche a filo e mono a + di 10 mm dall'interasse di serie) pu? giovare ad un tipo di guida che non ? quella su strada.

                  Rammentate che i piloti frenano molto pi? tardi, frenano molto pi? POTENTE e PROFONDO di noi, fanno abbassare la forca fino al punto corda, ovvero dentro la curva (la moto allora ? bassa e quindi inserisce bene) quando poi mollano il freno e quasi CONTESTUALMENTE aprono il gas.

                  Per chi non frena cos?, una forca alta rimarr?... alta! E la moto sembrer? un camion. Per? sono un figo perch? ho l'assetto di Gigetto Pippetti il pilota del Team Tacchino che gira in 53.

                  No, non sei un figo. Sei un cretino!!

                  I pi? intelligenti avranno capito tutto prima del "cretino"...
                  Amen... ah no, l'ha gi? detto Baroncio (allora mi associo a lui)...
                  vorrei aggiungere una cosa: molto spesso i sospensionisti, senza nemmeno guardare in faccia la persona o chiedergli "chi sei? come vai in moto?" entrano a gamba tesa dicendoti che fino a quel momento se hai usato le quote di fabbrica non ci hai capito una mazza, allora gi? di modifiche "pesanti" anche se magari non ne avresti nemmeno bisogno perch? come dice Ultrone sei uno stradista....

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                    #39
                    Originally posted by tonyr6 View Post

                    Amen... ah no, l'ha gi? detto Baroncio (allora mi associo a lui)...
                    vorrei aggiungere una cosa: molto spesso i sospensionisti, senza nemmeno guardare in faccia la persona o chiedergli "chi sei? come vai in moto?" entrano a gamba tesa dicendoti che fino a quel momento se hai usato le quote di fabbrica non ci hai capito una mazza, allora gi? di modifiche "pesanti" anche se magari non ne avresti nemmeno bisogno perch? come dice Ultrone sei uno stradista....
                    Grazie TonyR6! Aggiungo un'altra cosa: questa volta ho seguito il mio tecnico durante l'installazione delle cartucce Bitubo. La forcella di serie della R1 base ? fatta veramente male, mi spiego meglio: senza ovviamente fare paragoni con le Ohlins (che poi molte di queste che equipaggiano moto uscite di fabbriche non ? che siano il top) non siamo ai livelli delle showa del kawa 1000 e del suzuki 1000.
                    Nel piede forcella, all'interno, c'? un grano in alluminio che serve per bloccare il filetto dello stelo, onde evitare che si sviti. E fin qui, ok. Il problema ? che il grano ? stato anche sbordato, e che per toglierlo ? un casino. Bisogna andarci piano, scaldare il tutto e usare tanto svitol, perch? potrebbe mangiare il filetto. Noi l'abbiamo sostituito con uno in acciaio inox!

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                      #40
                      Originally posted by elio View Post

                      Perch?, mi ? stato riferito, andando forte se lasci tutta la corsa scende troppo e prende sotto a meno di non abbassarla in maniera equivalente dietro

                      ;-)
                      Esatto, diciamo che "potrebbe" prendere sotto, ma con le altezze che hai tu potresti anche togliere un 10-15cc di olio per dare un po' pi? sensibilit? alla forcella a centro curva, tanto non diminuisce di molto in tampone di fine corsa.

                      Comunque con il KR e la forcella che fa 15-17 di tampone non sottosterzi in ingresso, al limite potresti correggere un filo l'altezza del posteriore diminuendola di pochissimo.

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                        #41
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Do le spiegazioni che hanno detto un p? tutti.

                        Personalmente ho sperimentato tutti i difetti di una forcella dura ancora prima di sapere che molla ci fosse dentro.

                        Levare precarico ? stato un pallitivo. Qualche marginale miglioramento ma nulla di rilevante.

                        Sono arrivato alla conclusione che sia necessario intervenire pesantemente sulla forcella, quantomeno con sostituzione di molle e olio (ridurre livello olio?).

                        In pista sono andato PIU' PIANO con questa che con la vecchia 2010, dotata di cartucce e mono Matris.
                        Su strada, ed ancora peggio in pista, ci toccavo le rekkie per terra con la vecchia moto.

                        Con questa R1 ho sempre lamentato una scarsa propensione allo scendere a pieghe estreme. Veloce a muoversi nella prima parte della piega, ma trova poi come un "muro" da un dato angolo in poi. Con tutti gli effetti collaterali di una scarsa percorrenza in curva.

                        Non c'? verso, non se ne esce con le regolazioni.

                        In realt? ho sperimentato un risultato a dir poco eccezionale (per la situazione) montando casualmente un tipo di pneumatici (che evito di menzionare per non creare polemica) con i quali - su strada - ho avuto stranamente grandi soddisfazioni.

                        Montando il mono Ohlins della M ho avuto un qualche miglioramento, ma il problema rimane sempre la forcella poco comunicativa su strada. A dire il vero, ottima in pista nella sola staccata, con ottimo feeling durante tutta la fase della frenata, fino a quando si comincia ad inclinare la moto. Ma va bene solo in staccata quindi...

                        Soluzione (spero radicalmente definitiva): In garage ho pronte le cartucce BituBBo a K variabile. La mia intenzione ? di principiare di nuovo la stagione con le forche originali, riprenderci un p? la mano, ricordarmi quanto fanno schifo, e procedere poi alla sostituzione delle cartucce, cos? posso apprezzare meglio la modifica prima-dopo.

                        Vediamo...
                        Da quanto tempo ti ho detto di ridurre il livello olio prima di fare tutte le tue modifiche del caso?

                        La molla ha sicuramente un K elevato, ma la prima cosa da fare in strada sarebbe dare pi? sensibilit? alla forcella a centro curva, poi, al limite avresti potuto variare a piacimento l'altezza del posteriore che comunque non si dovrebbe discostare pi? di tanto (in strada) da quella standard.

                        Il mono non ? sicuramente dei migliori, ma il problema principale per come la usi tu ? sicuramente la forcella che rimane alta e obbliga ad un maggior lavoro del mono soprattutto sulle lunghe percorrenze.

                        Poi dimmi che gomme hai usato, sono stranamente curioso...

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                          #42
                          Originally posted by HSG View Post

                          Esatto, diciamo che "potrebbe" prendere sotto, ma con le altezze che hai tu potresti anche togliere un 10-15cc di olio per dare un po' pi? sensibilit? alla forcella a centro curva, tanto non diminuisce di molto in tampone di fine corsa.

                          Comunque con il KR e la forcella che fa 15-17 di tampone non sottosterzi in ingresso, al limite potresti correggere un filo l'altezza del posteriore diminuendola di pochissimo.
                          Per ora per poter togliere precarico ho portato la forcella a filo piastra ed aumentato interesse mono per ripristinare le quote che aveva

                          Poi quando riuscir? ad usarla (? un periodo incasinato) vedr? se sono andato nella direzione giusta
                          Ma comunque per me andava gi? benissimo ;-)

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                            #43


                            Originally posted by HSG View Post

                            Da quanto tempo ti ho detto di ridurre il livello olio prima di fare tutte le tue modifiche del caso? .
                            Ma la quantit? di olio non influisce solo sulla parte finale dell escursione?


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                              #44
                              la quantit? di olio influisce "progressivamente" su tutta la corsa. La camera d'aria prende forza man mano che la comprimi quindi anche a met? influisce, se abbassi il livello lo far?...meno

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                                #45
                                Originally posted by omarMT01 View Post
                                la quantit? di olio influisce "progressivamente" su tutta la corsa. La camera d'aria prende forza man mano che la comprimi quindi anche a met? influisce, se abbassi il livello lo far?...meno
                                Esattamente.
                                Comunque le strade sono due per la forcella, a seconda della disponibilit? economica:
                                1) rimozione tamponi fine corsa, molle pi? "morbide", quantit? olio inferiore (magari anche un tipo di olio diverso)
                                2) pompanti aftermarket e lappatura interna foderi forcella

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