Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

regolazioni ciclistiche R1 2015

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by BARONCIO View Post

    Esattamente.
    Comunque le strade sono due per la forcella, a seconda della disponibilit? economica:
    1) rimozione tamponi fine corsa, molle pi? "morbide", quantit? olio inferiore (magari anche un tipo di olio diverso)
    2) pompanti aftermarket e lappatura interna foderi forcella
    non sono d'accordissimo IMHO

    nel caso 1, rimuovere i tamponi significa avere maggior corsa, diminuendo l'olio aumenti la corsa e le cose si compensano; ma mettere molle pi? morbide potrebbe andare a pacco a meno di non precaricare molto. L'olio diverso...in che direzione, pi? o meno viscoso? perch? questo influir? sulle alte velocit?.
    nel caso 2, la lappatura migliora la scorrevolezza, ma poi bisogna avere l'idraulica che funziona bene per controllare i movimenti.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by omarMT01 View Post

      non sono d'accordissimo IMHO

      nel caso 1, rimuovere i tamponi significa avere maggior corsa, diminuendo l'olio aumenti la corsa e le cose si compensano; ma mettere molle pi? morbide potrebbe andare a pacco a meno di non precaricare molto. L'olio diverso...in che direzione, pi? o meno viscoso? perch? questo influir? sulle alte velocit?.
      nel caso 2, la lappatura migliora la scorrevolezza, ma poi bisogna avere l'idraulica che funziona bene per controllare i movimenti.
      1) le molle di serie (parlo delle versioni 2015 e 2016, in quanto le successive montano molle con un k diverso) hanno un k troppo alto, oltre a questo l'idraulica della forcella ? appena discreta. Se metti il classico or o fascetta nello stelo della forcella di serie, puoi notare come questa non lavora assolutamente. Purtroppo non si trovano (io trovai solo le Ohlins ) molle molto pi? morbide di quelle di serie (che, se ben ricordo, sono di 18,12 N/mm). Se elimini tamponi di fine corsa, questa aumenta. Se togli olio, la molla trova meno resistenza. Tutto questo permette alla forcella di lavorare meglio.
      2) ovvio, infatti io mi riferivo ad un prodotto aftermarket: nel mio caso ho montato pompanti Bitubo pressurizzati ECH29, che hanno un'idraulica che funziona molto bene.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Ho le stesse sensazioni di ultrone,moto che nella prima parte in inserimento scende subito e dopo avverto sempre come una resistenza a scendere e prendere la corda,inoltre ho come la sensazione di non riuscire mai a mettere la gomma anteriore dove voglio...ginocchio in strada non riesco nemmeno pi? a sapere dove si trova

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by BARONCIO View Post

          1) le molle di serie (parlo delle versioni 2015 e 2016, in quanto le successive montano molle con un k diverso) hanno un k troppo alto, oltre a questo l'idraulica della forcella ? appena discreta. Se metti il classico or o fascetta nello stelo della forcella di serie, puoi notare come questa non lavora assolutamente. Purtroppo non si trovano (io trovai solo le Ohlins ) molle molto pi? morbide di quelle di serie (che, se ben ricordo, sono di 18,12 N/mm). Se elimini tamponi di fine corsa, questa aumenta. Se togli olio, la molla trova meno resistenza. Tutto questo permette alla forcella di lavorare meglio.
          2) ovvio, infatti io mi riferivo ad un prodotto aftermarket: nel mio caso ho montato pompanti Bitubo pressurizzati ECH29, che hanno un'idraulica che funziona molto bene.
          Pompanti o cartucce, scusa la mia ignoranza.....

          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Cancellino View Post
            Ho le stesse sensazioni di ultrone,moto che nella prima parte in inserimento scende subito e dopo avverto sempre come una resistenza a scendere e prendere la corda,inoltre ho come la sensazione di non riuscire mai a mettere la gomma anteriore dove voglio...ginocchio in strada non riesco nemmeno pi? a sapere dove si trova
            Peccato, perch? tutto il resto ? ottimo...

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by elio View Post

              Per ora per poter togliere precarico ho portato la forcella a filo piastra ed aumentato interesse mono per ripristinare le quote che aveva

              Poi quando riuscir? ad usarla (? un periodo incasinato) vedr? se sono andato nella direzione giusta
              Ma comunque per me andava gi? benissimo ;-)
              Consiglio l?acquisto di una Panigale V4.
              Ps: Buona Pasqua e un abbraccio

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by skiter View Post

                Consiglio l?acquisto di una Panigale V4.
                Ps: Buona Pasqua e un abbraccio
                gi? dato e non ci penso a ri-dare

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by skiter View Post

                  Consiglio l?acquisto di una Panigale V4.
                  Ps: Buona Pasqua e un abbraccio
                  Auguri ( non solo per la Pasqua)

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by elio View Post

                    gi? dato e non ci penso a ri-dare
                    Vabb?, c?ho provato

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by tonyr6 View Post

                      Auguri ( non solo per la Pasqua)
                      Grazie e contraccambio, in tutti i sensi

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by skiter View Post
                        Vabb?, c?ho provato
                        Ma quest'anno riusciamo a farci un Mugello assieme?

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by elio View Post

                          Ma quest'anno riusciamo a farci un Mugello assieme?
                          Non credo, anche se mi piacerebbe. Ormai sono vecchio per queste cose Con il Bmw una due gg ero riuscito a farla ma con il 1299 e con questa non me la sento. Troppo costose per lasciarle in pista
                          Last edited by skiter; 02-04-18, 15:17.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Do le spiegazioni che hanno detto un p? tutti.

                            Personalmente ho sperimentato tutti i difetti di una forcella dura ancora prima di sapere che molla ci fosse dentro.

                            Levare precarico ? stato un pallitivo. Qualche marginale miglioramento ma nulla di rilevante.

                            Sono arrivato alla conclusione che sia necessario intervenire pesantemente sulla forcella, quantomeno con sostituzione di molle e olio (ridurre livello olio?).

                            In pista sono andato PIU' PIANO con questa che con la vecchia 2010, dotata di cartucce e mono Matris.
                            Su strada, ed ancora peggio in pista, ci toccavo le rekkie per terra con la vecchia moto.

                            Con questa R1 ho sempre lamentato una scarsa propensione allo scendere a pieghe estreme. Veloce a muoversi nella prima parte della piega, ma trova poi come un "muro" da un dato angolo in poi. Con tutti gli effetti collaterali di una scarsa percorrenza in curva.

                            Non c'? verso, non se ne esce con le regolazioni.

                            In realt? ho sperimentato un risultato a dir poco eccezionale (per la situazione) montando casualmente un tipo di pneumatici (che evito di menzionare per non creare polemica) con i quali - su strada - ho avuto stranamente grandi soddisfazioni.

                            Montando il mono Ohlins della M ho avuto un qualche miglioramento, ma il problema rimane sempre la forcella poco comunicativa su strada. A dire il vero, ottima in pista nella sola staccata, con ottimo feeling durante tutta la fase della frenata, fino a quando si comincia ad inclinare la moto. Ma va bene solo in staccata quindi...

                            Soluzione (spero radicalmente definitiva): In garage ho pronte le cartucce BituBBo a K variabile. La mia intenzione ? di principiare di nuovo la stagione con le forche originali, riprenderci un p? la mano, ricordarmi quanto fanno schifo, e procedere poi alla sostituzione delle cartucce, cos? posso apprezzare meglio la modifica prima-dopo.

                            Vediamo...
                            Mmmmmmmahhhh...

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              Mmmmmmmahhhh...
                              Sei diventato una mucca?

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by skiter View Post

                                Non credo, anche se mi piacerebbe. Ormai sono vecchio per queste cose Con il Bmw una due gg ero riuscito a farla ma con il 1299 e con questa non me la sento. Troppo costose per lasciarle in pista
                                E dai
                                Non vuoi farmela provare?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X