Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

regolazioni ciclistiche R1 2015

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by gigir6 View Post
    Non ho ancora smontato nulla sicch? mi baso sul disegno del manuale r1 e sulla modifica che feci all'epoca sulla forcella della tuono...
    Praticamente visto che lo stop idraulico o tampone (che ? quel cilindro in foto montato sull'asta del pompante poco sopra il numero 16) scendendo oppone molta resistenza entrando nella zona superiore normalmente piena di olio che ho indicato con la freccia e limitando sensibilmente l'ultima parte della corsa (in modo da salvaguardare il pompante stesso prendendo una buca o all'atterrsggio da una impennata per esempio) sulla tuono si faceva un piccolo foro di 3 mm in modo che l'olio presente in quella zona potesse comunque defluire...
    il tampone sulle ohlins delle aprilia RSVR e sul 1198 (prima di mettere le cartucce) lo avevo fatto togliere (sulle aprilia) o ridurre di lunghezza (sul ducati), questa modifica che dici tu non lo avevo mai sentita perch? sullle ohlins ? il tampone in gomma che fisicamente batte e limita la corsa (non ? un problema di circolazione olio)
    sul k7 misi direttamente cartuccia e kit scorrevolezze

    sulla forcella della R1 base nella R1 cup viene messa la cartuccia (non so se anche con kit scorrevolezze) e viene fatta una modifica lasciando il tampone per non far scendere troppo la forcella controllando idraulicamente (e chiaramente anche elasticamente) la corsa per non farla lavorare sul tampone ed avere il problema della forcella che batte

    io penserei prima ad una modifica soft (olio e molle pi? morbide) affidandoti ad un sospensionista bravo
    e se non ti soddisfa prendi la cartuccia senza stare a fare tante menate
    la mia con la nix ohlins non ha nulla da invidiare alla forcella ohlins con la cartuccia bitubo che avevo con il ducati

    Comment


    • Font Size
      #77
      Ragazzi ho letto la discussione quindi come fate a decidere che molla vi serve? Non esiste una tabella per vedere con il peso del pilota cosa fare o non fare? Tipo io che peso 73 kg senza tuta che molle dovrei avere sia alla forcella che al mono?


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by gigir6 View Post
        Sicuramente si per? per strada potrebbe servire a salvaguardare un p? la forcella (anche perch? altrimenti non lo avrebbero messo..), con la modifica che ho descritto praticamente ne si attenua l'effetto...

        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
        Si capisco cosa vuoi dire, senza tampone in certe situazioni pu? capitare di andare a pacco lo so, per? io ? un "rischio" che ho scelto di correre piuttosto del blocco idraulico anticipato

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by elio View Post

          il tampone sulle ohlins delle aprilia RSVR e sul 1198 (prima di mettere le cartucce) lo avevo fatto togliere (sulle aprilia) o ridurre di lunghezza (sul ducati), questa modifica che dici tu non lo avevo mai sentita perch? sullle ohlins ? il tampone in gomma che fisicamente batte e limita la corsa (non ? un problema di circolazione olio)
          sul k7 misi direttamente cartuccia e kit scorrevolezze

          sulla forcella della R1 base nella R1 cup viene messa la cartuccia (non so se anche con kit scorrevolezze) e viene fatta una modifica lasciando il tampone per non far scendere troppo la forcella controllando idraulicamente (e chiaramente anche elasticamente) la corsa per non farla lavorare sul tampone ed avere il problema della forcella che batte

          io penserei prima ad una modifica soft (olio e molle pi? morbide) affidandoti ad un sospensionista bravo
          e se non ti soddisfa prendi la cartuccia senza stare a fare tante menate
          la mia con la nix ohlins non ha nulla da invidiare alla forcella ohlins con la cartuccia bitubo che avevo con il ducati
          .... cio? scusa, tu avevi forcella Ohlins e cartuccia bitubo? Non avevo mai sentito di un'accoppiata simile, saresti cos? gentile da spiegarmi, perch?? Mi incuriosisce moltissimo

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by tonyr6 View Post

            .... cio? scusa, tu avevi forcella Ohlins e cartuccia bitubo? Non avevo mai sentito di un'accoppiata simile, saresti cos? gentile da spiegarmi, perch?? Mi incuriosisce moltissimo
            ...e Kit molle-pompanti della Mupo!

            Cos?, giusto per spendere soldi e far girare l'economia!

            Comment


            • Font Size
              #81
              ....ma almeno avete trovato beneficio da tali modifiche?

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by tonyr6 View Post

                .... cio? scusa, tu avevi forcella Ohlins e cartuccia bitubo? Non avevo mai sentito di un'accoppiata simile, saresti cos? gentile da spiegarmi, perch?? Mi incuriosisce moltissimo
                perch? le idrauliche originali della ohlins 1198s non erano il massimo per la pista (uso solo l? la moto, per lavoro a Roma uso un k1300s)
                cos?, visto che ho sempre usato bitubo sino a questa R1, presi le cartucce ex sstk civ anche perch? non facevano i soli pompanti
                Le cartucce bitubo sono veramente un ottimo prodotto se fai pista, paragonabile solo ad ohlins (a parere mio chiaramente)

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by tonyr6 View Post
                  ....ma almeno avete trovato beneficio da tali modifiche?
                  02,8 al Mugello a 48 anni con una 1198s con motore R e facendo 4 giornate in un anno... secondo me ho trovato beneficio

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by elio View Post

                    02,8 al Mugello a 48 anni con una 1198s con motore R e facendo 4 giornate in un anno... secondo me ho trovato beneficio
                    Non va! Dovresti dire il tempo prima delle modifiche e dopo le modifiche. Quel tempo buttato l? ? come buttare sul tavolo un branzino appena pescato. Emb??

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by Ultrone View Post

                      Non va! Dovresti dire il tempo prima delle modifiche e dopo le modifiche. Quel tempo buttato l? ? come buttare sul tavolo un branzino appena pescato. Emb??
                      troppe modifiche feci alla 1198S@R per dirle tutte

                      per? per un vecchio che ormai va raramente in pista quella moto, anche se superata tecnicamente, dava tanta confidenza in particolare per la forcella

                      la cartuccia della 1198S di bitubo allora non esisteva in commercio (non ne conosco il motivo): io acquistai quella che fu messa in vendita dall'azienda nell'usato del sito (non so se lo fanno ancora) alla fine della stagione gare CIV 2009 proveniente dalla moto di Cruciani, vincitore del titolo
                      mettere il kit pompanti ohlins sarebbe costato forse 100? meno; la cartuccia la comprai e montai direttamente io e rispetto al kit pompanti ohlins potevo cambiare le molle con una facilit? imbarazzante (ed avevo gi? anche altre 2 molle di k differente della cartuccia del K7)

                      la R1 che ho adesso comunque ? molto pi? facile del mio ex 1198S@R (che era molto pi? tosto da guidare ed elettronicamente era molto indietro) per un vecchio come sono io, circa un paio di secondi al Mugello
                      quindi poche pippe e diamo gas

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by elio View Post

                        troppe modifiche feci alla 1198S@R per dirle tutte

                        per? per un vecchio che ormai va raramente in pista quella moto, anche se superata tecnicamente, dava tanta confidenza in particolare per la forcella

                        la cartuccia della 1198S di bitubo allora non esisteva in commercio (non ne conosco il motivo): io acquistai quella che fu messa in vendita dall'azienda nell'usato del sito (non so se lo fanno ancora) alla fine della stagione gare CIV 2009 proveniente dalla moto di Cruciani, vincitore del titolo
                        mettere il kit pompanti ohlins sarebbe costato forse 100? meno; la cartuccia la comprai e montai direttamente io e rispetto al kit pompanti ohlins potevo cambiare le molle con una facilit? imbarazzante (ed avevo gi? anche altre 2 molle di k differente della cartuccia del K7)

                        la R1 che ho adesso comunque ? molto pi? facile del mio ex 1198S@R (che era molto pi? tosto da guidare ed elettronicamente era molto indietro) per un vecchio come sono io, circa un paio di secondi al Mugello
                        quindi poche pippe e diamo gas

                        bellissima storia.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          la 1198S@R ? stata una bellissima esperienza

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by Ultrone View Post

                            Ottimo! Mi dai speranza!

                            Pensa che stavo meditando che, se le cartucce non avessero risolto il problema, avrei venduto la moto e - ahim? - sarei passato alla Suzuki.

                            Il motore, ok, d'accordo, ma una moto supersportiva che non piega non ? una moto...!

                            Adesso sono pi? confidente che con le MUPO avr? un bel miglioramento.
                            Per trovare il livello olio e cambiare una molla vendi una moto?!?

                            Datti all'elettronica...

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by elio View Post

                              troppe modifiche feci alla 1198S@R per dirle tutte

                              per? per un vecchio che ormai va raramente in pista quella moto, anche se superata tecnicamente, dava tanta confidenza in particolare per la forcella

                              la cartuccia della 1198S di bitubo allora non esisteva in commercio (non ne conosco il motivo): io acquistai quella che fu messa in vendita dall'azienda nell'usato del sito (non so se lo fanno ancora) alla fine della stagione gare CIV 2009 proveniente dalla moto di Cruciani, vincitore del titolo
                              mettere il kit pompanti ohlins sarebbe costato forse 100? meno; la cartuccia la comprai e montai direttamente io e rispetto al kit pompanti ohlins potevo cambiare le molle con una facilit? imbarazzante (ed avevo gi? anche altre 2 molle di k differente della cartuccia del K7)

                              la R1 che ho adesso comunque ? molto pi? facile del mio ex 1198S@R (che era molto pi? tosto da guidare ed elettronicamente era molto indietro) per un vecchio come sono io, circa un paio di secondi al Mugello
                              quindi poche pippe e diamo gas
                              Ecco, bravo, dai il gas...

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Allora... ho un aggiornamento. Come sapete CarloFlower mi ha dato la sua moto per spaccarla di leGGnate e vendere i pezzi agli zingari... No, scherzo... ...per fare un p? di lavoretti e siccome qua siete tutti curiosi come scimmie vi d? qualche impressione.

                                Alle forcelle ho messo (il mio socio ha montato) il kit molle, olio e pompanti della Ohlins, pi? qualche modifica alla piramide delle lamelle.

                                Ho fatto pochi km, circa una decina. Il tempo e le temperature non sono esattamente meravigliose, Carlo monta gomme in mescola, non proprio ideali con queste temperature, cmq qualche mezza impressione me la sono fatta.

                                Sabato sono sceso dalla mia dopo un bel giretto e bello caldo (di corpo e di mente) sono salito sulla moto di Carlo, quindi impressioni pi? che veritiere.

                                Come va?

                                La moto subito sembra dura, ma ? un duro buono, quello che conosco, il duro che lavora, non il duro (e che duro!!) leGGnoso di quella originale, ma un duro che scorre, affonda e da feeling, molto feeling.

                                Solita rotonda di paese (abbastanza larga e grossa da provare a buttare il ginocchio per terra) con la mia moto lo tocco, ma la sensazione ? questa: Gnnnnn... porc... ora muoio... e in uscita: si... meno male... non sono caduto... Sensazione che probabilmente molti voi provano con questa moto.
                                Con la moto di Carlo ho la solita velocit? fulminea in inserimento, ma NON C'E' il solito scalino verso la met? della piega, e l'inclinazione prosegue morbida e facile senza soluzione di continuit?.
                                Tocco il ginocchio per terra ma mi verrebbe da piegare ancora di pi? fino al gomito, poi mi ricordo che la moto non ? mia e mi accontento dei 50? di piega

                                Non l'ho provata sulle ultrastrade, ovvero quelle che conosco a menadito, ma non ? detto che prima di venderla agli zingar... ehm... ridarla a Carlo, un giretto con ultratest annesso, non lo faccia.

                                Insomma, prima impressione ottima e conferma, se ce ne fosse mai bisogno, che la forcella originale ? dura, dura legnosa, forse bona in staccata, ma non idonea a pieghe da ginocchio in terra.

                                Ah! Poi ho messo anche delle pastiglie ZCOO. La moto quasi si ribalta! Frena anche quasi meglio della mia

                                E cambiatele ste pastiglie razza di baBBei!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X