Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

regolazioni ciclistiche R1 2015

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by HSG View Post

    Ecco, bravo, dai il gas...
    Se riuscir? ad usarla ci prover?

    Comment


    • Font Size
      #92
      In attesa che arrivi la mia molla ohlins da 100con relativo olio 19 cst 40 ho trovato un p? di feeling tenendo un precarico basso (2/3 giri) e le idrauliche completamente aperte, ? assolutamente fuori sag statico (a memoria circa 3,5 cm) ma almeno l'effetto legno ? diminuito... Dalle altre prove che ho fatto sembra che alzare ed indurire il posteriore peggiora di molto la situazione caricando ulteriormente la forcella... Cos? ad occhio direi che hanno messo una molla non durissima e probabilmente progressiva (!!) in una forcella con una idraulica estremamente invasiva (leggi di legno) ... Ovvio che in questa situazione trovare il feeling specialmente per strada ? molto complicato... Ps il tampone idraulico blocca gli ultimi 2 cm di forcella, se internamente la camera d'aria ? 117mm come mi sembra di ricordare direi che pu? essere una buona idea di portarlo a 125/130, per l'eliminazione del tampone stesso valuto quando ho il pompante in mano, non ho un tornio a disposizione e non vorrei fare danni perch? non ho idea di come si tolga..

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #93
        Si, anch'io ho avuto un miglioramento aprendo precarico ed idrauliche. Ma dal tantissimo schifo sono passato al tanto schifo.

        Comment


        • Font Size
          #94
          fatto oggi il corso da Andreani, mi confermano che le molle stock sono pensate per un peso pilota di circa 75/80 KG, ci? accade N.B. SU QUASI TUTTE LE SPORTIVE DA1000CC.
          Indipendentemente dai K della molla, ci ? stato spiegato che gli ingegneri progettano le moto in funzione di un peso medio, quindi i k lasciano un pochino il tempo che trovano. Non pensiamo ai K come traduzione in Kg, non so se mi HO spiegato BBene , scusate se sembro dislessico ma rientro a casa ora da Pesaro... Ad esempio sull'attuale R1 una molla da 105 K corrisponde a circa 95 kg di peso pilota, la molla stock da 90K circa 80 kg, questi dati possono essere "compensati" di circa il 6% lavorando sul precarico, oltre tale percentuale si stressa la molla ottenendo risultati scarsi...

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by tonyr6 View Post
            fatto oggi il corso da Andreani, mi confermano che le molle stock sono pensate per un peso pilota di circa 75/80 KG, ci? accade N.B. SU QUASI TUTTE LE SPORTIVE DA1000CC.
            Indipendentemente dai K della molla, ci ? stato spiegato che gli ingegneri progettano le moto in funzione di un peso medio, quindi i k lasciano un pochino il tempo che trovano. Non pensiamo ai K come traduzione in Kg, non so se mi HO spiegato BBene , scusate se sembro dislessico ma rientro a casa ora da Pesaro... Ad esempio sull'attuale R1 una molla da 105 K corrisponde a circa 95 kg di peso pilota, la molla stock da 90K circa 80 kg, questi dati possono essere "compensati" di circa il 6% lavorando sul precarico, oltre tale percentuale si stressa la molla ottenendo risultati scarsi...
            Interessante... 6% per? mi pare poco.

            Precaricando molto o poco, gli effetti "a vista" sono molto importanti.

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by tonyr6 View Post
              fatto oggi il corso da Andreani, mi confermano che le molle stock sono pensate per un peso pilota di circa 75/80 KG, ci? accade N.B. SU QUASI TUTTE LE SPORTIVE DA1000CC.
              Indipendentemente dai K della molla, ci ? stato spiegato che gli ingegneri progettano le moto in funzione di un peso medio, quindi i k lasciano un pochino il tempo che trovano. Non pensiamo ai K come traduzione in Kg, non so se mi HO spiegato BBene , scusate se sembro dislessico ma rientro a casa ora da Pesaro... Ad esempio sull'attuale R1 una molla da 105 K corrisponde a circa 95 kg di peso pilota, la molla stock da 90K circa 80 kg, questi dati possono essere "compensati" di circa il 6% lavorando sul precarico, oltre tale percentuale si stressa la molla ottenendo risultati scarsi...
              Cio? la molla stock ? una 90? Poi magari dentro c'? un classico 10w come olio...

              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by gigir6 View Post
                Cio? la molla stock ? una 90? Poi magari dentro c'? un classico 10w come olio...

                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                si molla K90, su questa moto e con le sue geometrie lavora per un peso di 80 kg + o- il 6%. Ecco perch? in Andreani mi avevano consigliato per il mio peso la 105.
                L'olio usato dalla casa ? un 5. Loro consigliano un 6.5.

                Ultrone, modificare la precarica puoi farlo su tutto l'arco del registro ovviamente, diciamo che considerata la lunghezza della molla e la sua forza, farla lavorare oltre quella percentuale l? non ? consigliato in quanto non d? il meglio e correggere con le idrauliche il gap non migliora, anzi.... insomma cambiata la molla e l'olio la forcella a detta del tecnico non ? affatto male.

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by tonyr6 View Post
                  fatto oggi il corso da Andreani, mi confermano che le molle stock sono pensate per un peso pilota di circa 75/80 KG, ci? accade N.B. SU QUASI TUTTE LE SPORTIVE DA1000CC.
                  Indipendentemente dai K della molla, ci ? stato spiegato che gli ingegneri progettano le moto in funzione di un peso medio, quindi i k lasciano un pochino il tempo che trovano. Non pensiamo ai K come traduzione in Kg, non so se mi HO spiegato BBene , scusate se sembro dislessico ma rientro a casa ora da Pesaro... Ad esempio sull'attuale R1 una molla da 105 K corrisponde a circa 95 kg di peso pilota, la molla stock da 90K circa 80 kg, questi dati possono essere "compensati" di circa il 6% lavorando sul precarico, oltre tale percentuale si stressa la molla ottenendo risultati scarsi...


                  Quindi io che peso 75/76 kg vestito lascio stare cosi com?e in poche parole....


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Non so che calcoli abbiano fatto in yamaha per la forcella ma mi sembra che sia abbastanza fuori anche dai normali canoni... Ad idrauliche aperte ho provato a precarico 0 (vado a memoria) ed avevo oltre 3,5 cm di sag statico, col precarico al massimo poco pi? di 2,5 cm (appena ho la moto sottomano prendo misure pi? precise), con le altre moto che ho avuto col precarico al massimo riuscivo ad arrivare tranquillamente sotto i 2 cm ... Ora se uno pesa poco la molla pu? essere anche accettabile ma ? ridicolo girare con le idrauliche aperte... Speriamo che mettendo un olio decente la situazione migliori..

                    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by gigir6 View Post
                      Non so che calcoli abbiano fatto in yamaha per la forcella ma mi sembra che sia abbastanza fuori anche dai normali canoni... Ad idrauliche aperte ho provato a precarico 0 (vado a memoria) ed avevo oltre 3,5 cm di sag statico, col precarico al massimo poco pi? di 2,5 cm (appena ho la moto sottomano prendo misure pi? precise), con le altre moto che ho avuto col precarico al massimo riuscivo ad arrivare tranquillamente sotto i 2 cm ... Ora se uno pesa poco la molla pu? essere anche accettabile ma ? ridicolo girare con le idrauliche aperte... Speriamo che mettendo un olio decente la situazione migliori..

                      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                      il sag come lo intendi tu, con questa forcella non si fa, dentro ha le contro molle. Il solo modo che hai per capire se va bene per te ? quello di mettere molle adatte al tuo peso.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by Lupo17 View Post



                        Quindi io che peso 75/76 kg vestito lascio stare cosi com?e in poche parole....


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        ni, la molla di base va su 80 kg, devi adeguare il precarico, tu puoi, sei nel famoso 6%. MA di base sei quasi a posto

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Piccolo chiarimento, tutti i mono di ultima e penultima generazione (parliamo di sportive), dentro hanno le contro molle, idem per le forcelle, quindi il sag non si pu? piu fare

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by gigir6 View Post
                            In attesa che arrivi la mia molla ohlins da 100con relativo olio 19 cst 40 ho trovato un p? di feeling tenendo un precarico basso (2/3 giri) e le idrauliche completamente aperte, ? assolutamente fuori sag statico (a memoria circa 3,5 cm) ma almeno l'effetto legno ? diminuito... Dalle altre prove che ho fatto sembra che alzare ed indurire il posteriore peggiora di molto la situazione caricando ulteriormente la forcella... Cos? ad occhio direi che hanno messo una molla non durissima e probabilmente progressiva (!!) in una forcella con una idraulica estremamente invasiva (leggi di legno) ... Ovvio che in questa situazione trovare il feeling specialmente per strada ? molto complicato... Ps il tampone idraulico blocca gli ultimi 2 cm di forcella, se internamente la camera d'aria ? 117mm come mi sembra di ricordare direi che pu? essere una buona idea di portarlo a 125/130, per l'eliminazione del tampone stesso valuto quando ho il pompante in mano, non ho un tornio a disposizione e non vorrei fare danni perch? non ho idea di come si tolga..

                            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                            io le molle le ho smontate nel box, non sono progressive

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by tonyr6 View Post

                              io le molle le ho smontate nel box, non sono progressive
                              Contromolle nella forcella? Ma stai parlando della kayaba o della Ohlins?
                              Io non ho ancora smontato nulla ma non mi sembra di averle viste nel part list..

                              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by tonyr6 View Post

                                il sag come lo intendi tu, con questa forcella non si fa, dentro ha le contro molle. Il solo modo che hai per capire se va bene per te ? quello di mettere molle adatte al tuo peso.
                                Quando ci sono le contromolle (invadenti)
                                Per capire se le molle son giuste si misura il Rider partendo dalla misura statica a moto appoggiata a terra

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X