Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Uso solo pista: come refrigerante meglio acqua distillata o antigelo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Uso solo pista: come refrigerante meglio acqua distillata o antigelo?

    Qualcuno mi sa dire i pro e contro delle varie soluzioni?

  • Font Size
    #2
    Se fai gare l'antigelo, da quanto ne so, ? severamente vietato, se rompi si crea un disastro.
    Potrebbe essere buona usanza evitare comunque di utilizzarlo, io poi sinceramente continuo a usare il solito antigelo (motul gi? diluito), evito di scaricare l'acqua ogni inverno e sto tranquillo per eventuali incrostamenti, corrosioni girante ecc.
    Come "scambio termico" non aspettarti cambiamenti sostanziali a parit? di condizioni.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se vai in pista metti acqua e cambiala frequentemente... questione di regole (fatte per la propria salvaguardia ? quella altrui)

      Comment


      • Font Size
        #4
        Di che so io . Poi magari dico fesseria ma l Antigelo a propriet? migliori. Di tenere pi? bassa la temp. A che so io i radiatori maggiorati per chi usa solo acqua sono quasi indispensabili visto che devono riuscire a raffreddare l acqua e non Antigelo

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Luka#7 View Post
          Se vai in pista metti acqua e cambiala frequentemente... questione di regole (fatte per la propria salvaguardia ? quella altrui)
          Quoto...... acqua distillata (ha sul cambiare spesso non sapevo)...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post

            Quoto...... acqua distillata (ha sul cambiare spesso non sapevo)...
            Per frequentemente intendo un paio di volte sicuro nel corso dei 6 mesi di stagione pistaiola... per il rimessaggio invernale invece metto refrigerante ed acqua ... cos? da mantenere al meglio guarnizioni e tenute varie

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ha comunque effetti corrosivi. Andrebbe sempre scaricata dopo pistata.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Paolo Grandi View Post
                Ha comunque effetti corrosivi. Andrebbe sempre scaricata dopo pistata.
                E cosa riuscirebbe a corrodere l?acqua in un mese ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Riferisco quanto letto e dettomi da persone pi? esperte di me. Comunque, nel tuo caso, sostituisci acqua con altra acqua. Per 6 mesi hai costantemente acqua nel circuito. Vedi tu.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    acqua DEMINERALIZZATA con additivo tipo motul mocool o silkolene..cos? hai praticamente acqua ma con un minimo di protezione per le parti interne...cmq se si parla di puro scambio termico meglio dell'acqua non esiste nulla

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io ho sempre avuto acqua nessun problema se spacchi il radiatore insapono la pista

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il problema ? che l'acqua comunque fa depositi e quindi conviene cambiarla molto spesso.
                        Come vantaggio per? ha che raffredda meglio l'impianto, mentre il refrigerante ti alza il punto di ebollizione.
                        Io sinceramente uso il refrigerante perch? richiede meno manutenzione e ti tiene l'impianto lubrificato, lo cambio una volta l'anno ad inizio stagione.
                        Potresti provare anche a fare met? e met?, ma alla fine cambia poco

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Met? e met? non va bene se vai in pista ... non capisco perch? in caso di perdita uno dietro debba stendersi ... basta acqua e semmai una piccola percentuale di additivo finalizzato solo ad ?oleare? le guarnizioni e salvaguardarne l?integrit? ... poi circa il cambio acqua, se la moto la di usa almeno una volta a settimana non ristagna da creare nulla di preoccupante ... certo se uno la lascia dentro 2 anni il problema non ? l?acqua, ma la demenza del proprietario della moto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Luka#7 View Post
                            Met? e met? non va bene se vai in pista ... non capisco perch? in caso di perdita uno dietro debba stendersi ... basta acqua e semmai una piccola percentuale di additivo finalizzato solo ad ?oleare? le guarnizioni e salvaguardarne l?integrit? ... poi circa il cambio acqua, se la moto la di usa almeno una volta a settimana non ristagna da creare nulla di preoccupante ... certo se uno la lascia dentro 2 anni il problema non ? l?acqua, ma la demenza del proprietario della moto
                            Sono d'accordissimo con te. Il mio era un discorso pi? in generale, perch? quanta gente conosci che ad ogni pistata fa il cambio acqua?
                            No perch? a me capita di vedere gente che non fa nemmeno il cambio dell'olio dei freni da una stagione all'altra, non lubrifica la catena, per non parlare poi di cosa hanno dentro le pinze.
                            Noi amatori, o almeno io, non riusciamo a fare una pistata la settimana. A volte la moto rimane ferma anche un mese e di sicuro l'acqua i depositi li fa, soprattutto dopo essere stata usata.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by andrea nadiani View Post

                              Sono d'accordissimo con te. Il mio era un discorso pi? in generale, perch? quanta gente conosci che ad ogni pistata fa il cambio acqua?
                              No perch? a me capita di vedere gente che non fa nemmeno il cambio dell'olio dei freni da una stagione all'altra, non lubrifica la catena, per non parlare poi di cosa hanno dentro le pinze.
                              Noi amatori, o almeno io, non riusciamo a fare una pistata la settimana. A volte la moto rimane ferma anche un mese e di sicuro l'acqua i depositi li fa, soprattutto dopo essere stata usata.
                              Ecco il problema ? non fare una corretta manutenzione ... se uno vuole essere pignolo la cambia una volta al mese (usando la distillata) e sicuro che danni non ne fa ... poi a patto di non usare acqua di palude, difficile fare depositi di chiss? cosa anche se la su cambia dopo 4/5 mesi ... questo il mio parere...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X