Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Uso solo pista: come refrigerante meglio acqua distillata o antigelo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Io per anni ho usato solo acqua, la moto scalda molto di pi? ma, andando in pista, ho ritenuto corretto che in caso di rottura, non insaponassi la pista. Per? poi mi ? nata la bimba, mi ? mancat o il pap? e...la stagione ? passata con la moto nel box, quasi dimenticata, sotto il suo lenzuolino...tutto l'inverno e finalmente la nuova primavera, su luci frecce specchi e targa, assicurazione, batteria nuova e primo giretto per andare dal box all'ufficio (si e no 2 km) per poter scaldare e poi cambiare l'olio. L'acqua? Completamente passata di mente fino a che, la temperatura non schizza a 105...mi fermo e torno nel box, verifico e...l'acqua era diventata una melma marrone che ha massacrato pompa acqua, tubazioni, radiatore e creato un forellino in uno dei tappini di ferro della testata facendo passare l'acqua direttamente dalla testata al carter...non vi dico il lavoro per ripristinare tutto, cambiare il tappino e lavare tutto il lavabile. Tubi, radiatore acqua e olio, pompa acqua e vaso di espansione sostituiti, il resto lavato accuratamente...

    Il tutto per dire: se fai solo pista e fai almeno un'uscita al mese ok acqua ma non dimenticarti di levarla....se fai poche uscite fai un mix con distillata e poco antigelo cos? da salvaguardare la meccanica e, nel caso avessi un perdita, di non insaponare la pista.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by alem74 View Post
      Io per anni ho usato solo acqua, la moto scalda molto di pi? ma, andando in pista, ho ritenuto corretto che in caso di rottura, non insaponassi la pista. Per? poi mi ? nata la bimba, mi ? mancat o il pap? e...la stagione ? passata con la moto nel box, quasi dimenticata, sotto il suo lenzuolino...tutto l'inverno e finalmente la nuova primavera, su luci frecce specchi e targa, assicurazione, batteria nuova e primo giretto per andare dal box all'ufficio (si e no 2 km) per poter scaldare e poi cambiare l'olio. L'acqua? Completamente passata di mente fino a che, la temperatura non schizza a 105...mi fermo e torno nel box, verifico e...l'acqua era diventata una melma marrone che ha massacrato pompa acqua, tubazioni, radiatore e creato un forellino in uno dei tappini di ferro della testata facendo passare l'acqua direttamente dalla testata al carter...non vi dico il lavoro per ripristinare tutto, cambiare il tappino e lavare tutto il lavabile. Tubi, radiatore acqua e olio, pompa acqua e vaso di espansione sostituiti, il resto lavato accuratamente...

      Il tutto per dire: se fai solo pista e fai almeno un'uscita al mese ok acqua ma non dimenticarti di levarla....se fai poche uscite fai un mix con distillata e poco antigelo cos? da salvaguardare la meccanica e, nel caso avessi un perdita, di non insaponare la pista.
      Mi hai preceduto: inutile dire che quoto (a parte che il fatto che la moto scalda di MENO solo con acqua). Onestamente, usare solo acqua, se non obbligatorio, ? fonte inutile di problemi

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Torakiky View Post

        Mi hai preceduto: inutile dire che quoto (a parte che il fatto che la moto scalda di MENO solo con acqua). Onestamente, usare solo acqua, se non obbligatorio, ? fonte inutile di problemi
        Ti posso garantire che la mia K5 solo con acqua, appena trovavo un semaforo oppure appena uscito di pista, il tempo di contare fino a 10 ed era a 100 ?C...con il liquido apposito PURO ci mette "quasi tanto"

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by alem74 View Post

          Ti posso garantire che la mia K5 solo con acqua, appena trovavo un semaforo oppure appena uscito di pista, il tempo di contare fino a 10 ed era a 100 ?C...con il liquido apposito PURO ci mette "quasi tanto"
          Guarda, direi che il problema sia da ricercare altrove: l'acqua ? l'elemento in natura con la maggiore capacit? termica, quindi in un impianto con perfetta efficienza niente raffredda meglio (seppur di poco). L'acqua per? ? corrosiva e lascia depositi: se fai le prove con impianto sporco o cos?, puoi rilevare le differenze che dici. E direi che il guadagno nello scambio termico non vale la corrosione

          Comment


          • Font Size
            #20
            Con il liquido ci mette di pi? semplicemente perch? ti alza la temperatura di ebollizione, mentre con l'acqua come sappiamo ? a 100 gradi.
            Rimane il fatto che con solo acqua distillata pura ha maggior potere refrigerante, in teoria la moto dovrebbe stare pi? bassa di temperatura

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by andrea nadiani View Post
              Con il liquido ci mette di pi? semplicemente perch? ti alza la temperatura di ebollizione, mentre con l'acqua come sappiamo ? a 100 gradi.
              Rimane il fatto che con solo acqua distillata pura ha maggior potere refrigerante, in teoria la moto dovrebbe stare pi? bassa di temperatura
              se nell'impianto della moto con acqua fosse 100 gradi a fine giornata passerebbe il bilico a caricare le moto per portarle in discarica

              Comment


              • Font Size
                #22
                Non so che acqua usi, ma a casa mia l'acqua ha il punto di ebollizione a 100 gradi. Poi che non bolla il motore ? un'altro paio di maniche

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by andrea nadiani View Post
                  Non so che acqua usi, ma a casa mia l'acqua ha il punto di ebollizione a 100 gradi. Poi che non bolla il motore ? un'altro paio di maniche
                  a casa tua bolle a 100 gradi perch? ti trovi a pressione atmosferica....siccome il punto di ebollizione dipende dalla pressione e dentro il circuito di raffreddamento la pressione ? pi? alta di quella atmosferica, l'acqua bolle a temperature maggiori...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Assolutamente solo acqua, la differenza di temertemper non c'? si scivola e si perde liquido, se e acqua non si ammazza quello dietro, che magari ? il proprio compagno di postate.
                    per il resto l'acqua ghiaccia, quindi se abitate in zone fredde o se la temperatura scende sotto lo 0 magari la scaricate.
                    Per le guarnizioni e rrsto non comporta assolutamente nulla mettere la solo acqua.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by kindly View Post
                      Assolutamente solo acqua, la differenza di temertemper non c'? si scivola e si perde liquido, se e acqua non si ammazza quello dietro, che magari ? il proprio compagno di postate.
                      per il resto l'acqua ghiaccia, quindi se abitate in zone fredde o se la temperatura scende sotto lo 0 magari la scaricate.
                      Per le guarnizioni e rrsto non comporta assolutamente nulla mettere la solo acqua.
                      Meno male che lo dici anche tu (con un parere ben pi? importante del mio) ... c?? gente che fa terrorismo psicologico a bomba ! Senza contare di non far ammazzare gli altri in caso di perdite

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Luka#7 View Post

                        E cosa riuscirebbe a corrodere l?acqua in un mese ?
                        Nulla

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Serve chiarezza per?...OK si mette solo l'acqua ma....

                          acqua distillata o demineralizzata?

                          perch? non ? esattamente la stessa cosa...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Demineralizzata!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by SUPERALEX View Post
                              Demineralizzata!!
                              Esatto

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Acqua Demi , e tappo da almeno 1,5 bar al posto degli 1,1 dei tappi di serie...ed eviti ebollizioni indesiserate sopratutto su moto che fanno presto a salire sopra i 100?C quando ti fermi ai box dopo un turno tirato. Io aggiungo anche qualche cc di mocool...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X