Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chi fa qualche piccolo campionato?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    chi fa qualche piccolo campionato?

    classiche da chiacchiere da bar ma da capire i reali costi di chi li fa...
    sento spesso gente in pista parlare che fa campionati di ogni genere e poi vanno pianissimo...
    ma a parte ci? fare campionati tipo mes ecc ha costi proibitivi?
    chi di noi ha davvero una stima di costi per fare i campionati veri ma cmq per chi lo fa per la prima volta o con finanze molto limitate..
    anche se vado in pista da molto non ho mai capito che vuol dire come costi fare certe tipologie di utilizzo delle nostre moto e piste.
    grazie 1000

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Riddick View Post
    classiche da chiacchiere da bar ma da capire i reali costi di chi li fa...
    sento spesso gente in pista parlare che fa campionati di ogni genere e poi vanno pianissimo...
    ma a parte ci? fare campionati tipo mes ecc ha costi proibitivi?
    chi di noi ha davvero una stima di costi per fare i campionati veri ma cmq per chi lo fa per la prima volta o con finanze molto limitate..
    anche se vado in pista da molto non ho mai capito che vuol dire come costi fare certe tipologie di utilizzo delle nostre moto e piste.
    grazie 1000
    i costi minimi di un qualsiasi trofeo amatoriale sono pubblici, vai sul sito del trofeo, leggi i regolamenti e con la calcolatrice alla mano vedi quanto costa....ovvero costo iscrizione trofeo + costo di ogni singola gara + costo licenza fmi + costo acquisto gomme (variabile, in alcuni sei obbligato a comprare un treno a gara, in altri dopo qualche tappa ti danno delle gomme, in altri non hai obblighi ma devi comprarle dal gommisti ufficiali dove le paghi di pi?, in uno solo (trofeo italia ddg ) non hai obblighi n? di acquisto n? di marchi o modelli).

    Questa ? la spesa che sei costretto a spendere, a cui poi devi aggiungere i costi di trasferta, benzina, ricambi moto, gomme. Se poi invece vuoi fare il trofeo con un team, ovvero il team ci mette moto, organizzazione, meccanici ecc e tu devi solo andare in circuito il giorno giusto e salire in moto ovviamente la spesa sale di molto.
    cmq a spanne considera sui 2-3 mila? di spese fisse iniziali a seconda del trofeo; il limite superiore invece dipende da tante cose

    Comment


    • Font Size
      #3
      diciamo che le spese fisse come iscrizione ecc le si vedono e hanno costi effettivamente pari a giornate in pista normali, leggo spesso di campionati a gomma libera, con zero restrizioni alla moto ecc...
      praticamente un pareggiamento amatoriale un po pi? professionale ma realmente chi ha fatto un un mes, o una cosa simile a conti fatti fatti quanto ha speso per farlo?
      era questo il mio dilemma... perch? mi dicevano che ora con 4000 eu ci fai un campionato con moto anche di 15 anni, quindi pi? per il divertimento che altro ma con un livello cmq da amatori e non piloti...
      esempio vedo che per una iscrizione ci sono 300 eu per un intero campionato di 5 gare (5 weekend) il resto dei costi? moto open in tutto solo piccole cose come spugne nel serbatoio e luce dietro ma poi?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Riddick View Post
        diciamo che le spese fisse come iscrizione ecc le si vedono e hanno costi effettivamente pari a giornate in pista normali, leggo spesso di campionati a gomma libera, con zero restrizioni alla moto ecc...
        praticamente un pareggiamento amatoriale un po pi? professionale ma realmente chi ha fatto un un mes, o una cosa simile a conti fatti fatti quanto ha speso per farlo?
        era questo il mio dilemma... perch? mi dicevano che ora con 4000 eu ci fai un campionato con moto anche di 15 anni, quindi pi? per il divertimento che altro ma con un livello cmq da amatori e non piloti...
        esempio vedo che per una iscrizione ci sono 300 eu per un intero campionato di 5 gare (5 weekend) il resto dei costi? moto open in tutto solo piccole cose come spugne nel serbatoio e luce dietro ma poi?
        oltre l'iscrizione al trofeo poi si paga l'iscrizione ad ogni gara che fai...per il resto basta che paragoni ogni gara ad una pistata normale in quel circuito con un treno e mezzo di gomme ad ogni uscita e puoi farti una stima

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Riddick View Post
          diciamo che le spese fisse come iscrizione ecc le si vedono e hanno costi effettivamente pari a giornate in pista normali, leggo spesso di campionati a gomma libera, con zero restrizioni alla moto ecc...
          praticamente un pareggiamento amatoriale un po pi? professionale ma realmente chi ha fatto un un mes, o una cosa simile a conti fatti fatti quanto ha speso per farlo?
          era questo il mio dilemma... perch? mi dicevano che ora con 4000 eu ci fai un campionato con moto anche di 15 anni, quindi pi? per il divertimento che altro ma con un livello cmq da amatori e non piloti...
          esempio vedo che per una iscrizione ci sono 300 eu per un intero campionato di 5 gare (5 weekend) il resto dei costi? moto open in tutto solo piccole cose come spugne nel serbatoio e luce dietro ma poi?
          Mi pare che oltre alla spugna ed alla luce post, bisogna legare tappi olio filtri ecc. e mi pare ci vogliono copricarter per le parti contenenti olio soggette a strisciamento in caso di caduta

          Comment


          • Font Size
            #6
            la base ? legature, spugna serbatoio, copricarter, pinna paracatena, sistema di ricircolo olio chiuso, luce posteriore, protezione leva freno...cmq nei regolamenti c'? tutto

            Comment


            • Font Size
              #7
              allora se fai un trofeo serio x cui amatori etc... ti costa quasi 2000 euro a gara. perch? o dormi vicino all' autodromo p tra tutto spendi quella cifra. considera che devi stare fuori dal gioved?. se fai race attack spendi meno. cmq ? costoso e nemmeno paragonabile ad una stagione normale. 10 uscite a Cremona costano 180 euro se fai la mezza. per cui quasi come un weekend come wild card al Mugello. se piove ti spari in testa. per? ? bello almeno provarci almeno una volta. fatelo solo se i tempi sono decenti altirmenti parti ultimo arrivi ultimo e forse non ti diverti cos? tanto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Guarda bene anche i tempi che fai,perch? anche la race attack, girano parecchio forte!!il mio amico ha fatto tutto il campionato race attack nel 2017, e quest'anno passa nel motoestate. Per? anche l'anno scorso, se vuoi essere competitivo come minimo devi usare 2 treni di gomme (uno lo devi comprare in circuito).per? come dice lui, una volta che inizi a correre non ne puoi pi? fare a meno..

                Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per essere competitivi bisogna comunque allenarsi. Non basta il weekend di gara o la giornata secca in caso di race attack, bisogna girare e girare, almeno una volta ogni 2 settimane. Se si vuole fare con un po' di seriet? i costi fanno presto a farsi importanti. Per iniziare, comprendere dinamiche e costi si possono fare anche solo delle wild card, fanno le licenze one event apposta. In questo modo uno pu? capire come vuole affrontare un'eventuale stagione e per l'anno successivo sapr? se cercare sponsor, autofinanziarsi oppure autorassegnarsi...

                  Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk


                  Last edited by roby1088; 29-03-18, 21:22.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by roby1088 View Post
                    Per essere competitivi bisogna comunque allenarsi. Non basta il weekend di gara o la giornata secca in caso di race attack, bisogna girare e girare, almeno una volta ogni 2 settimane. Se si vuole fare con un po' di seriet? i costi fanno presto a farsi importanti. Per iniziare, comprendere dinamiche e costi si possono fare anche solo delle wild card, fanno le licenze one event apposta. In questo modo uno pu? capire come vuole affrontare un'eventuale stagione e per l'anno successivo sapr? se cercare sponsor, autofinanziarsi oppure autorassegnarsi...

                    Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

                    come funziona questa formula?
                    sentivo che in un campionato base tipo se hai tempi molto veloci e hai gia partecipato ad una gara non puoi pi? farlo quello...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Riddick View Post

                      come funziona questa formula?
                      sentivo che in un campionato base tipo se hai tempi molto veloci e hai gia partecipato ad una gara non puoi pi? farlo quello...
                      Si hai gi? vinto dei campionati non ti fanno iscrivere alla race attack,ma ti fanno iscrivere nel motoestate, per correre nella race attack puoi utilizzare la licenza quella da 110?, se ? il primo anno di gare rientri nella sotto categoria rokies. I primi di passo sono sul 10 a varano, 15 franciacorta e 23 cervesina, con best lap pi? bassi..

                      Ps questi tempi sono riferiti ai primi, logicamente ci sono anche ragazzi che girano in 20 a franciacorta..

                      Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk



                      Last edited by Claudietto; 30-03-18, 11:59.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X